Report: Disfatta degli Elfi Silvani | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Report: Disfatta degli Elfi Silvani
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Maggio 28, 2007 - 6:42 pm

Cominciamo col dire che le foto fatte da Elrond sono eccezionalmente più belle delle mie Wink , ci mancherebbe d'altra parte, a ciascuno il suo mestiere (pubblicità occulta per Elrond, fotografo di professione). Quindi le posteremo.

Poi commentiamo un attimo la partita di ieri... disfatta tremenda degli Elfi Silvani. Diciamo subito che Winny ha composto bene l'esercito dei Lizardmen e l'ha schierato e manovrato, inizialmente, con grande abilità. Avrebbe potuto essere una partita veramente molto bella, c'erano tutte le premesse.

Poi abbiamo iniziato la fila dei tiri "1-2" per gli Elfi e "5-6" per i Lizardmen, perdurata per tutta la partita con la sola eccezione del terzo turno degli Elfi, e degnamente conclusasi con l'attacco del mostrone (al limite della distanza di 12", anzi praticamente fuori, ma tant'è - ho deciso comunque di concederlo) - "tira 1d6+1 di attacchi da impatto, 6+1 = 7 colpiti". Armatura negata dalla forza, Ward Save sbagliati, 4 ferite = perso il Treeman che ne aveva già due (per aver tirato precedentemente 1 e 2 sui tiri salvezza).

Ok no problem :weird: . E' un gioco.

Siccome la maga precedentemente se ne era scappata (disciplina 9, tirato 10) e le Driadi del fianco destro dopo 28 attacchi con nessun morto fra i nemici se ne erano andate a quel paese anche loro (sbagliato il tiro di disciplina, scappate e distrutte...), non c'era nessuna possibilità di riportare la partita perlomeno in condizioni di parità, neanche con il secondo Treeman che sarebbe stato allegramente bruciacchiato (più nessun tiro Dispel o oggetto magico a disposizione), ho volentieri concesso la vittoria all'avversario. Sarebbe bastato poco perché, come ha sottolineato Elrond, lo Slaan era raggiungibile e valeva un sacco di punti, ma senza tiri Dispel e con un Treeman solo (tutti contro il Mostro!)...

Con un minimo di equilibrio in più nella fortuna la prossima partita sarà certamente migliore 🙂 e allora sì che sarà bella, con questi due eserciti.

Per le prossime partite posso dare due suggerimenti: per evitare di scendere in discussione su una carica fallita o meno, concordarne le regole anticipatamente (c'è sempre la minima differenza fra i due metri per misurare e le due posizioni, magari ci possiamo mettere d'accordo su una regola del tipo: "Se con mezzo pollice in più lo raggiungo allora è fatta", non so) e utilizzare dadi presi da un pool comune. E' vero che sono tutti uguali in particolare se nuovi, ma comunque evita una brutta sensazione psicologica.

570 Messaggi
(Offline)
2
Maggio 28, 2007 - 7:52 pm

Onore a Tiercullus che la prende sportivamente nonostante la sfortuna coi dadi di ieri veramente da antologia. C'è da sottolineare, come già discusso di persona con Winny, che la strategia aggressiva degli Uomini Lucertola ha funzionato egregiamente (anche con una buona dose di incoscienza e inconsapevolezza di certi meccanismi che andava ad innescare grazie ai test di panico). La condotta dei Lizardmen, anche involontariamente, come già sottolineato, è stata molto buona, al livello di un generale con un pò d'esperienza alle spalle.
L'analisi statistica dei tiri dei dadi, che ammetto spudoratamente schifosa per i poveri Elfi Silvani fino al terzo turno, potrebbe risultare leggermente sfalsata a causa della resa delle forze di Lòren prima del loro quarto turno.
Tengo a enfatizzare, dato che amo la sportività e odio le "regole da grigliata" o le variazioni casalinghe, che esiste una fondamentale regola SCRITTA in ogni edizione di Warhammer che dice espressamente di decidere al tiro di dado (data l'infinita varietà imprevedibile di situazioni limite che si possono creare) quando nasce un dubbio su cui non ci si riesce a mettere d'accordo. Un mezzo pollice "di bontà", data la scala di gioco, mi sembra eccessivo, ma nel caso della carica di ieri, veramente dubbia al millimetro per quanto mi riguarda l'avrei concessa al 4+. Doppia medaglia d'oro per la sportività (la prima delle regole che dovrebbe esistere in ogni competizione) a Tiercullus quindi, che l'ha concessa senza troppe discussioni .

452 Messaggi
(Offline)
3
Maggio 29, 2007 - 9:34 am

Onore all'avversario Tiercullus.... a presto una bella, auspicando un'andamento più "statistico" per i dadi e quindi garantendoci una partita più combattuta... le premesse ci sono.
Segnalo anche un dato che, per bontà, il report di Tierc. non cita: i miei terradonti erano poco utili già di partenza contro i silvani, e oltretutto non li ho proprio saputi usare, limitandomi a farli svolazzare come piccioni obesi e impgrriti quà.... e là sul lato destro del campo175 punti assolutamente decorativi...anzi, neanche quello visto come erano "non montati". Forse se schieravo un gruppo di camaleonti in quel laghetto splendidamente piazzato, con la loro AB a 4 e in corta potevano piazzare dei bei colpi iniziali( questo naturalmente nella speculazione su un andamento statistico dei dadi ... ).
Del resto.... Tierc, quando vedremo le aquile?

1236 Messaggi
(Offline)
4
Maggio 29, 2007 - 6:44 pm

Del resto.... Tierc, quando vedremo le aquile?

Questa è facile... appena i Bears Brothers me le finiscono Wink ... sono in arrivo 2 grandi aquile e 3 cavalieri su falco ...

Nel frattempo andrò a ritirare alcuni modelli di elfi silvani non-GW che ho chiesto loro di dipingere a prezzo di realizzo, sono sempre buoni per un esercito dell'associazione a disposizione di tutti ... (a proposito Elrond, hanno chiesto se puoi quotare il prezzo di mercato dei due pezzi dati a Winny, poi loro fanno uno sconto fra il 60 e il 75% sullo stesso)

potrebbe risultare leggermente sfalsata a causa della resa delle forze di Lòren prima del loro quarto turno

Magari :guitarist: . Purtroppo il turno 4 era già completato, stavamo giocando il turno 5 dei Lizardmen e mancavano quindi solo 2 turni di Silvani. Un'intera fase magica di bombardamento sull'ultimo Treeman rimasto, senza difesa, più il resto. Non sarei riuscito a distruggere lo Slaan, anche ammesso di riuscire a raggiungerlo - era ancora ad una certa distanza e con molti altri modelli in difesa

570 Messaggi
(Offline)
5
Maggio 30, 2007 - 2:26 am

Sul fatto che avresti faticato a raggiungerlo sono d'accordo. Ma sai, se i dadi avessero completamente girato preferenza dal quel turno in poi, chissà... . Sono stato tratto in inganno, per quel che riguarda i turni dal contaturni sul tavolo non aggiornato, mentre Winny effettuava le sue mosse era posto sul 4. Avendo lui cominciato...

Per le quotazioni Taucer, detto-fatto:
- Stegadon nuovo (stesso modello), Eur. 40,00 (prezzo GW al dettaglio)
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

- Slaan su palanchino (modello classic), Eur. 60,00 ca ((prezzo GW al dettaglio)
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

Se ho sbagliato tipo di modelli segnalatemelo, grazie.

1236 Messaggi
(Offline)
6
Maggio 30, 2007 - 7:11 pm

Mazz! Talvolta mi dimentico di quanto economica sia la GW.

Comunque sono pezzi in piombo, che un po' alla volta dimenticheremo, nel nostro universo sommerso dalla plastica, e 35-40 Euros li valgono senz'altro ...

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 6
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti