Warhammer - Middle Earth: Seconda Battaglia di Fiammanera | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Warhammer - Middle Earth: Seconda Battaglia di Fiammanera
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Agosto 9, 2007 - 8:51 pm

Tre giorni dopo la sua vittoria sul passo Fiammanera, alla fine del mese di aprile dell'anno 75, Hamac, che comanda assieme a Valdor i guerrieri Valdacli del balivo del Trenth, su suggerimento di Ardic lancia un attacco notturno contro i balestrieri di Eloric, che si sono ritirati più a nord ma che continuano, dalla vicina collina, a minacciare la rocca.

Ardic ed Hamac sperano di poter scalzare i balestrieri del Mispir dalla collina e di respingere ciò che resta delle truppe di Eloric oltre il versante settentrionale della montagna prima dell'arrivo dei rinforzi; i difensori di Fiammanera sanno, grazie alle coraggiose ricognizioni di Loras, che poco meno di 4000 soldati del Mispir, fedeli a Valandor Hamina e quindi a Gondor, si avvicinano a marce forzate, e che non c'è speranza di ricevere altri rinforzi da Trenth prima di diverse settimane.

Hamac pensa, inoltre, con il suo diversivo, di distrarre l'attenzione degli esploratori di Eloric dalla strada che porta a nord, verso valle, permettendo così a Kiryazis e a Loras stesso di attraversare le linee nemiche e di giungere forse sino alla Piana di Maldor, raccogliendo informazioni estremamente preziose per i Valdacli. Non può sapere però che la missione di Loras e Kiryazis è finita prima di cominciare, e che i due coraggiosi sono riusciti a scendere solo per mezza giornata o poco più prima di venir raccolti dal primo dei gruppi di fanteria nemica; scambiati per feriti scampati alla prima battaglia, loro malgrado sono stati reintruppati e rispediti indietro, ed ora, mentre Loras, trovato da Niara, stremato per la fatica, dorme nel boschetto, Kiryazis avanza in prima linea in mezzo ai soldati del Mispir, al fianco del loro stendardo e con la loro divisa; dritto verso il fossato di Indur, per rispondere alle grida di battaglia dei balestrieri di Eloric che chiedono aiuto.

Si gioca ancora una volta con il regolamento di Warhammer. Lo scontro è fortemente squilibrato, perché così vuole la storia: si affrontano l'esercito di Trenth, dei Valdacli del Sud, di circa 1600 punti, e due eserciti dei Valdacli del Nord, rispettivamente da 2000 e 1500 punti. Questa volta sarà il Narratore, Tiercullus 😈 , a impersonare il generale del nemico - attendiamo quindi i nomi dei coraggiosi generali Valdacli che affronteranno, seppur in difesa, un'avversario superiore di più del doppio in numero.

Anche questa battaglia si gioca in maniera particolare:

a) gli eserciti verranno nuovamente schierati sul tavolo lateralmente o in posizioni avanzate; la mappa è la stessa della Prima Battaglia di Fiammanera. Tavolo da 180 x 120cm
b) si combatterà su 12 turni; non tutte le forze in campo entreranno contemporaneamente, i primi turni saranno dedicati all'attacco di Ardic contro i balestrieri di Mispir, e quindi piuttosto veloci - circa 500 punti contro altrettanti con il supporto del tiro dalla rocca. Il momento dell'ingresso in campo dei soldati di Mispir sarà deciso dal dado, dal turno 4 in poi
c) gli eserciti sono stati verificati e "riequilibrati" (fra virgolette perché c'è la sproporzione dovuta alla storia); le forze sono note fin da subito in questo caso, e quindi posto i roster completi
d) i difensori potranno comunque vincere, perché otterranno punti per una serie di obiettivi che verranno dichiarati all'inizio della partita. Quindi, se è quasi impossibile difendere la rocca causa superiorità numerica dell'avversario, non è detto che Hamac venga sconfitto sui punti e una sua eventuale vittoria conterà molto per i Valdacli
e) ancora una volta gli eroi dell'avventura del "Signore degli Anelli" saranno coinvolti anche nella battaglia... Kiryazis in prima fila

Come già discusso uno scenario andrebbe giocato molte volte e testato... ma non c'è il tempo, la campagna incalza 😯 . Ci saranno quindi degli errori, ma il Narratore ne terrà conto.

Molta fanteria in campo, e utilizzeremo anche i pezzi di Stefano. Alle armi, generali!

Link al ** you do not have permission to see this link **

Link ai ** you do not have permission to see this link ** , forze in campo al turno 1

Link ai ** you do not have permission to see this link ** , forze in campo al turno 1

Link ai ** you do not have permission to see this link ** , possibili forze in campo dal turno 4

1236 Messaggi
(Offline)
2
Agosto 31, 2007 - 6:48 pm

Come alcuni già sanno, la seconda battaglia di Fiammanera è stata vittoriosa per Hamac e per i Valdacli del Trenth; il passo è salvo, la rocca è tenuta.

Prima di postare il resoconto e i commenti però un'annunciazione Wink ...

[size=6]-DAK-[/size] il 25% almeno delle regole che abbiamo applicato nella seconda serata era sbagliato :guitarist: .

Al di là della sfortuna terribile di aver tirato per due volte 12 sul test di rotta su due unità "Stubborn" molto importanti che salvavano una con 10 e una con 11, ci abbiamo anche messo del nostro. Ne ho parlato con Elrond.

Mi mancano all'appello almeno una trentina di tiri di balestra in corta distanza sul tuo generale, a forza 4 (qualcuno l'avrei pure preso, no? Anzi c'era una seria possibilità che l'ammazzassi). I balestrieri tirano nel turno d'ingresso (o si muovono o tirano, ma possono tirare). Inoltre, non puoi fare due combattimenti da carica nello stesso turno, se sfondi puoi combattere di nuovo nello stesso turno dopo aver impattato la seconda unità solo se non avevi combattuto prima. Altrimenti combatti il turno successivo. Quindi non avrei perso la seconda unità di fanteria e non avresti direttamente impattato il mio generale.

Alla luce di tutto questo -RIDURRO'- il vostro margine di vittoria 8) .

Comunque avete vinto, la partita non è stata giocata per niente tatticamente male al di là di questi aspetti, e inoltre non ci si può lamentare di non aver intepretato bene le regole perché avrei anche potuto rileggermele... quindi, vittoria per Hamac!

570 Messaggi
(Offline)
3
Agosto 31, 2007 - 7:12 pm

Prima di postare il resoconto e i commenti però un'annunciazione ...

-DAK- il 25% almeno delle regole che abbiamo applicato nella seconda serata era sbagliato.

Hihihihihihihihihihihihi.. vedi cosa vuol dire aver fretta di giocare..

Al di là della sfortuna terribile di aver tirato per due volte 12 sul test di rotta su due unità "Stubborn" molto importanti che salvavano una con 10 e una con 11, ci abbiamo anche messo del nostro. Ne ho parlato con Elrond.

Si, ma ricordatevi.. nessuna unità nè personaggio può avere un valore più alto di 10 nel profilo delle caratteristiche. Per cui anche eventuali bonus derivanti ad un modello con disciplina 10 non si applicano. Tutti i test di disciplina, compresa la rotta, possono essere effettuati al massimo al 10. Per chiarezza.

Mi mancano all'appello almeno una trentina di tiri di balestra in corta distanza sul tuo generale, a forza 4 (qualcuno l'avrei pure preso, no? Anzi c'era una seria possibilità che l'ammazzassi). I balestrieri tirano nel turno d'ingresso (o si muovono o tirano, ma possono tirare).

Le truppe che rientrano sul tavolo (o che entrano ex novo grazie a particolari regole) non possono caricare ma agiscono normalmente per tutto il resto del turno. Ai fini del tiro anche se dovessero rimanere fermi avrebbero comunque il malus dovuto al movimento di ingresso.
Adesso: rileggendomi la regola potrebbe essere lecito che i balestrieri non tirino dato che hanno la regola "muovere o tirare", ma chiedo lumi e poi vi faccio sapere, visto che si tratta di un (non) movimento particolare...

Alla luce di tutto questo -RIDURRO'- il vostro margine di vittoria.

RRRRIIIhihihihihihihihihihihi...

90 Messaggi
(Offline)
4
Agosto 31, 2007 - 7:34 pm

Vittoria!!!
Che sia marginale o decisiva è VITTORIA!!!
Valdaclo è BELLO !!!

1236 Messaggi
(Offline)
5
Agosto 31, 2007 - 10:59 pm

Più che fretta di giocare è che nessuno poteva di giovedì e venerdì e quindi si andava troppo in là purtroppo...

Adesso: rileggendomi la regola potrebbe essere lecito che i balestrieri non tirino dato che hanno la regola "muovere o tirare", ma chiedo lumi e poi vi faccio sapere, visto che si tratta di un (non) movimento particolare...

Personally, mi sembrerebbe illogico. Ovvero, è una questione di interpretazioni: è vero che per entrare sul campo di battaglia le truppe si sono mosse, ma io la vedo come un movimento effettuato il turno prima, che è quindi già terminato. Le truppe si trovano schierate e in posizione all'inizio di un nuovo turno, quindi perché non dovrebbero poter tirare. Nel caso contrario, se si interpretasse lo schieramento come un movimento, nessuna unità potrebbe muovere, perché si tratterebbe di unità che hanno già mosso.

Mi va più che bene che non si possa caricare nel turno di schieramento, perché squilibrerebbe troppo il gioco, onestamente. Ma che non si possa tirare, lo trovo troppo limitante nel senso opposto.

Si, ma ricordatevi.. nessuna unità nè personaggio può avere un valore più alto di 10 nel profilo delle caratteristiche.

Yes sorry, errore mio: 10.

E, per Ovoloff: no no, la vittoria di Hamac resta decisiva, altroché se lo è. Se non avessi deciso di ridurre il margine si sarebbe trattato di un massacro totale del nemico con in più un terzo del suo esercito catturato. A onor del vero, Dak ha continuato a tirare 5-6 per tipo 10 turni di fila 8)

570 Messaggi
(Offline)
6
Settembre 1, 2007 - 2:51 pm

... è vero che per entrare sul campo di battaglia le truppe si sono mosse, ma io la vedo come un movimento effettuato il turno prima, che è quindi già terminato. Le truppe si trovano schierate e in posizione all'inizio di un nuovo turno, quindi perché non dovrebbero poter tirare. Nel caso contrario, se si interpretasse lo schieramento come un movimento, nessuna unità potrebbe muovere, perché si tratterebbe di unità che hanno già mosso.

Si e no, teoricamente. Nel senso che il movimento al fine del malus per tirare conta per forza come avvenuto in questo turno, altrimenti non conterebbe. Come dice esplicitamente il regolamento "le truppe uscite dal tavolo nel turno precedente .. ritornano all'inizio del prossimo turno". Per cui quell'azione avviene solo ed esclusivamente nel nuovo turno del giocatore che controlla quell'unità. Non possono esistere azioni "permanent" tra un turno e un altro, con mezzo movimento e mezzo movimento, per cui...
Comunque propendo per la possibilità di far tirare, vediamo cosa mi rispondono dall'helpdesk.

1236 Messaggi
(Offline)
7
Settembre 1, 2007 - 6:15 pm

Come dice esplicitamente il regolamento "le truppe uscite dal tavolo nel turno precedente .. ritornano all'inizio del prossimo turno".

E' una cosa diversa, perché si fa riferimento ad un movimento (l'uscita dal tavolo) sviluppatosi in conseguenza a una situazione tattica (sfondamento nel turno precedente) durante una partita normale.

Nel nostro caso si parla di truppe schierate in quel momento (quindi regola speciale dello scenario) - questo rende onestamente difficile, penso, rispondere in termini di regolamento perché la risposta più logica potrebbe essere "dipende dallo scenario stesso".

154 Messaggi
(Offline)
8
Settembre 1, 2007 - 11:48 pm

Tiercullus said:
Mi mancano all'appello almeno una trentina di tiri di balestra in corta distanza sul tuo generale, a forza 4 (qualcuno l'avrei pure preso, no? Anzi c'era una seria possibilità che l'ammazzassi). I balestrieri tirano nel turno d'ingresso (o si muovono o tirano, ma possono tirare).

A me risulta che l'entrata in campo (in qualunque maniera se rientro o rinforzi) viene considerato movimento e quindi non possono tirare infatti qualunque unita che entri sul campo di battaglia non puo ne caricare ne far altro per quel turno (difatti tutte le unita che entrano in campo solo con tiro del dado, a mo di rinforzo, tipo il "Cavaliere Verde" o "Yeti", possono solo essere piazzate sul campo senza poter far altro in quel turno, non so se gli arcieri possono tirare con il -1 perchè considerato movimento semplice e non marcia, ma di sicuro i balestrieri non possono tirare)(Gli arcieri comunque li abbiamo fatti tirare con il -1).

Tiercullus said:
Inoltre, non puoi fare due combattimenti da carica nello stesso turno, se sfondi puoi combattere di nuovo nello stesso turno dopo aver impattato la seconda unità solo se non avevi combattuto prima. Altrimenti combatti il turno successivo. Quindi non avrei perso la seconda unità di fanteria e non avresti direttamente impattato il mio generale.

Se carichi e sfondi puoi fare un secondo attacco di carica sulle truppe incozzate questo è altamente specificato sul regolamento, se invece ti difendi ed insegui andrai a sbattere contro le unita, ma attacherai durante il tuo turno come se fossi in carica, in questo non c'è stato nessun tipo di errore durante la partita.

Ma ovviamente sappiamo che i regolamenti della GW sono altamente interpretabili quindi a te master la sentenza finale.

Comunque errore c'è stato per quanto riguarda una "chance" di tiro infatti il Curto ha suggerito la regola in maniera errata: non è quando sei sotto il 50% della distanza di tiro corta che non puoi resistere e tirare, ma quando sei sotto il 50% della distanza massima di carica che non puoi resistere e tirare, quindi solo sotto a distanza di 4" per quanto riguarda la carica di fanteria e non 6" come diceva il Curto, ho ricontrollato oggi.
Altro errore è nell'army list il generale non puo portare lo stendardo da battaglia.
Terzo e non ultimo errore credo le crossbow hanno sempre forza 4 (tirano a 30" non 24" Curto verrà selvaggiamente picchiato per questo oltre che per la storia degli arcieri schirmisher) e non varia sulla distanza, quelle che variano sulla distanza sono gli archi elfici quindi anche Gondor ha tratto dei vantagi dagli errori sul campo dato che di tiri loro ne hanno fatti molto meno dei Valdacli per non dire quasi nessuno (qui ammetto la mia ignoranza dato che di balestre non ne ho mai fatto uso).

E, per Ovoloff: no no, la vittoria di Hamac resta decisiva, altroché se lo è. Se non avessi deciso di ridurre il margine si sarebbe trattato di un massacro totale del nemico con in più un terzo del suo esercito catturato. A onor del vero, Dak ha continuato a tirare 5-6 per tipo 10 turni di fila

Per dire il vero erano dei 4-5-6 dato che la WS era uguale e la forza contro resistenza pure comunque ammetto il 50% colpivano di cui 50% ferivano o poco piu, normale media la sfortuna era del master invece che, per fortuna dei players, di rado faceva valori superiori al 4 eccetto per i tiri di disciplina che sappiamo bene sarebbe opportuno fossero bassi.

PS: Sarebbe da correggere la mappa postata perche se il laghetto fosse stato terreno invallicabile tutto lo scontro non avrebbe avuto luogo, o almeno non quello che è avvenuto.

154 Messaggi
(Offline)
9
Settembre 2, 2007 - 2:08 am

Comunque sta di fatto che: se il Barone di Fiammanera dovrà di nuovo scendere in campo e al suo fianco ci sarà Kiryazis, provvederò personalmente a leggere l'army list e a farlo capire bene in cosa consiste al Curto perchè è opportuno leggere anche il riassuntivo alla fine dove spiegano le cose e non solo il numeretto degli omini da mettere in campo.
(Ammetto che lo avrei dovuto fare anch'io la prima volta, ma mi sono un po fidato essendo arrivato quando gia si stavano dividendo le truppe).

Spero comunque che per un bel po nessuno riproverà ad attaccare il passo e magari proprio grazie alle voci che gireranno sulla sua imprendibilità dopo lo scontro avvenuto, almeno per far vivere qualche momento di gloria militare ad un povero cerusico che è stato trascinato sul campo di battaglia ed unica cosa che gli premeva era poter studiare cio che restava della temibile arma da guerra che le truppe di Gondor aveva schierato durante il loro primo assalto.

** you do not have permission to see this link **

570 Messaggi
(Offline)
10
Settembre 3, 2007 - 11:22 am

Per quanto riguarda il tiro di un'unità appena (ri)schierata in campo il regolamento dice esplicitamente: "... . L'unità non può caricare, dato che ha perso l'opportunità di dichiarare la carica, può muoversi normalmente e non può marciare, ma per il resto può partecipare alla partita come di consueto. Anche se decide di non muoversi, per quanto rigurada il tiro l'unità viene considerata essersi mossa". (pag. 43 WH7th).

Direi che il paragone con unità specifiche (soprattutto con personaggi speciali) può essere utile fino a un certo punto dato che potrebbero avere a loro volta delle regole speciali che sositutiscono le regole di base. Specifico inoltre che negli scenari ufficiali, da regolamento, le truppe che entrano da rinforzo utilizzano esclusivamente la regola del rientro sul tavolo. Ripeto che in uno scenario specifico ognuno è libero di scegliere possibilità diverse ovviamente, sperando che siano bilanciate con lo svolgimento della partita.

MMM.. nonostante abbia già rispiegato gli errori commessi citando esplicitamente il regolamento, vedo che alcune convinzioni (campate in aria) sono dure a morire.

Se carichi e sfondi puoi fare un secondo attacco di carica sulle truppe incozzate questo è altamente specificato sul regolamento, se invece ti difendi ed insegui andrai a sbattere contro le unita, ma attacherai durante il tuo turno come se fossi in carica, in questo non c'è stato nessun tipo di errore durante la partita.

Ma ovviamente sappiamo che i regolamenti della GW sono altamente interpretabili quindi a te master la sentenza finale.

Si. Da te, sicuramente. Ahahahhahaah, ma che stai a dì???
Cito il regolamento (con la canna del gas in bocca 🙄 Wink ):

"INSEGUIRE IMBATTENDOSI IN NEMICI NUOVI (pag. 45 WH7th).
.. . Se l'unità che è stata caricata per effetto di un inseguimento (o di uno sfondamento ndr) era già impegnata in uno scontro con altre unità nemiche all'inizio della stessa fase di combattimento, ma il suo scontro non era ancora stato risolto, il combattimento deve essere risolto immediatamente e gli inseguitori devono sostenere un altro turno di combattimento. ... "

Se volete sostenere delle ragioni, vi prego di citare esplicitamente il regolamento e non di riportare ciò che vi è stato detto da qualcuno... .

90 Messaggi
(Offline)
11
Settembre 3, 2007 - 1:01 pm

Un amico mi ha detto che ha sentito dire dallo zia della sorella del cognato di un suo lontano parente che il Chaos marchiato Khorne ha una regola speciale: quando gioca contro glia altri vince sempre automaticamente!!
A parte gli scherzi mi sono ri-ri-riletto il regolamento e concordo pienamente con il Sig. Elrond!
Careghe e photon overload a tutti!

570 Messaggi
(Offline)
12
Settembre 3, 2007 - 7:28 pm

Mi confermano or ora dall'helpdesk della GW...

D: ... . Ancora una specifica. Se uno scenario particolare prevedesse l'entrata in campo di nuove truppe solo dopo alcuni turni, avrebbero mosso anche queste?
Grazie ancora

R: purtroppo si, è sempre considerato movimento (nel caso di unità con la regola muovere o tirare, esse non possono agire nella fase di tiro ndr).

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 7
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti