La furia del marchio di Khorne | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
La furia del marchio di Khorne
RSS
84 Messaggi
(Offline)
1
Agosto 30, 2007 - 8:31 am

Cito in causa il "REGOLAMENTO DI WHFB 7^ ED: Errata, domande e Risposte, Appendici" un file disponibile sul sito ufficiale GW italia.
([Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
)

A mio avviso i chiarimenti sono errati, perchè, a mio avviso, c’è un errore grave nell’interpretazione data sulla furia del marchio di Khorne, che è l'unica eccezione per quanto riguarda furia e cavalcature.

Mi riferisco ad una risposta data nella succitata “ERRATA” nel capitolo “PSICOLOGIA” dove c’è una nota:
Nota che il marchio di Khorne del libro Orde del Caos è un’eccezione, poiché indica chiaramente che conferisce l’Attacco extra solo al cavaliere/auriga e non alla cavalcatura/cavalcature che trainano il carro.”

Niente di più sbagliato! E spiego perché:

Vado a vedere a Pag.47 ORDE DEL CAOS, e trovo la descrizione del “Marchio di Khorne” leggo e c’è scritto: ”…..è soggetto alla furia.” punto! la frase è finita! (i puntini stanno per: condottiero, eroe, reggimento, carro di khorne). Dopo il punto c’è la frase: ”Ricorda che una creatura cavalcata non riceve un attacco addizionale se il suo cavaliere è furioso.” Il verbo “ricorda” si riferisce alla 6^ ed del regolamento di WHFB, che a pag 84 stabilisce quanto segue:” Nel caso della cavalleria, la furia influenza solo il cavaliere.”

Credo sia evidente a tutti che la frase scritta nel Libro Orde del Caos è malamente interpretata. Il verbo “ricorda” si riferisce al vecchio regolamento, il quale era vigente all’epoca della pubblicazione di “Orde del Caos e la frase non si riferisce di certo al nuovo regolamento (7^ed), che è molto chiaro in merito alla furia ed ai modelli soggetti alla Furia. (pagine 52 e 78 reg 7^ ed)

Volendo essere pignoli nell’interpretazione delle regole, ciò che è ricordato per la furia nella descrizione del marchio di khorne, contrasta chiaramente con le regole della nuova edizione. E non vi è una frase che specifichi che è un’eccezione considerare il solo cavaliere furioso e non le creature. C’è scritto “Ricorda” e non “il marchio di Khorne è un’eccezione”!

CONCLUDENDO non è possibile sostenere che la frase indica chiaramente che il marchio di Khorne è un’eccezione alle regole sulla furia. Bensì, io sostengo, che la frase vuole solo ricordare le regole in uso nella 6^ ed e che quindi l’errata non interpreta correttamente quanto scritto nel libro “Orde del Caos”.

Come mi devo comportare, se voglio usare il marchio nelle prossime partite????
immagino già la risposta! Cry

570 Messaggi
(Offline)
2
Agosto 30, 2007 - 4:41 pm

Su questo cerco di dare il mio parere obiettivo. In effetti con il regolamento della 7ima edizione si specifica chiaramente che la furia influenza sia il cavaliere che la cavalcatura (pag. 53 del regolamento). Facendo una controprova con l'Army Builder della Lonewolf che tiene conto alla lettera degli effetti nella costruzione del proprio roster, sia il cavaliere che la cavalcatura (anche nel caso del carro) ne riceverebbero uno extra.
La mia interpretazione ora è che a fronte del nuovo regolamento che ha tenuto conto di alcuni effetti di base, i libri degli eserciti scritti prima, e non ancora riscritti e adattati, abbiano delle opzioni che risulterebbero troppo sbilanciate se sfruttate con la nuova versione. Credo che la riposta della GW più che "deduttiva" sia "riparativa" a un contesto da bilanciare tra le due parti (codex attivo dell'edizione precedente e nuovo regolamento). Credo che quando il Libro degli Eserciti del Chaos sarà riscritto nel 2008 riporterà la regola limitando l'attacco extra agli auriga e ai cavalieri, o qualcosa di simile. Ora, che fare?
Per quanto mi riguarda, per indole faccio affidamento alla lettera al regolamento più recente, per cui terrei conto dell'errata. Ma farò un'ulteriore verifica, girando all'helpdesk la tua domanda.

570 Messaggi
(Offline)
3
Agosto 30, 2007 - 6:50 pm

Ecco come mi risponde prontamente Mirko, gentilissimo helpdesk della GW in proposito:

"Ciao sono Mirko del Mail Order

Purtroppo il tuo ragionamento non è sbagliato ma chi scrive queste errata corrige è proprio chi crea e testa le regole;

Loro hanno voluto ribilanciare, con questa faq, leggermente i cavalieri del caos utilizzando quel "ricorda" per sollevare l'eccezione

Ti dirò di più, effettivamente il libro degli eserciti uscì con la 6a edizione credo che quando uscirà quello della 7a edizione sarà perfettamente bilanciato con le nuove regole e non ci saranno più dubbi sulla furia dei cavalieri 🙂

Grazie per averci contattato, resto a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti, ciao a presto

Mirko Sutera
Hobby Specialist
Games Workshop Italia".

Elrond rules! 🙄 😀 😀 😀

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 6
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti