E' già passato un anno dall'uscita della 7ima edizione del nuovo regolamento di Warhammer Fantasy Battle. Molti lo considerano una versione riveduta e migliorata della sesta edizione, molti pensano che personaggi e magia siano ancora troppo preponderanti.
Tu che cosa ne pensi anche alla luce dei nuovi Libri degli Eserciti in uscita (Nani, Orchi & Goblin, Impero, Alti Elfi e l'imminente Conti Vampiro)?
Come neofito non mi pronuncio sui personaggi....Per quanto riguarda la magia non direi. Da Slann-adepto quale sono devo dire che alla fine la magia non è così pesante sull'economia del gioco. Un mago davvero efficace in genere è un grande eroe bardato come un santo patrono in processione di ogetti magici e di quarto livello.....costo medio 500 punti 😯 😯 8O....io darei un'aggiustata all'artiglieria....o ne darei di forte un po'a tutti. Ad es gli uomii lucertola hanno le salamandre....che proprio artiglieria non sono e....rullo di tamburi....the engine o f the gods, davvero bella ma costosa e limiata ad un 'army list talmente ristretto( lustria) che le possibilità di fare roster un po'diverso dal solito sono scarse.
Come neofita posso capire il tuo desiderio di "avere tutto". Ma è inevitabile che ogni esercito sia caratterizzato da reparti specializzati, data la storia e il background. E' uno degli elementi che considero più azzeccati di tutto il gioco. Troverei noiosissimo che da un unico elenco di possibilità (uguale per tutti) ognuno si faccesse la sua lista dell'esercito. Si arriverebbe (vedi Magic) a una soluzione di 3-4 liste tipo molto forti che renderebbero il gioco ridondante, senza le possibilità infinite dei giochi di carte collezionabili. La tendenza in questi anni è stata comunque quella di appianare le differenze mettendo i personaggi speciali sullo stesso piano dei personaggi base, indebolendo la magia e limitando la possibilità del tiro e della carica. Non difendo a spada tratta le armate dotate di artiglieria pesante, ovviamente (vedi risultati del GT italiano.. ). Forse andrebbero ancora un pelino indebolite nella fase magica o nel corpo a corpo.
Ma è inevitabile che ogni esercito sia caratterizzato da reparti specializzati, data la storia e il background. E' uno degli elementi che considero più azzeccati di tutto il gioco
Anche da un punto di vista finanziario ahem 8) , se tutti gli eserciti avessero le stesse possibilità di gioco, perché uno dovrebbe comprarsi più di un esercito ...
Sul raffronto con le edizioni precedenti non mi pronuncio perché non le ho giocate.
I personaggi di WHFB personalmente non mi piacciono molto (con rarissime eccezioni), sono troppo "caricati". La magia mi sembra onestamente che, come dice Winny, vada bene.
Overall, trovo "Warhammer" 7th Edition un gioco carino, divertente. Le regole non sono un gran che, molte cose, sul piano del wargame 3D, proprio non battono, non stanno nè in cielo nè in terra. Quindi talvolta alcune disquisizioni filosofiche che sento mi fanno un poco sorridere - certe cose (l'artiglieria o meglio il tiro per citare una sola delle perle ... per decidere se vedi il bersaglio o no devi chinarti ad altezza della miniatura e guardare ... ma dai :rofl: ) non vanno proprio bene, e bon, c'è poco da discutere, accettiamole perché comunque è un gioco . L'elemento "fortuna" invece è meno preponderante che in apparenza, sul numero di tiri complessivo della partita.
Ma ci si diverte, è alla portata di tutti (è questo che conta). E si può adattare alle battaglie del nostro gioco di ruolo e per me è una cosa vincente. Quindi lo consiglio a chi non l'ha ancora provato.
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