High Adventure Role Play ( HARP ) - Regolamento | Area tecnica | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
High Adventure Role Play ( HARP ) - Regolamento
293 Messaggi
(Offline)
1
Febbraio 13, 2022 - 5:33 pm

Siccome la versione utilizzata del regolamento di HARP è la versione “LITE”, essa presenta alcune lacune e imprecisioni che provvederemo a integrare e/o correggere nei successivi post dedicati.

Di seguito quindi pubblicheremo i riferimenti alla creazione del personaggio nei quali troverete un link al capitolo del regolamento in italiano che dettaglia l’argomento specifico ed eventualmente gli aggiustamenti suddetti.

Poiché in alcuni casi tali aggiornamenti rimanderebbero al regolamento completo (per tradurre il quale ci sarebbe voluta una notevole quantità di tempo), nel caso un giocatore sia interessato al caso specifico, potrà richiedere allo Staff, meglio se tramite Messaggio Privato, i dettagli del caso.

293 Messaggi
(Offline)
2
Febbraio 13, 2022 - 5:36 pm

PROFESSIONI
Link Regolamento: Professioni

Nella descrizione mancano le seguenti professioni tra le quali scegliere: Cantastorie, Monaco, Ranger, Ladro e Mago Guerriero.
Il Chierico rappresentato (Chierico di Belarus) è invece un personaggio già personalizzato e che potrebbe non essere gradito da un giocatore che intendesse scegliere questa professione per il suo personaggio.
Nel caso un giocatore sia interessato a una delle professioni mancanti o al Chierico generico, potrà richiedere allo Staff (Referente: Nardo), meglio se tramite Messaggio Privato, i dettagli del caso.

293 Messaggi
(Offline)
3
Febbraio 13, 2022 - 5:53 pm

CARATTERISTICHE DEI PERSONAGGI
Link Regolamento: Caratteristiche

Per generare le Caratteristiche dei Personaggi verrà utilizzata l’OPZIONE DUE (Creazione tramite punti).

293 Messaggi
(Offline)
4
Febbraio 13, 2022 - 5:55 pm

RAZZE E CULTURE
Link Regolamento: Razze & Culture

Nella descrizione mancano le seguenti razze tra le quali scegliere: Gnomi e Gryx (tipo Mezzi Orchi tendenzialmente pacifici)
Nel caso un giocatore sia interessato a una delle razze mancanti o a delle razze “Ibride” (es: Mezzi Elfi), potrà richiedere allo Staff (Referente: Nardo), meglio se tramite Messaggio Privato, i dettagli del caso.

N.B: Per motivi di trama gli Elfi saranno considerati immortali come nei romanzi di J. R. R. Tolkien, ovvero non muoiono a meno che non vengano uccisi o si stanchino di vivere e si lascino morire d’inedia.

Nella descrizione mancano le seguenti culture tra le quali scegliere: Sotterranea e Nomade
Nel caso un giocatore sia interessato a una delle culture mancanti, potrà richiedere allo Staff (Referente: Nardo), meglio se tramite Messaggio Privato, i dettagli del caso.

293 Messaggi
(Offline)
5
Febbraio 13, 2022 - 5:58 pm

ABILITA’
Link Regolamento: Abilità

293 Messaggi
(Offline)
6
Febbraio 13, 2022 - 6:00 pm

TALENTI E ALTRE OPZIONI
Link Regolamento: Talenti

293 Messaggi
(Offline)
7
Febbraio 13, 2022 - 6:02 pm

EQUIPAGGIAMENTO & DENARO
Link Regolamento: Equipaggiamento

293 Messaggi
(Offline)
8
Febbraio 20, 2022 - 3:31 pm

MAGIA & INCANTESIMI

Link Regolamento: Magia

293 Messaggi
(Offline)
9
Aprile 26, 2022 - 3:02 pm

ALL’ AVVENTURA
Link Regolamento: Avventura

Tutto quello che c’è da sapere per girare il mondo!

293 Messaggi
(Offline)
10
Aprile 26, 2022 - 3:05 pm

COMBATTIMENTO
Link Regolamento: Combattimento

Come affrontare un nemico senza farsi ammazzare!

293 Messaggi
(Offline)
11
Aprile 26, 2022 - 3:11 pm

SCHEDA DEL PERSONAGGIO
Link Regolamento: Scheda Personaggio

La Scheda del Personaggio in versione italiana. Eventuali voci mancanti andranno inserite sui campi liberi della scheda
Creata dal Conte Drakul presso la Cripta del Conte:

http://criptadelconte.wordpress.com/

293 Messaggi
(Offline)
12
Maggio 30, 2022 - 2:45 pm

ANNOTAZIONI DEL NARRATORE - IL SISTEMA S.A.E.

Nel corso delle Quest, ai giocatori potrà capitare di leggere delle annotazioni che li riguardano nei post del Narratore. Vediamone il significato:

 

Suggerimento

Come dice il nome, si tratta di un suggerimento del Master, un consiglio su come migliorare la propria giocata oppure su come affrontare al meglio una particolare situazione che si è venuta a creare durante la Quest. I suggerimenti del Master non comportano alcuna decurtazione di Punti Esperienza, dunque non devono essere visti come un segno che la missione sta andando a rotoli, ma appunto, come semplici consigli. Non devono nemmeno essere presi sottogamba però, ignorare i suggerimenti del Narratore può portare a subire delle sanzioni.

 

Avvertimento

L' Avvertimento segnala che è stata commessa un'infrazione al regolamento, e comporta una penalità in termini di Punti Esperienza, che verranno decurtati dalla valutazione finale al termine della Quest. in genere viene assegnato ai giocatori che ignorano ripetutamente i suggerimenti del Master, o che commettono infrazioni non gravi al regolamento.

 

Errore

L' Errore segnala che è stata commessa un'infrazione grave al regolamento, e comporta una penalità in termini di Punti Esperienza più severa rispetto al punto precedente. Si tratta della sanzione più grave, ed in genere viene assegnata ai giocatori che commettono metagioco (ovvero utilizzare informazioni delle quali i loro personaggi non sono a conoscenza) o gravi slealtà.

 

N.B: Il Narratore non utilizza questo sistema a propria discrezione, ma solamente dopo essersi consultato con gli altri membri dello Staff. Inoltre, la segnalazione di un comportamento anomalo, non deve essere presa dal giocatore come una punizione divina, ma come un aiuto per migliorarsi ed evitare di fare gli stessi errori in futuro.

293 Messaggi
(Offline)
13
Maggio 30, 2022 - 2:49 pm

ANNOTAZIONI DEL NARRATORE - ISPIRAZIONE

Durante la Quest, il Narratore potrebbe concedervi un'Ispirazione, di fatto un suggerimento GdR-Off il cui scopo è farvi uscire da una situazione di gioco in cui siete impantanati. Non gioitene: potrebbe significare una penalità di valutazione. Vediamo di cosa si tratta:

 

Spintarella

La Spintarella è un'indicazione minore su come proseguire il gioco, l'equivalente del togliersi dal classico "perdersi in un bicchier d'acqua". Subire una Spintarella non significa necessariamente subire una sanzione, in quanto riguarda aiuti davvero secondari.

 

Soccorso

Il Soccorso è un vero e proprio aiuto che il Master ritiene di dover dare a un giocatore che sta bloccando il procedere della Quest, in quanto per qualche motivo non riesce a risolverne uno snodo principale. Il Soccorso prefigura una svalutazione relativa finale.

 

Deus Ex Machina

Quando la situazione è disperata, ecco scendere un vero e proprio Deus Ex Machina sotto forma di spudorata dritta a dare un'ultima chance al giocatore che sta per buttare al vento Quest e, presumibilmente, personaggio. Ritrovarsi un Deus Ex Machina influisce pesantemente sulla valutazione finale.

293 Messaggi
(Offline)
14
Giugno 17, 2022 - 10:05 pm

COME POSTARE? – SEQUENZA DI GIOCO
Il nostro GdR è basato sul sistema Play-by-Forum: è quindi necessario che, per descrivere quanto accade nelle varie situazioni, tanto i giocatori quanto il Narratore (o il Master, se preferite), inseriscano un post nel thread dedicato nell’area di gioco per descrivere le azioni dei propri personaggi o le azioni dei PNG oppure quanto accade attorno ai giocatori stessi. Questo insieme di azioni e reazioni costituirà un vero e proprio Turno di Gioco che si svilupperà secondo la seguente sequenza.

Inizio Turno
All’inizio del turno di gioco, il Narratore descriverà la situazione nella quale i personaggi si trovano in quel dato momento, ad esempio:

“Correndo dietro alla misteriosa figura ammantata, vi ritrovate in un vicolo scuro…”

Stabilendo poi, sulla base della caratteristica dei personaggi più adatta in quel momento, la turnazione, ovvero la sequenza secondo la quale i personaggi potranno agire e, di conseguenza, l’ordine secondo il quale i giocatori saranno tenuti a postare.
Nella turnazione potrebbero essere compresi anche i PNG controllati dal Narratore, il quale avrà cura di inserire i relativi post secondo il loro turno.

Sviluppo del Turno
Quando arriva il suo momento, ogni giocatore dovrà inserire un post nel quale descrive le azioni del suo personaggio e i suoi pensieri e/o sensazioni. Si richiede, anche e soprattutto per facilitare la comprensione del testo tanto al Narratore quanto ad altri Giocatori eventualmente coinvolti nello sviluppo dell’azione, di scrivere il post in italiano, evitando abbreviazioni di tipo SMS (es: K6 al posto di: chi sei?) e, possibilmente, di utilizzare una formattazione del testo diversa, evidenziandola, per differenziare il testo tra i dialoghi, i pensieri ed eventualmente la ripresa di parole espresse da un altro personaggio o PNG, tipo:

[-Pensato-]    [Parlato]    [Parlato da Altri]

Le azioni eventualmente intraprese da un personaggio dovranno essere descritte ma lasciate incompiute, a meno che non si tratti di atti semplici come parlare, camminare o cose simili, in quanto il risultato di attività più complesse verranno decise da un tiro del Dado Percentuale e valutate dal Narratore (vedi oltre)
Al termine del Post, in un apposito riquadro, detto appunto: “Riepilogo di Fine Post”, il giocatore dovrà riassumere le condizioni del suo personaggio, specificando i seguenti punti

Stato Fisico: ovvero le condizioni di salute del vostro personaggio, riportando le perdite di Hits (o Punti Ferita) per round ed eventualmente danni più seri, inclusi i Malus causati da ferite o da altre condizioni che limitano il personaggio stesso.

Stato Psicologico: il vostro personaggio è felice? Arrabbiato? Sta pensando di fare a pezzi qualcuno? Oppure ha paura? Scrivetelo qui!

Tiro di dado: qui andrà riportato il tiro di dado percentuale, effettuato tramite l’apposito lanciatore incorporato nel sito di Esaedro, nel caso il vostro personaggio voglia intraprendere un’azione che dev’essere descritta nel post. Sarà cura del Narratore, a seconda dell’azione descritta nel post (Un attacco? Una manovra? Un incantesimo?) sommare al suddetto tiro l’appropriato bonus presente sulla scheda del Personaggio e comunicare l’esito dell’azione alla fine del turno.
Attenzione! Il sito registra l’ora in cui avvengono i tiri di dado e i valori ottenuti, pertanto si richiede di evitare tiri multipli fino al raggiungimento di un risultato favorevole in quanto, se lo Staff dovesse eseguire un controllo potrà, di sua iniziativa, dare mandato al Narratore di utilizzare il primo lancio effettuato, ignorando i successivi, eventualmente penalizzando il giocatore.

Power Points: solo per i personaggi in grado di utilizzare gli incantesimi. Si tratta di un semplice riepilogo dei punti utilizzati rispetto a quelli totali (es: 96/130)

IMPORTANTE! Per garantire una certa fluidità di gioco e per correttezza nei confronti di tutti, un giocatore ha a disposizione un periodo massimo di tre giorni per postare a partire dalla data del post precedente. Scaduto tale termine, in mancanza di un giustificato motivo, il Narratore farà perdere il turno al giocatore assente e darà il via libera al giocatore successivo secondo la turnazione.
Nel caso un giocatore debba assentarsi per un certo periodo (es. se ne va in vacanza, deve dare degli esami, ecc.) è tenuto ad avvisare il Narratore il quale ne dovrà tenere conto quando stabilirà la turnazione.
Dopo la terza assenza ingiustificata (quindi, a partire dalla quarta), il giocatore assente verrà escluso dalla quest. Potrà rientrarvi a giudizio insindacabile dello Staff se giustificherà il suo comportamento, in caso contrario, alla conclusione della quest, il suo personaggio verrà eliminato e, se il giocatore in futuro vorrà cimentarsi nuovamente nel nostro GdR, dovrà ripartire dall’inizio con un nuovo personaggio.

Post Intermedio
Quando un giocatore (o un PNG) descriverà un’azione nel suo post, prima dell’inizio del turno del giocatore successivo, il Narratore pubblicherà un post “tecnico” nel quale renderà noti gli esiti dell’azione suddetta, compresi gli esiti di attacchi, di manovre e quant’altro.
Quest’operazione verrà effettuata per permettere agli altri giocatori impegnati in quel turno di poter approfittare di un eventuale vantaggio guadagnato dal giocatore che ha effettuato l’azione (es: ferire un avversario e stordendolo) o, se le cose volgessero al peggio, di subire gli effetti di un eventuale svantaggio.
In questo Post Intermedio il Narratore renderà noti gli effetti di un eventuale Colpo Maldestro (Fumble) il cui tiro di dado sarà di sua esclusiva competenza, ovviamente nel caso in cui il tiro di dado del giocatore conduca a questo risultato.
Il Narratore dovrà cercare di inserire il Post Intermedio entro un giorno dalla data di pubblicazione del Post del giocatore.

Inizio Turno successivo
Dopo la pubblicazione del post dell’ultimo giocatore (o del PNG) in ordine di turnazione, il Narratore pubblicherà un nuovo post nel quale aggiornerà la situazione sulla base di come si sta sviluppando la trama.
Questo post segnerà l’inizio del turno successivo che si svolgerà con la stessa sequenza del primo turno, così come i turni successivi.

Richiesta del Narratore
In determinate situazioni, il Narratore potrà richiedere ai giocatori di eseguire un tiro di dado, senza fornire spiegazioni, secondo una formula che potrebbe essere simile a:

“Nel vostro prossimo Post, eseguite un tiro di dado”

Al quale poi associare una caratteristica come, ad esempio, la Percezione, per vedere se e quanti giocatori potrebbero accorgersi di un’imboscata. In questi casi gli esiti verranno illustrati nel post di inizio del turno successivo.

293 Messaggi
(Offline)
15
Giugno 17, 2022 - 10:08 pm

COME POSTARE? – ESEMPIO POST GIOCATORE
[-Pensato-] [Parlato] [Parlato da Altri]

Elenya, dando le spalle al gruppo, emise un sospiro, mentre la supplica di Valglin le risuonava ancora nelle orecchie:

Elenya? Non tornerai a Evael con noi… con me?

La guaritrice si girò, per osservare negli occhi la giovane elfa che aveva aiutato a far nascere… e prese la sua decisione:

D’accordo Valglin! Verrò con voi!

Mentre la piccola esultava, Elenya rivolse un’occhiata critica a quel che rimaneva del vestito che aveva indosso

-Non posso di sicuro farmi vedere a corte vestita con questo straccio!-

E allora si concentrò, richiamando alla mente un incantesimo che non usava da anni: l’incantesimo che apriva la piccola dimensione/scrigno nella quale conservava le sue cose più preziose, per prendere un vestito più consono.

Stato Fisico: Ottimale.
Stato Psicologico: Non è felice di tornare a Evael ma lo fa per permettere a Valglin, alla quale vuole bene, di completare la sua missione.
Tiro di dado: 86 per l’apertura della Dimensione/Scrigno.
Power Points: 2/130

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 7
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti