I Lizardmen. | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
I Lizardmen.
RSS
452 Messaggi
(Offline)
1
Ottobre 30, 2007 - 10:53 am

Dopo un bel po' di partite in cui, giocando con gli uomini lucertola mi sono trasformato in fornitore di pelle per portafogli, cinture e accessori vari per elfi, bretonniani impero etc... e memore dell'adagio sbagliando si impara inauguro uno spazio dedicato alle riflessioni su questi simpaticoni . Contributi ben accetti 😀

452 Messaggi
(Offline)
2
Ottobre 30, 2007 - 11:50 am

inevitabile partire con qualche osservazione su uno dei pezzi più rappresentativi di questo esercito.
La prima riflessione che mi viene da fare è circa la scelta della generazione.....in genere ho ottenuto i risultati migliori con la 4° o con la 2° generazione. Nel primo caso 40 punti per dimenticarsi i devastanti effetti del fallimento di un incantesimo sono davvero pochi....nel secondo caso il pregio della ingente spesa di ben 135 punti extra sta in due cose ( oltre ai benefici delle generazioni precedenti ) :

    quel dado in più che si può tirare dopo ogni incantesimo che parte per potenziarlo ulteriormente, unito al naturale + 1 al tiro dello Slann, spesso trasforma incantesimi che partono con 5 o 6 in bordate con una forza da 10 o addirittura di più, e contribuiscono a far finire molto rapidamente i dadi dispersione e le odiosissime ( quando le usa un avversario :plus: )pergamene.
    Ben 2 punti ferita in più....che portano a 8 il totale, rendendo il nostro simpatico panzone un avversario davvero difficile da abbattere.

In generale ricordatevi sempre che per la modica spesa di 25 punti lo Slann diventa anche stendardiere dell'esercito e che unitamente a ciò non ha virtualmente limiti sugli stendardi che può portarsi dietro. Questo è utile nel caso che decidiate di mandare in giro per il campo di battaglia il vostro generale.
Provate a immaginarlo in mezzo a 15 guardie del tempio guidati da un veterano sfregiato in prima linea...in uno scontro avreste stendardo dell'esercito, stendardo da battaglia, tre ranghi aggiuntivi e probabilmente forza dell'unità e massa, non poco per la risoluzione del combattimento.
La scelta dei gadgets magici diventa fondamentale. Io opto in genere per piastra del dominio e piastra della protezione. La prima fornisce un dado in più sia per generare incantesimi che per disperderli, la seconda porta il vostro tiro salvezza di 4+ gia rispettabile a 2+ 😯 , che oltre a d essere davvero utile crea anche un effetto psicologico quando l'avversario si domanda dove dirigere il tiro della propria artiglieria.
che incantesimi scegliere?
direi che il fatto di poter scegliere con maggiore elasticità di qualunque altro mago che incantesimi avere lo rende il più adattabile alle circostanze.....ma dipende anche da come intendete utilizzarlo.
Direi che se il vostro Slann se ne andrà in giro per il campo con la sua fida guardia del tempio allora senza dubbio prendete i tre missili magici che sono al primo posto di lista di fuoco, luce e morte ( essendo al primo posto sono le uniche cose che potete scegliere senza tirare dadi 😀 ) e poi uno a caso a seconda dell'avversario. (ad es. contro i Treemen gli incantesimi a base di fuoco sono un must...)
Se invece ve ne state rintanati al riparo e lasciate il vostro generale fuori dalla pugna, allora solo la lista dell'empireo. I suoi incantesimi offensivi non hanno limiti di distanza ma richiedono solo la linea di vista, e per quello ci sono i vostri maghi scinchi in contatto telepatico!!! Wink .

452 Messaggi
(Offline)
3
Dicembre 18, 2007 - 9:25 am

Magari ero io il solo ad avere dei dubbi, ma ad ogni buon conto riporto lo scambio di mail con i gentilissimi operatori del servizio mail order di GW Italia riguardo il diadema del potere, oggetto magico dei lizardmen che permette di tenere da parte dadi potere-dispersione.

ciao...mi domandavo se un mago dei lizardmen, usando il diadema del poere, possa usare i dadi messi a parte sia come dadi potere o come dispersione indipendenemente dalla loro "pool" di provenienza.
Ad es.
nella mia fase magica metto a parte 2 dadi potere, nella successiva fase magica del mio avversario posso utilizzarli come dadi dispersione o rimetterli da parte per utilizzarli nella seguente mia fase magica nuovamente come dadi potere.

La risposta è stata

Diciamo che si può fare mediante un piccolo giochino:
FASE MAGICA TURNO MIO
Conservo due dadi potere nel diadema
FASE MAGICA TURNO AVVERSARIO
Aggiungo i due dadi conservati dalla fase magica precedente alle mie scorte, ma non li utilizzo; alla fine della fase avrò due dadi dispersione da "storare" nel diadema
FASE MAGICA TURNO MIO
Prendo i due dadi che sono presenti nel diadema e li aggiungo ai miei dadi potere!

Ciao!

Antonio Guarino
Hobby Specialist
Games Workshop Italia

😀

570 Messaggi
(Offline)
4
Dicembre 18, 2007 - 11:36 am

Lo svolgimento mi sembra abbastanza semplice e lineare. Come espressamente detto dal Libro degli Eserciti degli Uomini Lucertola in ogni fase magica (compresa quella avversaria) puoi conservare fino a due dadi (che siano potere o dispersione a seconda del turno) da riutilizzare nella seguente fase magica (che sia propria o dell'avversario).
Non risulta essere più potente di quello che dovrebbe essere. Non mi sembra nemmeno che vi sia di mezzo nessun "giochino", credo che l'intenzione di quell'oggetto sia proprio quello di conservare fino a due dadi da utilizzare nella riserva successiva di ogni fase magica.

1236 Messaggi
(Offline)
5
Dicembre 19, 2007 - 5:33 pm

FASE MAGICA TURNO MIO
Conservo due dadi potere nel diadema
FASE MAGICA TURNO AVVERSARIO
Aggiungo i due dadi conservati dalla fase magica precedente alle mie scorte, ma non li utilizzo; alla fine della fase avrò due dadi dispersione da "storare" nel diadema
FASE MAGICA TURNO MIO
Prendo i due dadi che sono presenti nel diadema e li aggiungo ai miei dadi potere!

Altro che giochino, questa è alchimia, meglio, trasmutazione !

"Con la semplice imposizione delle mani ... mentre sto giocando ... i dadi si trasformano strada facendo, prima erano punti del tipo A, adesso diventano punti del tipo B perché il regolamento non specifica il contrario, la carta rossa diventa la carta nera et voilà" :rofl:

Sempre più divertente, nel vero senso della parola :rofl: . Manderò un curriculum alla Games Workshop, avendo molta fantasia potrei riuscire bene come arbitro :mrgreen: .

Per fortuna che il gioco continua a piacermi

570 Messaggi
(Offline)
6
Dicembre 20, 2007 - 12:20 pm

Non capisco mai questa tua lettura estremista su warhammer quasi a voler per forza trovare l'inganno. Per lo meno, quanto non capisca la spiegazione data dall'helpdesk a cui mi affido sempre di meno (meglio confrontarsi su warseer.com nei forum deidcati alle regole!). Il testo dell'oggetto parla chiaro. Non si tratta di nessuna gabola. Quell'oggetto permette di conservare due dadi da utilizzare liberamente in ogni fase magica, intenzione espressamente voluta per dare senso alla potenza dei lizardmen nelle fasi magiche. Il fatto che siano dadi potere o dadi dispersione è limitato dal fatto che non è cumulativo, ma limitato a due al massimo da poter riutilizzare.

279 Messaggi
(Offline)
7
Dicembre 22, 2007 - 11:33 am

E' vero, l'help desk è estremamente poco affidabile per quel che riguarda le regole!!Se volete avere un parere autorevole andate sul forum gwtilea e chiedete nella board arbitri. Hanno anche scritto un pdf che raccoglie chiarimenti sulle regole dove c'è veramente di tutto (occhio però che non è ufficiale, solo un documento prodotto da un gruppo di appassionati).
Comunque, per il diadema confermo anche io che funziona così. Attento però perchè mi sembra sia scritto "il MAGO conserva due dadi", quindi non vengono messi nel pool comune ma può usarli solo il mago con il diadema (insomma conviene darlo alla slaan Laugh )

570 Messaggi
(Offline)
8
Dicembre 22, 2007 - 1:17 pm

Certo. Il testo è chiarissimo in questo caso. Solamente il portatore del diadema riutilizza i dadi conservati (teniamo sempre conto che mentre la sesta edizione metteva TUTTI i dadi a disposizione di tutti, la settimana li separa.. ). Il Libro dei lizard è uno di quelli che fotunatamente già guardava ad alcune revisioni necessarie, dato che la magia è stata una delle prime cose (durante la sesta edizione) che aveva suscitato notevole perplessità e necessità di revisione.

452 Messaggi
(Offline)
9
Gennaio 18, 2008 - 11:39 am

Le salamandre ....queste misteriose....
sono l'unità dei Lizardmen con più elementi di dubbio probabilmente, uno però me lo sono chiarito:
Come schermagliatori hanno il - 1 al tiro?
NO! 😯
poiché hanno forza dell'unità superiore a 1, e questo basta per escluderle da questo beneficio. ahimè 🙁

1236 Messaggi
(Offline)
10
Gennaio 18, 2008 - 8:32 pm

Sievel: Se volete avere un parere autorevole andate sul forum gwtilea e chiedete nella board arbitri

Grazie Sievel, utilissimo, non lo conoscevo. Mi sono registrato, molto interessante, e con calma approfondirò alcuni punti ... credo che via via mentre si continua a giocare diventerò un frequentatore del loro forum arbitri.

Ovoloff, Winny & tutti gli altri "Warhammers", se non avete già fatto date un'occhiata anche voi perché è bello.

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

452 Messaggi
(Offline)
11
Gennaio 18, 2008 - 9:00 pm

Sievel:
Attento però perchè mi sembra sia scritto "il MAGO conserva due dadi", quindi non vengono messi nel pool comune ma può usarli solo il mago con il diadema (insomma conviene darlo alla slaan )

Confermo...è scritto proprio così e così si applica.
In certi casi però fa comodo a maghi scinchi per produrre 2 DD a turno. Magari quando si opta er un esercito non magico e ci si vuole dotare di difese contro la magia altrui.

279 Messaggi
(Offline)
12
Gennaio 19, 2008 - 1:35 am

Tiercullus said:

Sievel: Se volete avere un parere autorevole andate sul forum gwtilea e chiedete nella board arbitri

Grazie Sievel, utilissimo, non lo conoscevo. Mi sono registrato, molto interessante, e con calma approfondirò alcuni punti ... credo che via via mentre si continua a giocare diventerò un frequentatore del loro forum arbitri.

Ovoloff, Winny & tutti gli altri "Warhammers", se non avete già fatto date un'occhiata anche voi perché è bello.

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

Fra l'altro sto curando la traduzione in inglese delle LGIR...in vista del torneo di Marzo.

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 6
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti