Space Empires V - Recensione per PC | Ruolo e Azione | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Space Empires V - Recensione per PC
RSS
570 Messaggi
(Offline)
1
Aprile 29, 2007 - 10:40 am

Space Empires ritorna. Siamo al quinto capitolo. E l'accademia dello spazio è ancora qui, anche se per l'ennesima volta, si rivela non per tutti.

di Paolo Matrascia

Per molti il brand Space Empires e, soprattuto, il nome Malfador Machination potrebbe voler dire assolutamente nulla. Eppure, questa piccola software house californiana, nata più di dieci anni fa solo per poter pubblicare il secondo capitolo della serie Space Empires, è uno dei rari esempi (assieme a nomi come Spiderweb, apprezzata casa di sviluppo di cRPG “vecchio stile”) di software house indipendente in grado di offrire un prodotto di nicchia pronto a soddisfare palati fini e quantomai esigenti in barba alle logiche di mercato che invece esigono sempre di più titoli piatti e di facile utilizzo.
Space Empire V si conferma, nuovamente, come l'alta accademia degli strategici 4X (Explore, Expand, Exploit, Exterminate) e, come tale, paga necessariamente pegno rivelandosi in più di un frangente un titolo esigente e scontroso, in grado però di donare esperienze ricche e profonde a tutti coloro pronti a chiudere un occhio su aspetti prettamente estetici e non restii ad investire parecchie ore del proprio tempo libero.

L'infinito dello spazio
Forte di una tradizione più che decennale e di meccaniche di gioco quantomai solide e collaudate, il quinto capitolo della serie si può permettere l'aggiunta di numerosissimi e spesso inaspettati dettagli che, nel complesso, non fanno altro che offrire al videogiocatore un ambiente di gioco tanto dettagliato quanto libero e praticamente infinito. Proprio come lo spazio.
Anche solo cominciare una prima partita in Space Empires V non è questione da poco. Anzi. Dover scegliere la propria razza con tanto di cultura, sistema di governo, caratteristiche morfologiche e tanto, tanto altro, può addirittura mettere in difficoltà... e pensare che siamo solo all'inizio.
Una volta arrivati, finalmente, alla schermata della nostro primo sistema solare il tutto diventa – almeno apparentemente – più semplice e, magari scontato. Partendo dal nostro piccolo ed insignificante pianeta natio dovremo fare espandere la nostra civiltà, attraverso i viaggi spaziali, la colonizzazione di nuove galassie, la ricerca di nuove tecnologie, la gestione dei rapporti con gli altri popoli alieni e, in ultima analisi, con l'uso smodato della forza. In Space Empires V, ognuno di questi aspetti viene analizzato, dettagliato, spolpato ed offerto alla mercè del videogiocatore con un livello di profondità talvolta perfino eccessivo. Soprattutto per tutti quelli per cui Civilization IV è un titolo troppo complesso e magari complicato.
Tanto per cominciare, la colonizzazione di un pianeta non è semplice come ci si potrebbe aspettare. Non tutti i pianeti sono inizialmente colonizzabili e, anche se lo fossero, altre variabili come la grandezza, il clima, le risorse presenti e il tipo di atmosfera potrebbero rendere praticamente inutile la colonizzazione di un pianeta. L'esplorazione dello spazio alla ricerca di pianeti ricchi ed ospitali si rivelerà quindi una delle prime priorità. L'universo offerto da Space Empires V appare di dimensioni decisamente generose e, anche nel caso del setting minimo, la lentezza dell'esplorazione e del ritmo di gioco, unito al fatto che nello spazio ci sentiremo soli per parecchi turni rappresenterà, dopo la definizione dei parametri della partita, il secondo importante esame per capire se Space Empires farà per noi.

Leggi tutto l'articolo sul sito Multiplayer.it
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 27
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti