Warhammer - Middle Earth: Battaglia del passo Fiammanera | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Warhammer - Middle Earth: Battaglia del passo Fiammanera
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Luglio 7, 2007 - 7:18 pm

Siamo giunti, nell'avventura "Il Cammino di Trenth", al momento del confronto con il nemico. E' l'aprile dell'anno 75; mentre, a ovest, Yamo Nindamos affronta la spedizione di Cirmoth di Gondor sulla Piana di Maldor, sui picchi ancora coperti di neve delle Montagne Gialle il gruppo di avventurieri guidato da Imrathir, dal capitano Indur e dall'oplita Kiryazis ha raggiunto il Passo Fiammanera, e trovato rifugio nella piccola rocca comandata da Valdor. Giorni prima, Imrathir aveva udito il grido d'aiuto del Corno di Fiammanera, e, una volta giunti sulla rocca, gli esploratori del Trenth e Indur hanno avuto conferma dei loro timori: centinaia di soldati stanno risalendo la strada che conduce al passo. Se si dovesse trattare di un contingente nemico, e se Fiammanera dovesse cadere, gli uomini di Gondor troverebbero poi la strada libera verso Arpel ...

E di nemici si tratta. Il nemico è guidato dal capitano Eloric, di Urland, e tenta di attraversare il passo con l'inganno e spingere i montanari di Valdor a unirsi a lui, contro Ostelor; nonostante Imrathir e Indur vengano catturati, la prontezza di spirito di Kiryazis e di Valdor permette loro di chiudersi nella rocca e di resistere per due giorni, grazie anche all'ingegno dell'alchimista Ardic. Kiryazis infonde coraggio nei montanari, e li incita alla lotta. Ma dalla valle stanno salendo altri soldati di Urland e Gondor, e le speranze sono poche.

Giocheremo la battaglia del passo Fiammanera con il regolamento di Warhammer, così come fatto per la battaglia della piana di Maldor. Si scontreranno due eserciti da 2000 punti, per i quali siamo alla ricerca dei generali :mrgreen: ... Kiryazis-Curtolas per i soldati della torre ed Elrond per gli Uomini di Gondor? Si potrebbe fare, e certamente anche il generale Ovoloff avrà qualcosa da dire.

Questa battaglia uscirà dagli schemi classici degli scontri di "Warhammer" fatti in Esaedro per almeno quattro motivi:

a) gli eserciti verranno schierati sul tavolo lateralmente o in posizioni avanzate, specificate sulla mappa che troverete al link sotto riportato. Tavolo da 180 x 120cm
b) si combatterà su 10 turni e non su 6; non tutte le forze in campo entreranno contemporaneamente
c) entrambi gli eserciti sono delle varianti di armate "Empire", costruite da me ma, credo, notevolmente equilibrate (avremo occasione di provarlo nel gioco reale 8) )
d) gli eroi dell'avventura del "Signore degli Anelli" saranno coinvolti anche nella battaglia... vedrete, nei roster iniziali che riporto di seguito, i loro nomi. Moriranno, se dovessero venir sconfitti nello scontro? No, non automaticamente, naturalmente, ma se dovesse succedere ci saranno delle sorprese :plus: ...

Link al ** you do not have permission to see this link **

Link ai ** you do not have permission to see this link ** , forze in campo al turno 1

Link ai ** you do not have permission to see this link ** , forze in campo al turno 1

90 Messaggi
(Offline)
2
Luglio 9, 2007 - 5:41 pm

sono a disposizione!!!!!!

570 Messaggi
(Offline)
3
Luglio 12, 2007 - 3:58 pm

Sarebbe interessante se gli schiramenti li conduccessero i veri giocatori di quei personaggi coinvolti...

570 Messaggi
(Offline)
4
Luglio 17, 2007 - 2:05 pm

A proposito: quando si pensava di fare??

1236 Messaggi
(Offline)
5
Luglio 18, 2007 - 7:18 pm

Sono rientrato e quindi, carissimi, quando volete. La battaglia va fatta prima della prossima puntata dell'avventura, perché costituisce base per la stessa... l'intenzione è di utilizzare alcune delle scene dello scontro nel gioco di ruolo, con l'opportuno adattamento.

Si tratta di pochi punti, ma mi piacerebbe molto vedere Ovoloff e Kurtolas impegnati dalla parte dei "Valdacli di Ostelor"; dall'altra parte ci potrebbe essere Helendil con qualcun altro, però c'è un prerequisito di coerenza narrativa e per questo avevo pensato ad Elrond. Il capitano dei "Valdacli di Urland", infatti, è più abile di quello avversario e credo che Elrond sia tuttora il giocatore più abile del nostro gruppo; mi spiacerebbe chiedere a Ovoloff, Dak o Kurtolas di impersonare i loro avversari ... :mrgreen:

Sarebbe bello se partecipassero allo scontro, per quanto non giocanti, anche Nardo, Winny, Playmo ... che ne dite di un sabato pomeriggio? (forse è troppo presto per organizzare per questo sabato ma si può tentare?)

570 Messaggi
(Offline)
6
Luglio 19, 2007 - 1:42 pm

Questo sabato non so se ce la faccio, ho ben due compleanni in sequenza!
Che ne dite di domenica o a sto punto di sabato prossimo??

1236 Messaggi
(Offline)
7
Luglio 19, 2007 - 7:36 pm

Fino a questo momento sono confermati per questa domenica 22 Ovoloff, Elrond, Tiercullus... Winny non può, da Helendil non c'è ancora riscontro. Attendiamo notizie da Kurtolas, se ce la fa confermiamo in via definitiva altrimenti spostiamo ad una data nella quale possa partecipare...

570 Messaggi
(Offline)
8
Luglio 20, 2007 - 5:27 pm

Mandato un sms anch'io. Speriamo nel miracolo che risponda, più che altro.. 😀

1236 Messaggi
(Offline)
9
Luglio 21, 2007 - 11:24 am

Allora come già anticipato difficilmente Kurtolas sarà disponibile questa domenica; lo sapremo solo all'ultimo momento, in linea di massima dipende dal tempo 🙄 (ovvero se piove...)

Rimandiamo al primo mercoledì sera in cui è disponibile anche lui, anche questo eventualmente se ci siete anche voi. Come prima cosa vorrei fare la battaglia e poi proseguire con l'avventura.

Per domani alternativamente possiamo fare un'altra partita o imitare Kurtolas 8) ...

570 Messaggi
(Offline)
10
Luglio 26, 2007 - 5:37 pm

Creare uno scenario complesso come quello di ieri, per warhammer, rende difficile un bilanciamento reale delle forze in campo. Ma in queste circostanze credo che l'esercito di Gondor non potrebbe vincere neanche giocando 20 volte la partita con Rommel al comando!
Uno scontro frontale sul lato lungo, con dieci pollici di passaggio mentre sul fianco tirano 20 balestrieri per tutto il tragitto della fanteria, aldilà di un mortaio che salta in quella maniera (sia maledetto qualsiasi matematico statistico), mi sembra un tantino sbilanciato per gli attaccanti.
Lascio un link ad alcuni scenari d'esempio, in cui si combatte anche dal lato lungo e si tratta un minimo di "assedio".

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

1236 Messaggi
(Offline)
11
Luglio 26, 2007 - 8:25 pm

Da un punto di vista tecnico, di "Warhammer", lo scenario va sicuramente ribilanciato togliendo un po' di tiro ai difensori. Come lunghezza, sui 10 turni adesso mi sembra bene, 8 erano pochi - avevo calcolato male senza tener ben presente il reale movimento delle fanterie sul terreno difficile.

Però bisogna dire, veramente e ancora una volta, che di rado ho visto tanti 1 dalla parte dell'attaccante (Gondor) e tanti 6 dalla parte del difensore (i Valdacli), purtroppo 😯 . La perdita del mortaio, e del suo ingegnere (quindi anche del suo incantesimo) in quel modo... veramente determinante. Se il mortaio fosse rimasto in campo, sono convinto che 3-4 turni di tiro sulla costruzione avrebbero costretto il difensore a uscire e allora le cose sarebbero cambiate (la fanteria di Gondor, forte come unità, era abbastanza vicina e avrebbe potuto conquistare la rocca, come alternativa allo scontro frontale).

Un peccato, però è anche vero - e questo era uno scenario collegato a un'avventura - che la fortuna è un fattore determinante, e quindi sono contento di com'è andata. Ringrazio quindi i generali, vincitori e perdenti 🙂 .

Comunque mi era già venuta l'idea di rigiocare lo scenario - questa volta farò io l'attaccante (nello scenario "reale" non avevo voluto per non influenzare il risultato). Secondo me si può vincere.

Le informazioni per l'assedio saranno sicuramente utili per la battaglia di Arpel.

1236 Messaggi
(Offline)
12
Luglio 27, 2007 - 7:37 pm

- EDIT - (si fa per dire).

Mi sono reso conto di un grossolano errore nella preparazione dello scenario, che certamente ha svantaggiato Gondor (ovvero Elrond, notevolmente bersagliato dalla sfortuna). Lo scenario è stato preparato in scala 1/10 (grossomodo)... ma i difensori all'interno della rocca combattevano in scala 1/1! Questo perché ho iniziato a preparare lo scontro settimane fa e ho poi trascurato di verificare.

Gli unici che avrebbero dovuto essere in 1/1 erano gli eroi. Quindi, il potere di tiro della rocca era decisamente troppo alto; assieme agli eroi avrebbe dovuto esserci una sola unità di balestrieri - schermagliatori, di 9 figure.

Il risultato della battaglia naturalmente rimane invariato perché, essendo la stessa legata al gioco di ruolo, gli errori del Narratore 😯 (e dei giocatori 8) sono errori... definitivi, non si torna mai indietro, e in ogni caso gli avversari Ovoloff, Kurtolas e Dak hanno giocato bene. Ma se ci dovesse essere un secondo scontro sul Passo Fiammanera 😈 ...

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 6
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti