WFB: Regolamento - Dubbi, Chiarimenti & FAQ | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
WFB: Regolamento - Dubbi, Chiarimenti & FAQ
RSS
570 Messaggi
(Offline)
1
Settembre 25, 2006 - 12:46 pm

Per qualsiasi chiarimento sulle regole o casi particolari di Warhammer non esitate a contattarmi.

E

570 Messaggi
(Offline)
2
Settembre 26, 2006 - 1:34 pm

Duck ho chiesto lumi su quella carica multipla che dava problemi di interpretazione a causa del bosco vicino. Tutte e tre le unità di Elfi Oscuri che caricavano la tua lancia bretoniana, come espressamente descritto anche nel regolamento nel capitolo del movimento, sarebbero arrivate in carica sul fronte, a quel punto a causa dell'ostacolo sul lato della lancia bretoniana, avresti dovuto tu allineare la tua unità (l'allineamento per portare più modelli a contatto è sempre gratuito e presenta spesso casi straordinari di movimento) spostandola con un movimento di slide verso il centro, per permettere a tutte e tre le unità di elfi oscuri di arrivare in corpo a corpo (dato che per nessuna delle tre sarebbe avvenuta una carica fallita). La disposizione sarebbe rimasta quella di partenza, ovvero Streghe alla tua destra, Cavalleria leggera in mezzo e Predoni alla tua sx.
Ti ricordo inoltre, per chiarezza, che nel capitolo della formazione a lancia del Libro degli Eserciti di Bretonnia c'è scritto espressamente che la formazione a lancia può attaccare con i modelli del fianco solo nel turno in cui ha caricato. Altrimenti se caricata risponde solamente con i modelli a contatto di basetta con le unità che hanno dichiarato la carica.

154 Messaggi
(Offline)
3
Settembre 26, 2006 - 3:43 pm

Si anchio ho controllato e risulta che solo un unità avrebbe potuto eseguire la carica e le altre due risultavano come cariche fallite, pertanto e ovio che non conviene eseguire cariche multiple se il fronte della formazione ataccata è piu stretto di quella che carica, meglio manovrare per poter poi eseguire altre cariche sul fianco.

E confermo che la forza di una formazione a lancia è devastante solo nel turno in cui carica poi è inutile.

570 Messaggi
(Offline)
4
Settembre 26, 2006 - 4:10 pm

No Duck. E' come ti ho descritto la carica io. Non andiamo in loop per cortesia, me lo sono fatto spiegare da tre persone diverse che concordano sulla versione descritta. Stai campando in aria una teoria che non ha assolutamente riscontro con le regole. Le cariche era tutte e tre in raggio per cui non sono fallite, il movimento successivo di carica avviene contemporaneamente e nel caso non ci sia spazio per allineare sul fronte le unità che caricano sono quelle caricate a doversi allineare come scritto letteralmente sul regolamento. Non credo avrebbe cambiato molto comunque nel risultato di combattimento in questo caso.
Perdonami la presunzione, ma giocando a Warhammer da 10 anni, chiedo solo a certe persone fidate che ne sanno parecchio.

154 Messaggi
(Offline)
5
Settembre 26, 2006 - 5:34 pm

La persona da me interpellata è il Capellaio Pazzo (Dr. Hermann) oggi lo chiederò anche al compare per regolarità, comunque sto cercando anche nei forum ufficiali.

1236 Messaggi
(Offline)
6
Settembre 26, 2006 - 6:26 pm

Non sono un esperto ma la spiegazione di Elrond mi sembra coerente con quello che ho visto anche in altri regolamenti di Wargame 3D (alla fine, "Warhammer" non mi sembra tanto diverso, se non per alcuni esotismi come la magia e qualche particolarità come non poter misurare la distanza fra i modelli)

570 Messaggi
(Offline)
7
Settembre 26, 2006 - 7:04 pm

Per fortuna nel corso degli anni si è teso sempre di più verso la semplificazione. Oltre ad avere una certa dimestichezza personale con l'interpretazione dei casi particolari di questo gioco, ho trovato riscontro in giocatori più che esperti per le conclusioni tratte.
Il 3d presenta sempre aspetti molto particolari che si affidano soprattutto ad una buona applicazione delle regole basilari. Lo stesso Warhammer, per quanto fantasy, oramai ha una buonissima struttura base semplificata che permette variabili di facile applicazione. Accade che alle volte, per la tensione del match e per la paura di perdere, non si riesca a risolvere correttamente (o almeno tendendo alla correttezza) delle particolari situazioni più semplici di quel che appaiono.
E' sempre buona norma trovare in accordo coll'avversario qualcosa che vada bene ad entrambi gli sfidanti, anche se si discosta leggermente dalla Parola della GW. O ricorrerre al tiro di un dado per le situazione di 50% vs 50%.

84 Messaggi
(Offline)
8
Agosto 30, 2007 - 9:50 am

Ciao,
leggendo le risposte in questo questo 3d mi è venuto un dubbio.
Magari avete già risolto la questione e quindi il mio intervento risulta inutile... nel qual caso, non serve una risposta magari quando ci vediamo, ne parliamo.

Il mio dubbio nasce da una frase di Elrond

..il movimento successivo di carica avviene contemporaneamente...

Non sono convinto della contemporaneità del movimento di carica. Nel regolamento è specificato che i movimenti di carica si risolvono secondo l'ordine di dichiarazione delle cariche. Questo per regolare i casi simili a quello discusso in questo 3d: le cariche multiple.
Ciò significa che se 4 unità, ad es. tutte sul fronte, dichiarano la carica su un'unità avversaria e solo le prime 2 in ordine, possono occupare (fisicamente) il fronte dell'unità caricata, le altre due mancano, per forza, il bersaglio.

Sbaglio?

E poi ancora un dubbio:

spostandola con un movimento di slide verso il centro

Non capisco.
Il "movimento di slide" è consentito per evitare gli spigoli, che sono un'applicazione letterale del regolamento. Il movimento di "slide" è una regola opzionale che entrambi i giocatori devono approvare prima, per evitare gli spigoli, durante la partita.

La rotazione e non la "slide" dell'unità caricata è permessa. Ben diversa la sostanza, in quanto chi carica DEVE toccare l'unità caricata. Poi ci si "aggiusta" a seconda dei casi. Ma se chi carica muove e non arriva a toccare l'unità caricata per x motivi... allora la carica è fallita.

Io interpreto così il regolamento. Chiedo la vostra opinione, per chiarirmi le idee.
Grazie.

570 Messaggi
(Offline)
9
Agosto 30, 2007 - 11:32 am

Ciao Pierpa. Le risposte arrivano direttamente dall'helpdesk ufficiale della GW di Roma come detto, per cui io faccio riferimento esclusivamente a questo. Per quanto riguarda lo slide noi lo addottiamo per convenienza e comodità. Per quanto riguarda l'ordine delle cariche, il loro movimento avviene nell'ordine in cui sono state dichiarate ma la loro dichiarazione avviene contemporanemante.. questo avvalora la certezza di poter dichiarare una carica anche con 10 unità sul fronte di una sola. In effetti merita specificare bene queste due parti della carica (dichiarazione e conseguente movimento).
Spero di vederti al torneo del 23 settembre da BB e nella nostra Lega all'italiana che si spera parta in ottobre.

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

84 Messaggi
(Offline)
10
Agosto 30, 2007 - 12:23 pm

Torneo.
Da molto che non faccio un torneo... quindi sono molto interessato a partecipare. Ma ho anche altre attività... quindi ci penserò.

Concordo con la tua risposta di contemporaneità, e capisco la risposta che mi hai dato della Slide.
Ho letto le risposte ufficiali che hai pubblicato, ma non c'è niente che riguarda la slide.
Puoi postare la risposta dell'helpdesk a riguardo?
Non ho nulla in contrario alla slide, anzi... mi basta capire esattamente come funziona la regola per poterla applicare correttamente.
Se avremo occasione, ti chiedo cortesemente di farmi vedere un esempio sul campo.
Ciao a presto.

570 Messaggi
(Offline)
11
Agosto 30, 2007 - 2:29 pm

Ci vediamo stasera per la tua mega sfida coi lizard...

570 Messaggi
(Offline)
12
Settembre 3, 2007 - 11:02 am

Riguardo alle truppe appena schierate in campo, in un determinato scenario, che entrano dopo alcuni turni faccio riferimento all risposta ufficiale dell'helpdesk GW. Sono ancora in attesa di una conferma, ricordando che in uno scenario specifico costruito ad hoc ovviamente si può sempre scegliere delle eccezioni nei limiti del bilanciamento, dato che una truppa che sia appena (ri)entrata sul tavolo conta come aver mosso in maniera vera e propria (anche se può ancora spendere il suo movimento per quel turno e agire normalmente nelle altre fasi).

D: .. . Un altro piccolo dubbio: i modelli con la regola muovere o tirare possono tirare nel turno in cui rientrano sul tavolo?? Rientrare sul tavolo è un movimento vero e proprio o un'eccezione?
Grazie

R: ... . No, rientrare sul tavolo è considerato movimento a tutti gli effetti 🙂
Ciao a presto

570 Messaggi
(Offline)
13
Settembre 3, 2007 - 7:29 pm

D: ... . Ancora una specifica. Se uno scenario particolare prevedesse l'entrata in campo di nuove truppe solo dopo alcuni turni, avrebbero mosso anche queste?
Grazie ancora

R: purtroppo si, è sempre considerato movimento (nel caso di unità con la regola muovere o tirare, esse non possono agire nella fase di tiro ndr).

1236 Messaggi
(Offline)
14
Settembre 5, 2007 - 6:08 pm

R: purtroppo si, è sempre considerato movimento (nel caso di unità con la regola muovere o tirare, esse non possono agire nella fase di tiro ndr).

Se chiamo io, trovo un'altra persona e mi faccio dire il contrario, paghi una pizza Laugh ? (mi sembra che sia già successo e non c'è niente di strano o di inumano Wink ). Dipende da come presenti la questione.

** you do not have permission to see this link **

E, come ha detto Pierpaludicus, comunque non ha grossa importanza. La prossima volta, quando preparerò lo scenario, lo espliciterò fra le regole speciali.

570 Messaggi
(Offline)
15
Settembre 5, 2007 - 6:24 pm

Se non la trovi però me ne paghi tu due... . Wink Wink
Potremmo partire dai massimi sistemi, dalle frasi fatte e dire che nessuno è perfetto. Ma non servirebbe a un granchè. Dico solo, per principio, che personalmente amo poco le regole da grigliata, frutto del momento, di una situazione passionale più che ragionata (o perlomeno era così quando anni fa si tentava di costruire tabelle dei danni delle armi per i giochi di ruolo.. ) e che piuttosto faccio cieco affidamento (sempre nei limiti del plausibile) su un regolamento che è stato visto e rivisto, nonchè testato, da circa vent'anni. Certo può essere, come mi dicevi privatamente, che le regole sull'uscita dal tavolo potrebbero avvantaggiare qualche abile stratega che volesse accerchiare il malcapitato. Dico anche che con le nuove edizioni, mentre in passato si poteva fare, non è più possibile uscire dal tavolo con un movimento volontario, che può accadere solo a causa di un inseguimento (situazione quindi estremamente vantaggiosa per chi sta eseguendo quel movimento). E soprattutto, che essendo un regolamento fantasy bisogna tener conto di elementi che vanno aldilà del razionale e avrebbero effetti su un campo di battaglia aldilà della logica fisica che ci è data conoscere nel nostro mondo. Bilanciare e playtestare tutto questo ha le sue difficoltà e i suoi limiti.
Non per niente ho abbandonato questo regolamento a metà della quinta edizione per poi riprenderlo alla settima, quanto ho avuto la sensazione che molte cose fossero state rese più compatibili con il verosimile (non con la realtà.. ).
Di sicuro mi manca l'esperienza con un vero tridimensionale storico, che in futuro, se capiterà, proverò con piacere per avere un metro di paragone e nel caso ricredermi sul lavoro che è stato fatto in questi anni sul manuale di Warhammer Fantasy.

570 Messaggi
(Offline)
16
Settembre 6, 2007 - 1:49 pm

D: Mi sorge spontanea una domanda:
i treeman degli elfi silvani o le salamandre dei lizardmen dopo aver generato il numero di colpi con il dado artiglieria con il loro tiro speciale devono tirare per colpire con la loro AB o solamente per ferire?? Dal testo sembra essere che colpiscano automaticamente..

R: si, colpiscono automaticamente 🙂

Un esempio differente è quello dei ruttapiombo degli ogri che è specificato nel profilo che devono tirare sull'AB per i colpi generati dal dado artiglieria.

570 Messaggi
(Offline)
17
Settembre 10, 2007 - 3:17 pm

Dice Pierpaludicus:

In realtà non c'è nessun problema. Volevo solo farti notare una lacuna, sia mia che tua intendiamoci, per evitare che ti ritrovi in dubbio nella stessa situazione, dato che mi sono andato a chiarire i vari dubbi.... ti ricordi? contendere 1/4 di tavolo... stendardi catturati.... e stendardo da battaglia. Le partite servono a questo, per acquisire maggiore esperienza, e chiarire i dubbi.

Nella nostra partita lo stendardo da battaglia non lo hai catturato perchè lunità è stata distrutta dopo che hai ucciso l'eroe. Quindi lo stendardo è andato perso.
Ci sono 3 o 4 (ora non ricordo bene) eccezioni per le quali lo stendardo da battaglia non segue le normali regole degli stendardi delle unità.

Mi sembrava che questa cosa ti fosse sfuggita... (RIPORTO UNA TUA MAIL) "

"Se sei furioso sei obbligato (anche) a sfondare , non puoi trattenerlo mai (GIUSTO). Per cui solo quei 100 punti in più del quadrante per me e 100 in meno per te dell'altro (carro).
Per contendere invece basta anche un solo modello... (SBAGLIATO)
Ciao
(MANCA LO STENDARDO DA BATTAGLIA)
t"

570 Messaggi
(Offline)
18
Settembre 10, 2007 - 3:18 pm

In effetti sullo stendardo da battaglia il regolamento sembra contraddittorio: se uccido lo stendardiere e vai in rotta posso conquistarlo e se invece lo uccido e ti distruggo la sua unità nel medesimo turno non posso... . Non ha molto senso visto che in qualche modo ho risolto lo scontro e sono libero di agire.
Comunque ero convinto che basti ucciderlo e in questo caso sbagliavo.

Per il contendere i quarti sono quasi convinto di aver chiesto una volta spiegazioni e di aver avuto come risposta quella che basta che ci sia un modello nemico nei paraggi.. ma potrei confondermi con la marcia.

Un'ultima cosa: non ho trovato da nessuna parte che i personaggi possano marciare sempre e comunque. Puoi indicarmi la pagina in questione?
Grazie e alla prossima, spero di vederti al torneo.

570 Messaggi
(Offline)
19
Settembre 10, 2007 - 3:24 pm

Rileggendo ora il regolamento mi è tutto più chiaro: in effetti se uccido lo stendardiere da battaglia e distruggo l'unità al quale è aggregato nello stesso turno conquisto anche il suo stendardo (che fa riferimento oltre che alle sue regole speciali a tutte quelle generiche sugli stendardi).
A pag. 80 di WFB7th si può leggere: ... . Gli stendardi vengono catturati anche quando un'unità nemica viene completamente distrutta in combattimento, nel qual caso non serve inseguire. ... ".
Mi sembra fosse il nostro caso, se ben ricordo.

84 Messaggi
(Offline)
20
Settembre 10, 2007 - 8:11 pm

Rispondo a Elrond:

Un'ultima cosa: non ho trovato da nessuna parte che i personaggi possano marciare sempre e comunque. Puoi indicarmi la pagina in questione?

I personaggi, (la regola la trovi a pag.72) di dimensioni umane e cioè i modelli montati su basette 20mm o 25mm, hanno una FU1, quindi si muovono secondo le regole sul movimento degli schermagliatori.
La domanda di Elrond si riferisce al caso che si è presentato nella partita tra me ed Elron. Cioè il mago Elfo a piedi, si è mosso (marciando), nonostante unità nemiche entro 8.

Poi a, pagina 65, si legge che gli Schermagliatori si muovono come i personaggi a piedi.. 😀 "è un cane che si mangia la coda"...
Ma andiamo oltre.... e si può leggere:

L'unità non deve effettuare conversioni o cambiamneti di fronte, i modelli possono muoversi in qualsiasi direzione SENZA PENALITA'

Questa frase mi induce a dedurre che gli Schermagliatori possono marciare anche con nemici entro 8 e che quindi anche i personaggi a piedi possono marciare con nemici entro 8.

Inoltre, confermo che anche un singolo modello può impedire la marcia di un'unità!
A pag. 15 le regole parlano di modelli... quindi anche un personaggio a piedi.

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 9
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti