Come comporre un esercito? | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Come comporre un esercito?
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Ottobre 22, 2006 - 12:46 pm

Ok, ho aperto un topic nuovo così non inquiniamo l'altro...

Tiercullus: A me piacerebbe acquistare/far dipingere un esercito, così gioco anch'io. Ho però bisogno di tutti i consigli e dettagli ...

Dak: Caro Tiercullus per prima cosa c'è da sapere cosa vorresti fare, ovvero:
Ti piacciono gli eserciti che si basano di più sulla magia?
Ti piacciono gli eserciti che si basano di più sulla fase di tiro con archi e balestre?
Ti piacciono gli eserciti che si basano di più sul numero delle unità?
Ti piacciono gli eserciti che si basano di più sulla cavalleria?
Ti piacciono gli eserciti che si basano di più su ....

Oppure ti senti attirato gia da una razza indifferente la sua peculiarita?

Una volta determinato che tipo di gioco ti piace fare si può vedere qual'è l'esercito che più si addice alla tua persona.
A questo punto proporrei di valutare un piccolo army list di 2000 punti e fare 2 partite con solo le basette (senza percio spendere soldi) se poi ti piace veramente si può passare alla fase di acquisto e pitturazione dove Elrond ti potrà aiutare meglio di tutti noi.

PS: plz spostate questi 2 post nella zona discussioni cosi lasciamo la sessione pulita. Tks.

E' possibile creare un misto di 2 e 4 ovvero archi e balestre e cavalleria?

154 Messaggi
(Offline)
2
Ottobre 23, 2006 - 2:29 pm

Forse nella furia mi sono espresso un po male.
Quello che io avevo scritto era per determinare la peculiarità base dell'esercito, ovvero quello in cui esso e più forte, questo non vuol dire che non possa avere elementi di altra natura.

Un esempio:
I Bretoniani hanno una cavalleria potente, e hanno anche degli arcieri che lanciano a 30" ma con tiri per colpire al 4 o piu, mentre
Gli Alti Elfi hanno ottimi arcieri che colpiscono al 3 o piu ma possono selezionare meno unità di cavalleria e optano per quella leggera, mentre
Gli Elfi Oscuri hanno le repeting crossbow ovvero 2 freccie a turno colpiscono al 3 o piu e hanno una cavalleria piu pesante ma indisciplinata (continui test per farla muovere)
(Ovviamente questi sono solo degli esempi non prenderli per oro colato)

Questo per dire che il fatto di essere avantagiati in un campo non elimina il fatto di poter costruire l'esercito che si vuole, e ovvio che la tattica di gioco varia sempre a seconda di chi hai di fronte e con quale tipologia di esercito si presenta, ed è sempre bene usare al meglio la peculiarità della razza, ovvero per i Bretoni sarebbe stupido scendere in campo con un unica unità di cavalleria e puntare il rimanente dell' esercito su arcieri, casomai potrebbero mettere due unità di arcieri e il resto in cavalleria, viceversa sarebbe per gli Alti Elfi o gli Elfi Oscuri.

Nel mondo di Warhammer ci sono 14 eserciti (se mi ricordo bene) che a loro volta possono essere personalizzati con le scelte che i singoli giocatori eseguono, questo perchè, salvo a casi eccezionali descritti in ogni singolo Libro delle razze "Codex" il giocatore deve solo rispettare i minimali di unità delle truppe "Core" di norma 3 per eserciti di 2000 punti e i massimali di 4 truppe Speciali e 2 truppe Rare, ma sappi che di norma sono i tuoi eroi che decidono lo svolgimento della battaglia una buona scelta eroe di norma puo ribaltare l'esito di una battaglia.

Comunque quello che consiglio è un incontro in sede per spiegare solo le peculiarità base delle razze, e consultare i "Libri degli eserciti" che disponiamo.

570 Messaggi
(Offline)
3
Ottobre 25, 2006 - 12:45 pm

Tierc, in realtà ogni esercito è abbastanza flessibile e tutti ti danno l'opportunità in un modo o nell'altro di usare gli aspetti fondamentali del gioco. movimento, magia, tiro, corpo a corpo.
La soddisfazione arriva quando conosciuto il background del gioco ci si sente parte della filosofia della razza che più aggrada.
Warhammer non è un gioco semplice e per questo è fondamentale trovare il maggior piacere dall'esercito che più si sente vicino al proprio sentire e al proprio modo di giocare. Poi arriva l'aspetto ludico più concreto che si basa sulla forza effettiva di ogni singolo esercito.
Solitamente si gioca su 2000 punti (tornei, dimostrazioni, amichevoli a scenario, etc. ) che permette una buona manovrabilità e complessità strategica un tavolo da 180x120 (standard).
Il regolamento, che negli anni è stato migliorato per permettere flessibilità e equilibrazione tra eserciti (nemmeno gli eroi sono più tanto forti come una volta, chiedere al cadavere del generale bretoniano di dak), permette in questo limite di punti di includere più o meno 3 o 4 personaggi, almeno 3 unità "core", e una variabile di unità "special" e "rare". In ordine crescente di forza.
Data la complessità del calcolo dei punti esistono dei software fatti apposto che in cinque minuti risolvono questa fase (il migliore è sicuramente Army Builder 3.1).
Sembra più difficile di quel che è, ma la cosa migliore è quella di vedere le partite di altre persone o provare insieme a giocatori esperti.
Sempre a disposizione per dimostrazione e amichevoli. Fatemi sapere quando vi andrebbe di riprovare.

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 22
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti