Warhammer Errata, versione 7.1 a cura di Esaedro | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Warhammer Errata, versione 7.1 a cura di Esaedro
RSS
570 Messaggi
(Offline)
1
Agosto 3, 2007 - 2:28 pm

Pubblichiamo alcune FAQ che chiariscono diversi dubbi di interpretazione sulle regole di Warhammer Fantasy 7.0, che in un modo o nell'altro hanno coinvolto i giocatori della nostra associzione. Speriamo che servano ad altri giocatori nel caso di malainterpretazione o dubbio su quello che c'è scritto nel manuale delle regole. Le risposte ci sono state fornite molto gentilmente direttamente dall'helpdesk della GW di Roma!

Warhammer v. 7 FAQ
RISPOSTE UFFICIALI A CURA DELL’HELPDESK GAMESWORKSHOP DI ROMA

D: La regola sulla stupidità dice che chi ne è soggetto è immune agli effetti della psicologia e quindi anche che non può fuggire come reazione alla carica; un'altra regola dice che se una cavalcatura è soggetta a degli effetti sulla psicologia tutto il modello ne è soggetto. Da questo deduco che il carro degli elfi oscuri, trainati dai nagaronti, e/o tutta la loro cavalleria pesante debba attenersi a queste regole. Sbaglio?
R: Come dici tu e come dice il regolamento, le cavalcature "passano" la stupidità ai cavalieri, ma la parte relativa sull'immunità alla psicologia si applica solo nel caso in cui viene fallito il test!

D: Mi sorge spontaneo un dubbio per quel che riguarda i personaggi su carri. Per comporre la lista dell'esercito degli elfi alti, utilizzo il software army builder aggiornato all'ultima versione e nel momento in cui attribuisco a un personaggio un carro, noto che l'auriga del carro è solamente uno (quindi personaggio su carro più un auriga) e non più due. Nel regolamento non c'è nessuna menzione, credo, che dica che su un carro possano esserci solamente due modelli per volta, etc. Il fatto che il carro continui a costare comunque 85 punti mi fa dedurre per logica che il carro conservi sempre il suo profilo normale (carro di tiranoc, due auriga più eventuale personaggio). Mi sfugge qualche regola??
R: Purtroppo non essendo l'Armybuilder un prodotto Games Workshop ed essendo i suoi datafiles curati dagli stessi utenti, non posso darti la risposta alla domanda che mi poni. Comunque la risposta alla tua domanda sta a pagina 25 del Libro degli Eserciti degli Alti Elfi ;-).

D: Un chiarimento sulle regole. Gli Alti Elfi conservano il +1 alla dispersione degli incantesimi avversari, anche quando non ci sono più maghi in gioco??
R: Anche senza maghi in campo gli alti elfi mantengono il +1 per i tentativi di dispersione.

D: Un nuovo dubbio particolare sul regolamento: un'unità ormai composta da cinque/sei modelli compresi due personaggi al suo interno, viene bersagliata dal tiro. Viene ridotta alla presenza dei due soli personaggi aggregati: sono da considerarsi due personaggi indipendenti o contano ancora come quell'unità al fine dei test di panico o di altre caratteristiche di quell'unità specifica? Se andassero in rotta non sarebbero più recuperabili in quanto unità con meno del 25% di modelli dal profilo iniziale? Devono eventualmente attendere la fase del loro movimento per ritornare a essere due personaggi indipendenti non aggregati?
R: No, non é una singola unità ma sono due personaggi separati. Questo perché da regolamento ( a meno di successivi chiarimenti ) non si può fare un'unità di soli personaggi.

D: Altro dubbio: quattro unità vedono un'unità e sono molto probabilmente in raggio di carica. E' chiaro che non potrebbero tutte e quattro stare sul fronte e automaticamente una di queste fallirebbe la carica. E' possibile dichiarare comunque la carica per tutte e quattro le unità (questo anche perché eventuali test di paura per caricare potrebbero comunque fermare una delle unità in carica)?
R: Puoi dichiarare la carica con quante unita vuoi, pure con tutte e quattro.

D: Un oggetto che rende immune alla psicologia un'unità e i nemici a contatto di base (es. Standard of Balance degli Alti Elfi che toglie anche Furia e Odio) annulla anche gli effetti di determinato e irriducibile? Non sono essi a tutti gli effetti proprietà della psicologia come odio, paura, furia, etc.?
R: I modelli irriducibili sono anche immuni alla psicologia e non vengono influenzati quindi da questo stendardo. I modelli determinati invece subiscono l'effetto come per i modelli furiosi o che odiano perdendo questa caratteristica ed acquistando l'immunità alla psicologia.

D: Il regolamento dice che nessun mostro non cavalcato da un eroe può unirsi a un'unità (e nemmeno i mostri volanti), eppure gli slann possono farlo senza avere una regola speciale a riguardo. Eppure sono su basetta da 5x5. Possono farlo perchè non sono considerati mostri ma eroi? Allora i Treeman come si comportano?? Sono mostri e quindi non possono unirsi alle unità?? Mi restano dei dubbi su queste cose... i modelli su basetta 5x5 sono mostri a meno che non siano eroi o grandi eroi??
R: Lo slann ha la regola speciale "palanchino" e questo gli permette di unirsi alle unità un tree-man è un mostro non cavalcato quindi non può unirsi alle unità (non c'entra il discorso che può essere considerato eroe).

D: A riguardo del poter lanciare incantesimi in corpo a corpo o meno sono ancora incerto sul fatto che non si possano lanciare solo i proiettili magici. In realtà se un mago è a contatto di basetta in corpo a corpo, e quindi sta combattendo non potrebbe proprio lanciare nessun incantesimo? Lo deduco dal fatto che i palanchini slann specificano chiaramente che finchè non sono a contatto di basetta quando ingaggiati (all'interno di un'unità mentre stanno nel secondo rango) possono ancora lanciare incantesimi (pag. 24 dei Lizardmen). E' giusto il ragionamento??
R: Per il lanciare gli incantesimi, il paragrafo che nega questa cosa è solo quello dei proiettili magici, uno slann può ancora lanciare i proiettili magici anche se la sua unità è in corpo a corpo finchè lui stesso non è ingaggiato 🙂 ma non può lanciarli sull'unità nemica in corpo a corpo con la sua unità.

D: Non essendo scritto letteralmente nelle regole, mi sorge un dubbio: un'unità caricata che non vede l'unità che ha dichiarato la carica (perchè magari sul fianco, fuori dall'arco di vista) può dichiarare come reazione una fuga. In maniera logica direi di no visto che non si aspetta che stia arrivando qualcuno...
R: Si, può dichiarare fuga anche se non vede l'unità che carica perchè non vi è espressamente scritto il contrario.

D: Se un'unità esce dal tavolo mentre sta inseguendo o sfondando nel sesto turno (quindi esiste ancora), alla fine della battaglia contende o comunque conta per il possesso di quel quadrante?
R: Benchè ancora viva, per contestare il quadrante è necessario che l'unità vi sia fisicamente presente: nel caso in esame, quindi, il quadrante risulta libero.

570 Messaggi
(Offline)
2
Agosto 3, 2007 - 4:20 pm

D: Nel mio turno, perdo un combattimento, l'unità fugge e non viene raggiunta e distrutta. Nel turno avversario, il giocatore dichiara con l'unità che ha inseguito una carica su un'altra unità vicina non in fuga perchè ne ha la possibilità, ma nella manovra di carica troverebbe in mezzo l'unità mandata in rotta nel turno precedente. Che cosa accade?
R: Devi semplicemente dichiarare la carica sull'unità in fuga che è obbligata a continuare la fuga, e se la nuova unità che volevi caricare si frappone nel tuo movimento puoi ridirigere la carica su essa.

570 Messaggi
(Offline)
3
Agosto 6, 2007 - 12:15 pm

D: E' possibile per uno slann, grazie alla regola telepatia (attraverso il sacerdote scinco che vede il bersaglio) lanciare un proiettile magico se tra lui e il suo bersaglio c'è una collina o un bosco??
R: Lo slann PUO' lanciare un proiettile magico anche se non vede il bersaglio purchè il bersaglio si trovi entro la gittata dello slann, questo fa si che se tra lui e il bersaglio si frappone un elemento scenico esso viene ignorato grazie alla regola "telepatia".

570 Messaggi
(Offline)
4
Agosto 30, 2007 - 6:51 pm

D: Cito in causa il "REGOLAMENTO DI WHFB 7^ ED: Errata, domande e Risposte, Appendici" un file disponibile sul sito ufficiale GW italia.
([Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
)
A mio avviso i chiarimenti sono errati, perchè, a mio avviso, c’è un errore grave nell’interpretazione data sulla furia del marchio di Khorne, che è l'unica eccezione per quanto riguarda furia e cavalcature.
Mi riferisco ad una risposta data nella succitata “ERRATA” nel capitolo “PSICOLOGIA” dove c’è una nota:
“Nota che il marchio di Khorne del libro Orde del Caos è un’eccezione, poiché indica chiaramente che conferisce l’Attacco extra solo al cavaliere/auriga e non alla cavalcatura/cavalcature che trainano il carro.”
Niente di più sbagliato! E spiego perché:
Vado a vedere a Pag.47 ORDE DEL CAOS, e trovo la descrizione del “Marchio di Khorne” leggo e c’è scritto: ”…..è soggetto alla furia.” punto! la frase è finita! (i puntini stanno per: condottiero, eroe, reggimento, carro di khorne). Dopo il punto c’è la frase: ”Ricorda che una creatura cavalcata non riceve un attacco addizionale se il suo cavaliere è furioso.” Il verbo “ricorda” si riferisce alla 6^ ed del regolamento di WHFB, che a pag 84 stabilisce quanto segue:” Nel caso della cavalleria, la furia influenza solo il cavaliere.”
Credo sia evidente a tutti che la frase scritta nel Libro Orde del Caos è malamente interpretata. Il verbo “ricorda” si riferisce al vecchio regolamento, il quale era vigente all’epoca della pubblicazione di “Orde del Caos e la frase non si riferisce di certo al nuovo regolamento (7^ed), che è molto chiaro in merito alla furia ed ai modelli soggetti alla Furia. (pagine 52 e 78 reg 7^ ed)
Volendo essere pignoli nell’interpretazione delle regole, ciò che è ricordato per la furia nella descrizione del marchio di khorne, contrasta chiaramente con le regole della nuova edizione. E non vi è una frase che specifichi che è un’eccezione considerare il solo cavaliere furioso e non le creature. C’è scritto “Ricorda” e non “il marchio di Khorne è un’eccezione”!
CONCLUDENDO non è possibile sostenere che la frase indica chiaramente che il marchio di Khorne è un’eccezione alle regole sulla furia. Bensì, io sostengo, che la frase vuole solo ricordare le regole in uso nella 6^ ed e che quindi l’errata non interpreta correttamente quanto scritto nel libro “Orde del Caos”.
Come mi devo comportare, se voglio usare il marchio nelle prossime partite????

R: Purtroppo il tuo ragionamento non è sbagliato ma chi scrive queste errata corrige è proprio chi crea e testa le regole;
Loro hanno voluto ribilanciare, con questa faq, leggermente i cavalieri del caos utilizzando quel "ricorda" per sollevare l'eccezione...
Ti dirò di più, effettivamente il libro degli eserciti uscì con la 6a edizione, credo che quando uscirà quello della 7a edizione sarà perfettamente bilanciato con le nuove regole e non ci saranno più dubbi sulla furia dei cavalieri.

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 3
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti