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Parliamo di SESSO
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1
Febbraio 26, 2006 - 12:07 pm

Sesso ed erotismo nel gioco di ruolo. In realtà non è un argomento stupido (e perché dovrebbe esserlo, quasi quasi apro un thread, vediamo se siete tutti aperti e pronti alla discussione senza tabù e moralismi 😀 ...

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2
Marzo 1, 2006 - 8:40 pm

in effetti e' un bel argomento!
io sono sempre stato contrario ai PG maschi che fanno le femmine (il contrario e' piu' difficile che accada vista la carenza di giocatrici). di solito tutti le interpretano come super maialone pronte a darla al primo png o come simil-lesbiche macho-women with guns.

per non parlare della difficolta' per il master di interpretare una donna e tentare di sedurre un pg. brrrr...

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3
Marzo 2, 2006 - 6:35 am

Si, mi ricordo una scena a Padcon 93:

Scusa Holzer ma non c'è la faccio a guardarti negli occhi e dirti ti amo 😈

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4
Marzo 7, 2006 - 8:21 pm

Io credo che a lungo andare L'erotismo in un gdr possa nuocere allo stesso in quanto svierebbe i pg dalla trama,a meno che l'eros non sia intrinseco nel sistema.
Credo che gli unici sistemi dove ciò possa accadere siano quelli senza dadi pura interpretazione (niente tiro sul carisma per vedere se si riesce a conquistare un o una npg)

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5
Marzo 8, 2006 - 12:20 am

non trovo una situazione reale o meno dove l'erotismo possa nuocere! 😀

come la violenza ha bisogno di essere sfogata (nel gioco!) cosi' anche l'erotismo.

di solito i master usano esche come draghi o tesori per attirare un pg mentre invece come il fantasy m'insegna molte delle volte e' la principessa da salvare a mettere in moto gli eventi. ho visto pochi farlo...

in nessun gioco si dovrebbe ricorrere a tiri per carisma, se si puo' usare l'interpretazione per risolvere la questione.

106 Messaggi
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6
Marzo 8, 2006 - 3:22 pm

Mah... concordo circa il fatto che la capicità di sedurre o anche solo di convincere un giocatore a fare qualcosa (in un contesto qualunque, non necessariamente amoroso o erotico) dovrebbe essere gestita essenzialmente in storytelling, perché forzare le cose con un tiro di dadi può togliere molto all'atmosfera di immedesimazione tanto ricercata nei GdR.
E' anche vero, però, che non tutti siamo fatti allo stesso modo e che ciò che uno trova intrigante può lasciare totalmente indifferente un altro. Niente di male finché questo riguarda il rapporto tra personaggi giocanti... ma se cominciamo a parlare di relazioni con i personaggi tenuti dal master, qui la cosa si fa complicata: non possono avere tutti gli stessi punti deboli o gli stessi gusti, né ci si può affidare all'arbitrarietà di un master, magari non troppo abile o magnanimo Laugh ).

H.

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7
Marzo 8, 2006 - 6:20 pm

non trovo una situazione reale o meno dove l'erotismo possa nuocere!

La tua ragazzo/o comincia a limonare in tua presenza con un altro componente del party
Come la prendi?

1.Lasci stare (tanto è un gioco).
2.Gli/le fai notare che rpg va bene ma fino a un certo punto.
3.Ti incazzi come Hulk con un ascesso dentale.

Ho visto amicizie decennali finire dopo una partita a Diplomacy figurarsi cosa succederebbe nella situazione sopra descritta

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8
Marzo 9, 2006 - 2:06 am

spero intendi durante un partita di gioco di ruolo perche' altrimenti e' una t...a 😀

non vedo cmq come cio' possa accadere, visto che si presume che in un gdr non ci sia contatto fisico, ne' violento ne' sessuale.
se a te e' successo mi sa che ti hanno gabbato 😀

personalmente odio di piu' quando gioca la fidanzata del master poiche' sai gia' che di base avra' la skill immortalita'. stranamente infatti la fidanzata del master non muore mai! chissa perche'...

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9
Marzo 9, 2006 - 5:51 pm

Punto 1:
Se un ragazzo accetta le le avances di una ragazza allora come deve essere definito ❓

1.Un dritto
2.Uno che ha capito tutto della vita
3.Un troio

Punto 2:
Mi sembra che tu confonda erotismo con sesso,sono due cose distinte.
L'erotismo (per come la vedo io)è una sorta di "duello/gioco"tra lui e lei.
Questo "duello"almeno nelle prime fasi è esclusivamente fatto di parole/gesti,io personalmente non mi presenterò mai a una ragazza dicendole,vuoi vedere quanto è grosso il mio casco.
Il sesso e semplicemente l'atto finale,che può essere anche fine a se stesso(si può fare sesso senza erotismo)ma trovo che limiti molto il rapporto in una coppia

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10
Marzo 9, 2006 - 9:04 pm

punto 1: tutti e 3 o nessuno. a me non importa, sara' lui che si definira', non io...

punto 2: in ogni caso quello che intendevo e' ogni atto fisico dovrebbe essere evitato

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11
Marzo 9, 2006 - 9:34 pm

Forse mi sono spiegato male io scusa.
Volevo semplicemente dire che per sedurre qualcuno(riprendendo il discorso di Honeypot) non usi una clava tipo cavernicolo ma piuttosto compi altri tipi di gesti(dialettica-battute -regali ecc..)si chiama appunto gioco della seduzione.
Io personalmente non ho mai assistito a scontri fisici a una seduta di rpg ne tantomeno scene di sesso live sul tavolo sopra le schede,dicevo l'erotismo puo iniziare con un'osservazione casuale(nota bene cosa ho scritto)e prosegue in un crescendo fino al culmine che è l'atto sessuale,insomma l'erotismo secondo me è la chiave che apre la porta che altrimenti dovresti sfondare

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12
Marzo 10, 2006 - 12:17 am

ok, ma parli nella finzione (gdr) o nella realta'?

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13
Marzo 10, 2006 - 1:33 pm

Cosè GdR ?
E' immedesimazione
Ci si cala in un personaggio ,quel foglio di carta davanti a te per 3-4-5 ore diventa il tuo alter ego
Come puoi convincere qualcuno che quello che dici o fai e giusto se tu stesso non ci credi.

Finiamola qui perchè mi sono ricordato adesso (ma ero fuorviato dalla questione)che il 99.7% e di sesso maschile e uno scenario tipo Brokeback Mountain non è nella mia top ten

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14
Marzo 10, 2006 - 5:33 pm

appunto. una cosa e' se ti racconto la mia esperienza sessuale dell'altra sera con una gnoccolona e cerco di darti le stesse sensazioni che tu rivivi nella tua mente.
un'altra e' farlo e nello stesso tempo farti calare enlla mia parte e farti dire cosa faresti tu al mio posto.

insomma scene d'amore nei gdr secondo me sono difficili da rappresentare. non solo tra maschi.

non dimentichiamo un'altra situazione: il master fa conoscere al tuo personaggio elfo la bella Galadriel. purtroppo Galadriel la gestisce una ragazza che non assomiglia per niente a Galadriel ma piu' a Frodo!
anche li' e' dura.

ricordo una delle peggiori in cui Tonno ci faceva incontrare delle succubi e pretendeva che gli descrivessimo con precisione tutto quello che facevamo... bleah!...

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15
Marzo 10, 2006 - 6:53 pm

>Finiamola qui perchè mi sono ricordato adesso (ma ero fuorviato dalla
> questione)che il 99.7% e di sesso maschile e uno scenario tipo
> Brokeback Mountain non è nella mia top ten

Buzz, il 99.7% dei giocatori di ruolo è di sesso maschile come primo punto perché... le ragazze non vengono invitate, né si propone loro di avvicinarsi al gioco stesso o si spiega in che cosa consiste. E' un grosso difetto. Adesso non so perché o per come succeda, ma ricordo un tempo nel quale qualcuno rimaneva in macchina ad aspettare Buzz e ogni tanto suonava il clacson per fargli ricordare di esistere ...

Secondo punto: quando le ragazze vengono invitate a partecipare, lo si fa normalmente con un secondo fine. Ed è un altro grosso errore. Non che non sia umano che capiti... ma non giova ai parties. Quando si gioca, bisognerebbe giocare su un piano di parità: si fa gioco di ruolo, non si fa la corte spietata alla prima donna che passa e non si ha come primo obiettivo il esso (se poi in altri contesti, finito il gioco, nasce qualcosa d'altro - tutto può succedere, ma non c'entra con il roleplay).

Terzo punto: di fronte alle ragazze, il master tipico è imbarazzato, e non riesce a coinvolgerle, a preparare una bella avventura per loro, che sia piacevole... una donna non è un uomo. E ancora una volta - tragico errore credere che non sia così, per quanto una ragazza possa essere più o meno uomo così come un uomo può essere più o meno donna.

Io ricordo molti parties nelle quali le ragazze che hanno partecipato si sono molto divertite, hanno giocato bene, hanno apprezzato e sono diventate appassionate. Forse, nella maggior parte dei casi, è il master a sbagliare clamorosamente la ricetta

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16
Marzo 10, 2006 - 6:59 pm

> insomma scene d'amore nei gdr secondo me sono difficili da
> rappresentare. non solo tra maschi.

E' una delle cose più difficili da rendere; soprattutto perché, appunto, non hai contatto fisico. Un bravo master, con una buona preparazione della scena e dell'ambiente, ci può riuscire (un bravo master non è necessariamente un master uomo).

> non dimentichiamo un'altra situazione: il master fa conoscere al tuo
> personaggio elfo la bella Galadriel. purtroppo Galadriel la gestisce una
> ragazza che non assomiglia per niente a Galadriel ma piu' a Frodo!
> anche li' e' dura.

Dipende, Guato. Se la ragazza è una brava giocatrice, non è così difficile. Il gioco di ruolo ha fortissime componenti psicologiche. Conta moltissimo la personalità; la capacità di affascinare, di coinvolgere.

> ricordo una delle peggiori in cui Tonno ci faceva incontrare delle
> succubi e pretendeva che gli descrivessimo con precisione tutto quello
> che facevamo... bleah!...

Mah è chiaro che si può scivolare nel Trash 😛 . C'è stato di peggio 🙄

non dimentichiamo un'altra situazione: il master fa conoscere al tuo personaggio elfo la bella Galadriel. purtroppo Galadriel la gestisce una ragazza che non assomiglia per niente a Galadriel ma piu' a Frodo!
anche li' e' dura.

ricordo una delle peggiori in cui Tonno ci faceva incontrare delle succubi e pretendeva che gli descrivessimo con precisione tutto quello che facevamo... bleah!...

289 Messaggi
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17
Marzo 10, 2006 - 8:19 pm

Adesso non so perché o per come succeda, ma ricordo un tempo nel quale qualcuno rimaneva in macchina ad aspettare Buzz e ogni tanto suonava il clacson per fargli ricordare di esistere ...

Colpo basso e comunque non suonava il clacson per ricordarmi che esisteva ma per avvisarvi che qualcuno doveva uscire e che dovevo spostare l'auto Embarassed

501 Messaggi
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18
Marzo 11, 2006 - 4:26 am

non e' che cosi' sia meglio... 😀

forse come in ogni cosa non si dovrebbe sforzare una persona a giocare ma per come la vedo io bisognerebbe mostrargli che esiste quella cosa cosicche se lo ritiene opportuno potra' interessarsene.

289 Messaggi
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19
Marzo 11, 2006 - 10:22 am

forse come in ogni cosa non si dovrebbe sforzare una persona a giocare ma per come la vedo io bisognerebbe mostrargli che esiste quella cosa cosicche se lo ritiene opportuno potra' interessarsene.

Quoto

1236 Messaggi
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20
Marzo 12, 2006 - 11:29 pm

Nell'ultima campagna di MERP abbiamo provato una cosa nuova, tratta direttamente dal GdR per computer: l'utilizzo di Avatars per rappresentare i personaggi non giocanti. Disegni di dimensioni 10x15cm (non fotografie), messe di fronte ai giocatori per trasmettere meglio l'immagine di chi parlava loro (l'Avatar di Tuija è uno di quelli). Prima al massimo usavamo i cardboard heroes, ma erano piccoli - qualche fortunato sapeva disegnare, ma non riusciva a fare i disegni di tutti.

Ha funzionato bene, in futuro ho in mente anche qualcosa di meglio... il Master, anche se uomo, con l'ausilio degli Avatars può recitare la parte di una donna personaggio non giocante. Rimane il problema della voce (beh a quello non c'è rimedio 😯 ).

Non risolve il problema della scarsa partecipazione delle donne al gioco di ruolo ma perlomeno rende più facile l'interazione fra giocatori e master

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