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Differenze fra WAB e WFB
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1
Giugno 17, 2008 - 10:09 pm

WFB->WAB-Checklist

- Sta circolando nei Fora internazionali di WAB questa lista di differenze fra WAB e WFB; la riporto a beneficio dei giocatori di Fantasy 😉

GENERALIA:

- un minimo di 5 modelli per Unità. Musico, Campione, Stendardo, 5 punti ciascuno
- I modelli di Cavalleria contano per un modello, non c'è Forza dell' Unità ( carro = equipaggio )
- riduzione del movimento con Armatura Pesante & Scudo (-1) e Bardatura del Cavallo (-1) - Scudo Grande 2 AS
- buckler +1 AS nel Combattimento CaC
- nessun AS bonus di + 1 con la combinazione Hand Weapon & Scudo
- Marcia Veloce: fronte di 3 modelli + Musicista: Movimento x 3
- Fire&Flee come reazione alla Carica ( distanza di fuga: - 1 d6)
- minimo 5 modelli per Unità per fare Rally.
- con il movimento di carica il contatto fra i modelli deve esser massimizzato.
- lecito il tiro su unità in mischia ( 1-3 sui propri / 4-6 sul nemico)
- Massed Archery, il 50% degli arcieri nei ranghi posteriori di una unità mista possono tirare, se non hanno mosso.
- 7+ per colpire per armi da tiro: S -1, 8+ S -2, etc.
- nessun bonus per maggior numero di modelli
- se pari ed entrambi hanno il Musico: d6
- Unità con meno di 5 modelli ed singoli caratteri autobreak se perdono un Round di Combattimento.
- no overkill nelle sfide, i Campioni non possono dichiarare o accettare sfide.
- I singoli Caratteri possono tirare solo all' Unità più vicina.
- solo Unità/Caratteri completamente distrutt/in fuga danno Punti Vittoria, BSB 200 punti extra se catturato.
- Gli Stendardi catturati sono fuori dal gioco e non possono esser ripresi o andare perduti.
- il Tiro per Inseguire deve esser più alto del Tiro per Fuggire per raggiungere l' Unità in fuga, se i tiri sono pari, il fuggitivo fugge.
- Le unità in inseguimento che ritornano sul tavolo non possono muovere e il completo ultimo rango deve esser piazzato con il bordo del tavolo
- bonus dei ranghi solo per le unità di fanteria in terreno aperto.

ARMI.

- Lancia di punta: la fanteria può difendersi su 2 ranghi, cavalleria S + 1 in carica o controcarica
- Lancia da tiro: primo round di combattimento: la fanteria in ranghi può attaccare su 2 ranghi, Cavalleria e Skirmish possono fare un secondo tiro per colpire.
- Lancia da Tiro pesante: come la lancia da Tiro, con un S + 1.
- Picche: come la lancia di punta, attacca sempre per prima.
- Kontos = per la Cavalleria come la lancia di Punta, attacca sempre per primo. ( eccezione contro le Picche)
- Archi Lunghi: - 1 AS.
- Fionda: = 18“, doppio tiro senza penalità se non mosso ed alla distanza di 9“.

TEST DI PANICO.

-......se le proprie truppe in fuga sono vicine almeno a 4" all' inizio della propria fase movimento; NO se l'Unità ha il doppio o più di modelli dell' Unità in fuga ( eccezione per gli skirmish )
- entro 12“ quando le Unità rompono in combattimento o sono distrutte ( eccezione per Skirmish e FBIGO)
- ...se caricato nel fianco o spalle mentre già ingaggiato in CaC.
- ...subito se il Generale conta come perdita= tutte le unità devono testare.

PSICOLOGIA.

- Terrore: se entro 8“ all' inizio del proprio round.
- Frenzy = attacchi doppi invece di + 1; carica obbligatoria.
- Hatred = Ld10 , re-roll per colpire nel primo round, obbligo di inseguire.
- Stubborn = primo breaktest ignorato, infligge rotta automatica solamente con 1-3.
- Warband = 1. aggiunge il bonus dei ranghi alla Ld; 2. se tira 1 su d6 deve avanzare 3. rotta automatica dei nemici se superati di numero dopo la carica nel 1 round di Combat.

SKIRMISHER.

- hanno 90° di campo di vista e si bloccano la linea di vista reciprocamente
- non possono usare la Leadership del Generale, del Carattere o dello Stendardo di Armata-
- non causano panico se in rotta da combattimento o distrutti ; solo altre unità skirmish devono testare.
- Fanterie leggere possono schierarsi in Skirmish e poi riformarsi se hanno un Musico.
- 4“ di movimento addizionali dopo lo schieramento in alcuni scenari ( come ( come in Battaglia Campale)
- i modelli non coinvolti nel CaC possono colpire/esser colpiti separatamente e devono entrare nel CaC nei turni seguenti quanto prima se possibile, anche di fianco o spalle se c'è spazio.
- non si raggruppano in ranghi se caricati o caricanti.

REGOLE SPECIALI IMPORTANTI:

- FBIGO – Fall Back in Good Order = Retrocedere in Buon Ordine: Drilled troops, Skirmish e Cavalleria che passano il Break Test possono fare FBIGO volontariamente; altrimenti – se non si è superato il test – bisogna superare il nemico di 2:1.
- Finta Fuga: Feigned Flight = rally automatico fronte al nemico dopo la fuga volontaria.
- Tiro del Parto: Parthian Shot = movimento addizionale normale dopo il tiro.
- Cavaliere esperto Expert Horsemen = nessuna penalità per tiro dopo il movimento.
- Schieramento Speciale Special Deployment = un movimento addizionale dopo lo schieramento ( massimo movimento di marcia )
- Carica Feroce Ferocious Charge = infligge la rotta automatica al nemico se vince il primo round di - Combattimento ( possibile il FBIGO)
- Drilled = i carri falcati non colpiscono se le drilled units testano Ld con successo.
- Cavalcata Riding Horses/Camels = d6 di movimento addizionale dopo lo schieramento: movimento di 8" per i cavallati, 6" per i cammellati.

378 Messaggi
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2
Giugno 23, 2008 - 12:44 pm

Non l'ho mai provato, ma leggendo il confronto ho come l'impressione che WAB sia in quello stadio germinale iniziale che ha avuto WHFB con le prime edizioni. Alcune regole mi sembrano assolutamente appendici che col tempo verranno fisiologicamente limate. Un esempio potrebbe essere il carro: attualmente il profilo unico lascia spazio ad altre regole aggiuntive necessarie, e non pesa sull'economia del gioco non avere regole separate per l'equipaggio (se non lo stretto necessario).
E' difficile concorrere con WHFB, soprattutto per la sua ottimizzazione e essenzialità, che costringe gli "avversari" commerciali a differenziarsi introducendo regole di WHFB abbandonate da tempo in quanto superflue.

Del resto l'ultima edizione di WAB è nata dalla quinta edizione di WHFB (1995).

73 Messaggi
(Offline)
3
Giugno 25, 2008 - 10:58 pm

- Grazie per il tuo – ovviamente – competente contributo, Khalid.

io ho giocato la 1 Edizione di WHFB 25 anni fa, ma non ho Perseverato nell'Impresa, ed ho iniziato da poco WHAB, quindi non darò grandi contributi alla discussione, ma qualche cosa posso aggiungere.

1) ho tradotto dall' inglese questa lista tradotta dal tedesco, che è stata formulata dall'autore con l'intenzione di occupare solo un foglio A4, per poter esser facilmente allegata alle Reg. di un giocatore di Warhammer Fantasy.

E' quindi solo un foglio di rapida consultazione, per giocatori che frequentano tutti e due i Regolamenti.

2) per quanto riguarda le regole di WAB, noto che, se nel 2008 WH Fantasy festeggia con le sue 7 edizioni e conseguenti Army Lists, un successo mondiale...., ( ha una voce tutta sua in Yahoo Mailing List: )

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

WH Storico festeggia i suoi 10 anni con:

1 edizione 1 di regole,(!)

con una dozzina di sontuosi e accurati supplementi/ Army Lists che oramai costituiscono un punto di riferimento anche per i
cultori di altri regolamenti,

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

e con un successo che, se non uguaglia quello del Fantasy, lo pone tuttavia al vertice dei giochi storici di simulazione:

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

Infatti, in aprile, ho fatto una ricerca fra le mailinglist su Yahoo: quella di WHAB risulta la comunità più numerosa fra quelle dei regolamenti antico/medievale di simulazione/gioco.

Ovviamente è una statistica casuale, vale quello che vale, ma qualche cosa ci dice.

Queste erano le cifre in aprile, quando l'ultimo arrivato, Fields of Glory, guadagnava posizioni di giorno in giorno: ora non so come la situazione si sia stabilizzata, ma la posizione di WAB sembra esser difficilmente insidiabile.

Solo sommando insieme tutta la famigliola Dbx si ottengono numeri simili o superiori!

1)WAB................. 3803
2) DBM List............. 2250
3) WARMASTER......... 2133
4) DBA..................... 1842
5) DBMM List............. 1354
6) FOG .......................... . .801
7) ARMATI................. 792
8) ANCIENT EMPIRES..... 619
9) GORE AMWar........... 600
10) WARGODS............. 573
11) SHATTERED LANCES.. .. 544
12) CLASSICAL HACK...... 473
13) DBR.................... 440
14) STRATEGOS........... 422
15) TNE DBM............. 395
16) HOPLON 3............ 320
17) VIS BELLICA...... 318
18) TACTICA............. 299

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

per quello che leggo nei fora di WHAB, mi sembra che i giocatori chiedano nuove Army Lists, più che nuove edizioni del Regolamento:

Le regole, così come sono, sembrano evidentemente soddisfare una comunità che non smette di crescere. Caso mai c'è qualche problema di House Rules nei tornei per render compatibili Armate di periodi molto diversi ed eterogenee.

D'altra parte, - come insegni - il sistema WH è così efficace e versatile perché parte dal semplice, quasi sembra il senso comune, - non un astratto modello polemologico, - e può arrivare a livelli di complessità e sofisticazione da attirare l'attenzione ed il consenso del wargamer più esigente.

Memorabile, in questo senso, l'articolo che la seriosa rivista di giochi di simulazione & studi storici ( ed archeologici) Slingshot, gennaio 2000, n. 207, pubblicò l'articolo When a skirmish force becomes an Army , in cui dimostrava di cogliere la validità wargamistica di WHAB.

Spesso invece, i Regolamenti che partono subito dal complesso, arrivano poi all'inutilmente complicato...

3) del Carro non conosco le Regole – come arma non mi piace neanche negli altri Regolamenti che ho giocato e gioco.... –

avrei qc da ridire, caso mai. – e molto da limare ! - sulla Arcobalestra -

4) Per venire ad un punto preciso del tuo intervento, non capisco a che tu ti riferisca quando dici “ è difficile concorrere con WHFB “ che è giunto alla sua forme matura ed ottimale attraverso l'evoluzione delle sue Regole; e pensi forse che WAB sia un “ avversario commerciale “ ?

credi forse che più edizioni di Reg. si facciano, più aumenti il parco (buoi) dei giocatori, - invece che farli desistere per quella che può sembrare – ed è - una speculazione -: e che quindi la Casa Madre WHAB_Matrigna non fa edizioni di WHAB, per non oscurare il Fratello Maggiore?

Oppure pensi – come credo - che le edizioni sono fatte per ottimizzare il gioco e portarlo a quella essenzialità che gli fa guadagnare tanti consensi?

Ma in questo caso come spiegare il successo di WHAB che di Edizioni ne ha avuta una sola ?

Io penso che se se non sono state fatte nuove edizioni è perché, di fatto, di ottimizzazione ed essenzialità WAB ha potuto usare l' esperienza delle varie edizioni di WHFB. E sono bastati i Books dei popoli e degli eserciti per far crescere la Comunità.

- e, - credo - WHAB più che regole da limare ha le sue regole peculiari: le sue “ differenze “ sono più la conseguenza della sua premessa di fondo: tutti gli eserciti sono gli eserciti di una unica razza – quella umana -, e che non conosce il magico.

le differenze vanno quindi cercate e magnificate nella psicologia/morale (test di Leadership – scappano o tengono ) e nelle subtilities delle differenze ( storicamente accertabili ) fra le armi, gli stili di combattimento, le formazioni.

i Caratteri sono più Ufficiali (statali) che Eroi: sono nei ranghi per dare all'Unità coesione e morale con il loro esempio, non per uscirne e fare esibizione di eroismo. ( la sfida 1 vs 1 è possibile, ma non ricordo reports del genere..)

per quando riguarda la faccenda della Edizione Madre, non ho idea.

Vedo però che la questione ha suscitato in Dadi e Piombo una discussione fra un sostenitore della IV ed uno della V:

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

e ti riporto questo intervento nella WAB mailing List che, come te, è per la V

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

In Italia WHAB è molto giocato in un asse fra Milano e Novara: è questo gruppo di colti ed entusiasti buontemponi che allignano nel forum specializzato di Tilea:

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

certo è che, in termini assoluti, WHAB in Italy raccoglie circa tanti interventi al proprio Forum quanto giochi – rispettabili – ma di nicchia, come Battlefleet Gothic o Bloodbowl o Mordheim; niente di comparabile con WHFB o WH40.000.

Ma Grande è il Triveneto.....;)

Saluti, Khalid, e grazie per l'occasione di discussione.

tlbt

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4
Giugno 25, 2008 - 10:59 pm

Grazie per il tuo – ovviamente – competente contributo, Khalid.

io ho giocato la 1 Edizione di WHFB 25 anni fa, ma non ho Perseverato nell'Impresa, ed ho iniziato da poco WHAB, quindi non darò grandi contributi alla discussione, ma qualche cosa posso aggiungere.

1) ho tradotto dall' inglese questa lista tradotta dal tedesco, che è stata formulata dall'autore con l'intenzione di occupare solo un foglio A4, per poter esser facilmente allegata alle Reg. di un giocatore di Warhammer Fantasy.

E' quindi solo un foglio di rapida consultazione, per giocatori che frequentano tutti e due i Regolamenti.

2) per quanto riguarda le regole di WAB, noto che, se nel 2008 WH Fantasy festeggia con le sue 7 edizioni e conseguenti Army Lists, un successo mondiale...., ( ha una voce tutta sua in Yahoo Mailing List: )

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

WH Storico festeggia i suoi 10 anni con:

1 edizione 1 di regole,(!)

con una dozzina di sontuosi e accurati supplementi/ Army Lists che oramai costituiscono un punto di riferimento anche per i cultori di altri regolamenti,

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

e con un successo che, se non uguaglia quello del Fantasy, lo pone tuttavia al vertice dei giochi storici di simulazione:

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

Infatti, in aprile, ho fatto una ricerca fra le mailinglist su Yahoo: quella di WHAB risulta la comunità più numerosa fra quelle dei regolamenti antico/medievale di simulazione/gioco.

Ovviamente è una statistica casuale, vale quello che vale, ma qualche cosa ci dice.

Queste erano le cifre in aprile, quando l'ultimo arrivato, Fields of Glory, guadagnava posizioni di giorno in giorno: ora non so come la situazione si sia stabilizzata, ma la posizione di WAB sembra esser difficilmente insidiabile.

Solo sommando insieme tutta la famigliola Dbx si ottengono numeri simili o superiori!

1)WAB................. 3803
2) DBM List............. 2250
3) WARMASTER......... 2133
4) DBA..................... 1842
5) DBMM List............. 1354
6) FOG .......................... . .801
7) ARMATI................. 792
8) ANCIENT EMPIRES..... 619
9) GORE AMWar........... 600
10) WARGODS............. 573
11) SHATTERED LANCES.. .. 544
12) CLASSICAL HACK...... 473
13) DBR.................... 440
14) STRATEGOS........... 422
15) TNE DBM............. 395
16) HOPLON 3............ 320
17) VIS BELLICA...... 318
18) TACTICA............. 299

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

per quello che leggo nei fora di WHAB, mi sembra che i giocatori chiedano nuove Army Lists, più che nuove edizioni del Regolamento:

Le regole, così come sono, sembrano evidentemente soddisfare una comunità che non smette di crescere. Caso mai c'è qualche problema di House Rules nei tornei per render compatibili Armate di periodi molto diversi ed eterogenee.

D'altra parte, - come insegni - il sistema WH è così efficace e versatile perché parte dal semplice, quasi sembra il senso comune, - non un astratto modello polemologico, - e può arrivare a livelli di complessità e sofisticazione da attirare l'attenzione ed il consenso del wargamer più esigente.

Memorabile, in questo senso, l'articolo che la seriosa rivista di giochi di simulazione & studi storici ( ed archeologici) Slingshot, gennaio 2000, n. 207, pubblicò " When a skirmish force becomes an Army " , in cui dimostrava di cogliere la validità wargamistica di WHAB.

Spesso invece, i Regolamenti che partono subito dal complesso, arrivano poi all'inutilmente complicato...

3) del Carro non conosco le Regole – come arma non mi piace neanche negli altri Regolamenti che ho giocato e gioco.... –

avrei qc da ridire, caso mai. – e molto da limare ! - sulla Arcobalestra -

4) Per venire ad un punto preciso del tuo intervento, non capisco a che tu ti riferisca quando dici “ è difficile concorrere con WHFB “ che è giunto alla sua forme matura ed ottimale attraverso l'evoluzione delle sue Regole; e pensi forse che WAB sia un “ avversario commerciale “ ?

credi forse che più edizioni di Reg. si facciano, più aumenti il parco (buoi) dei giocatori, - invece che farli desistere per quella che può sembrare – ed è - una speculazione -: e che quindi la Casa Madre WHAB_Matrigna non fa edizioni di WHAB, per non oscurare il Fratello Maggiore?

Oppure pensi – come credo - che le edizioni sono fatte per ottimizzare il gioco e portarlo a quella essenzialità che gli fa guadagnare tanti consensi?

Ma in questo caso come spiegare il successo di WHAB che di Edizioni ne ha avuta una sola ?

Io penso che se non sono state fatte nuove edizioni è perché, in fatto di ottimizzazione ed essenzialità WAB ha potuto usare l' esperienza delle varie edizioni di WHFB. E sono bastati i Books dei popoli e degli eserciti per far crescere la Comunità.

- e, - credo - WHAB più che regole da limare ha le sue regole peculiari: le sue “ differenze “ sono più la conseguenza della sua premessa di fondo: tutti gli eserciti sono gli eserciti di una unica razza – quella umana -, e che non conosce il magico.

le differenze vanno quindi cercate e magnificate nella psicologia/morale (test di Leadership – scappano o tengono ) e nelle subtilities delle differenze ( storicamente accertabili ) fra le armi, gli stili di combattimento, le formazioni.

i Caratteri sono più Ufficiali (statali) che Eroi: sono nei ranghi per dare all'Unità coesione e morale con il loro esempio, non per uscirne e fare esibizione di eroismo. ( la sfida 1 vs 1 è possibile, ma non ricordo reports del genere..)

per quando riguarda la faccenda della Edizione Madre, non ho idea.

Vedo però che la questione ha suscitato in Dadi e Piombo una discussione fra un sostenitore della IV ed uno della V:

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

e ti riporto questo intervento nella WAB mailing List che, come te, è per la V

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In Italia WHAB è molto giocato in un asse fra Milano e Novara: è questo gruppo di colti ed entusiasti buontemponi che allignano nel forum specializzato di Tilea:

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certo è che, in termini assoluti, WHAB in Italy raccoglie circa tanti interventi al proprio Forum quanto giochi – rispettabili – ma di nicchia, come Battlefleet Gothic o Bloodbowl o Mordheim; niente di comparabile con WHFB o WH40.000.

Ma Grande è il Triveneto.....;)

Saluti, Khalid, e grazie per l'occasione di discussione.

tlbt

PS: altro sito italiano: [Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

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