Operazione Danger Zone da parte della E.Elle.. | Librigioco | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Operazione Danger Zone da parte della E.Elle..
RSS
570 Messaggi
(Offline)
1
Settembre 18, 2007 - 1:27 pm

Paolo Stanese, responsabile editoriale delle mitica Editrice E.Elle, mi ha gentilmente inviato questa settimana una newsletter piuttosto criptica che parla delle nuove sperimentazioni della innovativa casa libraria triestina. Giudicate voi di cosa si tratta, nella speranza di essere ancora meravigliati dalle loro proposte innovative in campo letterario-ludico.

"Cari lettori,

Qui alle edizioni EL ci siamo lanciati in un progetto tutto nuovo, nome in codice Operazione Danger Zone. Cos'è? Vi do tre indizi:

1) è un'avventura ipertestuale
2) non ha a che fare con i libri a bivi
3) ha a che fare, per ora, con un libro solo

Curiosi? Curiosissimi? Volete saperne di più? I più impazienti possono digitare subito ** you do not have permission to see this link ** mentre gli altri possono gustarsi i retroscena della storia.

Francoforte, ottobre 2006. Alla fiera del libro, Edizioni EL si aggiudica all'asta un manoscritto molto promettente. L'autore è uno sceneggiatore televisivo, la trama è una carambola di colpi di scena, l'ambientazione africana è affascinante, il protagonista un ragazzino di 15 anni appassionato di sport estremi che si ritrova costretto a fare l'eroe. E poi ci so no la giusta dose di mistero e una sincera vena ecologista: lo testimonia il fatto che l'autore sostiene Survival Intenational - associazione che si batte per i diritti dei popoli indigeni di tutto il mondo.

Insomma, è un libro che ha tutte le carte in regola per piacere, magari anche agli adulti, ma che dovrà affrontare il solito scoglio in libreria: riuscirà a farsi vedere? Alle Edizioni EL prende forma un progetto sperimentale: inviare un certo numero di copie pre-produzione a giovani lettori selezionati e raccogliere le loro opinioni in un blog, in cui si parla del libro e di ciò che vi sta intorno.

La rete e in particolare i blog sono gli strumenti adatti a dare visibilità a un libro per lettori dai 12 anni? Riusciranno i commenti dei lettori (tutti molto acuti, alcuni anche un po' critici) pubblicati giornalmente a far parlare del libro? Ci sarà anche qualche adulto che vorrà dire la sua? Noi ce lo auguriamo, perché crediamo nel libro di David Gilman.
Che sarà in libreria dal 16 ottobre. Ma due brani del libro sono già sul sito.

** you do not have permission to see this link **

per Edizioni EL
Paolo Stanese".

1236 Messaggi
(Offline)
2
Settembre 18, 2007 - 6:53 pm

1) è un'avventura ipertestuale
2) non ha a che fare con i libri a bivi
3) ha a che fare, per ora, con un libro solo

Si onestamente non si capisce molto. Se parla di ipertesti deve riferirsi ad Internet (non esistono cose a più dimensioni sulla carta stampata - la stessa non ha "profondità" di nessun genere 8) - non so, oppure hanno brevettato una pagina multidimensionale tipo origami, come i gochini che facevamo da piccoli), se è su Internet non è un libro ...

Magari qualche chiarimento da parte loro ...

570 Messaggi
(Offline)
3
Settembre 19, 2007 - 3:47 pm

Mah, così a naso, potrebbe essere una specie di lettura "interattiva" tra libro e sito web, attraverso addirittura i post dei singoli lettori.. . Vediamo, l'esperimento sembra aver avuto un certo successo prima dell'edizione italiana, ma non so altro.

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 7
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti