WHFB Add-On: Lo Specchio Ustorio (Errata 7.01) | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
WHFB Add-On: Lo Specchio Ustorio (Errata 7.01)
RSS
570 Messaggi
(Offline)
1
Settembre 3, 2007 - 6:07 pm

Comincia con questa pubblicazione a cura del team di Esaedro, una serie (si spera) profiqua di add-on non ufficiali per giocare a Warhammer Fantasy Battle. A disposizione per il download una nuova fantastica macchina da guerra da utilizzare con l'esercito dell'Impero o da prendere al soldo come alleata: il deturpante Specchio Ustorio, frutto del geniale Balthasar Gelt!

Scarica il .pdf (980 Kb): [Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

1236 Messaggi
(Offline)
2
Settembre 5, 2007 - 6:15 pm

Molto bello, lo metto anche fra i Downloads

570 Messaggi
(Offline)
3
Settembre 5, 2007 - 6:31 pm

Grazie. Se avete delle proposte o vi piacerebbe veder realizzata una particolare unità e background fatemi sapere..

570 Messaggi
(Offline)
4
Settembre 25, 2007 - 5:41 pm

Piccola correzione per lo Specchio Ustorio, nuova macchina da guerra a disposizione delle truppe dell'Impero. La Forza dell'Unità è stata abbassata da 4 a 3 come le altre macchine da guerra. Scusate per l'errore di valutazione.

Scarica il .pdf (980 Kb): [Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

452 Messaggi
(Offline)
5
Ottobre 3, 2007 - 11:46 am

Mi paice questo specchio ustorio.....ho però delle perplessità sulla gittata.
36' mi sembra pochino.....soprattutto per una macchina che non ha necessità di sfruttare alcun tipo di energia meccanica per raggiungere il bersaglio. Altro discorso è la stima. Quella è assolutamente fondamentale.
Io la gittata la porterei a 48'.

570 Messaggi
(Offline)
6
Ottobre 3, 2007 - 12:10 pm

Per quei punti, in rapporto ai danni che fa mi sembra troppo. Ho cercato di bilanciare il costo anche con la bassa resistenza e la scelta rara, perchè quattro di quelle macchine basterebbero a sterminare un esercito di 2000 punti da sole (personaggi inscatolati compresi!). Un incantesimo di potere 12 della sfera del metallo (l'effetto dello specchio sul bersaglio) tradotto in punti ha il suo bel costo. Un oggetto magico del genere costerebbe sicuramente oltre i 50 punti e solitamente avrebbe gittata 24". In più non permette alle truppe da tiro ferite di tirare nel turno successivo. Credo sia più bilanciato così, altrimenti dovremmo andare oltre i 90-100 punti che sarebbe troppo vantaggioso per un avversario con volanti e antimacchine da guerra (data la bassa resistenza che fa fede al background). Del resto, se ci pensi bene 36" sono 2/3 del tavolo.
Per adesso proviamole così.

154 Messaggi
(Offline)
7
Ottobre 3, 2007 - 8:21 pm

Io rimuoverei solo la perdita del servente dal fumble (gia quando una macchina viene caricata è difficile che i serventi rimangano vivi, se poi possono morire anche da soli ...), per il resto gittata e costo puo andare.

570 Messaggi
(Offline)
8
Ottobre 4, 2007 - 10:54 am

E' una tabella di Misfire standard, le descrizioni del background fantasiose, ma quasi tutte le macchine da guerra simili alle catapulte perdono il servente in quel caso (ricordo che la perdita di uno su tre non cambia il funzionamento della macchina).

452 Messaggi
(Offline)
9
Ottobre 15, 2007 - 8:49 am

ok
dopo il colludo confermo le mie perplessità. Sorvolando sulla considerazione che si potrebbe fare su ciò che il regolamento di warhammer considera infiammabile ( i famosi boschi di amianto ), e su cui non si ha margine di interpretazione essendo il regolamento molto chiaro, forse decidere di usare come incantesimo di riferimento il comandamento dell'ottone ( mi pare sia questo) non è stata una buona scelta.
Il motivo è che alla fine diventa un' arma efficiente solo contro unità che abbiano 4+ o meglio di tiro armatura. quindi pochine sulla massa di un 'esercito. Senza contare poi che l'incantesimo colpisce una intera unità...mentre lo specchio una sagoma da 3". Al di la di quanto facciano male tutte le altre macchine da guerra hano una efficacia molto più democratica.
Alla fine forse una cosa tipo la salamandra sarebbe stata migliore ( un dado di colpi artiglieria a forza 3 col -1 sul tiro armaura ) il costo è analogo, ( 65 pt ) gittata maggiore direte voi per lo specchio....dico io comunque costa di più lo specchio e non si muove.

570 Messaggi
(Offline)
10
Ottobre 15, 2007 - 10:53 am

Calcola che la "meccanica di gioco" è esattamente identica a quella di una catapulta, ne più ne meno, per cui la base risulta intoccabile. I ragionamenti su questa macchina da guerra (perchè di questa categoria deve trattarsi) sono ponderati su regole scritte dalla casa madre. Sono state semplicemente unite in un plausibile background, niente è stato scritto ex-novo. In base alle possibilità il costo mi sembra più che opportuno, calcolato sui punti base delle singole capacità (esiste uno schemino di valori per costruire nuove unità in base al fatto che tot forza corrisponde a tot punti, etc. ). L'effetto è di gran lunga migliore di una catapulta contro i tiri armatura più forti, tenendo conto che ha anche una piccola aggiunta contro le unità da tiro. Come detto l'effetto su 2d6 di modelli (e non sull'intera unità!) identico allo Spirito della Forgia porterebbe un costo in punti dello specchio esagerato (la magia è volubile e incerta per questo ha effetti così forti, provate a guardare i rapporti in punti tra gli oggetti infusi e gli incantesimi .. un incantesimo che viene lanciato col 12 costa, tradotto, tra i 60 e i 100 punti). Se credete che con una sola macchina da guerra poi, si possa distruggere un'intera unità da 20 modelli di fanteria allora non cerco neanche di convincervi.. 😯 🙁 ➡

Il problema di ieri (ma vi ricordo che deve essere appena giocato il quarto turno) è che, magari, bisogna anche colpirla prima qualche unità 🙄 Laugh ...

452 Messaggi
(Offline)
11
Ottobre 15, 2007 - 11:16 am

Il problema di ieri (ma vi ricordo che deve essere appena giocato il quarto turno) è che, magari, bisogna anche colpirla prima qualche unità ...

parte lo humor su un tiro perfettamente mirato ma deviato tutto a sinistra nel nulla e un bel punto esclamativo di nuvoletta fantozziana", evidentemente non mi sono spiegato bene....la cosa paradossale è che alla fine , può essere incisiva su poche unità....proprio perchè in genere di unità con armatura 4+ non sono a maggioranza dell'esercito
( raramente la metà , se va ben), e un popolano senza armatura si difende bene anche senza crema protettiva dopo sole Piz Buin.
Non mi risulta che altre armi siano così selettive....nel senso che hanno una efficacia minima buona, non in termini di danno puro, beninteso, ma in termini di possibilità di scelta del bersaglio.
Se togli quelle fuori portata e quelle con un tiro armatura nullo o scarso ti va bene se c'è un bersaglio.....sperando poi di non subire deviazioni....non a caso suggerivo la salamandra....che non fa tutti sti danni in termini di forza...ma sono uguali per tutti, ampliando la sua possibilità di scelta.

570 Messaggi
(Offline)
12
Ottobre 15, 2007 - 11:42 am

No no, ti sei spiegato benissimo. Forse non mi sono spiegato io.. e andremmo avanti così all'infinito Wink . La mia considerazione, dato anche il fatto di essermi cimentato la prima volta in una creazione di questo tipo, parte come è prassi alla GW dal background che mi è stato offerto... .
Per far sì che questa macchina da guerra non fosse l'ennesimo clone di una catapulta, meccanica per colpire tra le più adatte secondo mio parere in questo caso, allora proporzionalemente (punto più punto meno) è stato variato l'effetto dei danni (coerentemente al background). Proprio per non inventare di sana pianta e senza senso nulla, o combinare altri effetti solamente "perchè mi sembrano più forti"...
E' chiaro che questa nuova unità potrebbe non essere perfettissima, ma sono sempre convinto che discostarsi troppo dal sistema creato dalla GW in anni di playtesting possa indurre in gravi errori di valutazione e disequilibrio di gioco.

parte lo humor su un tiro perfettamente mirato ma deviato tutto a sinistra nel nulla e un bel punto esclamativo di nuvoletta fantozziana

Tale e quale a una catapulta, che fa meno male di una catapulta sui non armati (forza 1 contro forza 3) e fa molto più male che una catapulta contro gli armati pesanti (fino a forza 7 contro forza 3). Le proporzioni possono starci, anzi...

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 3
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti