High Adventure Role Play ( HARP ) - Introduzione | Area tecnica | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
High Adventure Role Play ( HARP ) - Introduzione
293 Messaggi
(Offline)
1
Gennaio 6, 2022 - 3:41 pm

La scelta del regolamento da utilizzare sul nostro GdR è caduta su “HARP”, adattamento del Regolamento “High Adventure Role Play” della Iron Crown Enterprises in ambientazione Fantasy.
Il Regolamento, pur richiedendo un lancio di dadi per la risoluzione delle azioni di gioco, offre una fase di generazione dei personaggi basata sulla distribuzione di un numero preassegnato di “punti personaggio”, uguale per tutti i giocatori.

Creare il vostro primo personaggio di HARP è semplice! Seguendo i sei semplici punti descritti di seguito, il vostro personaggio sarà completo e pronto per giocare in poco tempo. Tutto quello che vi serve è una matita, carta per appunti e una copia della Scheda del Personaggio di HARP che sarà resa disponibile nell’apposita galleria del sito a breve.

PRIMO PUNTO: SCEGLIERE UNA PROFESSIONE
HARP offre la scelta di nove professioni tra le quali scegliere: Chierico (Cleric), Combattente (Fighter), Bardo (Harper), Mago (Mage), Monaco (Monk), Ranger (Ranger), Bandito (Rogue), Ladro (Thief) e Mago Guerriero (Warrior Mage). Ognuna di queste professioni prevede all’inizio uno specifico pacchetto di Talenti e Categorie di Abilità Specifiche per personalizzare il vostro eroe. Tuttavia, una qualsiasi abilità potrà essere scelta indipendentemente dalla professione del vostro personaggio. Ogni Categoria di Abilità Specifiche della professione scelta garantisce al vostro personaggio un certo ammontare di livelli di abilità gratuiti nella categoria suddetta. Segnatevi la Categoria di Abilità Specifiche e il numero di livelli gratuiti come riferimento quando, al Quarto Punto, dovrete acquisire le abilità per il vostro personaggio.

SECONDO PUNTO: GENERARE LE CARATTERISTICHE
HARP utilizza otto caratteristiche per rappresentare le naturali abilità del vostro personaggio: Forza (Strenght), Costituzione (Constitution), Agilità (Aglility), Rapidità (Quickness); Autodisciplina (Self Discipline), Intelligenza (Reasoning), Intuizione (Insight) e Presenza (Presence). Il valore numerico di queste caratteristiche può variare da 1 a 105. Valori al di sopra di 100 rappresentano caratteristiche straordinarie.

Nota
Delle varie opzioni proposte dal Regolamento di HARP per la generazione delle Caratteristiche, si è optato per quella che prevede una generazione “a punti” in quanto quest’ultima meglio si adatta alla versione On-Line del gioco.

Poi, comparate i valori di partenza delle vostre caratteristiche con la tabella dei Punti Sviluppo (Development Point) e dei Bonus Caratteristiche (Stat Bonus) disponibile nell’apposita galleria. Annotate i numeri dei Punti Sviluppo e i Bonus Abilità ricevuti per ogni caratteristica sulla vostra scheda del personaggio.

Esempio
Keal, un guerriero ha un valore di Forza (Strenght) pari a 90. Verificando sulla tabella dei Punti Sviluppo, il suo giocatore nota che il suo personaggio riceve 8 Punti Sviluppo (Development Points) e un +8 di Bonus Caratteristiche sulle Abilità (Skill Bonus). Queste informazioni andranno scritte sulla Scheda del Personaggio.

Una volta che avrete calcolato i vostri Bonus, calcolate il totale dei Punti Sviluppo (Development Points) ricevuti da ogni singola caratteristica e raddoppiatelo. Al primo livello i personaggi ricevono il doppio dei Punti Sviluppo (Development Points) per creare una solida base di partenza nella professione scelta dai rispettivi giocatori. In futuro potrete usare i Punti Sviluppo (Development Points) guadagnati a ogni passaggio di livello per acquisire nuove abilità, migliorare quelle già in vostro possesso, aggiornare le Caratteristiche del vostro personaggio e così via.

Creazione del personaggio – Suggerimento: Assegnare le Caratteristiche
Tutte le professioni hanno una caratteristica “chiave”, che riflettono l’attributo più utile alla professione scelta. Per esempio: la Forza (Strenght) è la caratteristica generalmente più utile per i Guerrieri (Fighters).
Quando si assegneranno i valori generati alle Caratteristiche, sarebbe utile avere già in mente quale tipo di personaggio vorrete interpretare e assegnare i valori alle caratteristiche di conseguenza.

TERZO PUNTO: SCEGLIERE UNA RAZZA E UNA CULTURA
Scegliete la Razza e la Cultura che meglio si adattano al vostro personaggio.

Razze di HARP: Umani, Elfi, Nani, Gnomi, Halfling e Gryx. Ognuna di queste sei razze è contraddistinta da delle proprie caratteristiche speciali, abilità e vantaggi. Per maggiori informazioni sulle razze di HARP si dovrà fare riferimento al Capitolo dedicato.

Culture di HARP: dei Baratri Profondi (Nani), delle Baraccopoli (Gnomi), Silvana (Elfi o Gryx), Nomade, Rurale, Urbana o Collinare (Halfling). Ogni gruppo culturale permette a un personaggio di acquisire delle abilità che vengono apprese durante l’adolescenza. Annotate queste abilità e i loro livelli sulla vostra scheda del personaggio. Per maggiori informazioni sulle culture di HARP si dovrà fare riferimento al Capitolo dedicato.

QUARTO PUNTO: ACQUISIRE ABILITA’ E TALENTI
A questo punto, i giocatori possono spendere i propri Punti Svilluppo (Development Points) iniziali per acquisire una vasta gamma di abilità e talenti. Tutte le abilità sono acquistabili al costo di 2 o 4 punti per livello nell’abilità stessa. Il costo dell’abilità è stabilito dalla professione scelta per il vostro personaggio. Ogni abilità legata alla professione costerà 2 Punti Sviluppo per livello, mentre quelle non legate alla professione costeranno 4 Punti Sviluppo per livello. Il valore numerico totale dell’abilità aumenta mano a mano che vengono acquisiti livelli nell’abilità stessa. I primi 10 livelli in una data abilità conferiscono un bonus di +5 per ogni livello acquisito.

Acquisire Talenti: I talenti rappresentano abilità o addestramenti speciali. Un giocatore è libero di acquisire per il suo personaggio quanti talenti desidera. Fate riferimento alla tabella specifica per la lista completa dei talenti e al loro costo in Punti Sviluppo (Development Points).

Calcolare i Bonus Totali delle Abilità: A questo punto calcolate il Bonus derivante dai livelli nell’abilità acquisita, sommate ad esso i Bonus derivanti dalle Caratteristiche associate per ottenere il Bonus Totale dell’abilità considerata.

Esempio
Jurgen, un Ladro, ha 4 livelli nella sua abilità “Locks & Traps”, che è legata alle caratteristiche Agilità (Agility)e Intuizione (Insight). Il suo valore in entrambe le Caratteristiche è pari a 90, il che gli conferisce un Bonus alle abilità pari a +8 per ognuna delle due.
Il suo valore finale per l’abilità “Locks & Traps” sarà quindi pari a 36 ((4 x 5) +8 +8).

QUINTO PUNTO: COMPERARE L’EQUIPAGGIAMENTO
Ogni personaggio inizia il gioco con 10+1D10 monete (o pezzi) d’oro (gp), i quali possono essere usati per comperare l’equipaggiamento necessario. Fate riferimento alla tabella specifica per un’ampia lista dell’equipaggiamento e al relativo costo.

SESTO PUNTO: RITOCCHI FINALI
Ora il vostro personaggio ha una gran quantità di numeri che dettagliano le sue abilità in una vasta gamma di campi. Tuttavia i numeri hanno poco significato senza l’intangibile aspetto del personaggio che definiscono. Considerate alcuni importanti aspetti del vostro personaggio. Qual è il suo aspetto? Come intende affrontare o proporsi nel mondo? Quali sono le sue motivazioni? Aggiungere queste informazioni riguardanti il vostro personaggio vi aiuterà a dargli vita!

CONGRATULAZIONI! AVETE APPENA FINITO DI REALIZZARE IL VOSTRO PRIMO PERSONAGGIO DI HARP!

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 10
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti