Campionato Italiano di Anachronism | Giochi di Carte Collezionabili | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Campionato Italiano di Anachronism
RSS
570 Messaggi
(Offline)
1
Aprile 29, 2007 - 10:35 am

di Andrea Fontanini
( Responsabile Gioco Organizzato NexusGames )

Si è tenuto a Faenza il Campionato Italiano di Anachronism 2007

Il torneo si è svolto all’interno della Fiera del Gioco & Faenza Comics & Games, manifestazione che ha riunito gli appassionati di giochi e fumetti durante i giorni 30, 31 Marzo e 1 Aprile 2007.
I duellanti si sono ritrovati domenica 1 aprile e durante l’intera giornata hanno dato vita ad appassionanti sfide che hanno coinvolto non solo i cultori del gioco ma anche i visitatori della mostra.
Il formato adottato per i mazzi utilizzati in torneo ( che prevedeva la possibilità di usare carte provenienti da qualsiasi set edito e tutte le carte promo italiane ) ha dato ai partecipanti la possibilità di scegliere il proprio deck fra un numero elevatissimo di combinazioni; infatti i concorrenti si sono sbizzarriti ideando molteplici varianti spesso molto differenti tra loro, basti pensare che i mazzi dei due finalisti proponevano soltanto quattro carte uguali delle quali nessuna era una carta guerriero!
I giocatori iscritti, provenienti da diverse città italiane ( Bologna, Trieste, Pescara solo per citarne alcune ), si sono cimentati in un girone alla svizzera che prevedeva quattro turni seguito dalla finale tra i migliori due.
Alla fine del girone sono arrivati all’ambita finale Valerio Ferrari e Graziano Montanini; due vecchie conoscenze che avevano partecipato con buoni risultati anche all’edizione precedente.
Valerio Ferrari è riuscito ad avere ragione del proprio avversario battendolo per 3-1 e ottenendo così il titolo di Campione Italiano di Anachronism 2007.
L’evento si è caratterizzato per la correttezza dei partecipanti e per la disponibilità e la cortesia degli organizzatori, aspetti che da sempre sono un obbiettivo primario dell’attività di gioco organizzato sostenuta da Nexus Editrice.
Naturalmente tutto ciò è stato possibile solo grazie a coloro che sono intervenuti, ringrazio quindi a nome di Nexus Editrice tutti gli appassionati che hanno partecipato all’evento rinnovando l’invito per il prossimo appuntamento de La Rinascita dei Guerrieri che si terrà presso i negozi di tutta Italia a partire dal mese prossimo.
Una menzione a parte va fatta per La Ludoteca dei Cacciatori di teste di Ravenna, associazione che ormai da diversi anni offre la passione e l’esperienza dei propri associati a favore del movimento ludico e che si è dimostrata un preziosissimo punto di riferimento.

Classifica Finale

Valerio Ferrari
Graziano Montanini
Simone Cecinato
Nino Gaudenzi
Hadar Meriggi
Roberto Zampighi
Marco Millevolte
Pierfrancesco Diodati

501 Messaggi
(Offline)
2
Aprile 29, 2007 - 5:13 pm

grande nino!!!

1236 Messaggi
(Offline)
3
Aprile 29, 2007 - 10:28 pm

Mai sentito parlare di questo gioco. Di che cosa si tratta? (nel senso, è qualcosa di molto conosciuto e sono io l'ignorante, oppure si è trattato di qualcosa del tipo Campionato di Bang oppure del nostro torneo di Talisman 8) ... quanti erano gli iscritti 8) ?)

570 Messaggi
(Offline)
4
Aprile 29, 2007 - 10:50 pm

E' un gioco di carte collezionabili ispirato agli eventi storici più classici, dalla Grecia antica passando per Annibale, Romani, Franchi fino alle armate più recenti. In realtà ne ignoro completamente la meccanica ma sembra che stia riscuotendo sempre più successo tra gli appassionati di Magic & Co. Anche per questo ho deciso di pubblicare l'articolo gentilmente inviatomi da un amico.

1236 Messaggi
(Offline)
5
Aprile 30, 2007 - 10:48 am

Ero curioso e sono andato a vedere meglio. I giochi di carte con belle meccaniche possono essere simpatici.

Non è un CCG. Dalla descrizione in realtà non mi sembra neanche un gioco di carte, mi ricorda alcuni boardgames che utilizzavano carte e dadi. Ho trovato questo articolo di Francesco su ciao.it ma ce ne sono altri. Personalmente non trovo accattivante una mescolanza del genere sotto riportato, ma solo provando si può decidere, e magari effettivamente la dinamica è interessante. Non è il mio genere, comunque.


Vi siete mai chiesti chi tra Alessandro Magno e Giulio Cesare fosse il più forte? Oppure tra Cleopatra e Caterina la Grande? Vi siete mai domandati come si sarebbe risolta la contesa della conquista spagnola dell'impero azteco se l'imperatore Montezuma II e Herman Cortez si fossero sfidati a duello? In sostanza, sapete chi è il più forte eroe della storia umana?
Se la cosa vi stuzzica, allora credo che il gioco di carte di ANACHRONISM faccia decisamente al caso vostro.

ANACHRONISM, infatti, si pone come un gioco che vede scontrarsi in un'arena guerrieri e famosi personaggi provenienti da ogni epoca della storia umana, dagli antichi egizi fino all'epoca moderna (finora fino al 1800 circa). E chi se non il famoso History Channel poteva sponsorizzare un gioco del genere? Tutte le informazioni storiche che sono presenti sulle varie carte, infatti, provengono dalle fonti di questo interessantissimo canale satellitare.
Ma andiamo a parlare meglio di questo gioco le cui regole sono davvero molto semplici e facili.

Innanzitutto per giocare (di solito in un 1 VS 1, ma anche con più partecipanti, volendo) si deve scegliere il proprio guerriero ed equipaggiarlo. Non vi preoccupate, non si tratta di dover scegliere un mazzo di 60 e oltre carte, ne bastano solamente 5 (guerriero compreso).
Ogni guerriero di base deve scegliere tra una carta Arma, un'Armatura, un'Ispirazione e un Oggetto Speciale e, chiamandosi il gioco ANACHRONISM (ovvero Anacronismo, cioè il fatto che un qualcosa sia collocato dentro un lasso di tempo in cui non dovrebbe esistere, ad esempio come un archibugio nel 1000d.C.), lo potete scegliere facente parte di ogni epoca umana. Possiamo quindi, ad esempio, equipaggiare un Musashi Myamoto (eroe giapponese) con una Sarissa (una lancia greca), gli Schinieri di Cesare (armatura romana), Iside (Ispirazione egiziana) e Bucefalo (una carta speciale greca)… ecco qui composto un guerriero anacronistico, ma armato di tutto punto per sfidare chiunque abbia il coraggio di affrontarlo (non provate ad usare questa combo di carte, però, perchè l'ho sparata a caso 😛 ).

La battaglia si svolge su un'arena composta da 4 file di 4 caselle ognuna dove si possono spostare i guerrieri. Per cominciare si mettono coperte le carte scelte e si decide in quale turno rivelarle; la partita, infatti, è composta da 4 turni più uno finale nel caso entrambi i combattenti siano ancora in vita. All'inizio di ogni turno si rivela la carta che si aveva scelto e, in base all'Iniziativa presente su di esse, comincia il guerriero con l'iniziativa più alta. Ogni guerriero può compiere di base 3 azioni (che a volte possono essere di più o di meno a seconda del guerriero scelto) che servono per spostarsi o attaccare. Ogni azione corrisponde ad un movimento o un attacco. Ci si può spostare nelle caselle adiacenti alla propria o ruotare su sé stessi ,ma non si può andare in diagonale.
L'attacco è la parte principale del gioco visto che serve per togliere i punti ferita all'avversario e una volta che quest'ultimo sarà arrivato a zero si potrà reclamare la vittoria… solo che non è così facile! Ogni guerriero ha infatti una griglia d'attacco che indica in quali caselle adiacenti può attaccare e con quali bonus o malus ai dadi. Si può utilizzare anche un'arma per attaccare, ma questa può essere usata solo una volta a round a causa dei suoi bonus generalmente più elevati e per il danno maggiore.
L'attacco significa tirare due dadi a 6 facce e sommare il bonus/malus che si ottiene dalla propria griglia d'attacco o altre carte al risultato. Il difensore fa lo stesso, ma somma solamente bonus provenienti dalle carte e se non riesce a superare il punteggio dell'attaccante, viene ferito. In caso di pareggio, vince il guerriero che ha l'esperienza più alta (un'altra caratteristica presente sulla carta del guerriero).
Tutto qui! Semplice e veloce e non occorre neanche una marea di materiale di preparazione!

Le partite sono decisamente veloci e possono durare dai 30 secondi (ovvero se uno ha un c...o pazzesco e uccide l'avversario in due attacchi) ai 15 minuti massimali quando la partita è proprio tesissima. In un'oretta ci si può sbizzarrire facendo decine di partite e provando un sacco di guerrieri con combinazioni diverse!

Cosa decisamente interessante è che il gioco non è un gioco di carte collezionabile: questo significa che in ogni pacchetto guerriero che prenderete (e sapete che guerriero state prendendo perché non sono casuali) ci sono dentro determinate carte che non variano, quindi in Giulio Cesare troveremo il Gladius, il De Bello Gallico, gli Schinieri e Plutone (se non erro ^_^ ) e solo quelli.
Certo, la pecca è che ogni set di guerriero costa 6,90€ per 5 carte, ma si consideri che una volta che si prendono 4-5 guerrieri già si ha un'ottima scelta per creare delle anacronistiche combinazioni. Inoltre le carte sono cartonate e lucidate in modo da riflettere in misura spettacolare determinati colori. Non parliamo poi delle illustrazioni che sono di qualità elevatissima, a volte dei veri capolavori!

Fino ad oggi sono uscite 6 espansioni di questo gioco e sembra che non si accenni la conclusione visto che di eroi a cui attingere ce ne sono davvero molti nella storia umana. Ogni espansione vede la presenza di 4 popoli che possono vantare ben 5 guerrieri. Fino ad oggi, tanto per farvi un esempio, sono usciti romani, greci, giapponesi, egiziani, aztechi, pellerossa, franchi, nordici, britannici, scozzesi, pirati, russi, cinesi, maori, germanici, turchi, ecc, ecc… di scelta ce n'è tantissima e penso che troverete di sicuro i vostri personaggi preferiti molto facilmente.

Cosa che mi sento di segnalare è il fatto che molte carte vengono date in omaggio ai partecipanti di leghe o tornei. Nella fattispecie, per ogni nuova espansione che esce, due guerrieri non vengono venduti perché saranno dati durante le giornate di lega organizzate per pubblicizzare la nuova espansione. Un'idea mirabile che permette di accrescere di molto il proprio esercito di guerrieri senza spendere eccessivamente.

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 5
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti