DM Magazine - La rivista dei Giochi da Collezione | In generale sul Gioco di Ruolo | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
DM Magazine - La rivista dei Giochi da Collezione
RSS
378 Messaggi
(Offline)
1
Settembre 27, 2008 - 11:45 pm

A cura di Ciro Alessandro Sacco (** you do not have permission to see this link **)

Il collezionismo in tutte le sue forme è certo uno degli hobby più popolari. Oggi si colleziona di tutto, dalle conchiglie alle penne, dai dischi in vinile alle farfalle. In tutto questo, i giochi – di tutti i tipi – hanno a loro volta una robusta schiera d’estimatori: giochi da tavolo, di ruolo, di carte, per computer e consolle e altro ancora. A differenza, però, di tantissime altre forme di collezionismo, la raccolta di giochi non è solo una fruizione passiva. I giochi si possono usare: con i giochi, infatti, si può giocare, dando così un ulteriore elemento d’interesse per chi si sia appassionato a loro. I buoni giochi, insomma, non muoiono mai, anche se l’editore che li produceva ha smesso di seguirli o, addirittura, abbia chiuso i battenti.

Anche in Italia, il numero degli appassionati di giochi da collezione aumenta sempre di più, anche grazie allo sviluppo d’Internet che ha reso la ricerca dei pezzi mancanti via via sempre più facile. Mancava però un organo d’informazione dedicato ai piccoli e grandi classici del passato e ad occuparsi del gioco “d’annata” sotto tutte le sue forme: interviste agli autori e agli editori, varianti di gioco, reportage e tante recensioni. All’inizio del 2003 il co fondatore di Dungeons.it, Ciro Alessandro Sacco, invia un messaggio a tutti gli iscritti alla lista del sito, proponendo di lanciare una nuova testata, in formato pdf e del tutto gratuita, dedicata proprio ai giochi da collezione. A questo appello rispondono due appassionati: Gianmatteo Tonci (divenuto redattore della rivista e una delle sue insostituibili colonne) e Daniele Civisca. Insieme al fondatore della testata viene così lanciato il primo numero della rivista nel settembre 2003…

Oggi DM Magazine è diventato parte importantissima del panorama ludico italiano e non solo. La rivista, sempre in pdf e sempre rigorosamente gratuita, ha percorso molta strada dai primi, pionieristici esordi. L’originale enfasi su Dungeons & Dragons (nelle sue versioni Classico e AD&D) si è via via stemperata per occuparsi di tutti i giochi da collezione, inclusi i librigioco, anche se il padre del gioco di ruolo continua a dare (indirettamente) il nome alla rivista Occasionalmente, inoltre, DM Magazine si occupa della stretta attualità, pubblicando regolarmente un intero numero speciale dedicato a Lucca Games & Comics, la più importante manifestazione italiana sul gioco.

La cerchia dei collaboratori si è molto ampliata e ha accolto anche Luigi Saggese nell'importantissimo ruolo di codirettore, grafico e impaginatore. ma la redazione – incontentabile – spera sempre di trovare nuove penne da aggiungere ai collaboratori. Le nostre porte sono sempre aperte e la rivista risponde a tutte le proposte entro al massimo 48 ore: niente scontri con un muro di gomma o attese di settimane!

"">Volete entrare a far parte della famiglia dei collaboratori?
Allora, non perdete tempo e leggete qui!

** you do not have permission to see this link **

Il prossimo numero di DM Magazine sarà disponibile il 20 Novembre!

** you do not have permission to see this link **

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 3
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti