Torneo Star Fleet Battles 2008, comincia l'organizzazione | Star Fleet Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Torneo Star Fleet Battles 2008, comincia l'organizzazione
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Maggio 5, 2008 - 7:00 pm

Cari cadetti, capitani e ammiragli, direi di cominciare la parte operativa vera e propria di "Star Fleet Battles Esaedro 2008", riprendendo il post dell'ammiraglio Ovoloff, e a questo proposito ...

Ovoloff, ho visto le regole che mi hai dato, però secondo me non sono sufficienti per chi si avvicina al gioco per la prima o seconda volta, ci vuole effettivamente qualche cosa di più, un minimo di spiegazione. Skurill (Maurizio) ha già giocato una volta ma tempo fa, Sievel non ha mai giocato - sicuramente come abbiamo già detto ci vuole un dimostrativo.

Quando facciamo? Un sabato pomeriggio? Io sarò assente per due settimane a fine maggio ma sicuramente la mia presenza non è necessaria, ci sei tu, c'è Dak e penso che si possa contare su di voi come organizzatori & arbitri come fatto la volta scorsa?

~

Per quanto riguarda il gioco in se. Questo è il link alla casa produttrice: [Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
.

Noi giochiamo con le regole base, che abbiamo in sede e che possiamo visionare assieme a tutti i giocatori (quelli che non le conoscono già, naturalmente). In linea di principio, però, a questo link:

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

trovate il "Cadet Game" che è liberamente scaricabile e vi permette già di capire i principi e le meccaniche di base. Noi giochiamo con le "Captain's Rules"; la meccanica di gioco non cambia per niente, sono solo più regole meglio specificate.

Come già sapete, personalmente considero "Star Fleet", oltre che un gioco storico, forse il miglior gioco in assoluto di simulazione bidimensionale (si può giocare anche con miniature, in ogni caso), per una serie di fattori che non vi sto ad elencare ma che vanno dalla contemporaneità effettiva (ed efficace) del movimento, alla precisione delle regole, all'essere svincolati (esempio forse più unico che raro) dal tiro del dado (perché i giocatori che lo desiderano possono affrontarsi con navi che del tiro di dado stesso in pratica non necessitano o quasi), all'effettivo bilanciamento delle forze che si affrontano in un torneo, eccetera ...

La partita da torneo in "Esaedro" tradizionalmente si svolge su 3 ore di gioco, che equivalgono a quattro-sette turni di combattimento al massimo; le navi da torneo sono equilibrate l'una con l'altra e la sequenza di gioco in ciascun turno per sommi capi è "pianifico e suddivido le risorse fra movimento, armi e contromisure" - "muovo" - "sparo" - "risolvo i danni e le conseguenze", e tutte le azioni sono contemporanee (il turno è diviso in 32 impulsi di movimento; i giocatori si muovono nei differenti impulsi a seconda delle velocità pianificate e dichiarate; il fuoco e la risoluzione sono contemporanei. Le armi naturalmente sparano a distanze differenti a seconda della nave scelta e costano energia differente, le navi hanno caratteristiche di sviluppo energia e di movimento differenti ecc.). Ciascuna delle fasi, in torneo, ha un limite di tempo che viene controllato dall'arbitro, quindi è molto competitivo. Ci sono sempre due arbitri per ciascuna partita.

Chi si avvicina per la prima volta al gioco potrebbe venir spaventato dal "manualone" di centinaia di pagine ... ma non è affatto un gioco complesso, perché il "manualone" è strutturato in maniera da contenere tutte le regole che esistono compresi esempi di gioco e quant'altro, con un indice dettagliatissimo che permette rimandi veloci alle sole regole che interessano. Alla prova dei fatti, "SFB" si rivela un gioco di difficoltà per niente elevata (tant'è che il buon Helendil l'anno scorso alla prima e seconda partita è già arrivato a un buon piazzamento).

Anche quest'anno il torneo dovrebbe avere formula con eliminazione diretta, ma a questo punto lascio la parola a Ovoloff anche per la raccolta delle adesioni ...

-[ EDIT ]-

Naturalmente ragazzi mi perdonerete se quest'anno, per il banner, ho scelto i Romulani, che hanno vinto nel 2006 ... un Tiercullus ed una Donatra che idealmente vi salutano e preparano le loro torpedini al plasma, pronte per il prossimo avversario, mentre il precedente si dissolve in atomi liberi nello spazio ... vi attendo.
:bump:

36 Messaggi
(Offline)
2
Giugno 11, 2008 - 12:22 pm

Sarei felicissimo di partecipare nuovamente a questo fantastico torneo.
L'ultima volta mi sono divertito da morire pur sopportando un carico adrenalinico notevole e vincendo la prima partita di torneo.
Vi do subito la mia adesione al torneo.
Spero si possa iniziare il più presto possibile.

Preparate bene le vostre strategie.............................. l'invasione dei Drone sta per iniziare.

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 5
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti