Novità sul film de Lo Hobbit (ma non è tutto rose e fiori) | Tolkien e il suo mondo | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Novità sul film de Lo Hobbit (ma non è tutto rose e fiori)
RSS
570 Messaggi
(Offline)
1
Dicembre 22, 2007 - 1:44 pm

Il presidente della MGM parla dello Hobbit: ecco i retroscena dell'accordo, le prime ipotesi sul regista, sul cast e sul coinvolgimento di Peter Jackson...

Fonte: Entertainment Weekly

Fulmineo. Dopo l'annuncio, tradotto da noi ieri in italiano, che Peter Jackson si è accordato con la MGM e la New Line Cinema per realizzare due film tratti dallo Hobbit, il Presidente della MGM Harry Sloan ha rilasciato una interessante intervista a Entertainment Weekly, svelando retroscena dell'accordo e chiarendo alcune questioni che fino a oggi rimanevano avvolte nel mistero.

Ecco in breve gli aspetti salienti della chiaccherata:

A quanto si evince, sembra che i film non verranno girati contemporaneamente ma consequenzialmente, cioè uno dopo l'altro: non come Il Signore degli Anelli quindi, ma come i sequel di Pirati dei Caraibi.
Peter Jackson e Fran Walsh quasi sicuramente scriveranno i due film, probabilmente assieme a una terza persona (Philippa Boyens, che ha scritto la Trilogia assieme a loro?)
La MGM è intenzionata a chiedere a Peter Jackson di dirigere entrambi i film. Tuttavia, a causa degli impegni del regista, potrebbe girare solo il secondo.
La MGM vorrebbe alcuni degli attori del Signore degli Anelli nel cast del film. Quasi sicuramente, a questo punto, vedremo Ian McKellen nel ruolo di Gandalf. Difficilmente Ian Holm, invece, riprenderà il ruolo di Bilbo, a causa della sua età avanzata.

Ecco l'intera traduzione per voi:

Può spiegarci come è avvenuta questa trattativa? Avete risolto tutto questa notte o negli ultimi giorni?
Beh, come sa nulla accade nel giro di una notte. MGM ha sempre voluto Peter Jackson coinvolto nei film, ed è stata molto ferma su questo punto. Dobbiamo complimentarci con Bob Shaye e Michael Lynne della New Line e con Peter Jackson per come sono riusciti a guardare oltre alle loro divergenze per il bene di questi film. Tutto questo è avvenuto nel giro di sei mesi. Non potrei mai dire che è stata una cosa istantanea.

Sembra quasi che negli ultimi anni la MGM abbia cercato a tutti i costi di star fuori dalla disputa tra New Line e Peter Jackson. Quand'è che avete deciso di entrare in merito, e quanto siete stati persuasivi?
La cosa importante per noi era che la realizzazione dei film rimanesse una priorità. Quando sono entrato a capo di questo studio, uno dei miei primi obiettivi era quello di sviluppare dei franchise e questo è il nostro primo obiettivo sotto la nuova gestione [ovvero Sony Pictures]: sto parlando anche di film come James Bond; ora abbiamo in mano due enormi franchise, e questo significa molto.

Peter Jackson e la New Line hanno quindi risolto la loro disputa legale?
Sì, è tutto risolto. Non sarebbe successo se non avessero risolto la loro disputa.

Peter Jackson aveva detto in lungo e in largo che non avrebbe mai stretto accordi se non si fosse risolta la disputa.
E infatti questo ha aggiunto un nuovo livello di complessità alle procedure per stendere un accordo tra noi. Ma penso che la cosa più importante per i partecipanti fosse parlarsi e iniziare a focalizzarsi sulle grandi cose che avevano fatto assieme. In questo modo hanno costruito un ponte verso la cooperazione e la risoluzione della disputa e, ovviamente, fare un accordo con Peter per dargli la completa supervisione del progetto.

Sa dirci chi potrebbe dirigere il fim? Guillermo del Toro, Sam Raimi...
Beh, questi sono nomi che girano da tempo e sono ottimi registi. Ma è un progetto di Peter. Peter e Bob Shaye supervisioneranno a livello creativo, ma alla fine la scelta è totalmente di Peter. Ma se dopo che lui e Fran Walsh (e forse anche qualcun altro) avranno pronto lo script Peter si preferirà chiamare un altro regista, e se anche Bob se la sentirà, allora avremo un nuovo regista.

Ci sono possibilità che Peter diriga il sequel dello Hobbit?
Beh, potrebbe girarli entrambi.

E' molto impegnato a realizzare Amabili Resti, quindi forse è un problema di impegni?
Beh, ha Amabili Resti e Tin Tin, ma anche qualche altro progetto. Il fatto è che è venuto il tempo per lui per dedicarsi a sviluppare questo progetto e la sceneggiatura, che potrebbe scrivere lui stesso assieme a Fran Walsh e qualcuno di nuovo. Una volta che il progetto sarà il fase di sviluppo e avremo un film pronto a essere girato, potrebbe decidere di dirigerlo, anche se è più facile che diriga il secondo film visti i suoi impegni.

Per caso Jackson ha il diritto di rifiutare un regista, e di approvare lo script?
Nessuno alla New Line o alla MGM ha intenzione di assumere un regista senza che lui sia d'accordo. Ricordiamoci che il progetto è suo. Quindi non starò a dirvi cosa c'è nel contratto, ma vi assicuro che non potremmo scegliere un altro regista.

La New Line sarà molto felice di questo accordo, visto che La Bussola d'oro non è andato bene al cinema. Questo risultato ha influenzato la vostra scelta di fare questa dichiarazione in questo preciso momento?
Penso possano parlarne loro di questo. Dal mio punto di vista dirò che non ha avuto alcuna influenza, perché eravamo già a ottimo punto negli accordi quando La Bussola d'Oro è uscito al cinema.

Quali influenze avrà lo sciopero degli sceneggiatori, se proseguirà oltre capodanno, e quali saranno le conseguenze di uno sciopero degli attori a metà anno?
Ovviamente Peter Jackson e Fran Walsh non potranno lavorare allo script prima della fine dello sciopero.

Qualche parola sul cast del film, qualche aspettativa? Sappiamo che molti attori del Signore degli Anelli hanno detto che vorrebbero avere un ruolo nello Hobbit se Peter Jackson lo dirigerà.
Penso che Peter sia rimasto in contatto con loro, e siano tutti rimasti molto vicini a lui, quindi spero che alcuni tornino nei film.

1236 Messaggi
(Offline)
2
Dicembre 23, 2007 - 11:51 am

Già che lo facciano è una buona notizia. Speriamo che la cosa si realizzi. Poi che ci sia Jackson o meno secondo me non è poi così così rilevante se c'è un bravo regista che segua l'impostazione data alla trilogia.

Anche per quanto riguarda gli attori. Holm è anziano, inoltre Bilbo nella storia de "Lo Hobbit" è molto più giovane, non credo riuscirebbe bene. Gandalf ok, si sa, lui sarebbe perfetto e non ci sono problemi d'età, Gandalf resta sempre uguale più o meno per 1500 anni 😀 fino a quando non diventa il Bianco.

E per gli altri? Niente hobbit. Niente Rohirrim e quindi niente Miranda Otto, Eowyn non era ancora nata. Legolas e Aragorn non ci sono (forse Aragorn in qualche flashback degli anni fra Hobbit e trilogia). Potremmo avere Boromir e Faramir giovani, e il Sovrintendente. Potremmo avere Arwen, se continuano con la Arwen che non ha molto a che fare con la storia originale (anche lei potrebbe apparire in qualche flashback). C'è Elrond, c'è sicuramente Galadriel e a me piacerebbe molto rivedere Cate e l'Agente Smith ma anche loro non hanno parti di rilievo (a meno di non incorporare parti del "Silmarillion" o, meglio, dei "Racconti Incompiuti" e allora la cosa cambia molto). Oltre a Gandalf potremmo avere il nano, non come Gimli ma come Thorin o uno dei compagni, basterebbero un trucco e una recitazione leggermente diverse. C'è sicuramente Gollum e anche in questo caso ha una parte di primo piano. Potremmo avere anche Saruman, se l'uomo regge 8) (anche lui non scherza come età).

Per il resto sono tutti personaggi nuovi, alcuni belli come gli elfi di Bosco Atro e gli uomini di Dale (sono meno ispirato da Beorn, ma comunque c'è anche lui), quindi c'è spazio per altri e nuovi bravi attori, mi sa che quelli della trilogia potrebbero apparire solo con piccole parti e siccome si farebbero pagare a peso d'oro 🙂 ...

"Lo Hobbit" comunque è un film difficile da fare, molto più difficile del "Signore Degli Anelli". In qualsiasi momento rischierebbe di cadere nella favola e di perdere l'epico, quindi per forza di cose devi mescolarlo a parti degli altri romanzi e non sarà più "Lo Hobbit" ma qualcosa di nuovo (e di per sé non è un'idea che mi dispiace)

570 Messaggi
(Offline)
3
Dicembre 29, 2007 - 2:58 pm

Prime ipotesi sul sequel dello Hobbit

Mentre Guillermo del Toro si dichiara molto interessato a dirigere Lo Hobbit, arrivano le prime ipotesi sulle tematiche del sequel. E intanto noi lanciamo un sondaggio...

Fonte: TheOneRing.net, Obsessedbyfilm

Tutti ormai sanno che Peter Jackson produrrà due film tratti dallo Hobbit. Chi non lo sapeva legga bene la notizia in questa pagina.

L'altra cosa che sappiamo è che il primo film sarà un adattamento del romanzo. Quello che non sappiamo è di cosa parlerà il sequel. Le indicazioni di Jackson a riguardo sono molto vaghe: le poche volte che ne ha parlato si è riferito a "materiale che collega gli eventi dello Hobbit con quelli del Signore degli Anelli, ma siamo sicuri che c'è abbastanza da dire per riempire un film?

Secondo TheOneRing.net sì. Il sito elenca alcuni episodi raccontati nell'Appendice B del Ritorno del Re che quasi sicuramente appariranno nel sequel, e che potrebbero aiutare a strutturare una trama davvero interessante. Eccoli:

Il Bianco Consiglio si incontra per discutere a proposito del Negromante (ovvero Sauron)
Il Bianco Consiglio (compresi Gandalf e Saruman) attacca la roccaforte del Negromante a Dol Guldur. In questo modo Sauron non potrà cercare l'Unico Anello nel fiume Anduin: egli infatti dovrà ritirarsi a Mordor.
Gollum lascia le montagne alla ricerca dell'Unico Anello e del Ladro (Bilbo Baggins) che glielo ha sottratto.
Sauron acquista potere a Mordor e dichiara il suo nome apertamente.
Aragorn si mette alla ricerca di Gollum.
Aragorn si fidanza con Arwen.
Nasce Frodo.
Sono solo alcuni degli eventi principali raccontati (anche se non nei minimi dettagli) nelle Appendici del romanzo.

Nel frattempo, continuano le speculazioni sul possibile regista dello Hobbit, del sequel o di entrambi (ricordiamo che i due film verranno girati consequenzialmente) nel caso Peter Jackson non riesca a dirigere i film.

Guillermo del Toro è stato intervistato a riguardo. Il regista di Hellboy e del Labirinto del Fauno è nella shortlist dei "papabili", e si è detto molto interessato all'ipotesi di girare il film.

Ho sentito alcuni rumor a riguardo, ma niente di ufficiale. Non voglio pensarci perché è solo una ipotesi. Lo Hobbit è l'unico libro di Tolkien che abbia mai letto. Provai con Il Signore degli Anelli, ma non riuscii. E' un libro troppo denso. E così lessi Lo Hobbit e lo adorai. Sarebbe un privilegio dirigerlo.

Del Toro sembra il favorito dei fan: girando per la rete il suo nome è quello più votato nei vari sondaggi. Effettivamente si tratta del regista ideale per Lo Hobbit: gestisce molto bene i kolossal anche a budget ridotto (vedi Hellboy), sa lavorare benissimo con gli effetti speciali e visivi, privilegia produzioni fantasy, ha un immaginario molto vicino a quello Jacksoniano.

Tuttavia non è la prima volta che i due registi devono confrontarsi: Del Toro venne infatti contattato per dirigere Halo durante le prime fasi di produzione, ma dopo alcune settimane di trattative con Jackson il regista preferì dirigere Hellboy II, temendo che lo script di Halo non fosse adeguato. Così riferisce sempre Del Toro riguardo a quell'incontro:

Incontrai Peter e Fran quando stavamo iniziando a lavorare a Halo. Penso che quello che stiano facendo in Nuova Zelanda sia stupefacente. In termini di approccio alla produzuone cinematografica si può parlare di Hollywood come Dio la voleva. La domanda è: andrò in quel paradiso? Non ne ho idea.

Il candidato ideale, comunque, per ora è ancora Peter Jackson.

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 7
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti