Torneo interno, lega all'italiana, 2007-2008 | Pagina 8 | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Torneo interno, lega all'italiana, 2007-2008
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
141
Aprile 18, 2008 - 6:26 pm

Al di là delle discussioni su FAQ e controFAQ, che lasciano il tempo che trovano perché come detto ciascuno più o meno può dire la sua e le interpretazioni delle varie comunità hanno pari dignità (è chiaro che i giocatori, come dice Sievel, devono concordare pre-partita sulle stesse, altrimenti non avrebbe senso ...) ...

A che punto siamo con il torneo? Ho perso un po' il filo ...

378 Messaggi
(Offline)
142
Aprile 21, 2008 - 11:51 am

Manca una partita della regular season, poi ci saranno le semifinali e la finale in "campo neutro".
Indicativamente, le semifinali dovrebbe essere:

Tiercullus vs Sievel
Dak vs Traco

A presto per l'ufficializzazione.

452 Messaggi
(Offline)
143
Aprile 21, 2008 - 10:12 pm

Niente girone di ritorno?
Ora che mi stavo scaldando?
E che potevo giocare in casa un po' di partite in più?
vabbe.....

378 Messaggi
(Offline)
144
Aprile 27, 2008 - 2:42 pm

Ciao. Mi sono più o meno rimesso dopo sei giorni di un'influenza devastante. Restare a letto sei giorni oggigiorno è come partire per plutone per sei mesi.
Allora: si pensava, parlando non ufficialmente con gli altri, di passare alla svizzera coi primi 4 per chiudere entro poco questo campionato. Non preoccuparti dopo il torneo di Starfleet ricominceremo un'altra lega.

378 Messaggi
(Offline)
145
Aprile 29, 2008 - 10:15 am

Cari ragazzuoli,
eccoci arrivati al punto chiave del Campionato Interno di WHFB 2007-2008 di Esaedro, che nella sua forma altamente sperimentale, si svolgerà per una sua conclusione entro tempi decenti da ora in avanti, con le semifinali tra i primi quattro della classifica all'italiana (e poi finalissima tra i vincitori delle semifinali). Per le simifinali sappiate solo che cambia una piccola cosa: la composizione delle armate sarà ora di 2250 punti e non ci saranno più partite in casa o fuori. Ogni giocatore avrà a disposizione il suo scenario speciale (mai lo stesso, e si sceglierà al tiro di dado più alto). Tutto qua.

Le semifinali sono:

Elfi Silvani (Roby) vs Re dei Sepolcri (Antonio)

e

L'Impero (Dak) vs Alti Elfi (Traco)

Fatemi sapere la vostra disponibilità per i weekend (a parte domenica 11 che siamo alla Naoniscon di Pn).

1236 Messaggi
(Offline)
146
Aprile 29, 2008 - 6:29 pm

Ciao confermo e riporto quanto vi ho scritto via email ... sabato 3 o sabato 10 per me?

[COLOR=#000000][FONT=Wingdings]Ø [/FONT]Fatemi sapere la vostra disponibilità per i weekend (a parte domenica 11 che siamo alla Naoniscon di Pn)

Si purtroppo c’è questa spiacevole sovrapposizione fra Pordenone e Este, ne abbiamo già parlato lungamente in sede di federazione ma mi sa che non sarà risolvibile neanche negli anni futuri e si toglieranno partecipanti e attività l’una con l’altra … a Este ci sono tante belle cose, per fortuna Evangelisti è spostato al 17 così almeno quell’appuntamento non si sovrappone, vedi il loro sito e anche il messaggio di ALT.

“Esaedro” come associazione, se partecipa, partecipa a Este perché “Il sentiero dei Draghi” è federata. Ma non so se faremo qualcosa di ufficiale. Non credo, per quest’anno – vediamo più avanti anche perché ci è stato confermato anche quest’anno il sostegno del Comune di Trieste. A proposito, siccome sono stato confermato vicepresidente di “Triveneto Ludico” volevo chiederti come entrare in contatto con la federazione WH (semplice post sul sito? E’ sufficiente oppure attraverso Antonio?

[FONT=Wingdings]Ø [/FONT]Elfi Silvani (Roby) vs Re dei Sepolcri (Antonio)

Sabato 3? Sabato 10?

[/COLOR]

378 Messaggi
(Offline)
147
Maggio 2, 2008 - 12:07 pm

Cominciano le super semifinali del Campionato Esaedro di WHFB, non mancate!

Sabato 03 maggio 2008 ore 15.00

Elfi Silvani (Roby) vs Re dei Sepolcri (Antonio)

279 Messaggi
(Offline)
148
Maggio 4, 2008 - 11:15 am

Ecco il BR della partita contro Roby!! Spero di non annoiarvi, è un po' lungo...di solito non faccio i BR ma la partita di ieri è stata molto davvero molto divertente!!

Io ho:

re spada della forza, armatura scorpione, mantello delle dune, scudo (detto anche "il mangiadriadi" )
liche cavallo 2 perghe
liche cavallo bastone della stregoneria
liche cavallo perga giara (ierofante)

22 scheletri arco gdc
21 scheletri leggera & scudo gdc
5 cavalieri leggeri
3 carri

21 guardie del sepolcro con rakaph
scorpione
scorpione
6 carcasse

gettateschi
gettateschi

lui ha
drago con arco di loren, infestazione di ragnetti, elmo della caccia
eroe spettro di 1° liv. con +1 dd
mago di 2° con 2 perghe

3x8 driadi

3 stirpi
2x8danzatori con musico

uomo albero
uomo albero

Scegliamo gli scenari speciali e per effetto dello scenario sarà sempre considerato in superiorità numerica in TUTTI i CaC (si rivelerà determinante in più occasioni). Io invece avrò 100 punti vittoria in più alla fine della partita.

Io schiero tutto su due colline dalla mia parte: sulla sinistra la guardia, gettateschi e arcieri al centro fra le due colline lo scorpione, sull'altra collina gettateschi e scheletri guerrieri, i carri, e tutto sulla destra i cavalieri leggeri. Rimango abbastanza compatto per avere tutto a raggio degli incanti dei liche. Le carcasse davanti al mio schieramento pronte a scattare dove serve. Metto uno scorpione sottoterrra e piazzo il segnalino a centrocampo. La collina sinistra ha davanti un bosco, quella a destra una serie di terreni intransitabili.

Lui schiera due unità di driadi, il drago e una di danzatori coperti dal bosco sulla mia sinistra, driadi in campo aperto al centro, uomini albero, stirpi e una di danzatori dietro gli intransitabili sulla mia destra.

Vinco il tiro per chi inizia e faccio iniziare lui, avanza cautamente con tutto, sulla sinistra rimane coperto, sulla destra mantiene tutto al coperto ma espone le stirpi, le driadi al centro arretrano un po'.
Nel mio turno avanzo minaccioso con lo scorpione verso le sue driadi al centro, sposto le fanterie in modo da fronteggiare il fianco sinistro con la guardia e spostare gli arcieri a dare man forte all'altra sul fianco destro. I carri si muovono al centro. In fase di tiro fra stime sbagliate e deviazioni di 10" non faccio nulla.

Secondo turno: esce allo scoperto con entrambi gli uomini albero, sulla sinistra continua ad avanzare con molta cautela.
Turno mio: i carri sono definitivamente in posizione centrale, lo scorpione avanza un altro po', in fase di tiro riesco a calare un uomo albero!

Terzo turno: iniziano le botte...
Decide di uscire con tutto e piazza il drago sul fianco della guardia, minacciando la controcarica con driadi e danzatori. Sposta una unità di driadi dalla sinistra verso il centro, proprio davanti alla mia gettateschi centrale, fuori dalla linea di vista dello scorpione, sulla destra avanza e si prepara a caricare le mie piattelle con stirpi e uomo albero. Rimane sempre indietro l'unità di driadi centrale, affiancata dall'altra unità di danzatori.
Turno mio: il segnalino-scorpione fa avaria. 🙁
E poi caricaaaa (cosa insolita con khemri, ma qualche volta è divertente :D). Carico il drago con la guardia, le driadi centrali con lo scorpione e faccio una conversione tattica in modo che i danzatori che erano al loro fianco siano sul fronte e quindi non possa controcaricare. Sposto la gettateschi di destra sotto la collina in modo che non posso caricarla con l'uomo albero (ormai era troppo vicino per sparare). Le carcasse, che erano rimaste a pascolare fino ad allora, si spostano a coprire il fianco della guardia del sepolcro. In questo modo se mi carica le carcasse non riesce a sfondare sulla guardia, e se carica la guardia mette a contatto solo 3 danzatori.
In fase magica il re carica le driadi ingaggiate al centro con i carri.
CaC: con il drago sfascia 5 guardie, e per effetto dello scenario speciale perdo di 1 (sono considerato sempre in inferiorità numerica). Sulle driadi al centro faccio 4 ferite con carri e re e lui 3, pareggiamo per effetto dello scenario speciale. Lo scorpione solitario fa QUATTRO SEI sul tiro per colpire (mai successo), le driadi scappano ma inseguo solo di 7 e mi fermo a 1" dai suoi danzatori.

Quarto turno suo: carica le guardie con driadi e danzatori, lo scorpione con gli altri danzatori e la piattella sulla destra con le stirpi.
I danzatori fanno 3 ferite allo scorpio, le stirpi tritano un po' di arcieri (perderebbero ma per effetto dello scenario speciale perdo io), nel cac con il drago rimangono solo 6 guardie. Il re si inc.. come una mina e trita le driadi.
Turmo mio carico l'uomo albero con gli arcieri, in fase magica carico con re e carri il corpo a corpo drago-guardie (re su driadi e carri su danzatori), ritiro su un po' di guardie.
In CaC le stirpi tritano ancora i guerrieri, l'uomo albero testa ma rimane, contro il drago vinco solo di 2 (se non c'era lo scenario speciale vincevo di 4..), fugge solo con i danzatori e rimane con il resto. Il re ha ucciso lo spettrello e ora ho una completa predominanza in fase magica...! Scorpione e danzatori si fanno le carezze.

Quinto suo, ha tutto ingaggiato. CaC: il re pesta un po' le driadi, il drago pesta un po' le guardie, restiamo là. L'uomo albero pesta gli arcieri, per effetto dello scenario vince il CaC anzichè perderlo. Le stirpi continuano a tritare i guerrieri.
Turno mio: carcasse sul retro dell'uomo albero ingaggiato (anche se ne erano rimaste solo 4), con i carri carico in fase magica le driadi in cac con la guardia sul retro, ritiro su un po' di fantaccini, SHOW dello scorpione solitario che trita i danzatori. In CaC le stirpi tritano un po' di guerrieri, l'uomo albero trita un po' le carcasse, si rimane lì.
Corpo a corpo con il drago...dubbio regolistico...fra re e carri uccido tutte le driadi, i carri prendono il +2 del retro perchè le driadi non ci sono più? Tiriamo al 4+ e viene di no. Perdo di 1...per effetto dello scenario speciale. Con i carri sfondo sul retro del drago.

Ultimo suo, ci diamo un po' di botte ma io sono pirla e non sfido il drago con il campione della guardia. Risultato: trita le guardie, vince...per effetto dello scenario speciale...e anche l'ultima guardia ci saluta...si gira per non dare il retro ai carri.
Ultimo mio: approfitto di un suo errore: ha lasciato il maghetto solo solo sul bordo del bosco. Sposto il re e lo carico in fase magica! Ritiro su un po' di omini, il drago disintegra i carri. Prendo un quarto con gettateschi + liche, un altro con la cavalleria leggera.

Fine della partita...vinco di circa 300 punti...che fatica immane!!!!
Non so da quanto giochi Roby ma è sempre un bravo avversario! Se inizia a giocare con continuità non passerà molto tempo prima che diventi più bravo di me..speriamo che warhammer non gli piaccia troppo. 😀
Anche la lista era ottima, solo il parco eroi non era all'altezza secondo me..avrei cambiato l'equipaggiamento del sire. Inoltre non avrei lanciato in CaC lo spettro dei rami, non ne valeva la pena. Complimenti comunque! Ho seriamente rischiato di perdere, la cosa più clamorosa è stata lo scorpione che in sequenza si fa 8 driadi e 8 danzatori. Per il resto non segnalo grosse botte di sfiga da una parte e dall'altra. Anche nei turni in cui andava sottomedia con il drago testava ma rimaneva. (Comunque il tuo drago sulla guardia "a media" fa 4 ferite scarse).

Un solo appello a Terry: io eliminerei dalla prossima partita in poi lo scenario che dà la superiorità numerica in tutti i CaC. Altera troppo gil equilibri del gioco..e non ti nascondo che lo dico per me: è un problema specialmente per me che gioco di fanterie! In un CaC una mia fanteria fa 3 (ranghi) + 1 ( stendardo). Ma l'avversario parte sempre con il +1 perchè è in superiorità. Quindi le mie fanterie partono dal +3...dimmi tu se posso vincere un CaC visto che li posso vincere solo per risoluzione...complimenti invece per come hai allestito il campo: era molto "tattico" ed equilibrato, ha contribuito in modo determinante al divertimento! Se al torneo del 29 allestisci i tavoli così sarà un grande torneo!

1236 Messaggi
(Offline)
149
Maggio 4, 2008 - 1:52 pm

Non so da quanto giochi Roby ma è sempre un bravo avversario!

Antonio, grazie. Devo ricambiare i complimenti e con molta, molta sincerità. Anche perché nel tuo caso non ho sentito una superiorità dei pezzi che giocando contro altri eserciti ho avvertito, e c'è stato un equilibrio nelle sorti del dado fra le due partite ... ho sentito in pieno invece la superiorità del giocatore e l'ottima conoscenza delle regole e delle tattiche quindi è stata veramente molto impegnativa e molto divertente. Anche la formula "2250" mi sembra migliore della "2000 punti", ti permette quel qualcosa in più che rende la partita più mordente.

Ho giocato per la prima volta nel 1987 credo ... ma ho fatto due sole partite, una a "40k" e una a "Fantasy". Mi erano piaciuti ma ero molto assorbito dal gioco di ruolo e quindi ho solo guardato e non ho mai più giocato fino all'estate scorsa, quando il buon Elrond mi ha convinto a provare di nuovo. Quindi sono un nuovo giocatore, questo interno è stato il mio primo torneo in assoluto.

Ho però fatto un po' di napoleonico, un po' di antico ("Armati", "DBM"), e ... moltissimo "Star Fleet Battles" e penso che aiutino 🙂 .

Se inizia a giocare con continuità non passerà molto tempo prima che diventi più bravo di me..speriamo che warhammer non gli piaccia troppo

Per dire la verità mi piace già più che abbastanza 😀 e le discussioni che innesco sulle regole lo testimoniano, come il fatto che l'abbia usato come supporto alle mie campagne sul gioco di ruolo ... quindi credo che comincerò, gradualmente, a partecipare a qualche torneo. Prima però mi manca ancora qualche pezzo da dipingere perché non mi piacciono tanto le basette nere (vanno bene a casa nostra, ma in torneo...)

Mannaggia ieri potevo vincere :banghead: .

A parte il Treeman incenerito sul posto ... ok, nella media dei tiri, ci stava, è stato giusto, però il fastidio di vederlo incenerito con un colpo solo e pensa che bello sarebbe stato se due Treeman fossero arrivati sul fianco - addio Gettateschi perché con i Tree Kin avrei impegnato una delle tue unità, con un Treeman l'altra e con il terzo ... rullo (almeno nelle intenzioni). Poi ho fatto quell'errore di non mobilizzare subito il generale sul drago ... è vero quello che hai detto ieri, avendo puntato tutto sull'attacco, non spostando il drago ho perso un turno. Se avessi spostato subito il drago e se la sorte mi avesse assistito almeno un turno in quel caso, facendo sciogliere la tua unità, ci sarebbe stato un panino di teschi. Poi l'errore finale di regalarti i 175 punti della maga, che ho già fatto con Davide accidenti 😐 !

Si, gli eroi in fin dei conti erano sottotono. Avrei potuto rinunciare ad un'unità di driadi e potenziare di più l'equipaggiamento. Bene, tutta esperienza per la prossima volta.

Bellissima partita e meritata vittoria.

378 Messaggi
(Offline)
150
Maggio 6, 2008 - 2:58 pm

Da br noto che gli errori comessi da Tiercullus sono quelli classici dovuti all'esperienza. In effetti l'armamentario del sire su drago (dovevi farlo più picchiatore.. ) e lasciare il maghetto sul bordo negli ultimi turni sono quelle combo o situazioni standard che si apprendono col tempo o vedendole giocare da parte di altri giocatori. In effetti, nonostante la variabilità di questo gioco, ci sono alcune mosse cosiddette "no brain", standardizzate, che pagano sempre. Anche portare la branchwraith troppo presto in corpo a corpo è rischioso soprattutto contro un esercito che fa della magia il suo punto di forza e servono dadi dispersione.
La partita è stata equilibrata, forse un pò sbilanciata sul tiro del dado in favore di Sievel (che ha tirato normalmente a differenza di Tiercullus che ha fatto disastri, tanti uno e due purtroppo.. ).
Speriamo che anche l'altra semifinale sia così equilibrata ed avvincente. Ma speriamo soprattutto che i due giuggioloni la giochino prima o poi.. 🙂

1 ... 45678
Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 7
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti