Technicalities (ovvero colla e materiale per imbasettare) | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Technicalities (ovvero colla e materiale per imbasettare)
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Aprile 20, 2007 - 6:49 pm

Caro Mastro Elrond...

Prima domanda: che colla uso per incollare i cavalieri ❓ che, dopo il tentativo con la polimerica, mi sono già rimasti in mano due volte 👿 ? Comune cianoacrilica? Avevo paura che con la cianoacrilica si rovinassero.

Seconda domanda: con che tecnica si preparano le basette con l'erbetta?

Certo, ci saranno almeno un miliardo di siti di modellismo che spiegano come fare ma perché mettersi a cercare su Internet quando abbiamo degli esperti qui su questo forum 😀 ...

90 Messaggi
(Offline)
2
Aprile 20, 2007 - 7:02 pm

Io ho sempre imbasettato con cianoacrilica+stucco bicomponente!
Per l'erba (o fango, mota ecc...) trovi nei negozi un po' di tutto e la puoi imbasettare con normale vinilica a meno che tu non voglia pietre et simili!!!

570 Messaggi
(Offline)
3
Aprile 21, 2007 - 10:11 am

Lungi da me dal remare sempre pro GW, che se potessi farei brillare dagli artificieri, consiglio per i pezzi in piombo (o misti piombo plastica) la cianoacrilica fatta dalla GW stessa (sembra identica all'attak in tutto e per tutto, ma secondo me incolla meglio e in maniera più pulita). Nel caso i pezzi siano interamente in plastica (cavallo cavaliere) la GW fa una colla speciale per la plastica ma non avendola mai usata non so come sia (trovate tutto da Luca con i soliti vantaggi).

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

Questione basette: di solito, quando dipingo, le basette le tengo separate per prepararle con l'erbetta. Io consiglio per un lavoro pulito e preciso di stendere due o tre mani di colore verde diluito con acqua (finchè non si arriva a una densità simile al latte) sulla basetta. per ogni mano attendere che la basetta si asciughi, dopo ogni mezz'ora circa. Dopo il colore usare colla vinilica sempre diluita con acqua (giusto che abbia una densità stendibile con un pennellino sacrificabile) senza sporcare di colla i lati della basetta. Una volta stesa la colla immergere la basetta in una scatolina ricolma di erbetta, coprirla completamente e fare leggera pressione sulla parte dove deve rimanere la decorazione.

Sembra complesso. Specifico: il modellismo lo è. Ma per queste operazioni di base, dopo un pò di pratica, chiunque può esservi maestro.
Eviterei stucchi e milliput per riempire i buchi se non avete esperienza o se la manualità non è il vostro pregio principale. 🙄 8)

1236 Messaggi
(Offline)
4
Aprile 23, 2007 - 10:49 pm

Un tanto giusto per dirvi che, colto da pazzia e dalla malattia diffusa da Elrond, oggi mi sono messo di buzzo buono e ho aperto gli scatoloni... quali scatoloni? Quelli portati via dai "Cavalieri", nel corso delle numerose migrazioni di sede in sede, e salvati dall'oblio.

Non c'è rimasto poi molto, tante cose sono scomparse per sempre; sapevo però di avere dei miei colori della "Armory" (colori fondamentali più qualche verde e qualche color tessuto) comperati nel corso della Convention di Padova del... 1997 8) ? - e quasi mai utilizzati. Indovinate che cosa ho trovato assieme ai miei "Armory" sul fondo della scatola... dei miei "Citadel" vecchissimi e assieme a essi altri "Citadel" che sono convinto fossero di Ovoloff, di Kurtolas, di Dak, di chissà chi nonché forse addirittura di Raoul Crescentino. I sets di "Warhammer 40k". Cose datate 1990 ❗ ❗ .

Ebbene, mi sono documentato su come recuperare i colori acrilici e dopo molto lavoro, acqua calda e pazienza ne ho rivitalizzati un buon 90%. Provati; funzionano.

Un poco alla volta li porterò in sede, chissà che ai relativi proprietari non venga voglia di passare qualche pomeriggio a dipingere. Con quello che costano i colori adesso sarebbe un crimine gettarli via, e non utilizzandoli, una seconda rivitalizzazione sarebbe difficile. Magari male, ma sarebbero sempre miniature dipinte 8) che per la fanteria generica vanno bene, molto meglio delle basette ...

570 Messaggi
(Offline)
5
Aprile 24, 2007 - 8:57 am

Aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh. Mi sa che ho creato dei mostri peggiori di quello che pensavo 😈 😡 😯 . L'esperimento del Dottor K mi è sfuggito di mano. Onde evitare di trasformare la sede in un laboratorio del Nordio, volevo ricordarvi che il modellismo è un hobby molto complicato soprattutto per quel che riguarda tempi di asciugatura, di pittura, di incolaggio e fissaggio. Non per ultimo sottolineo e scrivo a lettere cubitali che il solo tavolo della stanza principale, vale più del premio finale della vostra assicurazione sulla vita Wink 🙄 Laugh
Se mai doveste provare a dipingere con i colori acrilici, il tutto va adoperato su un piano di lavoro addizionale solido (e sottolineo solido), con sopra giornali.
NEL CASO DOVESSERO VENIR SPANTI, SIA CHIARO, CHE ANCHE SE A BASE D'ACQUA, SONO ILLAVABILI! Potete chiedere alle tovaglie di famiglia... o alla moquette della mia camera.
Per quanto mi riguarda matterei tale attività in discussione per ora, a meno di non avere una stanza in più adibita al tridimensionale con un piano di lavoro specifico.

1236 Messaggi
(Offline)
6
Aprile 26, 2007 - 6:36 pm

Per quanto mi riguarda matterei tale attività in discussione per ora, a meno di non avere una stanza in più adibita al tridimensionale con un piano di lavoro specifico

E' implicito 8)

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 6
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti