Torneo Star Fleet Battles 2008: la fase finale | Star Fleet Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Torneo Star Fleet Battles 2008: la fase finale
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Agosto 15, 2008 - 12:19 pm

Carissimi ammiragli e capitani le eliminatorie sono concluse. Pronti alla fase finale del torneo, quindi!

I sorteggi:

  • Sievel (Klingon) vs. Corian (Klingon)
  • Ovoloff (Orion) vs. Tiercullus (Romulan)
  • Helendil (Kzinti) vs. Traco (Federation)
  • Playmo (Gorn) vs. Alexxius (ISC)

E sono tutte e quattro partite estremamente interessanti. La prima vede Klingon opposto a Klingon, con navi identiche e giocatori di pari abilità; la seconda per forza di cose vedrà eliminato uno dei due giocatori più forti e sarà un peccato - però lo scontro sarà competitivissimo. La terza partita Kzinti vs. Federation sarà piacevolissima da un punto di vista tecnico, mentre nella quarta avremo plasma contro plasma e anche in questo caso è tutto da vedere ...

Forza allora! Prima partita molto probabilmente Orion vs. Romulan e seconda Kzinti vs. Federation. Gli arbitri che si alterneranno sono Dak, Ovoloff, Tiercullus.

378 Messaggi
(Offline)
2
Agosto 15, 2008 - 12:42 pm

Tifo ovviamente playmo!

Avvertitemi quando c'è Helendil vs Traco. Mi piacciono le careghe overload :-D:-D

279 Messaggi
(Offline)
3
Agosto 16, 2008 - 11:52 pm

Io parto ancora per vacanze 😀 (so che mi odiate tutti), mi prenoto per una partita la sera nella settimana del 25 agosto. Se possibile per quella settimana partita di allenamento e poi più avanti partita del torneo, se invece non è possibile direttamente partita del torneo. Fatemi sapere ragazzi!

378 Messaggi
(Offline)
4
Agosto 19, 2008 - 10:07 am

sievel;4084 said:
Io parto ancora per vacanze 😀 (so che mi odiate tutti), mi prenoto per una partita la sera nella settimana del 25 agosto. Se possibile per quella settimana partita di allenamento e poi più avanti partita del torneo, se invece non è possibile direttamente partita del torneo. Fatemi sapere ragazzi!

Seeee... ricordati che devi pure giocare una finale di WH contro traco Cool😀

279 Messaggi
(Offline)
5
Agosto 19, 2008 - 10:52 pm

Khalid;4091 said:
Seeee... ricordati che devi pure giocare una finale di WH contro traco Cool😀

Ma di queste cose non bisognerebbe parlare nel forum fantasy?

comunque dì a traco di chiamarmi la prox settimana e ci mettiamo d'accordo

34 Messaggi
(Offline)
6
Agosto 20, 2008 - 6:08 pm

Piccola massima Klingon:

"Il Guerriero non disprezza il nemico ne lo sottovaluta, ma il Guerriero combatte con coraggio e sprezzo del pericolo poiche sà: che la sua vita non avrà alcun significato se non coronata da una gloriosa morte in battaglia."

dal libro "WAY OF THE WARRIOR" di Kahless the unforgettable

1236 Messaggi
(Offline)
7
Settembre 6, 2008 - 11:08 am

Ieri, prima partita della fase finale:

  • Ovoloff (Orion) vs. Tiercullus (Romulan), vincitore: Tiercullus

Avendo giocato contro l'avversario più temibile del torneo non ho avuto il tempo di prendere appunti per la consueta cronaca, naturalmente, e quindi posso descrivere la partita solo per sommi capi, che poi Ovoloff potrà commentare ... una partita eccezionale, al massimo della tensione, giocata su sette turni velocissimi.

Max non ha commesso nessun errore (se non forse qualcosa in fase di ottimizzazione dell'Energy Allocation o un paio di Phasers in più o in meno, ma niente di rilevante). All'inizio del settimo turno, eravamo a distanza tre, ancora entrambi senza danni interni, entrambi rivolti nella stessa direzione, con uno scudo quasi abbattuto (con ancora due soli punti), entrambi con tutte le armi pesanti pronte. La vittoria poteva arrivare per l'uno o per l'altro all'ultimo turno e solo se l'avversario fosse stato in posizione più arretrata di uno, in maniera da consentire un fuoco efficace; il Romulano ha vinto, forse per un pizzico di audacia in più, forse perché a inizio turno aveva una velocità più bassa e quindi un Turn Mode leggermente migliore, forse per un singolo minimo errore di Sideslip dell'Orion oppure perché eravamo stanchi e a fine partita - oppure per tutte queste cose messe assieme.

La velocità dell'Orion è stata 31 per tutti gli impulsi di tutti i turni; il Romulano, per poter compensare le necessità di energia e di manovrabilità e anche per rendere più difficili le decisioni dell'Orion, ha cambiato continuamente velocità nel turno, passando da 9 a 17, da 17 a 8, a 15 ... per finire nel settimo turno con tre cambi plottati (velocità 15 fino all'impulso 9, 30 dal 9 al 24, 15 dal 25 a fine turno).

L'Orion ha attaccato con la sua tecnica classica peraltro efficacissima, velocità 31 fino a distanza 5 dall'avversario, fuoco, HET, per due volte. Al primo turno è stato forse spiazzato da due Plasma "R" lanciati immediatamente (uno autentico, un PPT naturalmente) e da una velocità Romulana molto bassa, ma poi ha recuperato confidenza. Per due volte l'Orion si è fatto sotto e per due volte si è allontanato fino all'altro lato della mappa inseguito dai Plasma "R" e da due Plasma "F" (un PPT - solo il "King Eagle" Romulano ha questo tipo di PPT) sparati al turno 2; nel turno 3 l'Orion è riuscito a danneggiare fortemente lo scudo anteriore Romulano con gli Hellbore, subendo un contrattacco di Phasers e un Plasma "F" Bolt che ha colpito il suo scudo laterale destro (anteriore). Gli Shuttles sono stati ininfluenti, a causa dell'elevata velocità di gioco e delle manovre, non sono riusciti ad arrivare in posizione efficace e sono rimasti a centro mappa, compresi i due Suicide (uno dell'Orion, uno del Romulano); il Romulano non ha utilizzato la mina.

Nel turno 5 il Romulano, che stava inseguendo l'Orion da vicino dopo il suo fuoco di Hellbore e la risposta con Plasma Bolt, si è allontanato a velocità 30 per guadagnare distanza, entrando poi in Cloak nel turno 6 al fine di ricaricare le armi pesanti rimanendo protetto. L'Orion si è riportato in posizione d'attacco, molto vicino - mossa corretta e unica possibile per annientare il Romulano; il Romulano lo sa, d'altra parte sa anche qual'è la sua unica possibilità di vittoria: sfidare la distruzione e lasciarlo avvicinare il più possibile per tentare il "Gorn Anchor". A inizio del turno 7, de-Cloak del Romulano, movimenti frenetici e difficili di Sideslip-Forward obbligati da velocità e Turn Mode: poi Romulano a distanza equivalente (in "phase-out") di quattro timoroso del fuoco Orion (se sparasse adesso ... può farlo, l'Orion ha di nuovo il Lock-On), Orion che avanza di un esagono e perde la possibilità di far fuoco, Romulano a distanza zero alle sue spalle, Orion che avanza di un altro esagono non potendo fare nient'altro e che comprende di aver perso la partita. All'impulso 7 (primo impulso possibile), Tractor Beam del Romulano con 2 punti - l'Orion non ha punti in batterie per poter controbattere - fuoco di 4 Phasers-I, un Plasma "R" e due Plasma "F" a distanza due, "Emergency Deceleration" del Romulano al fine di "zavorrare" l'avversario e farlo rallentare, in modo che i siluri colpiscano prima e sullo scudo abbattuto dai Phasers. 90 danni interni sull'Orion, mancano venti minuti a fine partita - il Romulano vince. Ha subito, dall'Orion, due danni interni, assorbiti dall' "Armor" del "King Eagle", che sarebbero comunque stati sufficienti per decretare la sua sconfitta se non fosse riuscito a piazzare il colpo finale.

La partita finisce in un momento, quindi, come nella migliore tradizione delle battaglie navali ("tre mesi di noia e poi trenta minuti di puro terrore").

Restano il piacere di aver affrontato un avversario eccezionale e il dispiacere per il non vederlo passare il turno. Un grande Max.

279 Messaggi
(Offline)
8
Settembre 8, 2008 - 5:40 pm

Complimenti a tutti e due per la partita che sembra sia stata spettacolare....!

Come faccio a mettermi in contatto con il mio avversario? Se lui non può questa settimana faccio volentieri una partita con qualcun altro! Però fatemi sapere, il mio ultimo appello è rimasto inascoltato!

90 Messaggi
(Offline)
9
Settembre 10, 2008 - 9:49 am

Effettivamente è stata una partita meravigliosa!!!
Magistrali 7 turni da ambo le parti.
Primo turno doppia R: mi aspettavo qualcosa del genere e quindi non ho caricato tutto overload ma standard, a parte il Photon che poi ho messo in hold.
Nessun errore di rilievo da ambo le parti nei primi 6 turni.
Errore mio di sideslip, (più o meno come 2 anni fa), che decreta la vincita del Romulano.
Mi sono reso conto di avere perso ancora prima di essere tractorizzato.
Avevo già plottato nella mia mente la parte finale del settimo turno: sideslip in allontanamento che mi avrebbe portato a distanza 4, non in FA per un' Alpha Strike (voluto), e leggera fuga per mettermi in posizione FA con facing di allontanamento ad una distanza compresa tra 8 e 15 esagoni dal Romulano.
Primi impulsi dell'Ottavo turno, caricavo un Hellbore Overload, l'altro standard e niente Photon ma tutti i Phasers carichi, velocità ovviamente inferiore a 31 ma non tanto da beccarmi subito le plasma,velocità 28: manovra obliqua di avvicinamento, Alpha Strike e fuga!!! Fuga di 28 contro plasma 32!!
Partite contro avversari del calibro di Robi sono sempre difficili, basta un piccolo errore e si finisce la partita.
Bravo Robi!!!

1236 Messaggi
(Offline)
10
Settembre 10, 2008 - 6:16 pm

Beh Max però bisogna dire una cosa, due anni fa il tuo errore di sideslip secondo me era stato molto più grave perché non avevi bisogno di farlo e non ne avevi fatti tanti durante la partita ... questa partita qui, invece, è stata frenetica dall'inizio alla fine con manovre anche piuttosto difficili, in particolare l'ultimo turno era micidialmente difficile. In quella situazione chiunque avrebbe potuto commettere un leggero errore e quindi secondo me hai fatto tutto splendidamente.

Come unica cosa, forse io avrei accettato parte dei danni dei Plasma "R" nei turni precedenti ed evitato di allontanarmi troppo. Ma come hai detto, a posteriori è sempre facile analizzare!

Per Sievel:

Come faccio a mettermi in contatto con il mio avversario? Se lui non può questa settimana faccio volentieri una partita con qualcun altro! Però fatemi sapere, il mio ultimo appello è rimasto inascoltato!

Prova a contattare Helendil (Cristian) che giocherebbe volentieri, ti mando il numero

[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
13 Messaggi
(Offline)
11
Settembre 11, 2008 - 3:55 pm

Ciao a tutti.
Ma lo sapete che a leggere i resoconti delle vostre battaglie (non ho la minima idea di come funzioni star fleet battles) mi avete fatto venire voglia di provarlo?
Senti Tiercullus, non è che la prossima volta che ci si vede, per una mangiata o altro, lo porteresti che mi insegni?
Grazie e a presto.
Max

378 Messaggi
(Offline)
12
Settembre 11, 2008 - 5:19 pm

Ditemi solo una data: Helendil vs Traco. NON voglio assolutamente perdermela (ma non per il lato ludico della cosa, ehehehehe... ). :D:D:D
Careghe overload a tutti. Tifo sempre per playmo!!! Il generalissimo ahimè è stato eliminato...

1236 Messaggi
(Offline)
13
Settembre 11, 2008 - 10:42 pm

Ciao a tutti.
Ma lo sapete che a leggere i resoconti delle vostre battaglie (non ho la minima idea di come funzioni star fleet battles) mi avete fatto venire voglia di provarlo?
Senti Tiercullus, non è che la prossima volta che ci si vede, per una mangiata o altro, lo porteresti che mi insegni?
Grazie e a presto.
Max

Ma sicuramente! E secondo me ti piacerà molto, perché mi sembra di aver capito che ti piacciano i giochi competitivi e "Star Fleet" è veramente uno dei pochi giochi dove vince sempre il migliore, la fortuna ha una parte veramente veramente minima.

Ditemi solo una data: Helendil vs Traco. NON voglio assolutamente perdermela (ma non per il lato ludico della cosa, ehehehehe

La partita Helendil vs Traco, estremamente interessante, è fissata per martedì sera, 16.09, alle 20.45 a meno di contrattempi. Arbitro io.

13 Messaggi
(Offline)
14
Settembre 13, 2008 - 11:28 pm

Ma sicuramente! E secondo me ti piacerà molto, perché mi sembra di aver capito che ti piacciano i giochi competitivi e "Star Fleet" è veramente uno dei pochi giochi dove vince sempre il migliore, la fortuna ha una parte veramente veramente minima.

Ok allora!
Non vedo già l'ora di mettermi alla prova, sebbene la mia conoscenza dell'universo di Star Trrek sia piuttosto limitata. Intanto vedo di trovare qualcuno da queste parti che possieda una scatola di SFB e se lo trovo comincio a leggermi il regolamento.
Mi pare che qualcuno me lo abbia descritto a suo tempo come un qualcosa che aveva delle similitudini con Blue Max (gioco molto in voga anni fa in circolo da noi). Se fosse così imagino che mi piacerà sicuramente.
Nel frattempo ti saluto e ne approfitto per ringraziare tutti i ragazzi di Esaedro che sono venuti a trovarci al Giocapadova (ed anche gli altri se è per questo).
Grazie di cuore per esservi fatti l'ennesima sfacchinata e per aver dimostrato che spazio e tempo sono un qualcosa di relativo quando si ha a che fare con voialtri (Einstein era per caso delle parti vostre?).
Sono contento di avervi visto sabato, benchè di sfuggita poichè ero impegnato nel semilampo di scacchi, e spero che vi siate goduti la splendida atmosfera che si è respirata nell'arco di tutto il weekend in cui si è svolto il Giocapadova, sicuramente il migliore che io ricordi, sia per quel che riguarda la parte relativa ai tornei ed eventi svolti, sia (e questo è quello che mi rende particolarmente fiero) per la presenza alla manifestazione di persone che si sono dedicate al gioco libero e a fare anche solo quattro chiacchere con persone che magari non vedevano da tempo.
E poi devo anche dire che non ricordo nel passato una presenza di ragazze (evviva!!!) e ragazzini accompagnati dai genitori, come quella di quest'anno.
Insomma, sono molto felice di come sono andate le cose e del fatto che ci foste anche voi.
E spero di rivedervi presto.
"Kpla!"

1236 Messaggi
(Offline)
15
Settembre 14, 2008 - 10:41 am

Allora come prima cosa anche se in un topic di "Star Fleet Battles" voglio dare il benvenuto a SIEVEL che entra a far parte dei soci di "Esaedroweb" ... evviva 😀 . Soprattutto perché in questi mesi l'ho visto essere un vulcano d'idee e di attività nonostante il poco tempo libero, abbiamo organizzato delle belle cose assieme e credo che il binomio Sievel - Elrond per "Warhammer" ci permetterà di andare ancora oltre, verso nuove avventure ...

sebbene la mia conoscenza dell'universo di Star Trrek sia piuttosto limitata. Intanto vedo di trovare qualcuno da queste parti che possieda una scatola di SFB e se lo trovo comincio a leggermi il regolamento.
Mi pare che qualcuno me lo abbia descritto a suo tempo come un qualcosa che aveva delle similitudini con Blue Max

In realtà la conoscenza di "Star Trek" è poco importante per il gioco; piace, ai "Trekkies", ricordare gli episodi legati a questa o quell'astronave (come "La Navicella Invisibile" del post sui Romulani) - in realtà il gioco si è poi evoluto, anche per problemi di diritti d'autore, in maniera completamente autonoma e quindi avrebbe potuto chiamarsi "Pop Corn Battles" ed essere stupendo lo stesso.

E' vero, ci sono delle similitudini con "Blue Max", anzi direi che il concetto di base (l'allocazione delle "risorse" ovvero delle "manovre" in "Blue Max", il metodo di distribuzione dei danni, ecc.) è lo stesso. Credo che "Star Fleet" preceda "Blue Max" - se è così, dopo aver giocato tutti e due è abbastanza evidente che uno ha preso lo spunto dall'altro. In associazione in passato abbiamo giocato molto anche a "Blue Max" e ci piaceva, diciamo che poi abbiamo continuato su due filoni, chi non voleva impegnarsi su "Star Fleet" che è più lungo come partita e un poco più complesso ha continuato con "Blue", gli altri solo con "Star" perché essendo la meccanica la stessa si è preferito il secondo. La differenza fondamentale rimane sempre quella, secondo me, della suddivisione del turno di movimento in 32 segmenti nel quale agisci in contemporanea un segmento alla volta senza necessità di plottare tutto il turno (in "Blue" se non ricordo male plotti comunque tutta la mossa); è questo che rende "Star Fleet" più bello degli altri giochi.

Se vuoi cominciare a vederlo puoi già dare un'occhiata qui,

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

il "Cadet Game" è distribuito liberamente su Internet e ti dà già idea di tutte le regole, si può giocare subito. Puoi se piace, si passa direttamente secondo me al "Captain's Edition" e là ti si schiude tutto il potenziale del gioco.

Ok allora al prossimo torneo di "Star Fleet Esaedro" (lo facciamo ogni due anni) facciamo una sessione a Padova :D!

E come vi ho già detto il "GiocaPadova" mi è piaciuto molto. Io gioco poco (mai) alle convention ma mi piace l'atmosfera, mi piace stare in giro, ed ho notato anch'io tutto quello che dici, comprese le ragazze, il che mi ha fatto molto piacere perché al di là delle facili battute le donne hanno sempre partecipato poco ai nostri giochi, forse perché non ci presentavamo nella maniera giusta o forse perché i tempi erano diversi - di recente ho visto molta più partecipazione e sono contento perché mancava una componente del gioco, eravamo sempre troppo ... maschili.

13 Messaggi
(Offline)
16
Settembre 14, 2008 - 10:55 pm

Il cadet l'ho scaricato dieci minuti dopo averti postato.
Gli do un occhio, ma l'idea della manovra separata per impulsi è molto bella. Spero che non renda troppo macchinose le meccaniche di gioco. Ma prima è meglio che dia un occhiata alle regole.
A proposito! Complimenti per il secondo posto di squadra al torneo (contestatissimo pare:)) GdR.
Ed un ultima cosa: ma quanto diavolo scrivete su sto forum!!!! Siete proprio dei grafomani, se vale ancora il termine applicato ad una tatiera di un pc.
Saluti a tutti.

279 Messaggi
(Offline)
17
Settembre 15, 2008 - 12:48 pm

[QUOTE=Tiercullus;4163]Allora come prima cosa anche se in un topic di "Star Fleet Battles" voglio dare il benvenuto a SIEVEL che entra a far parte dei soci di "Esaedroweb" ... evviva 😀 . Soprattutto perché in questi mesi l'ho visto essere un vulcano d'idee e di attività nonostante il poco tempo libero, abbiamo organizzato delle belle cose assieme e credo che il binomio Sievel - Elrond per "Warhammer" ci permetterà di andare ancora oltre, verso nuove avventure ...

va beh non esagerare dai...diciamo che sono uno che si impegna. 😀

grazie per il benvenuto!!

36 Messaggi
(Offline)
18
Settembre 15, 2008 - 2:03 pm

Aspetto tutti alla grandissima partita di domani sera.
Ovo, Terry, Dak, Nardo,Pongo.
Spero veniate tutti.
Voglio offrire un grande spettacolo a tutti i soci.
Da pivello del gioco voglio dimostrare che merito la finale.
E in finale voglio una sola persona.
ALESSANDRO MINON.

1236 Messaggi
(Offline)
19
Settembre 15, 2008 - 7:11 pm

E in finale voglio una sola persona.
ALESSANDRO MINON

Mi dispiace, cercherò di deluderti trasformando i tuoi missili e te in pulviscolo con la mia navicella invisibile prima che tu possa affrontare l'Ammiraglio ... Cool

A domani per la partita!

378 Messaggi
(Offline)
20
Settembre 15, 2008 - 7:14 pm

Helendil;4175 said:
Aspetto tutti alla grandissima partita di domani sera.
Ovo, Terry, Dak, Nardo,Pongo.
Spero veniate tutti.
Voglio offrire un grande spettacolo a tutti i soci.
Da pivello del gioco voglio dimostrare che merito la finale.
E in finale voglio una sola persona.
ALESSANDRO MINON.

La Storia insegna che a parlare delle battaglie che verranno si perdono le battaglie in corso.
Ma playmo quando gioca?

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 8
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti