Report: Elfi Oscuri e Lizardmen vs. Alti Elfi e Silvani | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Report: Elfi Oscuri e Lizardmen vs. Alti Elfi e Silvani
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Maggio 21, 2007 - 10:36 pm

Allora come anticipato, partita grossa (di nuovo 4000 punti per schieramento) ma poca cronaca questa volta. Alti Elfi vittoriosi, con l'alleato Silvano che ha perso 1 arciere, 3 driadi, 5 Wardancers che sui 2000 punti del suo esercito non mi sembra male 8) .

Peccato per gli Oscuri e i Lizardmen, perché l'inizio sembrava tutt'altro che promettente per gli Alti Elfi a causa di un test di panico fallito sul lato sinistro e di tutta la cavalleria che se ne stava andando in campagna ... poi il vento è girato decisamente dall'altra parte. Posteremo comunque qualche foto per dare l'idea dello scontro (peccato che come fotografo di miniature io continui a fare pietà, perché sono tutte sovraesposte. Ci vorrebbe qualche bella foto di Terry).

Nonostante il fiero Lizardman attribuisca gran parte del risultato (terribile) alla sfortuna nei tiri di dado, secondo me non è così. Perché?

Perché, se è vero che i dadi hanno tradito i Lizardmen nel momento del combattimento dei loro pezzi più forti (il "doppio uno" del tiro di magia degli Oscuri è stato invece replicato, con identico risultato, dall'Elfo Silvano - vero, in un momento diverso, ma è stato forse un errore, e abbiamo imparato da esso, partire con la fase magica degli Oscuri) - penso onestamente che ci siano stati degli errori sia da parte degli Oscuri che da parte dei Lizardmen, in particolare questi:

➡ le unità di fanteria dei Lizardmen non sono avanzate. Al loro posto, avrei concentrato il loro attacco sul centro dello schieramento (gli arcieri nel bosco, e le balliste); è chiaro, sarebbero stati bersagliati dal tiro, ma meglio perdere quelle unità che ricevere i colpi degli Elfi su unità più importanti tatticamente. Al quarto turno la fanteria Lizardmen avrebbe potuto trovarsi a ridosso degli arcieri degli Elfi
➡ i "pezzi forti" Lizardmen sono rimasti troppo a lato sullo schieramento. Avrei, forse, fatto un movimento più aggirante, seguendo gli schermagliatori che si erano arrampicati sulla collinetta centrale e scendendo dal fianco piuttosto che cozzare centralmente sulla cavalleria elfica trovandomi con pochi pollici di spazio per manovrare e a bordo tavolo
➡ i balestrieri degli Elfi Oscuri sono forti, però forse avrebbero dovuto riposizionarsi, considerato che due Treemen stavano per uscire dal bosco. Nessuna speranza di resistere di fronte a un simile attacco, secondo me. Lo stesso dicasi per le Furie mandate contro gli arcieri; può sembrare incredibile ma penso che sarebbe stato meglio mandarle a fermare il drago degli Alti Elfi, o portare anch'esse al centro dello schieramento
➡ il tiro delle balliste forse andava concentrato come tiro singolo sul drago degli Alti Elfi fino a sua eliminazione
➡ gli Oscuri, forse, hanno concentrato troppi punti sulla maga. Non conosco bene l'Army List e quindi forse c'erano dei vincoli, ma alla fine la maga era un bersaglio grandemente appetibile, cosa accaduta anche la volta scorsa

Però è tutto un "forse", sono tutte opinioni, anche perché effettivamente, al secondo turno, davo il drago per spacciato. Forse l'Army List degli Oscuri funziona bene contro gli Alti Elfi (e come ha detto Ovoloff, forse se si fosse concentrato lui sugli Alti Elfi lasciando i Lizardmen contro i Silvani e muovendo verso il centro, la cosa sarebbe andata diversamente)

452 Messaggi
(Offline)
2
Maggio 22, 2007 - 9:34 am

Premeso che, con gentilezza, è stato omesso che dal terzo turno in poi Lizardmen e Elfi Oscuri hanno ceduto di schianto ( Skiantos?!? :mrgreen: )...concordo su un paio di cose e su un altro paio no.
Decisamente lo schieramento era sbagliato. Slann e una unità di fanteria sulla sinistra avrebbero aiutato.
Forse il roster andava fatto un po' diersamente.....magari bastava il versante dei lizardmen ad alimentare il discorso..oltre al fatto che forse il lucertolato poteva scegliere la lita degli incantesimi diversamente..magari qualcosa di più balistico, tipo il fuoco.
Una delle unità di fanteria che è rimasta ferma era quella dello slann, il mago-generale, e qui si ripropone il dubbio atavico: quanto è giusto che una unità con lo slann dentro e del costo totale di 740 ( 😯 )punti se nevada in giro così allegramente? Perderla è un grosso rischio.
Nulla da eccepire sull'altra unità di fanteria, anche se al centro sarebbe stata spazzata via in un turno dalle baliste.
Sul lato destro altro discorso..e non parlo della rotta della cavalleria ma della carica successiva dei kroxigor....che hanno fato del loro peggio.( colpivo al 4 e ho tirato tre 1 due 2 tre 3 e un 4 ...naturalmente con tiro per ferire 1 ).
Elrond mi conferma che non sperava in tanta grazia e si vedeva spacciato.
Da li il lizardmen ha avuto un crollo di attenzione e ha commesso degli errori banali.
Il doppio uno degli elfi oscuri poi ha pesato di più come perdita della fase magica di quello degli avversari... sia per il momento che per l'effettivo peso delle potenzialità magiche. Vero comunque che è meglio che inizi chi , come lo slann, non tira per gli incantesimi falliti.
Che dire....giocatori alle prime ami..si impara anche fcendosi rulare. Wink

570 Messaggi
(Offline)
3
Maggio 22, 2007 - 6:26 pm

Faccio delle considerazioni dettate dall'esperienza decennale che mi lega a questo gioco tridimensionale. Alcune osservazioni sono correttissime, altre giuste ma improprie, se non avessero a che fare con delle meccaniche consolidate che qualche volta esulano da una logica di guerra puramente tattica. Un gioco è sempre un gioco, e come negli scacchi esistono delle mosse e degli schemi prepianificati più efficaci quando acquisiti automaticamente (e non improvvisati sul momento). Warhammer è anche questo, e si impara soprattutto provando e vedendo giocare avversari più esperti.
Avere bene a mente l'intero svolgimento della partita aiuta moltissimo, per lo meno nel programmare i propri movimenti dall'inizio alla fine, con ovviamente ben in testa la variabile "tiro del dado". Improvvisare non paga mai, ma è lo scotto obbligato di ogni giocatore poco esperto.
Certo è che soprattutto nel caso di giocatori che iniziano non aiuta molto giocare con le sole basette (che non aiuta nemmeno l'avversario a percepire "il reale" pericolo di un modello piuttosto che un altro). Risultato: non muovere o lasciare abbandonate nelle retrovie importanti unità di corpo a corpo. Sicuramente il mix di aggressività (giusta nei confronti di unità più veloci come la cavalleria elfica) e abbandono della fanteria è stato un patatrac nelle fasi avanzate della battaglia. Senza tener conto che la collaborazione di Dark Elves e Lizard è stata praticamente inesistente.
Spezzare i due fronti che si sono creati comunque è stata una strategia pianificata all'inizio (da notare nello schieramento degli Alti Elfi il classico "Castello" usato anche nelle battaglie medievali reali.. mai sentito parlare della mossa dell'arrocco??) che porta a negare completamente un fianco all'avversario mentre si apre quello opposto alle forze più potenti (se volete vi faccio fare un'autografo da un drago e due treeman contemporaneamente... ).

NB. C'è stato un errore da parte mia in una considerazione che avrebbe cambiato minimamente l'esito di uno scontro. Nonostante la basetta di carro, regolata da particolari dettami, lo Stegadon essendo considerato comunque un Mostro a tutti gli effetti avrebbe potuto rispondere sul fianco ai Silver Helms. Dico che avrebbe cambiato poco perchè a fronte di una Disciplina di 5, anche avendo causato 2-3 ferite di ritorno il mostrone preistorico sarebbe fuggito (4 attacchi a forza 5 e WS 3, contro WS 4 res 3 e tiro armatura 2+ degli Elmi d'Argento fare due ferite è già come vincere il superenallotto... ). Io avevo causato 3 ferite+stendardo+bonus magico+forza dell'unità.. avrebbe testato la rotta nel migliore dei casi comunque al 3...

Ricordo inoltre che gli elfi silvani e gli alti elfi hanno tirato un doppio uno per ben due volte... causando meno danni a sè stessi rispetto il doppio uno del secondo turno dei lizard/dark, dato che la fase magica non era l'unico punto su cui avevano pensato la battaglia.

Certo è, e ne sono sempre più convinto dopo questi due immensi scontri delle scorse settimane, che "chi si ferma è perduto" e che "la miglior difesa è l'attacco".
Non ci sono più le mezze stagioni del resto. Wink

1236 Messaggi
(Offline)
4
Maggio 23, 2007 - 7:21 pm

Un commento che mi ero dimenticato nel primo post: trascurate forse troppo il "Tree Singing", il movimento degli alberi. Non l'avete disperso praticamente mai.

La lista di Athel Loren è quello che è, c'è un solo vero incantesimo d'attacco, però se si riesce a portare il bosco a ridosso dell'avversario, diventa molto, molto potente. Una "Furia della Foresta", se i modelli avversari sono a ridosso del bosco, causa D6 attacchi a forza 5, i Silvani possono attraversare il bosco senza penalità, e lo stesso ha bloccato il tiro delle balliste e del 50% dei balestrieri degli Oscuri per tutti e 6 i turni, in maniera via via più efficace mentre si avvicinava perché il cono d'ombra diventava sempre più grande. In pratica il bosco ha protetto l'intero fianco degli Elfi Silvani (se non fosse stato per i cerbottanieri che hanno sconfitto i Wardancers, avrei perso, in tutta la partita, 1 arciere Glade Guard dico 1, e 3 Dryads)

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 6
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti