BR - Caos mortale contro demoni e vampiri (con humour) | Warhammer Fantasy Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
BR - Caos mortale contro demoni e vampiri (con humour)
RSS
279 Messaggi
(Offline)
1
Novembre 10, 2008 - 1:26 pm

Ieri sera provo il caos contro Jure, lui porta la sua solita monoslaanesh (ormai gioca solo quella, salvatelo è pazzo), io provo i nuovi guerrieri del caos.

Abbiamo fatto una decina di partite fino ad ora, lui sempre con la stessa lista ed io che ogni volta uso un esercito diverso, e ci tengo a sottolineare che per adesso i risultati sono 2-3 pareggi e il resto 20-0 per lui.

Naturalmente, è tutto colpa della sfiga.

Nel senso che quando ha sfiga, pareggiamo. ph34r.gif

Quindi, è con una sensazione che potete facilmente immaginare, e che definisco "tragedia imminente" che ieri sera esco di casa con il mio fido Muvo, ascoltando "Black in mind" dei Rage. Dopo pochi passi, approfittando della piacevole temperatura quasi estiva, torno indietro e prendo la bici. Dopo 3 pedalate, inizia a piovere.

Quindi per ora la notte buia e tempestosa c'è, il senso di oppressione del condannato pure, manca solo che si compia effettivamente il fattaccio....

Lui ha la solita lista da me ribattezzata "elfi silvani mascherati", perchè non schermaglia ma muove tutto di 10", e non ha le frecce ma ha il primo incantesimo di slaanesh (la stupidità...):

custode con doppio test di D per essere attaccata e sirena maga di 4°
bsb mago di 1° stendardo -2 alla D su biscia
araldo su carro mago di 1°
3x10 demonette
3x5 furie
5 demonette a cavallo
5 demonette a cavallo e stendardo
4 diavoli di slaanesh

Io ho la lista "penso poco style":
lord "Io gioco al risparmio" di khorne su jugghy con gladio della putrefazione scudo incantato e favore degli dei
eroe bsb "ti seguo a ruota" di khorne su jugghy senza oggetti magici
mago di 1°, 2 perghe
mago di 1°, infernal puppet

10 guerrieri del caos
2x5 predoni a cavallo di khorne con flagelli
3x5 mastini

3 ogre di khorne con grandi armi
5 cavalieri del caos
5 cavalieri del caos di khorne

gigante di slaanesh
altare del caos

Schieramento:
tutto il mio esercito sulla sinistra, tranne bsb e cavalieri di khorne, che si schierano sul fianco opposto.
Lui schiera le demonette a piedi e i diavoli centralmente, le demonette con lo stendardo e una di furie a fronteggiare i miei cavalieri furiosi con bsb, il resto sulla mia sinistra a fronteggiare il mio esercito.

Inizia lui:
muove avanti la Custode, tira un po' di magia ma non combina nulla. Sul fianco destro mette le furie davanti ai mastini che coprivano i cavalieri furiosi, incasinandomi orribilmente la manovra (per caricare le furie i mastini testavano al 5...).

Nel mio turno sono costretto a caricare la custode con un'unità di predoni a cavallo.
Metto il bsb nei mastini per liberarmi delle furie, muovo gli altri mastini per disturbare le sue unità, gigante subito dietro i predoni ingaggiati con la KoS (non si sa mai...), altri predoni tutto sulla sinistra a minacciare i fianchi delle sue unità. Lord e cavalieri avanti dritto per dritto (pessima idea), davanti al suo bsb intruppato nelle demonette ma schermato dai mastini.
Nel CaC la KoS uccide solo due predoni, evviva!!! rimaniamo là.

Secondo turno suo, sul fianco destro circonda i cavalieri di khorne con due unità di demonette a piedi e una a cavallo, e mette le furie davanti ai mastini con il bsb. Con un'unità di furie carica una unità di mastini che bloccava i diavoli, qua ora mi accorgo di aver fatto un errore, canno il test di paura e fuggo, invece potevo restare ma colpivo al 6... vabbè.
Sul fianco sinistro carro + demonette a cavallo sugli ogre (ahi...), furie a disturbo in mezzo al mio schieramento, diavoli che si portano sul fianco dei cavalieri con il lord.

In fase magica un araldo lancia con successo la stupidità sull'altare. Poi fa un fallito con l'araldo su carro, e dimentica l'incantesmo (evvai, una stupidità in meno).

Nel CaC disintegra gli ogre e la KoS finisce i predoni, sfonda a bordo tavolo con demonette e carro, la KoS rimane immobile perchè non ha più nemici davanti.

Turno mio: ho mosso male il gigante e per un millimetro non vedo la KoS..un vero peccato. Decido allora di sfogarmi con gigante e predoni sulle furie sulla sinistra, e mastini con bsb sulle furie sulla destra. Se vinco con il gigante posso sfondare e portarmi verso i diavoli.
Muovo al meglio possibile il lord con la sua unità, che ora si ritrova con diavoli e bsb sulla destra e demonette a piedi davanti. Riorganizzo in modo da avere le demonette a piedi sul fianco, fra me e loro uno schermo di mastini, metto un cavaliere dietro in modo da poter fare più attacchi sul fianco.
CaC distruggo le furie sulla mia destra e sfondo, mentre il gigante di slaanesh ha una grande idea! Fa "1" per attaccare le furie, perde di 2 testa e rimane (generale vicino) e restiamo lì. Maledetto gigante...

Ora attenzione perchè nei due turni successivi succede il finimondo...!

Con le demonette a piedi carica i mastini, canno il test di paura e fuggo in automatico (....e due errori su due! potevo rimanere!!!), e arriva sul fianco dell'unità del lord. Con la KoS carica i guerrieri a piedi, che fino ad allora erano rimasti buoni buoni fermi senza dare fastidio a nessuno.
Con l'unità di cani + bsb ho sfondato troppo e mi ritrovo caricato sul fianco da una unità di furie, ovviamente sul fianco dove il bsb non c'è.
Nel CaC che segue i predoni e il gigante ancora si sbarazzano delle furie.
L'unità del lord fugge ma per fortuna non viene presa.
L'unità del bsb testa al -3 (fianco e 2 morti contro massa e bsb, ma c'era il suo stendardo magico in zona!), ma rimane.
I miei guerrieri fuggono.

Turno mio, richiamo l'unità del lord, sul fianco ho la KoS e il carro dell'araldo. Metto il mio lord su quel fianco, se anche mi carica con entrambi rischia perchè in sfida posso fargli male. I guerrieri a piedi non si richiamano e si mettono in una brutta posizione.
Sposto il bsb a contatto con le furie. Con il gigante carico le demonette a piedi che avevano fatto fuggire il lord.
I 5 predoni a cavallo, liberi, caricano le sue demonette a cavallo.
Nel CaC che segue il bsb uccide tutte le furie (bravo a sfogarsi sui più deboli. Un vero khornuto!!!).
Il gigante fa 2 morti alle demonette a piedi.
I predoni a cavallo lisciano tutti gli attacchi e vengono brutalizzati dalle demonette a cavallo.

Nel suo turno la KoS carica i guerrieri in fuga, in questo modo purò ridirigere sul fronte del lord con i cavalieri anzichè sul fianco, senza entrare in contatto con il lord. E qua rischio di brutto perchè mi fa 6 attacchi sulla truppa e c'è anche il suo bsb con il -2 alla D in zona.
Carro e demonette in arcione caricano il gigante.

Fase magica........un po' di attenzione, prego.

La KoS lancia, con 4 dadi, il reroll per colpire su sè stessa.

1-1-2-4.

Tiro sulla tabella dei falliti: 4.
Uso la marionetta: tiro 3 (che diventa 2).

La KoS esplode!!!!! dance2.gif

Nel CaC l'araldo su carro e le demonette in arcione tritano il gigante.

A questo punto la partita finisce, con l'unità del Lord faccio filotto su demonette a piedi, araldo su carro, diavoli di slaanesh.

Jure si lancia in un'epica sfida bsb contro bsb ma la vinco io...

Non abbiamo contato i punti ma ho certamente vinto, nascondendo tutto negli ultimi turni salvava qualcosa, ma la vittoria è comunque mia.

Conclusioni finali:
La partita è stata pesantemente condizionata dai dadi come avete visto, in un senso e nell'altro, a me alla fine è andata meglio. Quindi il risultato importa poco dal punto di vista del playtest. C'è anche da considerare che contro di me la sua lista soffre perchè ha tutto forza medio-bassa.

Quello che conta invece è che questa lista mi ha dato un senso di solidità. Contro nani impero e tiro in generale si soffre tantissimo ovviamente, ma in CaC funziona bene.

Gli eroi sono degli incassatori impressionanti e pestano discretamente. Nella versione 0.9 inserirò la lama dell'etere all'eroe e la parola dell'agonia al lord, per sopperire alla mancanza di pezzi con forza elevata.

Le cavallerie sono un tritacarne, specialmente quella di khorne. Magari non andrà dove serve ma l'avversario sarà parecchio impegnato a schermarla. E di eserciti con schermini non se ne vedono tanti ormai. In una delle due cavallerie credo metterò lo stendardo, in +1 al CR serve come il pane in questa lista, anche considerando la D non elevatissima, testare al -2 o al -3 fa una gran differenza.

Il gigante è sempre il gigante...random! Ma fa sempre una gran paura.

Insomma questo Caos non lo vedo poi così male. Sono pochi pezzi in campo, ma pestano tutti da paura! Ha anche una discreta mobilità.

I punti deboli sono il tiro avversario e le case...ma questo lo sapevate già, vero?

PS: Avrete forse notato che nel BR manca l'altare...per forza non ha fatto niente...ha tirato ogni turno +1 attacco sul Lord. Completamente inutile...! Sono 130 punti per tirare due dadi a turno e sperare di fare qualcosa di decente. BOCCIATO!!!

Ecco il BR della partita contro i vampiri:

Ieri era una notte chiara e limpida, chiamo al volo uno dei miei soliti avversari per testare ancora una volta il caos, ed ecco che alle 21.30 si presenta a casa mia Federico detto "Il Conte".

Contro Il Conte il bilancio di vittorie e sconfitte è in parità, se non fosse per il fatto che appena usciti i vampiri abbiam fatto una serie di test contro i miei khemri e ne ho prese più di quante ne abbia date. Ma stavolta sono io lo sgravato, perchè ho il caos!!! sarcastic.gif

Sul campo abbondano una quantità imbarazzante di basette di tutti i tipi visto che schiero solo cavalleria e non ho neanche un modello caotico. 😀

Il Conte porta una lista di vampiri mediamente sgrava:

Lord di 4° evoca ghoul sapere proibito, zappa, libro maledetto, arkhan e perga

vampiro di 2° "Forrest Gump" (corridore), bsb, morte che cammina, spada della forza e scorticato
vampiro sapere proibito, pietra del potere, evoca ghoul
vampiro sapere proibito, evoca ghoul, lama lacerante, sudario maledetto e gemma del sangue

2x5 lupi
2x3 pippi
3x15 ghoul
20 zombie
4 ombre
4 roccasangue con odio

Io porto la mia lista "penso poco style", ver. 0.6

Lord di khorne con ammenicoli vari che lo rendono corazzato quanto un lord nano ed arma magica "Assetato vieni qua" (gladio della putrefazione)

Eroe bsb di khorne con oggetti magici inutili per la partita (nega i TA...vabbè)

2 maghi di 1°, 2 scroll e Burattino della Bua (Infernal Puppet..non ricordo il nome italiano)

5 mastini
8 mastini
8 mastini
2x5 predoni di khorne con flagelli
5 predoni di slaanesh

5 cavalieri
5 cavalieri di khorne

gigante "Attento ti è caduta la saponetta" di slaanesh
hellcannon

Ogni volta rimango stupito da quanti pochi pezzi riesco a mettere in campo. O_O

Ed eccoci al BR vero e proprio...

Dunque schiero un fianco "furioso" sulla mia sinistra con le tre cavallerie furiose e lord, mastini ed hellcannon al centro, dall'altra parte gigante, cavallerie non furiose e bsb in mezzo dietro un elemento scenico. Un'unità di mastini che inizia a gridare "quel quarto è mioooooo" si piazza tutta defilata a sinistra.

Lui schiera tutto di fronte al mio fianco "non furioso", lasciando gli zombie a fronteggiare hellcannon più furiosi.

Vince il tiro di dado e mi lascia iniziare.

1° turno mio: cavalieri furiosi con lord timidamente avanti ed hellcannon che si piazza loro davanti per schermarli dalla furia.
Sul fianco destro lancio in avanti gigante e cavalleria leggera, la pesante resta un po' indietro. Cavallerie leggere furiose avanzano veloci sul fianco. Maghi bel bosco, mastini guadagnano qualche pollice. Bsb resta dietro l'elemento scenico.
Il turno più veloce della storia. biggrin.gif

1° turno suo: lancia spavaldamente avanti Forrest Gump aggregato ad una unità di lupi. Anche lui guadagna solo pochi pollici, evoca qualcosa e poi fa una danza macabra sull'unità di lupi con il corridore per caricare un'unità di mastini, fuggo.

2° turno mio: penso a come gestire la situazione ma è tutto inutile, perchè l'hellcannon fa 10 sul test di D e parte in carica sui lupi con il bsb corridore. biggrin.gif A questo punto parte anche la cavalla furiosa con il lord contro 3 inutili pipistrelli mega_shok.gif . Sul fianco destro temporeggio, sul sinistro sposto le cavallerie leggere per contro caricare i ghoul che guardano con cupidigia il fianco dell'unità del lord, bsb corre in aiuto. In fase magica faccio ben due morti agli zombie. lol.gif
In CaC atomizzo sia il bsb che i pippi, il lord sfonda contro un intransitabile. Hellcannon avanti tutta (ben 3" biggrin.gif) verso l'unità del lord.

2° turno suo: ovviamente parte la carica magica dei ghoul sull'unità del condottiero, sul fianco destro cerca di minacciare il gigante con le ombre cercando di schivare i cavalieri pesanti ma non è facile, in sostanza temporeggia.
In CaC i ghoul vincono di 1 e resto lì. heat.gif

3° turno mio:
L'hellcannon canna il test di D e parte in carica su una unità di ghoul.
Cavalieri leggeri sul fianco dei ghoul ingaggiati con il condottiero, bsb arranca verso la stessa posizione. Sul fianco destro riposiziono le cavallerie e il gigante aspettando il momento buono per affondare (come lui d'altra parte. :D)
In CaC lord e cavallerie leggere atomizzano i ghoul che restano in due, l'hellcannon un po' ne dà un po' ne prende e resta lì.

3° turno suo: gli zombie caricano una delle cavallerie leggere furiose che era rimasta disingaggiata, sul fianco destro fa un bel casino (dopo capirete il perchè), in fase magica fra perghe e incantesimi non partiti non combina niente (voleva piazzare i rocca sull'hellcannon).
In CaC gli zombie vincono ma sfondano su una casa, l'hellcannon prende un po' di ferite dai ghoul.

4° turno mio:
Sul fianco destro il gigante carica il fianco dei rocca, così facendo la cavalleria pesante è libera di caricare i lupi per sfondare sulle ombre (avevo detto che aveva combinato un casino sarcastic.gif). Sul fianco sinistro bsb in carica sugli zombie. Preparo la cavalleria ormai non più furiosa per dare una mano al bsb, lord si lancia verso il fianco destro (ma senza marciare...), cavallerie leggere perdono un po' di tempo.
In CaC solito siparietto hellcannon e ghoul, il bsb si sfoga sugli zombie, gigante fa una sola ferita ai rocca (afferra e...), cavalieri sfondano sulle ombre.

4° suo:
controcarica del vampiro con lama lacerante sui cavalieri ingaggiati con le ombre, lord e ghoul controcaricano il gigante,

Qua la partita si fa un po' meno interessante, il bsb finisce gli zombie, il gigante muore contro il lord e riesce appena appena a dimezzare i rocca, i cavalieri sfigano contro le ombre: riescono ad ucciderne metà ed il vampiro che aveva controcaricato, ma muoiono sull'ennesima controcarica (magica) del suo lord. L'hellcannon muore contro i venefici dei ghoul...

In definitiva vinco 12-8 perchè prendo 3 quarti, due vampiri e un'altra metà vampiro (miscast + Burattino della Bua sarcastic.gif).

Diciamo da subito che sono stato favorito da una partita non proprio impeccabile del mio avversario biggrin.gif, a parte il casino sul fianco destro anche le sue fasi magiche non sono state molto incisive.

Per quanto riguarda la mia lista (e il nuovo caos), dimostra tutte le sue limitazioni anche solo guardando il campo: se ci fosse stata una casa in mezzo non facevo punti, se avesse avuto il bastone del teschio sarebbe stata molto più dura, in ogni caso fare punti è difficile (se nasconde bene i vampiri, non ho come prenderli).

D'altra parte farmi punti è difficile, in risoluzione perdo di poco perchè faccio tante ferite, ferite ne prendo poco perchè sono ubercorazzato, e qualunque unità del mio esercito può potenzialmente uccidere gli eroi avversari (soprattutto vampiri). Insomma questo nuovo caos deve subire un po' di ferite per perdere i CaC, ma chi potrebbe fargliele (gli eroi) rischia di prenderne più di quante ne dà sarcastic.gif.

Eccovi le pagelline....

Lord: gladiatore. Partita rovinata dal test di D fallito dall'hellcannon, ma dimostra di sapersela cavare anche nelle condizioni peggiori (caricato sul fianco da una mattonella...), a quel punto è tardi per rientrare in partita. Però difende bene e porta a casa la sua pellaccia (e quella della cavalleria a cui è aggregato). 6,5

Bsb: macellaio. sfonda gli zombie in tre fasi di CaC (forse due..), fa rerollare un test di rotta al Lord all'ultimo turno, quei due in coppia sono micidiali. Peccato che pur avendo ucciso 20 modelli avversari faccia solo 80 punti. 😀 6,5

maghi di 1°: Senza Voto. Stanno nel bosco e non producono niente. Ma ho grandi progetti in mente per uno di loro (grazie Fede).

Burattino della Bua: Ogni volta che l'avversario dice "inizio la fase magica" vedo dadi a 3 facce piovere dal cielo e maghi che esplodono. Mi permette di fare metà vampiro, 100 punti, e gli fa sprecare 2 dp in fase magica per cercare di curarlo. Sempre utile. 7

Mastini: all'ultimo turno una unità da 5 carica sul retro 8 ghoul con lord (avevano appena salvato le ombre) e quasi li scioglie! Le altre due unità si fanno ben 100 punti di quarti. Il tutto per soli 120 punti!!! UBER. 8

Predoni di khorne: fanno quello che devono, proteggere i fianchi, controcaricare, dare fastidio agli schermini avversari. Insostituibili. 7

Predoni di slaanesh: giocano ad acchiapparella con un vampiro e portano a casa i punti. Una cavalleria leggera ci sta come il pane in questa lista. Fastidiosi! 6

Cavalieri di khorne: Senza Voto. Non fanno niente per tutta la partita. Forse dovrei giocarli in modo diverso.

Cavalieri indivisi: 6,5. Minacciano costantemente tutto (ombre, fianco dei ghoul, vampiri), trovano lo spazio per la zampata ma sfigano di brutto. Sfortunati.

Gigante di slaanesh. Va beh è un gigante, si sa come va, una partita disfa il mondo e quella dopo fa schifo. Randomico, come è giusto che sia. Attaccare per primo è fantastico, più che giusto il costo di 40 punti per marchiarlo slaanesh. Non si capisce però il perchè di quei 20 punti in più nel costo di base. 6,5

Hellcannon: Discorso complesso. E' poco importante quello che ha fatto (anche se levarmi dalle scatole Forrest Gump è stato fantastico). E muore da idiota contro i ghoul. E' sovracosto, perchè ha TA solo al 4+, niente TS, 5 attacchi a forza 5 che non sono una garanzia, è quasi furioso, una sola catapulta in campo va molto a fortuna.

Tuttavia.....
- mantiene il lord a distanza (ha dovuto tirarlo fuori dalla piattella per paura della carica)
- è sempre un pensiero per l'avversario (3d6" sono tanti, e un test al 9 lo si sbaglia)
- blocca una piattella per tutta la partita (e rimanere fermi in mezzo al campo contro questo caos non è bene)
- contro altri eserciti (impero, demoni con pollo) torna utilissima la cannonata ed il test a -1 D.

In conclusione per me è un pezzo talmente versatile e tatticamente utile che questo nuovo Caos così "imballato" (senza volanti, nè schermagliatori) difficilmente ne può fare a meno. Per ora quindi lo tengo in lista e vediamo come va. NB - l'altra sera in sede ne ho parlato malissimo ma poi mi sono accorto di una cosa fondamentale...non è una macchina da guerra, è mostro + addestratori!! quindi marcia e carica in CaC. E' tutta un'altra storia così. Meno male perchè mi sarebbe dispiaciuto buttar via questo pezzo, è molto carismatico.

Conclusione:
ho tratto qualche impressione da questa partita...il nuovo caos è difficile da usare, ma

- è tutt'altro che fragile (discreta cassaforte di punti)

- ha la soluzione a tutto (9 attacchi a forza 5 sono la soluzione di qualunque cosa :D)

- se l'avversario non sta attento rischia sempre qualcosa

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 8
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti