Per tutti gli appassionati dei Librogame | Librigioco | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Per tutti gli appassionati dei Librogame
RSS
570 Messaggi
(Offline)
1
Settembre 7, 2007 - 12:08 pm

Librogame.
Una parola che ai più sembrerà solo un banale ricordo, come una parantesi minima nella loro esperienza con i giochi di ruolo. A molti come me, invece, farà sussultare nella memoria indelebile di interi pomeriggi coinvolti nelle meravigliose storie di Brennan, Dever, Livingstone & Co. Mesi ad aspettare quella o quell'altra uscita con la faccia spiaccicata sulle vetrine di via Gallina da Mondadori per Voi.. e tutto questo potendo "giocare di ruolo" con un libro cartaceo in mano, dalle stupende illustrazioni (beh, non in ogni caso.. ma le copertine erano di altissimo livello). Ebbene, forse non tutti sanno che l'editore di questo successo italiano nel campo della letterattura ludica era la E. Elle di Trieste. Da un pò di tempo a questa parte le comunità internet degli appassionati si sono mosse per ricontattarli e chiedere a gran voce che riprendessero la loro attività in questo senso, ottenendo finalmente una risposta positiva.
Tutti gli appassionati del Magnamund di Lupo Solitario, potranno finalmente veder conclusa la loro serie preferita con gli ultimi inediti (in assoluto nel mondo) quattro numeri, mentre chi amava le altre serie o non le conosce affatto potrà riacquistare delle ristampe (o delle nuove edizioni, non è ancora chiaro, ma si farà affidamento penso a dei sondaggi tra il fedelissimo pubblico) per assaporare ancora una volta quelle meravigliose sensazioni di interattività legate alla lettura.
Qualcosa si sta muovendo insomma nel panorama ludico. Mi sono permesso di contattare la E.Elle per offrigli eventualmente un nostro supporto, se servisse, nelle nuove scelte editoriali in questo campo (gioco di ruolo).
Ricordo intanto che la nuova edizione di Lupo Solitario vedrà la completa traduzione della nuovissima stesura voluta dall'autore stesso, con i paragrafi riveduti e ampliati (solo il primo mitico volume ora ne conterrà oltre 500!). Segnalo ancora che due attivissimi portali sono pieni di materiale e informazioni a riguardo e sono ** you do not have permission to see this link **.
Intanto vi riporto la newsletter che gentilmente la E.Elle mette a disposizione degli appassionati, di questa settimana:

"Carissimi aficionados,

questa settimana sono arrivate in casa editrice le copie di lavorazione inglesi del primo Lupo Solitario (Flight from the dark) riveduto e ampliato. Siamo stati presi un po' alla sprovvista: sono cartonati, cioè con la copertina rigida, hanno la mappa del Magnamund settentrionale a colori e ben 456 pagine.

Purtroppo le copie che ci sono arrivate non rendono giustizia all'immagine di Alberto Dal Lago, ma probabilmente sono delle prove di stampa. Da parte nostra, possiamo garantire che il fotolitista e il grafico lavorereranno per darle la giusta gloria!

Quanto ai contenuti, l'avventura è lunga 550 paragrafi, e l'introduzione è quanto di più "librogame" si possa immaginare. Joe Dever colpisce nel segno. La prossima settimana, vi invieremo lo spoiler con la traduzione dell'antefatto, leggete a vostro rischio e pericolo!

Intanto Giulio Lughi, lo storico direttore di collana, sta giocando e setacciando l'aventura paragrafo per paragrafo e bivio per bivio, per controllare che tutto fili liscio e sia in perfetto stile Ramas, coerente con l'adizione italiana delle avventure di Lupo Silenzioso.

Altre notizie in breve dal mondo dei librogame EL:

Sempre la prossima settimana, metteremo on line sul nostro sito le pagine iniziali con mappe e Fogli d'Identità dei primi tre volumi della serie Ninja.

Qualcuno là in rete si stava chiedendo se il lancio italiano a inizio novembre significa Lucca comics and games. Ci stiamo lavorando. Sarebbe davvero lo scenario giusto...

Buon weekend a tutte e tutti e buon lavoro alle community Il mondo dei librogame e Librogames's Land !

Paolo Stanese
Edizioni EL"

501 Messaggi
(Offline)
2
Settembre 7, 2007 - 4:49 pm

Paolo Stanese?
e' parente di "quel" Stanese amico di Pelle?
o e' addirittura lui?

570 Messaggi
(Offline)
3
Settembre 9, 2007 - 6:04 pm

Non so che dirti, ma magari ne parliamo in privato chiedendo all'interessato..

570 Messaggi
(Offline)
4
Settembre 14, 2007 - 12:48 pm

Un interessantissimo articolo di presentazione della Editrice E.Elle, parla della scelta di riproporre i Librogame dopo l'immenso successo avuto negli anni '80-'90. E del perchè di questa scelta logica e ponderata.

dal sito ** you do not have permission to see this link **

Il ritorno dei libroGAME

La rivoluzione nel mondo della lettura per ragazzi, in Italia, ha una data precisa, e passa per una collana. L’anno è il 1985 e la collana si chiama Librogame®. Un vertiginoso passaparola porta nelle librerie e nelle biblioteche ragazzi che prima vi stavano ben alla larga: chiedono i libri in cui «il protagonista sei tu». Alla prima serie della collana, «Lupo solitario», con una raffinata ambientazione fantasy, ne seguono molte altre: horror, investigative, mitologiche, storiche, rosa, fantascientifiche. Libri scritti per una lettura a bivi, come nel racconto di Borges Il giardino dei sentieri che si biforcano, e con dei meccanismi di gioco: il lettore diventa davvero protagonista, gioca col testo e nel testo, prendendo decisioni e compiendo azioni che lo possono portare al successo, o viceversa a leggere troppo presto frasi come “la tua avventura finisce qui”.

Le ragioni del successo sono chiare, ma le sue dimensioni stupiscono. Centinaia di migliaia di copie stampate, più di 30 serie lanciate, le vendite che aumentano con costanza per un decennio. Ben oltre i limiti di un fenomeno meramente commerciale. Merito dell’intelligente cura del direttore di collana Giulio Lughi e dell’elevato standard editoriale con cui sono stati preparati quei libri, solo in apparenza frivoli. Non a caso, solo Edizioni EL ha stampato dei Librogame di successo, in Italia: oltre alla formula innovativa della tipologia di libro c’è stata attenzione per ciascun titolo scelto e tradotto. E mentre il lettore si affeziona alle avventure di carta, apprezza i mondi che si spalancano alle porte della sua immaginazione, prende confidenza con il libro, non solo giocoso. Statistiche alla mano, i lettori nati con i Librogame continuano a leggere ben più della media.

Oggi, quando alla fermata dell’autobus si può ingannare il tempo con console portatili, telefonini multimediali e lettori MP3, ha senso ripubblicare i Librogame? «Crediamo oggi come allora nella qualità di quei titoli, anche se il mercato è cambiato molto. Il giovane lettore che cerca suspance e coinvolgimento diretto, qui trova pane per i suoi denti» dice Orietta Fatucci. «E poi,» continua, «ci sono ottimi segnali di attenzione intorno a questi prodotti». I segnali sono soprattutto due: l’esistenza di comunità di appassionati compatte e fedelissime (ben visibili nel web e in manifestazioni ludiche come Luccacomics) e l’annuncio del “restyling” dell’intramontabile «Lupo solitario» di Joe Dever, di cui sono previsti grafica rinnovata, nuova traduzione e avventure bonus, nonché ben quattro nuovi volumi.

E intanto, i primi tre volumi della serie «Ninja» (librogame intelligenti nei meccanismi, raffinati nella narrazione e per niente buonisti: già nei titoli il protagonista è Vendicatore!, Assassino!, Usurpatore! ma mai immorale) vengono ristampati. Altri seguiranno, se ci sarà una risposta favorevole. I fan della vecchia guardia se lo augurano: chi attende il ritorno di «Oberon il giovane mago», chi delle scanzonate avventure scanzonate di Pip il cavaliere «Alla corte di re Artù».

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 6
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti