Torneo Star Fleet Battles 2008 | Star Fleet Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Torneo Star Fleet Battles 2008
RSS
90 Messaggi
(Offline)
1
Gennaio 2, 2008 - 1:29 pm

Egregi Ammiragli, Comandanti, Cadetti et simili: è mia intenzione organizzare un torneo SFB in questo nuovo anno, a data da destinarsi, applicando il nuovo Regolamento da Torneo, che farò pervenire a tutti i partecipanti.
Nel frattempo prego confermare Vostre adesioni, sia come giocatori sia come arbitri!
Photon Overload a tutti!!!!!

289 Messaggi
(Offline)
2
Gennaio 2, 2008 - 2:47 pm

Io ci sono come arbitro(e se avanzerà tempo)come giocatore

90 Messaggi
(Offline)
3
Gennaio 2, 2008 - 4:20 pm

Meglio avere più giocatori che arbitri!

1236 Messaggi
(Offline)
4
Gennaio 2, 2008 - 7:38 pm

Gli arbitri direi che si possono fare a rotazione da un pool (come l'anno scorso).

Tiercullus c'è e sicuramente anche Buzz 😀 ('demo 'demo Buzz, l'anno scorso hai mancato la vittoria per un soffio e ti sei beccato una partita difficilissima, sicuramente il sorteggio sarà più benevolo altrimenti se la prima partita è di nuovo Gorn vs. Romulani andiamo tutti e due a Lourdes 😯 ). Buzz forever, sono convinto che hai ottime possibilità di arrivare in finale!

Elrond: vuoi provare questo SFB per sperimentare finalmente questo gioco? (al di là che sia fantascienza o meno ha meccaniche estremamente belle, le regole da torneo non sono difficili - Cristian aveva imparato in due partite)

Playmo? (no pacco ! Playmo c'è 😀 !)

Chi sente Collarich? Io mando un mex a Cristian

237 Messaggi
(Offline)
5
Gennaio 2, 2008 - 8:46 pm

A meno di catastrofi naturali dovrei esserci.

Playmo = Gorn (sempre se ricordo come si usa il plasma)

Ciao
Playmo

289 Messaggi
(Offline)
6
Gennaio 3, 2008 - 11:48 am

altrimenti se la prima partita è di nuovo Gorn vs. Romulani andiamo tutti e due a Lourdes

Se succede credo sia meglio tirare un dado per vedere chi vince(tu hai anche il + 1 bonus come Ammiraglio)

293 Messaggi
(Offline)
7
Gennaio 3, 2008 - 4:54 pm

Nardo Presente ❗
Mò je riprovo cor federale Laugh

279 Messaggi
(Offline)
8
Gennaio 11, 2008 - 12:24 am

io ci posso essere..dipende dalla cadenza delle partite e se qualcuno mi insegna 😀

1236 Messaggi
(Offline)
9
Gennaio 12, 2008 - 1:29 pm

io ci posso essere..dipende dalla cadenza delle partite e se qualcuno mi insegna

Benissimo! Bellissima notizia. Ho sentito che forse ci sarà anche Helendil, speriamo.

Dunque l'organizzatore è Ovoloff quindi stabilirà lui la cadenza delle partite ... dipenderà dalla formula del torneo, penso. Se sarà a eliminazione diretta, non ce ne saranno tante, potrebbero essere 4 o 5 con cadenza bisettimanale. Non pensare che sarai automaticamente eliminato al primo turno perché non è così 🙂 , due anni fa con Cristian, che non aveva mai giocato prima ma che conosceva ad esempio un poco "Warhammer", abbiamo avuto un sorpresone. Se invece Ovoloff sceglie una formula non ad eliminazione diretta ci saranno sempre comunque due o tre partite.

Per quanto riguarda l'imparare, quando vuoi - Ovoloff, ci mettiamo d'accordo? Coinvolgiamo anche Dak per spiegare il regolamento?

Adesso ho visto che Playmo ha scelto i Gorn ... e forse se riesce gioca anche Traco, ex campioncino dei tempi d'oro ... azz. Dunque, probabilmente qualcuno sceglierà ancora Gorn o Romulans, tutte razze che non tirano dadi, e quindi, botte, ragazzi, botte quest'anno ... sarà impegnativo. Fino ad ora abbiamo se ho capito:

    Ovoloff - Federation
    Dak - Wyn o Romulan quest'anno?
    Pongo - Federation
    Nardo - Federation
    Tiercullus - Romulan
    Buzz - Gorn
    Playmo - Gorn
    Winny - Klingon
    Sievel - da scegliere (Klingon?)
90 Messaggi
(Offline)
10
Gennaio 12, 2008 - 2:56 pm

sono sempre disponibile! caro Tiercullus la prossima volta che ci vediamo ci mettiamo d'accordo tra noi, Dak e Sievel!

289 Messaggi
(Offline)
11
Gennaio 12, 2008 - 3:07 pm

e forse se riesce gioca anche Traco, ex campioncino dei tempi d'oro

Se nn ricordo male lui giocava con il Concordato Interstellare,quindi in questa sessione domineranno i Plasmatici.

Parafrasando M&M:

Go,Go,Go Plasmatic Launcher,Go,Go,Go Plasmatic Launcher 8) .

279 Messaggi
(Offline)
12
Gennaio 19, 2008 - 1:41 am

Io sceglierei la federazione...ma anche i klingono non mi dispiacciono. Dipende da quali navi utilizzano questi due schieramenti..

naturalmente vado a simpatia non avendo idea del regolamento 😀

1236 Messaggi
(Offline)
13
Gennaio 19, 2008 - 12:59 pm

Allora, diciamo così: entrambe le fazioni (Klingon e Federazione) hanno navi di media potenza (ricordando che comunque quelle che si usano nel torneo sono speciali, sono SSD - ovvero datasheets - creati appositamente ed equilibrati fra loro).

Le navi federali sono meno veloci, meno manovrabili, leggermente più robuste (incassano bene), ben difendibili da ogni lato a distanza 9-12 esagoni con i fasatori (ne hanno in buon numero), dotate di armi pesanti (i siluri fotonici) concentrate nell'arco di tiro frontale e micidiali a corta distanza (già molto temibili a distanza 8, terribili a distanza 2-3). Le armi pesanti federali hanno bisogno di 2 turni per il fuoco (un turno carichi, un turno spari). Quindi normalmente un federale tende a caricare l'avversario.

Le navi Klingon sono più veloci, molto manovrabili, meno robuste, ben difendibili da ogni lato perché hanno archi di tiro speciali ma dotate di fasatori meno potenti (se i federali colpiscono bene a 9-12, i Klingon hanno bisogno di essere a 4-6 e questo vuol dire molto perché scendendo a 6 si è già nella "zona di morte" (che inizia da distanza 8 in giù). I Klingon hanno lo stesso numero di armi pesanti dei federali; le loro (i disgregatori sonici ... ok siamo nello spazio 😀 ...) in generale fanno meno danni ma possono sparare ogni turno e colpiscono con efficacia anche a distanze elevate, attorno ai 15-20 esagoni. Inoltre, i Klingon possono lanciare missili con autoguida, che seguono il bersaglio nel corso dell'azione; ne lanciano pochi, ma se colpiscono fanno molti danni e possono fare la differenza (l'avversario deve sempre tenere impegnate alcune armi da difesa nell'eventualità che i missili lo raggiungono). Una cosa importante da ricordare è che comunque le armi pesanti Klingon a corta distanza sono ugualmente micidiali, quindi un federale non potrebbe permettesi di caricare un Klingon "come se niente fosse" perché si distruggerebbero a vicenda.

Io gioco con i Romulani normalmente e contro i Klingon ho perso parecchie partite, più che contro i federali. Insomma per riassumere: se ti piace qualcuno che carica a testa bassa e a distanza 2-3 annienta l'avversario, allora federale. Se ti piace qualcuno che si destreggia a media distanza con il movimento e punzecchia continuamente, pur conservando una buona capacità a breve distanza, allora Klingon.

Questa è la descrizione della partita fra Ovoloff e Winny di due anni fa, Klingon vs. Federale, vinta dal Klingon ...

E non posso che confermare. Le cose più belle di questo torneo sono state fino ad ora la bravura e la sportività dei giocatori, tre partite una più bella dell'altra, in un crescendo... quella di ieri è stata di gran classe.

3. OVOLOFF (Federation) vs KOOD (Klingon). Arbitri: Tiercullus e Dak

VINCITORE: KOOD (Klingon).

Come premessa si può dire che l'arbitro Tiercullus era abbastanza nel pallone , per fortuna c'era Dak (anche se c'è stato poco da arbitrare essendo i due contendenti scrupolosi e precisissimi), e si possono citare due frasi...

"Mai dare il vincitore per scontato" (Ovoloff)
"I drone a 20, anche se sono a 20, arrivano" (Alexxius Mordante)

E difatti sono arrivati, dopo due interi turni di viaggio sulla mappa, causando un certo disturbo al Federale che ha contribuito anch'esso, e non di poco, all'esito. Inoltre, è stata una partita che toglie qualche punto alla tattica "Armo tutto Overload e carico a velocità 31" di Ovoloff e ne porta alla tattica manovrata sostenuta dal Pongo. Ma cominciamo con ordine...

Turno 1, come da manuale e da tradizione Ovoloviana: Cruiser federale carica a velocità 30, dritto contro il nemico, siluri armati. Il Klingon non si spaventa e accetta battaglia, a velocità 29, dritto contro il nemico. Fino al primo, secondo e terzo lancio di Shuttles (si riveleranno importanti a fine partita); poi fuoco di Disruptor e cambio di direzione in un inizio di Sabre Dancing. Il Federale insegue, per portarsi alla minima distanza di tiro possibile per i Photon Torpedoes e anche meno. Già in questo primo turno, bella manovra del Klingon che non si lascia chiudere a bordo mappa ma sfugge all'impeto del Federale - troppo impeto . Il Federale quasi si scontra frontalmente con la barriera di mappa fissa e rischia i danni automatici, sfila di lato con una manovra perfetta ma al cardiopalma. Nel frattempo, uno degli Shuttles si è rivelato uno Scatterpack e sei Drones a velocità 20 iniziano la loro lunga marcia ...

Turno 2 scivola via rapido... HET del Klingon che fugge (ma si rivelerà presto non come fuga, ma come opportunità tattica), il Federale insegue e riduce la distanza. A fine turno potrebbe già lanciare i siluri, ma non vuole rischiare e manovra per ridurre ancora. I Drones continuano la marcia, e nel frattempo il Federale ha lanciato tre Shuttles e il Klingon l'ha disturbato con altri Drones lanciati dalla nave.

Turno 3: battaglia! Il Federale taglia la rotta; il Klingon accetta la sfida e converge verso di lui. Qui il Federale fa un errore di manovra che lo porta ad aumentare appena appena la distanza, ma si rivelerà importante poi alla fine; poi si avvicinano decisi fino a distanza 2 e fuoco . Si è visto molto bene, in questa circostanza, come un Klingon D7 che arrivi angolato (con il nemico nei suoi settori 5 e 6) sia in grado di sviluppare una terribile potenza di fuoco, da non sottovalutare: il Federale colpisce con i siluri e quattro Phasers-1 provocando 16 danni interni, ma il Klingon risponde con una bordata piena: quattro Disruptors, 5 Phasers-1 e 2 Phasers-2. 18 danni interni per il Federale. E i Drones si avvicinano, dimostrando che lo Scatterpack è stato lanciato in un buon punto.

A questo punto, se il Klingon continuasse la sua rotta cercando di allontanarsi, il Federale avrebbe probabilmente gioco facile e superiorità - invece non teme la corta distanza e utilizza batterie e Tractor! Gorn Anchor sul Federale, che non può equilibrare non avendo energia di riserva, e i due si trascinano alternativamente a velocità 13 verso l'altro bordo della mappa, scambiandosi di tanto in tanto qualche colpo che però non varia il nuovo equilibrio stabilitosi. In questo momento, il Klingon sembra essere in vantaggio: la nuova velocità 13 permette ai Drones a velocità 20 di colpire, non c'è modo di fermarli tutti e infatti due di essi colpiscono il Federale abbatendogli uno scudo. La situazione, ora, per il Federale, si fa pericolosa ...

Turno 4: Tractor Auction frenetica, le navi sono libere! Ma perché questa frenesia se le velocità dichiarate poi sono ... : Klingon TAC1 , Federation TAC1. E poi: nuovo Tractor, questa volta comandato dal Federale... a velocità zero Ma la tensione è altissima.

Turno 5: ancora una volta il Klingon è audacissimo: HET senza bonus, che riesce. Sempre a distanza 1 dal Federale. Grande salva di Phasers e armi pesanti: nonostante cattivi tiri di dado, 26 danni interni che lasciano il Federale Crippled ... poi non si capisce bene perché, nella tensione della manovra il Klingon gira la nave verso destra anziché verso sinistra , presentando al Federale uno scudo abbattuto, ed è il Klingon a subire 40 danni interni ! Poi continuano, con tutte le armi in arco e con estrema brutalità; alla fine del turno, entrambe le navi sono Crippled, e in pessime condizioni. Un esame più approfondito rivela però che in realtà il Klingon continua ad avere un leggero vantaggio: ha più energia Warp, ancora un Disruptor e qualche Phaser, mentre il Federale è male in arnese. Durante questo turno, il Klingon commette l'errore di eliminare i Drone Racks sui tiri "3" e "5" per la Damage Allocation, mentre in realtà avrebbe potuto eliminare gli ADD.

Turno 6, la battaglia degli Shuttles. Sia la nave Klingon che quella Federale sono a velocità bassissime, il Federale è fermo - gli Shuttles si avvicinano e ingaggiano il nemico con i Phasers-3. Diversi danni interni al Klingon, qualche danno al Federale, due Shuttles distrutti.

Turno 7 e Turno 8 vanno via velocemente; il Klingon riacquista un pò di movimento, gli Shuttles combattono ancora e segnano altri danni interni su entrambe le navi. Ormai però è chiaro che il Klingon è in vantaggio, riesce a usare anche le armi della nave contro il Federale, e alla fine Ovoloff è sconfitto, gli rimangono solo quattro caselle di sistemi non distrutti.

Anche questa partita finisce per TimeOut, e non per distruzione dell'avversario; concordiamo però rapidamente tutti sul fatto che se si fosse continuato, il Klingon avrebbe distrutto il Federale in poco tempo, e Winny è quindi il vincitore.

Ovoloff: Ottima la cronaca dei turni, mi permetto solo di correggere alcuni dati: 4 phasers su drone precedenti:
la prima salva Federale seria consiste in solo 2 Photon Overload a distanza 1 (colpiscono automaticamente e provocano danni feedback)che abbattono lo scudo Klingon e provocano 16 danni interni, il Klingon spara una super bordata che investe il Federale procurando solo (per fortuna) 12 danni interni (ricordo l'errore di assegnazione danni su scudo sbagliato, però colpisce un photon precedentemente scaricato), ancora un po' di movimento e si arriva a distanza 2 con lo scudo Klingon abbattuto negli archi Feds: il Fed và in fibrillazione: -"ora concludo": il K costretto ad andare avanti dopo uno sideslip, il Fed non deve fare altro che andare avanti di un esagono per portarsi a distanza 1 e sparare glia ltri 2 photon overload direttamente sulla nave (automatici e tutti danni interni) assieme al resto dei phaser rimasti (ho contato la possibilità di fare oltre a questa salva ancora una forse due di Mizia Concept), e invece: sideslip a sx lo scudo Klingon posteriore sinistro intonso manovra da bamboccio principiante boh!!!scarico i 2 photon abbatto lo scudo senza danni interni ma è chiaro che avendo sbagliato la manovra ci sono nel K meno danni interni (circa 40) e che quindi il turno dopo il Fed. si becca na bordata aggratis!!!Il resto è storia!!!!Grande Klingon comunque!!!

Winny: devo ammettere che quando ho girato la nave esponendo il lato debole mi sono visto vaporizzato.
Comunque alla faccia della Sabre Dancing i tre quarti della tenzone era sotto distanza otto...la partita è stata vibrante perchè tutti e due molto aggressivi. Ho sudato forte!!
Un grazie alla scenografia curata da Tiercullus, sparare i Disruptor ovl. con la musica di Stare Trek 1 dei klingon che attaccano Vyger ( abche se poi fanno una brutta fine ), è stato molto..... "klingon".

279 Messaggi
(Offline)
14
Gennaio 20, 2008 - 8:57 pm

visto che nel fantasy uso i khemri che sono piuttosto difficili, per questa volta penso che mi orienterò su una semplice tattica "avanti tutta e sparo" 😀
quindi vada per la Fed

1236 Messaggi
(Offline)
15
Gennaio 21, 2008 - 6:50 pm

Caro Ovoloff,

Attualmente abbiamo quindi:

Ovoloff - Federation

Dak - sempre da confermare con chi

Pongo - Federation

Nardo - Federation

Tiercullus - Romulan

Buzz - Gorn

Playmo - Gorn

Winny - Klingon

Sievel - Federation

Traco alias Davide - da vedere con chi

Per adesso siamo ben, direi che possiamo cominciare a vedere la formula del torneo, se a eliminazione diretta come due anni fa oppure se come "Warhammer" (più lungo ...)

90 Messaggi
(Offline)
16
Gennaio 22, 2008 - 2:00 am

Ottima idea. Porterò in sede il nuovo regolamento appena passano 15 gg visto che mi sono "distratto" una caviglia. Comunque martedì riesco a venire. A presto!

36 Messaggi
(Offline)
17
Giugno 11, 2008 - 12:52 pm

Io ci sono più che volentieri, questa volta una bella epidemia di drone non ve la leva nessuno.
Voglio sfruttare gli errori fatti nel precedente torneo e provare un paio di ideucce.
E troppo intrippante questo gioco.

Piccolo appunto; se non fosse ad eliminazione diretta forse per i novellini come me ci sarebbe qualche possibilità in più.

Poi ovviamente per esigenze organizzative vedete voi.

Ovviamente partecipo con gli Kzinti.

36 Messaggi
(Offline)
18
Giugno 11, 2008 - 12:57 pm

Io ci sono più che volentieri.

Devo mettere in pratica gli insegnamenti del torneo precedente e penso di aver imparato qualcosa di utile dai miei precedenti errori.

Sta volta forse ve la renderò un po' oiù difficile.

E un gioco troppo bello e sta volta vorrei partecipare anche io.

Con gli Kzinti ovviamente.

Ps.: Piccolo appunto, se è possibile per l'organizzazione sarebbe meglio che il torneo non sia ad eliminazione diretta per dare ai pivelli come me una chance in più. Ovviamente vedete voi che organizzate se è possibile.

Buona epidemia di drone a tutti.

154 Messaggi
(Offline)
19
Giugno 11, 2008 - 2:07 pm

Caro Tiercullus, il dubbio amletico non è tra Wyn e Romulani ma tra Wyn ed Hydrani, anche perche come gia pluridimostrato io non sono soggiogato dal fatidico lancio di dado quindi opto per razze che mi stuzzichino l'ingegno e la tattica piuttosto che razze che diano la sicurezza del danno.
Sono un po amareggiato dal fatto che i partecipanti sono un po diminuiti rispetto alle aspettative, magari con un breve giro di telefonate potremmo reclutare altri comandanti.
Per quanto riguarda i tempi ... io per due settimane ancora ho orari stretti, poi avrò tempo a sufficenza per arbitrare.

Peccato anche che molte delle razze vengono lasciate un po in disparte e tutti optino per le piu comuni come Federali e Klingon per le armi a tiro di dado, Romulani e Gorn per le seeking.
Mi sembra quasi di essere la Mosca bianca hehehe. Forse qualcuno si è scordato che l'atranno al secondo posto si è piazzato il porco volante dei Wyn?

Un augurio a tutti i partecipanti:

[size=+2]SANGUE ED ONORE! CHE VINCA IL MIGLIORE[/size]
Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 12
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti