Parliamo di SESSO | Pagina 3 | In generale sul Gioco di Ruolo | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Parliamo di SESSO
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
41
Maggio 28, 2006 - 9:18 am

Guatoman: anche se esempi estremi, ho aggiunto "di solito" poiche' so che ci sono delle eccezioni. conosco molte persone che in situazioni del genere sono peggio di Homer Simpson (me compreso).

Nella mia mente, ho subito eliminato certe eccezioni - ho ben presente. Ma quella è esagerazione nel senso opposto. Ho premesso: donne che anche se vanno in moto non rinunciano né sopprimono la loro femminilità

Guatoman: ah, per Pierpa e' facile essere SOLO amico...

:smash: talvolta siamo un poco fissati eh :smash:

Pierpaludicus: Ma la mia volontà di migliorare, mi porta a scoprire il mondo femminile che è interessantissimo. Leggendo le frasi di Honey, ho trovato conferma in molte mie teorie. Quindi per progedire e migliorarsi come persone è bene che si parli di "SESSO" o meglio di "SESSI"

Parlare, confrontarsi apertamente, non può che portare a imparare cose nuove, a capire gli altri e se stessi, e quindi a crescere ed essere migliori.

Pierpaludicus: In ogni caso, mi piacerebbe leggere l'opinione di qualche altra donna. Se riesco provo a trascinare una mia amica in questo forum. Scrive benissimo e troverebbe stimolante, per la sua vasta fantasia, confrontarsi con tutti voi

Anch'io sto tentando, ormai da svariati mesi. Anche a NightEyes piace scrivere e anche lei troverebbe stimolante il confronto. Ma ecco che se si può dire una cosa delle donne, è che far cambiare idea ad una donna è impresa titanica - se dice "adesso no", puoi star sicuro che è no 🙂 .

Ho notato che gradatamente da "Sesso ed erotismo nel gioco di ruolo" ci siamo spostati a parlare degli uomini e delle donne in generale e a questo punto ci starebbe un ritorno nell'area "Chiacchierando" :mrgreen:

501 Messaggi
(Offline)
42
Maggio 28, 2006 - 11:03 pm

Tiercullus said:

Anch'io sto tentando, ormai da svariati mesi. Anche a NightEyes piace scrivere e anche lei troverebbe stimolante il confronto. Ma ecco che se si può dire una cosa delle donne, è che far cambiare idea ad una donna è impresa titanica - se dice "adesso no", puoi star sicuro che è no 🙂 .

che poi quando dicono No e' Si e quando dicono Si' invece e' No... 😯

452 Messaggi
(Offline)
43
Maggio 29, 2006 - 8:48 am

dice Tierc.

Ho notato che gradatamente da "Sesso ed erotismo nel gioco di ruolo" ci siamo spostati a parlare degli uomini e delle donne in generale e a questo punto ci starebbe un ritorno nell'area "Chiacchierando"

ecco, qui sono d'accordo con te! Questo è un frequente fraintendimento...
per tornare a bomba sull'epicentro del forum, adesso che siamo tutti entrati nell'età della ragione e abbiamo superato un'epopea di disordine ormonale possiamo anche indagare su questo argomento senza scadere nel grottesco...un po' credo che paghiamo una cultura un po' bigotta in cui siamo, senza nostra colpa, cresciuti...a riprova del fatto pensiamo un po' alla media siruazione: in un party di soli uomini appena si sfiora l'argomento della sessualità ci si trova improvvisamente in un fumetto dello squalo. Se appare una donna c'è o il rischio di non parlarne affatto o di essere proiettivi ( più o meno inconsciamente ).
penso si possano creare delle atmosfere di erotismo soffuso con il non detto ma conta molto la collaborazione dei giocatori... pensiamo però ad una cosa...questo tipo di interazione di gioco io la ho vista sulla linea master-player, mai sull'asse player-player, secondo voi perchè?

501 Messaggi
(Offline)
44
Maggio 29, 2006 - 12:56 pm

spiegati meglio Winny. cos'e' che non accade tra player e player?

452 Messaggi
(Offline)
45
Maggio 30, 2006 - 9:05 am

non accade tra player ( o almeno e molto più raro ) che si possa immaginare una "liason" romantica. Vedo che in generale lo si fa con i non player, forse perchè non hanno una personificazione così evidente come un pg.

84 Messaggi
(Offline)
46
Maggio 30, 2006 - 9:55 am

Rieccomi.
Grande Winny, interessante davvero la domanda. La risposta, credo sia da ricercare, nella difficoltà di interazione tra plaier. Ho notato che molti giocatori cercano conferme delle proprie azioni nell'approvazione del master. Quindi, se non c'è scambio di "umori" 🙂 tra payers, a mio avviso, centra la poca autonomia d'azione che ogni giocatore ha all'interno di una narrazione (narrrazione perchè mi rifaccio alla visione del master narratore e non arbitro).
Poi un altro valido motivo è l'imbarazzo che oggettivamente c'è nel gestire emozioni intime e private. Già! casco sempre nel discorso che: "il giocatore è il personaggio" o meglio (specifico altrimenti apro un'altra discussione) il giocatore mette una parte di se nell'interpretare. E' chiaro che certe emozioni hanno un significato all'imnterno dell'intimità di una coppia. Se sono messe "in gioco" perdono della loro carica emotiva e sono banalizzate ed inevitabilmente ridicolizzate (forse per nascondere l'imbarazzo)
E poi ha senso interpretare una scena come hai descritto?

penso si possano creare delle atmosfere di erotismo soffuso con il non detto ma conta molto la collaborazione dei giocatori...

Ti ho visto giocare e sei molto abile con le parole. Però non tutti sono bravi come te. Altro problema è nel tener conto "dell'atmosfera di soffuso erotismo" e decidere se il proprio PG ne è influenzato o meno. A mio avviso tale gestione del pg richiede una caratterizzazione molto approfondita che spessonon viene fatta. Ma ha senso andare a fondo nel stabilire ogni particolare della personalità?
Credo di no se l'avventura ha lo scopo di salvare la principessa ed uccidere il mago cattivo. Rispondo si, se la seduta di gioco è: "Vivi una giornata da Matha Hari"

31 Messaggi
(Offline)
47
Giugno 27, 2006 - 1:31 pm

Secondo me in un qualsiasi momento in cui si comincia a parlare di sesso tutti, sia maschi che femmine tendono le orecchie !
Basta considerare che è l'argomento con più post in assoluto !
E poi danno del poco obbiettivo a Freud, vedendo anche nei bambini dei comportamenti sessualmente intellegibili !
Mha di per se il sesso è il motore di molti nostri comportamenti e allora andare a toglierlo proprio in un'attività ricreativa che simula i comportamenti sociali è assolutamente da escludere !
Ma ora mi domando perché ogniuno ci vede qualcosa di diverso ?
Esempio c'è chi dice che il comportamento sessuale fine a se stesso in un gdr sia solo che deleterio e altri dicono che bisognerebbe esibire anche il resto delle emozioni e sensazioni legate ad esso !
Citerei la frase : "Le donne fanno l'amore e gli uomini intanto scopano !"
E questo potrebbe in una certa misura essere visto come un'aforisma che dia una superficiale visione d'insieme del quesito ...
uhm !
L'idea base comunque è (detto papale papale) :

Essendo una parte che poco ha che fare con la nostra parte razionale ben difficile è la sua messa a fuoco in una giocata !
Per non parlare che un Nerd tende a credere interessante più un paio di tette esposte all'aria più che un maturo corteggiamento !

Per mia esperienza personale poi c'è chi non solo è poco propenso a esternare dei modi adatti alla situazione ma addirittura prova serie difficoltà a esprimersi in quest'ambito !

Eh si ! Vampiri the masquerade ha dato molto più spazio alle donne e ha permesso a molti giocatori di comprendere cosa sono i sentimenti al di sotto della ..... scheda ! Embarassed

Si potrebbe tirar fuori anche degli aneddoti imbarazzanti tipo ...
-La ex del master fa il filo a uno degli altri giocatori !
oppure
-Cercare di essere se rilassati quando si gioca con la ragazza che non ti fila neanche di striscio e bisogna recitare il ruolo di un'innamorato ! Quella si che è una tortura brutta !

A quel punto uno potrebbe capire gli antichi urli di guerra di un certo misogino Imperiale che con la sua tribù gridava a squarciagola :
DONNE Sì ! SOCIE NO ! DONNE Sì SOCIE NO !

Le donne secondo alcuni sono di solito una causa grave di dissapori e di lotte all'interno dei gruppi !
Io sono più della filosofia che è solo perché noi maschi non ci siamo ancora socialmente evoluti ! Come le donne !
C'è da dire che ho visto troppe amicizie finire per colpa di ragazze che se la tiravano troppo quindi prima di essere citato da qualche gruppo femministico la smetto con questo sproloquio ....

.... l'atmosfera conta ma l'esperienza regola !

P.s.: "Ash Navarre" senza sesso sarebbe stato un personaggio decisamente insensato e piatto !

84 Messaggi
(Offline)
48
Giugno 30, 2006 - 10:22 am

Ciao Sanson,
ho letto quello che hai scritto e concordo con te sui seguenti concetti:

Secondo me in un qualsiasi momento in cui si comincia a parlare di sesso tutti, sia maschi che femmine tendono le orecchie !

Essendo una parte che poco ha che fare con la nostra parte razionale ben difficile è la sua messa a fuoco in una giocata !
Per non parlare che un Nerd tende a credere interessante più un paio di tette esposte all'aria più che un maturo corteggiamento !

Le donne secondo alcuni sono di solito una causa grave di dissapori e di lotte all'interno dei gruppi !
Io sono più della filosofia che è solo perché noi maschi non ci siamo ancora socialmente evoluti ! Come le donne !

Ma...
Si può giocare con il sesso oppure no? mi sembra di capire che tutto sia legato alla capacità del giocatore di razionalizzare un sentimento irrazionale. Di vincere la timidezza. Di superare il desiderio sessuale che si prova verso una giocatrice.
Ipotizzando che si possa superare tutti questi ostacoli, secondo te è possibile gestire una seduta di gioco in cui ci siano in gioco i sentimenti ? 😀

Mi piacerebbe sperimentare una volta un paio di sedute di gioco per capire se si riesce a rimorchiare in un bar.... o se in un party si riescono a stabilire delle relazioni sentimentali Wink

c'è qualche master che raccoglie il mio appello??? 🙄

31 Messaggi
(Offline)
49
Giugno 30, 2006 - 12:37 pm

L'idea di provare a far funzionare il sesso nelle giocate è buona !
E a dire il vero secondo il mio parere è il caso di inserirlo nel modo più naturale possibile !
Si insomma evitare di rendere la trama della giocata irrazionale proprio come le trame dei film porno.
Voce femminile : "Oh sono stata punta da una creatura che mi ha ignettato un veleno che mi stà rendendo docile e servile" ...
Voce maschile : "Non preoccuparti ragazza si da il caso che l'unico antidoto a questo raro veleno lo porto sempre con me !"
Voce femminile :"Ah ! Bene ! Ehi perché ti stai togliendo i pantaloni ?"
Voce maschile : "Eheeh !"
....
C'è da dire che in un certo senso, apparte descrizioni da romanzo rosa tipo : "La sua mascolinità mi prese come un fuoco che si faceva largo nei miei intimi desideri !" ... Oppure ... "Difronte ai suoi sguardi carichi di desiderio ero pervaso da una inopprimibile sensazione di animalesca attrazione ! Lei era lì stupenda e irresistibile tanto quanto l'incarnazione stessa della passione ... o alto ancora ....
non è che in realtà si possa un granché giocare un vero e proprio rapporto sessuale e forse è meglio così ! Vi immaginate un tipico atteggiamento da troppa immedesimazione in cui al posto di mimare un guerriero barbaro che tiene in pugno il suo spadone a due mani nel mezzo a un combattimento con fare minaccioso questi si mette a mimare chissà cosa ?
Ah ! Quello si che sarebbe proprio imbarazzante oppure addirittura fuori luogo ! (ok farebbe ridere ma quanto sarebbe assurdo !)

84 Messaggi
(Offline)
50
Giugno 30, 2006 - 1:14 pm

:clap: :clap:
Laugh Laugh
APPENA FINISCO DI RIDERE TI RISPONDO!
SEI UN GRANDE O SE PREFERISCI HAI UNA GRANDE "PENNA DI FUOCO" Laugh Laugh
Laugh

501 Messaggi
(Offline)
51
Giugno 30, 2006 - 1:56 pm

sono d'accordo che la cosa il sesso o sentimenti d'amore in un gioco dovrebbero venire naturale e non sforzato. un po' come il powerplay o lo storytelling: c'e' a chi piace uno, a chi l'altro. l'importante e' divertirsi.

fatto sta che per l'esempio che dice Pierpa del rimorchio in un bar, difficilmente un uomo riuscirebbe a pensare come una donna.

84 Messaggi
(Offline)
52
Luglio 6, 2006 - 4:51 pm

Guatoman hai scritto:

fatto sta che per l'esempio che dice Pierpa del rimorchio in un bar, difficilmente un uomo riuscirebbe a pensare come una donna.

restando in questo esempio, non si potrebbe utilizzare qualche espediente per gestire la scena? del tipo se il master è un uomo... potrebbe chiedere l'aiuto di una donna (amica, morosa, moglie... ecc... tanto è un gioco no?) per gestire azioni femminili?
Dico questo perchè non ci vedo niente di male. Sarebbe come utilizzare effeti sonori per descrivere un vetro infranto, una caduta nel pozzo, o per simulare il fracasso in una taverna. Un master mi ha messo in mano un manico di scopa e mi ha chiesto di mimare il tipo di attacco con la spada che il mio PG voleva fare. Se i master si inventano questo perchè non chiedere ad un'amica o chi altra, di sostenere un tentativo di approccio in un bar. Dai sarebbe divertente Laugh.
Mi piacerebbe provare. Anche perchè.... vedila da un altro punto di vista. Fai provare un'esperienza di GDR ad una persona che non gioca nel party... amplii le interazioni tra giocatori... sviluppi nuove forme di gioco... insomma, qulcuno ha un'amica da presentarmi? Embarassed Laugh

SCHERZO! 😈

501 Messaggi
(Offline)
53
Luglio 7, 2006 - 3:33 pm

siamo sempre bloccati sullo stesso punto:

ok, se il master chiede aiuto a una ragazza, ma se questa e' un cesso? o magari assomiglia ad un uomo? (10 px per chi capisce di chi parlo...)

31 Messaggi
(Offline)
54
Luglio 7, 2006 - 3:56 pm

Consiglio a tutti quelli interessati a un regolamento un po' diverso di almeno dare un'occhiata a un gioco di ruolo che si chiama Burning Wheel !
Non solo è quel tipo di regolamenti che ti permettono di gestire qualsiasi ambientazione ma in più è uno di quelli che permettono di gestire non solo i combattimenti in maniera sensata ma forse cosa che tutti i regolamenti mancano di fare ... questo gestisce anche le conversazioni o meglio gestisce i dibattiti sulle questioni l'ho provato a Gorizia giusto l'altro giorno e dovo dire che è stato spassosissimo oltre che finalmente un povero giocatore timido ha le stesse possibilità di un ciarlone !
Molti miei ex giocatori avrebbero pagato per poter avere le stesse possibilità di altri nelle dispute verbali !
Chi è che non si ricorda di un party in cui un giocatore che tiene un personaggio con basso carisma faceva da capo e invece un giocatore purtroppo poco abile (o troppo timido) con un personaggio con un buon carisma finiva per essere poco più che un pratico decoro !

(Da lì l'espressione "Sostituiamolo con un pratico Varano!" "Lo addestri a tirare i dadi e nessuno noterà la differenza !")

Comunque chiudendo questa enorme parentesi la parte delle relazioni tra uomo e donna (e alle volte tra uomo e uomo o donna e donna) tendono a essere puramente uno scambio di opinioni e di chi è più bravo a discorrere e dialogare ..... c'è sempre in un rapporto un dominante e un dominato perché non provare ad accettare questa situazione anche in un gioco di ruolo ?

31 Messaggi
(Offline)
55
Luglio 7, 2006 - 4:12 pm

Oh mio dio !

Ma se prendo i PX per questa/o misterioso mongrelman dove me li scrivo ?

Chiedete al web master la possibilità di ricevere da altri utenti dei punti bonus tipo Bozo Point da segnare in una fantomatica scheda !

Questo si che renderebbe divertente il forum !
Magari con questi px si potrebbe miglirare il proprio livello di frequenza all'interno del forum oppure poter comprare dei simboli da inserire nelle discussioni !

Ops .... sesso (adesso sono tornato al tema principale ! Mi scuso con il moderatore ma svaccare e un diritto dei giocatori di ruolo !)

Insomma non riuscire a vedere com'è fatto il volto di un personaggio di immaginazione o magari non capire le sensazioni che un'altro giocatore o master cerca di trasmettere è più che altro un limite del giocatore stesso !

Gli si può venire in contro ma un po' deve sforzarsi lui !

Citando un proverbio giapponese: "Tu vedi l'albero ma non vedi la foresta !"

1236 Messaggi
(Offline)
56
Luglio 8, 2006 - 12:19 pm

Ops .... sesso (adesso sono tornato al tema principale ! Mi scuso con il moderatore ma svaccare e un diritto dei giocatori di ruolo !)

Se le deviazioni dal tema principale sono limitate è vero, rientrano nei diritti di divagazione del giocatore di ruolo 8) ... e sono spesso (non sempre) interessanti.

Magari con questi px si potrebbe miglirare il proprio livello di frequenza all'interno del forum oppure poter comprare dei simboli da inserire nelle discussioni !

Però, in effetti, potrebbe essere una bella idea... e si potrebbe anche espandere... aspetta che mi metto un appunto.

Insomma non riuscire a vedere com'è fatto il volto di un personaggio di immaginazione o magari non capire le sensazioni che un'altro giocatore o master cerca di trasmettere è più che altro un limite del giocatore stesso

Effettivamente si, in quanto limite fisico - ciò che i nostri sensi non vedono o sentono, non viene percepito se non da chi ha molta fantasia e capacità di immedesimazione. Non solo per sesso e erotismo; anche violenza e dolore, o grande gioia, non sono facili da rendere attorno al tavolo con i dadi. Può, un Narratore, trasmettere la sensazione di gioia alla nascita di un bambino? Non è facile, e di solito l'evento resta avvolto in una descrizione sui generis, poi tuttalpiù si tirano due dadi per determinare le caratteristiche del nuovo nato ...

Ragazzi, questo thread è diventato molto lungo, alla quinta pagina lo chiuderò; ne riapriamo uno nuovo o due, più focalizzati?

106 Messaggi
(Offline)
57
Luglio 8, 2006 - 12:34 pm

Cerchiamo di restare nel seminato (a ogni argomento il suo forum)...

Sanson said:
Consiglio a tutti quelli interessati a un regolamento un po' diverso di almeno dare un'occhiata a un gioco di ruolo che si chiama Burning Wheel !

Sanson, se ritieni che ne possa valere la pena, perché non apri un topic ad hoc per parlare un po' di più di questo regolamento (cherto che il titolo non promette chissa che ;), eh...) ?

Sanson said:
Chi è che non si ricorda di un party in cui un giocatore che tiene un personaggio con basso carisma faceva da capo e invece un giocatore purtroppo poco abile (o troppo timido) con un personaggio con un buon carisma finiva per essere poco più che un pratico decoro!

Trovo che il problema delle (forti) incongruenze tra le caratteristiche dei giocatori e quelle dei personaggi sia un argomento interessante e che valga la pena di svilupparlo. Colgo il suggerimento e mi sposto in un topic a parte.

501 Messaggi
(Offline)
58
Luglio 9, 2006 - 12:20 pm

Tiercullus said:
Può, un Narratore, trasmettere la sensazione di gioia alla nascita di un bambino? Non è facile, e di solito l'evento resta avvolto in una descrizione sui generis, poi tuttalpiù si tirano due dadi per determinare le caratteristiche del nuovo nato ...

secondo me invece una nascita e' un evento che puo' dare un forte riscontro nel gioco, cosi' come piu' spesso lo da' la morte, almeno nei party in cui ho giocato e' stato cosi'.

31 Messaggi
(Offline)
59
Luglio 10, 2006 - 10:27 am

Honeypot said:
Cerchiamo di restare nel seminato (a ogni argomento il suo forum)...

Si sono d'accordo a ciascuno il suo ! 🙂

Honeypot said:
Sanson, se ritieni che ne possa valere la pena, perché non apri un topic ad hoc per parlare un po' di più di questo regolamento (cherto che il titolo non promette chissa che ;), eh...) ?

No, non ho aperto un topic da un'altra parte solo perché non c'era molto da dire sul tema a meno che non lo si volesse farne una recensione vera e propria, cosa a cui io non tengo.

Honeypot said:
Trovo che il problema delle (forti) incongruenze tra le caratteristiche dei giocatori e quelle dei personaggi sia un argomento interessante e che valga la pena di svilupparlo. Colgo il suggerimento e mi sposto in un topic a parte.

Attenzione a non sfociare nella psicoanalisi perché se da una parte può essere interessante da un'altra parte si rischia di cadere sul Lacaniano !
C'è da dire che avrei sospettato di finire su Freud visto il tema di partenza.

84 Messaggi
(Offline)
60
Luglio 10, 2006 - 12:24 pm

Tutte le vostre argomentazioni sono condivisibili, ma ho un po' di confusione. Cerco di riassumere, correggetemi se sbaglio.

1) La componente sessuale in un GRD esiste solo se il master decide di inserirla (ovvio).

2) Se c'è sesso nel goco, quando tocca ai giocatori.... tutto dipende dalla loro bravura di gestire le proprie emozioni, imbarazzi, essere distaccati dal proprio PG che non è la propria personalità. Dipende molto dalla maturità di chi gioca.

3) Non esistono regolamenti o regole di gioco specifiche che prevedano un atto sessuale nel gioco. L'atto sessuale in specifico non ha alcun significato giocarlo, giusto? Embarassed Credo che non avrebbe siglificato tirare un dado per sapere quanti orgasmi riesce ad avere il tuo PG!. Conta invece creare un legame o un'emozione. Immagino che il master gestisca il corteggiamento con tiri su carisma, e su persuasione.... o caratteristiche simili. E questo è l'aspetto ludico del gioco, che premia o penalizza un'iniziativa.
L'iniziativa di "corteggiare" a mio avviso è utile per creare un legame tra due soggetti nel gioco. Per dare più pathos al gioco. E magari motivare certi comportamenti di legame tra due PG. (vedi due morosi che giocano in party).

4) Fondamentale avere l'immagine di colei o colui che si tenta di corteggiare. Aiuta a mascherare la "triste" 😀 realtà che c'è dietro la scheda del Pg o PNG. Un po' come accade in chat... non ha importanza chi sia dietro ai caratteri che stai leggengo ma ti puoi innamorare della persona che ha scritto le parole stai leggendo.

Forse è questo l'aspetto che mi aspettavo emergesse. Non ha importanza l'aspetto fisico del giocatore... ma è importante il gioco che esprime. Essendo il GRD un gioco di fantasia, conta solo la fantasia, che può essere stimolata in varie forme agendo sulle diverse forme di percezione sensoriale umana (vista, udito, olfatto, tatto). I nostri sensi provocano delle emozioni a cui la nostra mente reagisce. Il nostro gioco è espressione delle nostre emozioni. Sempre più spesso noto che i master introducono elementi multimediali per aiutare a creare l'atmosfera giusta. I suoni, le immagini e perchè no gli odori servno ad aiutare i giocatori a provare quelle emozioni che esaltano la fantasia.
Faccio un piccolo esempio...
Master: "... il tuo personaggio, mentre si aggira nella grande sala piena di persone.... avverte la presenza di una persona dietro le sue spalle..." e contestualmente a questa descrizione, fa annusare un profumo femminile molto sensuale al giocatore, dicendogli ".... Questo è il profumo che sente il tuo PG...." Che farebbe il giocatore? Mille cose.... perchè tutto dipende dal contesto di gioco ovvio.... Però... Io serei molto tentato a vedere che cosa accade se ci provo Wink anche se dietro il profumo c'è la faccia di BUZ che in questo caso è il master Laugh (scusa BUZ).
Alla fine il sesso conta nel gioco di ruolo perchè crea legami ed emozioni. Le emozioni sono esattamente quello che mi spinge a giocare (dopo i PX, ovviamente Laugh ). Quindi prchè rinunciare per colpa di moralismi o ingiustificati imbarazzi. In fondo stiamo giocando. Se avessi l'intenzione (come è emerso dal forum) di corteggiare una giocatrice, non lo farei di certo durante il gioco, ma a fine seduta... magari invitandola a bere qualcosa... 😈

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1140
Messaggi:5711

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 416
Attualmente Online:
Ospite(i) 12
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti