Torneo interno, lega all'italiana, 2007-2008 | Pagina 7 | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum

Confronta

Opzioni del forum

Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Torneo interno, lega all'italiana, 2007-2008
RSS
90 Messaggi
(Offline)
121
Febbraio 18, 2008 - 10:20 pm

a me vanno bene tutti e due i giorni! Sentiamo Terry quando è libero!Ciao!

570 Messaggi
(Offline)
122
Febbraio 19, 2008 - 8:59 pm

Ciao ragazzi sentiamoci sempre anche via email. Per ora non riesco ancora a leggere il sito da casa (la maggior parte del tempo che sono su internet.. ). Domenica volevo far giocare traco - il suo giorno disponibile - mentre per questa settimana non riesco altre volte (grosso periodo di gare di nuoto). Se volete giocare voi senza di me (visto comunque che sievel è esperto) fate pure quando riuscite. Se traco non può questa domenica allora si libera la giornata per voi! Ci sentiamo via email e via sms.

378 Messaggi
(Offline)
123
Marzo 12, 2008 - 12:11 pm

Ahhhh... finalmente posso tornare a postare sul sito!

Per chi non lo sapesse l'ultimo scontro al vertice è finito in parità:

Domenica 9 marzo 2008
ELFI SILVANI vs Alti Elfi 1-1
Scenario: I Caduti Camminano al Nostro Fianco

Sotto con gli ultimi scontri dell'andata di campionato per le succosissime novità delle battaglie di ritorno! Tutti i giochi sono ancora aperti anche per gli ultimi in classifica.

NB: Sabato 15 e domenica 16 (prossimo weekend) - almeno che non vogliate organizzarvi per i fatti vostri - Campionato sospeso per torneone internazionale in quel di Prosecco "L'Osmiza di Bugman", un'occasione imperdibile per conoscere i migliori giocatori italiani e stranieri di WHFB in una due giorni di battaglie all'ultimo sangue ([Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
). Esaedro sarà presente come arbitro torneo e giudice pittura Cool insieme all'amico Sievel che ha organizzato il torneo.

378 Messaggi
(Offline)
124
Marzo 25, 2008 - 10:37 am

Finalmente si è rigiocata una partita di campionato (sotto ragazzi o finiscono prima le olimpiadi in agosto... ). Sto pensando a una formula che vi proporrò a partite di andata finite (dak, manchi proprio tu!) nel caso tutti fossero d'accordo anche per dare un pò di spazio ad altri eventi 3d. Vi contatterò via email e via forum. A presto

Lunedì 24 marzo 2008
RE DEI SEPOLCRI (Sievel) vs Guerrieri del Chaos (Max) 3-0
I Venti di Magia ci Parlano

Orde del Chaos mai in partita con una serie di Avarie (perdita di tutti i serventi del cannone infernale al secondo turno) e Incantesimi Falliti in sequenza. Partita ordinata e intelligentissima da parte dei Re dei Sepolcri che badano poco all'estetica e più alla sostanza. Cool

378 Messaggi
(Offline)
125
Marzo 25, 2008 - 7:45 pm

Ecco la classifica aggiornata al 25 marzo 2008.

1 Davide Collarich Alti Elfi 11

2 Antonio Napoli Re dei Sepolcri 10

3 Roby Srelz Elfi Silvani 10

4 Max Pribaz Guerrieri del Chaos 8

5 Dak Gallegati L'Impero 7

6 Pierpaolo Cocolo Orchi & Goblin 3

7 Vincenzo Russo Uomini Lucertola 2

8 Davide Martin Elfi Oscuri -3*

Partite rimanenti per concludere il girone di andata:

L'IMPERO (Dak) Re dei Sepolcri (Antonio)

ALTI ELFI (Traco) Orchi & Goblin (Pierpaolo)

ORCHI & GOBLIN (Pierpaolo) L'Impero (Dak)

1236 Messaggi
(Offline)
126
Marzo 30, 2008 - 3:14 pm

Ciao Elrond, ma onestamente pensi che ce la facciamo a fare tutte le partite di ritorno entro fine maggio? Siamo in aprile, noto un rallentamento (che è fisiologico) ... forse potremmo finire con il girone di andata al quale mancano tre scontri, premiare il vincitore, e visto che vuoi cambiare le regole e applicarne di diverse (cosa che non penso vada fatta a metà di un torneo in piedi), proporre poi un nuovo torneo questo inverno e intanto fare delle partite di preparazione ...

452 Messaggi
(Offline)
127
Marzo 31, 2008 - 12:04 pm

se questo mercoledì la sede è libera mi farei una partitina a 2250 punti...fatemi sapere...magari via sms....ho dei problemi con internet ultimamente da casa.

378 Messaggi
(Offline)
128
Marzo 31, 2008 - 1:25 pm

Non ho intenzione di cambiare regole a metà torneo.. ho intenzione di proporre secondo vostra opinione una formula per finire prima e ricominciare con le aggiunte fatte per gli scenari. Sempre in funzione del divertimento (tutte innovazioni che comunque si basano su playtest gw). Intanto sarebbe bello che le partite mancanti del girone di andata fossero giocate.. eccolo di seguito, cercate di trovare un giorno che vada bene a entrambi i contendenti, io resto a disposizione per seguirle.

L'IMPERO vs Re dei Sepolcri

ALTI ELFI vs Orchi & Goblin

ORCHI & GOBLIN vs L'Impero

Pierpaludicus scalpita! Coraggio Dak...

452 Messaggi
(Offline)
129
Aprile 1, 2008 - 10:51 am

come non detto.....mercoledì non potrò fare alcun ché

378 Messaggi
(Offline)
130
Aprile 3, 2008 - 11:22 am

A proposito del teschio infuocato, vista la domanda di ieri che mi è stata posta, vi riporto un topic della sezione arbitri, per i marrani che non si fidano mai della mia interpretazione delle regole (anche perchè il testo è chiarissimo e c'è poco da interpretare).

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

Questo perchè il testo di quell'incantesimo dice letteralmente che "... erompe fino a 18" di distanza in linea retta da chi (lo) lancia.. (in una direzione qualsiasi scelta dal giocatore.. )".

Detto questo è chiaro che: non c'è bisogno di dichiarare un bersaglio, un modello, un'unità ma una direzione in cui lanciare l'incantesimo. Quindi: non è un proiettile magico (altrimenti sarebbe specificato come sempre), non ha bisogno di linea di vista perchè non segue le limitazioni del Tiro, può essere scatenato anche VERSO unità ingaggiate in CaC e NON in vista, amiche o nemiche che siano.

Sievel, immagino, potrà darvene conferma a sua volta.

154 Messaggi
(Offline)
131
Aprile 3, 2008 - 3:03 pm

Grazie per la segnalazione del sito, perche ora ho scoperto altra piccola gioia dei preti ...

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

ovvero che le preghiere RiP (Rest in Place) non vengono rimosse se il prete nei turni seguenti ne lancia altre.

1236 Messaggi
(Offline)
132
Aprile 3, 2008 - 10:17 pm

I "marrani", dal loro piccolo scranno di legno, posto più in basso delle vette dell'Olimpo e privi della saggezza che contraddistingue i frequentatori del sito summenzionato, continuano a sostenere la loro interpretazione.

Sulla quale peraltro i giocatori hanno dimostrato autonomamente notevole sportività e flessibilità - sono ritornati indietro e l'incantesimo è stato fatto secondo logica (con spostamento del personaggio e target completamente lecito), in maniera molto più tattica di quello che sarebbe avvenuto sfruttanto l' "estrapolazione" sopra riportata. Ci siamo divertiti (io a guardare) e secondo me è stata una partita molto bella.

Come avevo accennato qualche tempo fa ho intenzione (con calma, perché il tempo è tiranno) di proporre ai giocatori di "Esaedro" di parlare insieme, apertamente, delle interpretazioni che ci sembrano più astruse e di concordare in che modo interpretarle in maniera da avere una nostra "linea guida" prima delle partite.

Che non ci sogneremo naturalmente di proporre in nessun forum che non sia questo, e che non sosterremo alte nel cielo come le Tavole della Legge

:goodidea:

154 Messaggi
(Offline)
133
Aprile 4, 2008 - 12:00 am

Quoto, comunque leggendo in giro sto notando che effettivamente di tanto in tanto sul regolamento i termini vengono cambiati quel tanto che basta per creare un momento di confusione (nel senso che vengono usati nomi simili ma non gli stessi con estrema perizia, come se gli stessi autori volessero lasciare un margine di interpretazione per barare... hem... intendevo per avere una possibilità di refare una partita cominciata male), ad esempio gli oggetti ad infusione RiP ovvero che restano in gioco, che possono essere tenuti anche da personaggi che non sono maghi, si direbbe che non si disperdano se il posessore ne castasse un altroanche, anche dallo stesso oggetto, perché sul regolamento specificano MAGHI che disperdono i propri RiP e non altro percio chi non è mago be diventa una bomba se ha anche solo un oggetto infuso o altro che gli permetta di lanciare spell, a questo punto mi sa che sarebbe da ricontrollare le scelte degli oggetti magici.

Comunque ribadisco che la versione 7 è stata letteralmente buttata su per venderla subito e poter ben presto vendere la nuova versione (si spera migliorata e corretta), troppe cose lasciate in sospeso (vedi l'Altare da Guerra che sul regolamento non riporta nessun dato se muore Arcilettore e gli "Esperti" dicono che va in giro da solo come se niente fosse) e non specificate, troppe contradizioni e oggetti che entrano in contradizione tra loro es: un armatura con cui puoi essere colpito solo con il 6 e un arma che colpisci sempre con il 2+, bene qualle delle 2 ha la priorità? si annullano a vicenda? si tira un d6 ad ogni partita per vedere chi ha ragione? ho preso questo caso e mi sono letto molti forum ... risultato nessuno sa.

Quindi cosa saggia è: man mano che nasce un dubbio scriverselo e creare una commissione interna, di almeno 5 persone per evitare evventuali pareggi in votazione, per la valutazione del problema, purtroppo sara bene da prima valutare i microcavilli del regolamento (intendo ad esempio che un bersaglio che non puo essere targhettato da spell possa invece subire gli spell che non specificano "targhet" ecc.) per dettare le nuove leggi e solo se non ci possiamo apoggiare a questo allora decidere per conto nostro la cosa piu ragionevole, es nel caso sopra citato io direi un annullamento degli effetti dei 2 oggetti e si colpisce normalmente con WS Vs. WS.

378 Messaggi
(Offline)
134
Aprile 4, 2008 - 1:17 pm

Se questo è il piglio, che non mi sembra per niente costruttivo ma piuttosto distruttivo, ognuno è libero perfino di scriversi il "suo" regolamento di wargame fantasy perfetto, senza vincoli.
Sottolineo come ho già fatto personalmente, che le interpretazioni e i chiarimenti non sono i "miei", personalissimi e intoccabili. Poi ognuno, è ovvio, è libero di criticare.
C'è un forum apposito comunque per criticare il regolamento di Warhammer 7ima edizione. Grazie.

PS. Dak mi indichi esattamenti i due artefatti magici di cui parli.. attualmente non riesco ad individuare l'arma che COLPISCE al 2+.

154 Messaggi
(Offline)
135
Aprile 4, 2008 - 1:31 pm

Non ricordo ora la spada ma se vuoi guarda pure la treccia di isolda dei bretoniani ... l'effetto è lo stesso. Appena posso ti dico anche gli altri oggetti magici che hanno lo stesso effetto.

Add- on

Impero: Sword of Righteous Steel

1236 Messaggi
(Offline)
136
Aprile 4, 2008 - 6:22 pm

C'è un forum apposito comunque per criticare il regolamento di Warhammer 7ima edizione. Grazie.

Tutti possono dire la loro anche qui sul forum di "Esaedro" - non vedo perché no, l'importante è rimanere nei toni, naturalmente.

Se questo è il piglio, che non mi sembra per niente costruttivo ma piuttosto distruttivo, ognuno è libero perfino di scriversi il "suo" regolamento di wargame fantasy perfetto, senza vincoli.

Di "Warhammer" no - è un marchio registrato. Ma, si, chiunque può scrivere il regolamento di un gioco, perché no. E anche di aggiungere regole non scritte o di interpretare il regolamento in un modo piuttosto che in un altro se non c'è una sanzione ufficiale GW - perché no. Sarà la comunità dei giocatori a decidere se è soddisfatta di una interpretazione o dell'altra e a giocare al gioco che piace di più.

Non ci vedo nulla di male in questo.

Quindi cosa saggia è: man mano che nasce un dubbio scriverselo e creare una commissione interna, di almeno 5 persone per evitare evventuali pareggi in votazione

Non so, non avevo in mente niente di tanto formale ... semplicemente di discutere le regole che appaiono strane e di commentarle in amicizia. E poi di adottarle nelle partite se siamo d'accordo. E' un gioco 😀

Possiamo anche aprire una FAQ sul sito e ciascuno può dare il suo contributo. Elrond aveva iniziato e stava andando bene, poi siamo passati a citare sempre e solo esclusivamente GWTILEA e onestamente non ho capito perché - è vero che è una comunità piuttosto grande, ma nulla ci impedisce di far riferimento alle loro FAQ che ci sembrano più sensate e di farcene anche delle nostre.

Io continuo a dire che mi sembra totalmente stupido che il TreeMan degli Elfi dei Boschi possa lanciare l'attacco "Strangle Root" anche se non vede nessun nemico. Non c'è nessuna logica, se non quella dettata dal fatto che se rispetta la linea di vista non è scritto il contrario e quindi può farlo. Ok, abbiamo dibattuto anche quella volta che è cascato il gigante ... va beh alla fine quella l'accetto, è una cosa pittoresca e bon. Ma perché mai un TreeMan dovrebbe lanciare un attacco su un nemico che non vede? (e questo è chiaramente a mio svantaggio, io gioco solo con gli Elfi - se qualcuno mi dice che è fatto per equilibrare gli eserciti ci posso stare ...)

1236 Messaggi
(Offline)
137
Aprile 4, 2008 - 6:30 pm

A proposito ragazzi il thread è diventato molto, molto lungo ... suggerisco di spezzarlo appena finito il girone

378 Messaggi
(Offline)
138
Aprile 7, 2008 - 12:19 pm

Dimmi anche a quale armatura ti riferisci esattamente. Leggo i testi esatti in inglese e poi ti rispondo. Già la Treccia di Isolde e la spada che mi hai indicato differiscono per alcune cose, appena leggo l'armatura, chiedo e ti spiego i dettagli.

279 Messaggi
(Offline)
139
Aprile 7, 2008 - 9:31 pm

Tiercullus;3649 said:
Tutti possono dire la loro anche qui sul forum di "Esaedro" - non vedo perché no, l'importante è rimanere nei toni, naturalmente.

Di "Warhammer" no - è un marchio registrato. Ma, si, chiunque può scrivere il regolamento di un gioco, perché no. E anche di aggiungere regole non scritte o di interpretare il regolamento in un modo piuttosto che in un altro se non c'è una sanzione ufficiale GW - perché no. Sarà la comunità dei giocatori a decidere se è soddisfatta di una interpretazione o dell'altra e a giocare al gioco che piace di più.

Non ci vedo nulla di male in questo.

Non so, non avevo in mente niente di tanto formale ... semplicemente di discutere le regole che appaiono strane e di commentarle in amicizia. E poi di adottarle nelle partite se siamo d'accordo. E' un gioco 😀

Possiamo anche aprire una FAQ sul sito e ciascuno può dare il suo contributo. Elrond aveva iniziato e stava andando bene, poi siamo passati a citare sempre e solo esclusivamente GWTILEA e onestamente non ho capito perché - è vero che è una comunità piuttosto grande, ma nulla ci impedisce di far riferimento alle loro FAQ che ci sembrano più sensate e di farcene anche delle nostre.

Se posso permettermi di intervenire nella questione, le faq del GWtilea rispondono ad un "vuoto", quello che si è venuto a creare dopo che la GW ha eliminato il progetto FAQ. I giocatori incalliti di tornei si sono accorti che, in mancanza delle faq, in città diverse si giocava con regole diverse (ad esempio, il problema del teschio infuocato che è nato qualche giorno fa). Le LGIR (cioè le FAQ del GWTilea) riempiono questo vuoto e permettono di giocare in tutta Italia nella stessa maniera.
Logicamente questo può essere di interesse per voi oppure no, di certo è che se fate delle FAQ vostre e poi andate a giocare da qualche altra parte potreste avere qualche discussione con i giocatori (specialmente in caso di tornei, dove le LGIR sono piuttosto in voga). 🙂
Mi permetto inoltre di far notare che le LGIR, salvo qualche rara eccezione, seguono il "RAW", ovvero "Read as Written", cioè seguire pedissequamente il regolamento. Da qui la risposta, controituiva e - forse - poco sensata, sul teschio infuocato. Come ho scritto a Terry via mail, la considero un po' una forzatura del regolamento, tuttavia è innegabile che da regole sia così, e dopotutto, non trovo così scandaloso che uno specifico incantesimo possa contravvenire alle regole base.

Io continuo a dire che mi sembra totalmente stupido che il TreeMan degli Elfi dei Boschi possa lanciare l'attacco "Strangle Root" anche se non vede nessun nemico. Non c'è nessuna logica, se non quella dettata dal fatto che se rispetta la linea di vista non è scritto il contrario e quindi può farlo. Ok, abbiamo dibattuto anche quella volta che è cascato il gigante ... va beh alla fine quella l'accetto, è una cosa pittoresca e bon. Ma perché mai un TreeMan dovrebbe lanciare un attacco su un nemico che non vede? (e questo è chiaramente a mio svantaggio, io gioco solo con gli Elfi - se qualcuno mi dice che è fatto per equilibrare gli eserciti ci posso stare ...)

Nella 6a edizione c'erano un sacco di incantesimi che colpivano senza linea di vista, al punto che potevi lanciare un incantesimo ad un'unità dietro una collina dall'altra parte del campo con un mago nascosto dentro un bosco. Anche adesso c'è qualcosa di simile (se leggi la sfera del cielo te ne accorgi). Tuttavia nessuno si è mai chiesto il perchè, in un modo nel quale enormi draghi posseduti da demoni che lanciano magie combattono con enormi alberi che camminano e che sono difficili da colpire perchè le armi dell'enorme drago si incastrano nelle ragnatele che lo avvolgono. 😀
Quello che è certo è che non è stato fatto per un problema di bilanciamento.

@dak: se vuoi vedere un regolamento VERAMENTE buggato leggiti il regolamento di 6a. Se il massimo dei problemi che danno un regolamento così vasto come quello di warhammer è il carro dell'Arcilettore, ben venga! 😀
Parliamo piuttosto del carro a vapore se vuoi...

378 Messaggi
(Offline)
140
Aprile 8, 2008 - 10:43 am

Sievel meno male che ci sei tu. Alle volte penso che sei il Leone Bianco che ogni Khoril sognerebbe.. 😀

Rispondo a Dak sugli oggetti che si contrastano: forse l'esempio più notevole è la spada dell'impero che colpisce empre al 2+ contro i malevoli (magnifico background) degli Elfi Silvani. Quando i due effetti sono in contrasto - e solo per voi mi sono riletto i tre libri - semplicemente si tira un dado (in ogni turno) per vedere quale dei due oggetti funziona. Allo stato attuale delle cose si procede così, paragrafo sulle regole in contrasto "La Regola più Importante" del librone.

:goodidea:

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum: