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Epiphany Warhammer Royal Rumble
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1
Dicembre 22, 2007 - 1:52 pm

Ciao ragazzi. Pensavo che sarebbe divertente in vista dell'epifania (gli ultimi noiosissimi e oziosi giorni di festa) organizzare una bella rissa tutti contro tutti di Warhammer. Regole standard, con schieramenti sui quattro lati del campo, ognuno con il suo bel contingente da 1000 punti! Le alleanze che si stringono turno dopo turno, e gli antichi patti che si sfaldano a causa della sete di potere di ognuno, fino all'ultima goccia di sangue! 8)
Se interessati fatemi sapere che vedo come organizzare o per sabato 5 o per domenica 6 gennaio 2008.

279 Messaggi
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2
Dicembre 23, 2007 - 1:12 am

non so se potrò, ma sarebbe carino anche qualcosa del tipo "ognuno ha il suo obiettivo segreto agli altri", tipo risiko.

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3
Dicembre 23, 2007 - 11:31 am

Aderisco e mi piace l'idea di Sievel ... non so bene come sarebbe possibile realizzarla però è molto carina ...

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4
Dicembre 23, 2007 - 3:45 pm

Alcuni obiettivi potrebbero essere:
- uccidi uno dei generali nemici
- controlla una certa area del tavolo (si potrebbe dividere il tavolo in 6 o 8, controllare un quarto in una partita così sarebbe impossibile)
- porta sotto il 75% il giocatore X
ecc.ecc.

570 Messaggi
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5
Dicembre 24, 2007 - 1:37 pm

Idea carina che ho ponderato già a suo tempo ma al momento di difficile organizzazione e bilanciamento. Dato che è la prima volta, proverei a puntare al "Ne rimarrà uno solo". Con questa esperienza pensavo di organizzare qualcosa del genere, ma più complesso all'interno di un evento di Warhammer (magari la due giorni in progetto da Sievel).
Fatemi sapere la disponibilità, secondo me ci divertiamo un sacco.

570 Messaggi
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6
Dicembre 24, 2007 - 2:05 pm

Per questo evento speciale festivo chiaramente sono invitati tutti, soci e non soci, giocatori e spettatori, accorrete numerosi! Disponibilità di contingenti anche per chi non dovesse possedere miniature. Prenotate il vostro angolo di tavolo.

452 Messaggi
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7
Dicembre 24, 2007 - 9:19 pm

😈 😈 😈
Io voto per il caos....tutti sul tavolo e sotto a chi pesta di più :skull: :wave: :smash: :loco: :nana: :howdy: :plus: , fino all'ultimo uomo....o simile 😈 😈

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8
Dicembre 26, 2007 - 3:23 pm

Voti in che senso.. parteciperai col chaos??

1236 Messaggi
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9
Dicembre 27, 2007 - 11:32 am

"Ne rimarrà uno solo"

Attenzione però che in questo modo, senza obiettivi, per quanto più facile da organizzare (non occorre preparare niente) rischia di diventare come quella di "Star Fleet Battles", carina ma non bella perché se due si mettono contro di uno e il quarto resta al lato del tavolo vince il quarto

570 Messaggi
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10
Dicembre 27, 2007 - 12:57 pm

Intanto proviamo a vedere come viene più semplicemente possibile.. memore delle esperienze passate nei tornei, gli scenari con obiettivi sono i meno divertenti e i più sbilanciati. Vedi per l'appunto il Risiko, con i suoi obiettivi sbilanciatissimi.

452 Messaggi
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11
Dicembre 27, 2007 - 5:02 pm

Voti in che senso.. parteciperai col chaos??

naaaa... Lizard forever :ninja:
Intendevo tutti sul tavolo e giu botte....ma nulla toglie che gli obiettivi stile Risiko sono una buona idea..ma vanno fatti bene e bilanciati....direi che siamo fuori tempo massimo. Ma mi sembra una idea da sviluppare seriamente....magari usando come paramentro di partenza i punti vittoria di un'esito normale..Pensiamoci bene, potrebbe essere unaq idea espotabile.

570 Messaggi
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12
Dicembre 27, 2007 - 5:19 pm

Se facciamo questa "pre-release" rumble, poi riesco a capire bene le meccaniche e aggiungerci obiettivi e varianti per una prossima volta. Come ho potuto fare per il campionato, che mi sembra abbastanza bilanciato con gli scenari di Casa e Fuori Casa.
Come dice Kobram a Fantozzi e Filini per la gara ciclistica: Sotto con gli allenamenti!

570 Messaggi
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13
Gennaio 2, 2008 - 8:30 pm

Allora ragazzi, data fissata per il giorno dei Re Magi, 6 gennaio dalle ore 14.30 (inizio ore 15.00). Per ora ho avuto conferma da Winny, Skurrill, Kurtolas, spero in altre partecipazioni. Potete confermarmi chi c'è e chi non c'è?

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14
Gennaio 3, 2008 - 9:15 am

Il sovrapporsi di date mi impedisce di esserci.... 🙁 ecco uno di quei momenti in cui l'ubiquità mi farebbe comodo....buona :smash: rissa a tutti gia da ora 😀

279 Messaggi
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15
Gennaio 3, 2008 - 9:05 pm

Io non posso ancora darvi conferma, ma forse ci sarò. Entro quando devo sapertelo dire?

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16
Gennaio 4, 2008 - 9:43 pm

Tutti ben accetti anche all'ultimo secondo. L'importante è che venga fuori un bordello di colpi a destra e a manca.. Laugh Meglio ovviamente se con l'army list già pronto 8)

279 Messaggi
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17
Gennaio 9, 2008 - 2:03 pm

allora, come è andata?

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18
Gennaio 10, 2008 - 12:24 am

Alla fin fine ci siamo ritrovati in soli tre, nonostante le otto conferme di qualche giorno prima, con due contingenti da mille punti schierati in sei quadranti diversi del tavolo. E' stata un'ottima occasione per testare delle varianti sul gioco. Ad esempio le fasi alternate, che personalmente mi hanno poco convinto e mi hanno chiarito la scelta per un gameplay per turni, totalmente svolti prima da un giocatore e poi dall'altro. Eseguire come nella maggior parte dei giochi tridimensionali, le fasi alternate, giocando prima tutto il movimento, poi il tiro (e per WH prima ancora la magia) e infine i combattimenti, stravolge in maniera confusionaria lo svolgimento dei turni e delle tattiche. Ottimo che Warhammer, per la tipologia di gioco che è, con elementi e struttura che poco hanno a che fare con lo storico, abbia questo sistema di svolgimento per turni alternati e non per fasi alternate.
Alla fine, dopo quattro ore di gioco e una quasi solida alleanza tra elfi silvani e della stirpe alta contro il chaos, abbiamo ripiegato su una meritata cena di fine vacanze natalizie.

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19
Gennaio 10, 2008 - 6:53 pm

Ottimo che Warhammer, per la tipologia di gioco che è, con elementi e struttura che poco hanno a che fare con lo storico, abbia questo sistema di svolgimento per turni alternati e non per fasi alternate.

Secondo me è esattamente l'opposto, ovvero non è per niente ottimo (tant'è che nei giochi storici puoi facilmente giocare in più persone senza che si verifichino i problemi che abbiamo incontrato - esempio, un bellissimo "Napoleon's Battles" - non il miglior sistema esistente - , Waterloo in sei e una volta addirittura otto giocatori, che senza modificare il sistema a turni alternati sarebbe improponibile in "Warhammer").

Un sistema dove un giocatore svolge completamente il suo turno prima di passare la mossa all'altro, con pochissime eccezioni, è arcaico, non dinamico (si faceva nei regolamenti dei primi anni 70, perché successivamente, nei 3D più evoluti e in particolare nei boardgames, si era già passati alla simulazione di fasi contemporanee). Il sistema "turno tuo turno mio" era rimasto praticamente solo nei giochi per computer.

Personalmente, io preferisco giocare ad un gioco "turno tuo turno mio" perché è molto molto più semplice, non t'incasina la testa, però è veramente rigido e si presta alle gabbole della sequenza di gioco ("faccio io" - "ok controbatto" - "non puoi perché la sequenza di gioco non te lo permette". Questo esiste naturalmente in tutti i giochi, ma in "Warhammer" l'ho trovato abbastanza accentuato).

Vi invito veramente a provare "Star Fleet Battles" (cito sempre questo più che altro perché non abbiamo molto tempo libero per imparare un gioco nuovo e perché è molto gradito in "Esaedro", altrimenti un altro con turni pseudo-contemporanei andrebbe molto bene ugualmente per vedere la differenza, quanto più impegnativo diventa il gioco e quanto più emerga l'abilità tattica del giocatore rispetto alla conoscenza del regolamento)

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20
Gennaio 11, 2008 - 3:35 pm

Tiercullus said:

Ottimo che Warhammer, per la tipologia di gioco che è, con elementi e struttura che poco hanno a che fare con lo storico, abbia questo sistema di svolgimento per turni alternati e non per fasi alternate.

Secondo me è esattamente l'opposto, ovvero non è per niente ottimo (tant'è che nei giochi storici puoi facilmente giocare in più persone senza che si verifichino i problemi che abbiamo incontrato - esempio, un bellissimo "Napoleon's Battles" - non il miglior sistema esistente - , Waterloo in sei e una volta addirittura otto giocatori, che senza modificare il sistema a turni alternati sarebbe improponibile in "Warhammer").

Un sistema dove un giocatore svolge completamente il suo turno prima di passare la mossa all'altro, con pochissime eccezioni, è arcaico, non dinamico (si faceva nei regolamenti dei primi anni 70, perché successivamente, nei 3D più evoluti e in particolare nei boardgames, si era già passati alla simulazione di fasi contemporanee). Il sistema "turno tuo turno mio" era rimasto praticamente solo nei giochi per computer.

Personalmente, io preferisco giocare ad un gioco "turno tuo turno mio" perché è molto molto più semplice, non t'incasina la testa, però è veramente rigido e si presta alle gabbole della sequenza di gioco ("faccio io" - "ok controbatto" - "non puoi perché la sequenza di gioco non te lo permette". Questo esiste naturalmente in tutti i giochi, ma in "Warhammer" l'ho trovato abbastanza accentuato).

Vi invito veramente a provare "Star Fleet Battles" (cito sempre questo più che altro perché non abbiamo molto tempo libero per imparare un gioco nuovo e perché è molto gradito in "Esaedro", altrimenti un altro con turni pseudo-contemporanei andrebbe molto bene ugualmente per vedere la differenza, quanto più impegnativo diventa il gioco e quanto più emerga l'abilità tattica del giocatore rispetto alla conoscenza del regolamento)

Certo che tu Warhammer lo odi proprio eh! Laugh

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