Traversata Infernale in vista... | Librigioco | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Traversata Infernale in vista...
RSS
378 Messaggi
(Offline)
1
Marzo 17, 2008 - 3:08 pm

Ecco di seguito l'intervista che Paolo Stanese della Editrice EL ci ha inviato a riguardo dell'imminente uscita di Traversata Infernale Expanded, la nuova avventura Librogame della nuova edizione di Lupo Solitario. A parlare è Marco, nuovo responsabile dell'impaginazione e "vecchio" appassionato di Librogame.

"Cari affezionatissimi LibroGamer, la Redazione ha appena chiuso l'ultimo giro di bozze del secondo Volume EXPANDED di "Lupo Solitario". Sperando di farvi cosa gradita, riportiamo di seguito una breve intervista con il redattore che ha faticato per consegnarvi il miglior prodotto possibile... ben sapendo che agli appassionati il possibile non basta.
Marco è dalla scorsa estate alle Edizioni EL, e il nuovo Traversata infernale è il primo LibroGame interamente riveduto e corretto da lui. Pur lavorando come un cinese, ha trovato il tempo per rispondere ad alcune domande, che vi faranno sbirciare dietro alle quinte delle lavorazioni dei vostri libri preferiti!
Marco, ti ho spesso sentito ripetere che sei cresciuto leggendo LibroGame. Domanda d'obbligo: Serie preferita?

"Sortilegio". Adoravo l'atmosfera che Steve Jackson era riuscito a creare. La serie strutturata come viaggio , la possibilità di giocare come guerriero o come mago, alcuni colpi di genio e la varietà delle situazioni in cui ci si trovava immersi erano straordinarie. In particolare mi era piaciuto il terzo libro; ho perso il conto delle volte che ho ricominciato l'avventura per trovare tutti e sette quei maledetti serpenti! E quando finii di leggere La corona dei re ero triste, perché la serie era finita; una sensazione che poche opere (tra libri, film, videogiochi e altro) mi hanno dato.
Anche "Lupo Solitario" mi piace molto. La vastità del Magnamund, il respiro epico della storia, le Arti Ramas e la progressione nella conoscenza delle stesse sono le cose che più apprezzo di questa straordinaria serie, ricca e accessibile allo stesso tempo.

In un certo senso, possiamo dire che Traversata infernale EXPANDED è il tuo "primo" LibroGame... cosa succede quando la passione si trasforma in lavoro?

Quando seppi che di Traversata infernale EXPANDED mi sarei occup ato io provai subito una grande gioia mista a timore reverenziale. I LibroGame, da quello che ho potuto vedere da quando lavoro qui, anche se non è molto, sono in assoluto il tipo di libro che richiede più attenzione a una redazione. Per chi li impagina è un lavoro impressionante, perché ci sono regole rigide da rispettare, come ad esempio gli spazi tra un paragrafo e l'altro e il fatto che le pagine affiancate debbano chiudere in pari, ma anche per me che svolgo i controlli sull'operato della redazione l'impegno è considerevole. Le cose da controllare sono tantissime, e spesso si tratta di controlli che l'occhio fa quasi automaticamente (un esempio è la verifica che al termine di ogni opzione, alla fine dei paragrafi, il punto che chiude la frase non sia in grassetto), con il rischio che il tutto diventi troppo meccanico e quindi qualcosa sfugga. Si tratta di sfogliare trecento pagine cercando di mantenere alta l'attenzione, per poi sfogliare una seconda, una terza, una qua rta volta, e così via la bozza passando da un tipo di controllo all'altro.

Ma i controlli meccanici non sono l'unico scoglio della lavorazione!

Infatti! Ci sono numerosi controlli a tutto campo: quelli relativi agli elementi del gioco, ai dubbi che saltano alla mente quando vedi, che so, lo stesso tipo di nemico che in un combattimento è immune allo Psicolaser e in un altro non lo è; poi vai a vedere il testo inglese e scopri che il problema non è nella nostra traduzione. E ci sono altri due grossi problemi: il tempo a disposizione (per fare con tranquillità tutti questi controlli ci vogliono giorni, e Traversata Infernale EXPANDED ha condiviso lo spazio sulla mia scrivania con libri di oltre 400 pagine, in uscita nello stesso mese...) e l'apporto delle correzioni. Per parlare di un caso concreto, durante il controllo della bozza mi sono accorto che rispetto al testo inglese mancava una limitazione di cui Lupo Solitario soffre durante un combattimento. Era una cosa che per errore era saltata nel vecchio Traversata infernale; abbiamo reintegrato il testo mancante. Questo, però, ha comportato lo slittamento delle righe di testo, una nuova impaginazione e, quindi, nuovi controlli.
In definitiva, il lavoro mette a dura prova la passione. Ma non la uccide. Anzi, sfogliando la bozza, ho pensato più volte: "Che voglia di vederlo finito e giocarlo!"

Ci sono state delle polemiche intorno al primo volume EXPANDED. Qual è la tua opinione riguardo le critiche dei fan?

Mi sono fatto un'idea, e cioè che le critiche, fondamentalmente, sono state di due tipi: quelle costruttive, che ci hanno fatto notare difetti oggettivi o che hanno additato questioni sostanzialmente condivisibili nonché brutture della nostra edizione, e quelle dovute a un'intramontabile passione. Nel primo caso, il fatto che in un combattimento rispetto all'originale inglese fosse saltata l'indicazione che il nemico era immune allo Psicolaser, o l'antic ipazione di un'insegna rispetto al testo che la indica sono difetti che correggeremo alla prima ristampa, e le segnalazioni degli appassionati hanno in tal senso un valore inestimabile, sia per il fatto che hanno rilevato un errore sia per il fatto che sapere quanta attenzione ci sia nella lettura dei nostri libri sprona ancora di più a fare estrema attenzione nelle successive uscite.
Per quanto riguarda, invece, le critiche legate all'intramontabile passione, ho visto su alcuni forum che qualcuno criticava le illustrazioni, mentre qualcun altro le apprezzava; qualcuno non condivideva determinate scelte grafiche quando altri non si dichiaravano infastiditi; qualcuno, poi, si sentiva indignato per alcuni tagli al testo rispetto all'edizione inglese, laddove altri affermavano di apprezzare la sintesi di quella italiana. È ovvio che non si possono mettere d'accordo tutti, e non voglio addentrarmi in discussioni su cosa sia giusto o sbagliato, perché quando c'è di mezzo una p assione che dura vent'anni e più, anzi più passioni, quella che ognuno di noi vive, le emozioni influenzano le opinioni, ma è più difficile che avvenga il contrario. Vorrei buttare lì solo una riflessione: l'anno scorso, quando i primi tre "Ninja" finalmente ricomparvero in libreria, ne approfittai per rileggere questa serie, che avevo già letto ma che non faceva parte della mia collezione. Ragazzi, se era difficile arrivare in fondo! Senza imbrogliare (e forse è stata la prima volta...) ho dovuto ricominciare l'avventura cinque volte, prima di portare a termine felicemente la missione, e quando ricominciavo dal paragrafo 1 sorbirmi di nuovo lunghe descrizioni, scene oniriche, riassunti e dialoghi per non perdermi indicazioni del tipo "perdi 1 punto di Resistenza" toglieva qualcosa al mio divertimento.

E che cosa ti aspetti dal rilancio di "Lupo Solitario", nel mondo anglosassone e in Italia?

C'è un po' di differenza tra ciò che auspico e ciò che mi aspetto. Non h o alla mano i dati di vendita, e non mi piacerebbe fare un discorso raffreddato dalle statistiche, ma è chiaro che i LibroGame sono un prodotto di nicchia, qualcosa che noi estimatori apprezziamo ma che molti potenziali lettori nemmeno conoscono.
Tuttavia, non credo che il rilancio di "Lupo Solitario" sia una semplice chicca per appassionati. Sempre a proposito di "Ninja", l'anno scorso regalai a mio fratello i primi tre volumi. Non è mai stato un appassionato lettore, né di LibroGame (è giovane e ancora non aveva imparato a leggere quando avevano cominciato a sparire dalle librerie) né di altro. Però i "Ninja" li ha divorati, uno dopo l'altro. I LibroGame sono magnetici, si leggono tutti d'un fiato e sono la forma narrativa più innovativa e coinvolgente degli ultimi decenni, per quanto riguarda i libri. Il rilancio di "Lupo Solitario" sta già muovendo qualcosa: le copie de I signori delle tenebre EXPANDED andate a ruba a "Lucca Comics", l'imminente ristampa di "Ob eron", la reazione di chi come mio fratello si è accostato per la prima volta a questo tipo di libri mi fanno ben sperare. Se solo nelle librerie i LibroGame potessero riempire uno scaffale tutto loro.

Apprezzi i videogame, segui vari cartoni animati e telefilm, ami il cinema e leggi un po' di tutto. In mezzo a tutte queste forme di intrattenimento, secondo te, che posto possono avere i LibroGame ora e nell'immediato futuro?

Credo che i LibroGame siano, ora come una volta, un passatempo straordinario e un incentivo alla lettura, soprattutto per i lettori più giovani. Una salutare via di mezzo tra la narrativa e i videogiochi.
In questo momento, forse, tra mezzi di comunicazione ancora più coinvolgenti, i LibroGame hanno perso un po' del loro fascino; tuttavia, sappiamo tutti quali rapporti industriali e commerciali intercorrano tra diverse forme di intrattenimento, a patto che il brand sia forte: i fumetti diventano cartoni animati, che a loro volta diventano f ilm e videogiochi, alcuni videogiochi fanno a loro volta il salto nel grande schermo o addirittura in libreria (basta vedere cos'è successo con Warcraft). A patto che alla base ci sia un mondo ricco e sfaccettato o un eroe carismatico o una trama particolarmente interessante. Un'idea vincente, insomma. "Lupo Solitario" diventerà un videogioco. Ho molta fiducia in ciò che questo può significare. Potrebbe essere veramente l'occasione per raggiungere i giovanissimi, che magari non leggono molto e preferiscono passare il tempo al computer.
Ovviamente, perché questa influenza si faccia sentire, il videogioco dovrà essere straordinario e avere un successo strepitoso, e non è semplice, ma credo che le premesse ci siano, e la presenza di Joe Dever nel team di sviluppo potrebbe garantire il salto di qualità. Con la nuova generazione di console (e con i pc sempre più potenti) la grafica dei videogiochi è diventata talmente bella e curata che alla fine, credo, la differenza la faranno le idee alla base del videogioco, i suoi contenuti, la sua ambientazione, la sua giocabilità. E "Lupo Solitario" in questo ha ottime carte da giocare.

Che cosa ti auguri per il terzo EXPANDED?

Per prima cosa, di essere sempre io a occuparmene! Al di là di tutto, spero che ci sia qualche giorno di tempo in più per effettuare tutti i controlli, non perché finora si siano fatte male le cose a causa della fretta, ma per poter fare tutto con la dovuta calma.
Non avendo ancora visto l'edizione inglese, spero che ci sia un'avventura bonus divertente che giustifichi l'acquisto, con qualche illustrazione in più rispetto a La corona di re Alin IV e magari paragrafi più snelli ma più numerosi, con una trama che, a parità di pagine, abbia più snodi.

Bene, il tempo di rileggere e spedirvi questa intervista, e le cose sono già andate avanti. è arrivata la "cianografica" del libro, Marco si è sobbarcato numerosi altri controlli e ha dato il fa tidico "visto, si stampi". L'odissea non finisce qui, ma mancano sempre meno passaggi alla consegna del libro alle librerie. Ultimo dettaglio: prezzo di vendita, Euro 8,90. Possano le vostre scelte condurvi alla meta sperata...

Paolo Stanese
Redazione EL"

Come sempre, grazie Paolo.

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 28
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti