Spazio multidimensionale e viaggio Faster Than Light | Boldly Go | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Spazio multidimensionale e viaggio Faster Than Light
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Luglio 1, 2006 - 1:10 pm

In una discussione sulla situazione del nostro party in "Traveller", si è parlato di balzo iperspaziale e di motori FTL, "Faster Than Light".

Si è detto anche che ormai sono cose che cominciano ad appartenere alla scienza più che alla fantascienza; certo non saremo noi a viaggiare assieme al comandante Adama sul "Galactica" che balza oltre la velocità della luce, come da bambini pensavamo che sarebbe stato, ma forse, un giorno ...

Il "Galactica" balza con l'ausilio di motori e sistemi di navigazione che sfruttano la Superstring Theory e la M-Theory. Se parliamo di M-Theory parliamo di metà anni '90 e a quell'epoca noi giocavamo già a "Traveller". Ecco qualche quote, e i links (in blu) a Wikipedia...

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

Superstring theory is an attempt to explain all of the particles and fundamental forces of nature in one theory by modeling them as vibrations of tiny supersymmetric strings. It is considered one of the most promising candidate theories of quantum gravity. Superstring theory is a shorthand for "supersymmetric string theory" because unlike bosonic string theory, it is the version of string theory that incorporates fermions and supersymmetry

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

In physics, M-theory (sometimes also called U-theory) is put forward as the master theory that unites the five superstring theories. Edward Witten of the Institute for Advanced Study proposed the existence of this physical model at a conference at USC in 1995, explaining a number of previously observed dualities and sparking a flurry of new research in string theory, called the second superstring revolution.

In the early 1990s, it was shown that the various superstring theories were related by dualities, which allows physicists to relate the description of an object in one string theory to the description of a different object in another theory. These relationships imply that each of the string theories is a different aspect of a single underlying theory, proposed by Witten, and named "M-theory".

M-theory is not complete as yet [Greene-TFOTC-chapter 13]. It can be applied in many situations (usually by exploiting string theoretic dualities). The theory of electromagnetism was also in such a state in the mid-19th century; there were separate theories for electricity and magnetism and, although they were known to be related, the exact relationship was not clear until James Clerk Maxwell published his equations. Witten has suggested that a general formulation of M-theory will probably require the development of new mathematical language.

2
Luglio 1, 2006 - 6:36 pm

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

3
Luglio 1, 2006 - 6:38 pm

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

1236 Messaggi
(Offline)
4
Luglio 2, 2006 - 12:41 pm

Grazie per il post dei links in italiano, non avevo pensato di aggiungerli

84 Messaggi
(Offline)
5
Luglio 17, 2006 - 3:10 pm

Navigando per il sito.... ho trovato le vostre dissertazioni scientifiche!
INTERESSANTISSIMO IL LINK IN ITALIANO! GRAZIE OSPITE (meno male che c'è qualcuno che pensa all'italiano medio! perchè non tutti hanno la capacità di comprendere l'inglese (questa è per te Tierc 😈 )

Ma la teoria M mi riesce a spiegare come si fa a guadagnare matematicamente dei PX? 😀

31 Messaggi
(Offline)
6
Luglio 17, 2006 - 6:23 pm

Il problema che va sicuramente risolto prima ancora della costruzione di un motore è la risoluzione del suo sistema di alimentazione !

Se abbiamo un'astronave con un sistema che sia capace di sviluppare spostamenti a balzi o semplicemente scivolare come una tavola da surf nel così detto iperspazio oppure ancora costringere i gravitoni a convergere in direzioni prestabilite ma non ha l'enorme quantità di energia per poterlo fare io direi che sarebbe come costruire un'automobile con un serbatoio buono solo per sentire come ruggisce il motore.
Secondo alcuni libri piuttosto simpatici, primo tra tutti la fisica di star trek, un'astronave spaziale in teoria per il tipo di requisiti che deve soddisfare non può fare a meno di una sorta di "piccola" stella come nucleo di reazione.

Immaginiamo (anche perché per ora possiamo fare solo quello Cry )

-sistema di supporto vitale (produzione / riciclaggio / filtraggio di aria, acqua, cibo e varii confort)

-sistemi di controllo e schermatura (tutte quelle miriadi di sensori stile albero di natale, piazzati in ogni singolo punto della nave per sapere se ci sono degli elementi malfunzionanti, logori o semplicemente guasti) oltre che impianti di isolamento magnetizzati che sono isolati a loro volta da altri sistemi per evitare di avere un'orribile morte per radiazioni, depresurizzazione, ustioni o congelamento. E tutto questo gestito da un sitema automatizzato (un computer) controllato a sua volta da un'equippe dedicata quasi esclusivamente a questo.

-sistemi di navigazione (strumentazione di musura ed emissione dei segnali, radio, laser, acustici, video e più chi ne ha più ne metta)

-sala macchine (spero che nessun pazzo metta mai un'uomo più vicino di un chilometro da un motore capace di curvare lo spazio)

ecc. ecc.
Si io direi che una buona stella sia un buon compromesso tra energia e durata !
Spero che non si voglia continuare ad andare nello spazio solo con pile combustibile, pannelli solari e carburante avio !

Chi lo sà forse si tornerà appena sulla luna per il 2030 !
Alla faccia del grande passo ! Un po' pigro però !

31 Messaggi
(Offline)
7
Luglio 17, 2006 - 6:29 pm

Pierpaludicus said:
Ma la teoria M mi riesce a spiegare come si fa a guadagnare matematicamente dei PX? 😀

Applichi una semplice formula :

PX stà a Giocatore come Master stà a Buon Umore

Svolgimento :

Applicando una spinta superiore alla propria simpatia verso il Master e una quindi Relativa Energia di RP (Role Playing) si desume che alla fine della partita non si potrà fare alto che o essere uccisi dal party o ottenere un florido compenso in PX !

Per risolvere la questione consiglio di applicare una serie di citazioni e battute spiritose oltre che magari portare da bere per tutti ! 🙂

1236 Messaggi
(Offline)
8
Luglio 17, 2006 - 6:41 pm

INTERESSANTISSIMO IL LINK IN ITALIANO! GRAZIE OSPITE (meno male che c'è qualcuno che pensa all'italiano medio! perchè non tutti hanno la capacità di comprendere l'inglese (questa è per te Tierc

E bon, va ben, come ho detto non avevo pensato 😛 . Mi rendo conto che è un difetto, sono talmente abituato a vedere tutto in inglese... prossima volta prometto di fare attenzione.

Mai che qualcuno (PIERP) ringraziasse però Tiercullus per gli interessantissimi spunti che raccoglie dalla compagine di giocatori e pubblica 8) ... 😀 !

Ma la teoria M mi riesce a spiegare come si fa a guadagnare matematicamente dei PX?

Si, è descritto chiaramente che nel tuo caso gli stessi sono inversamente proporzionali, su scala logaritmica, al numero di volte nelle quali chiedi spiegazioni sui PX stessi 😈 ...

84 Messaggi
(Offline)
9
Luglio 18, 2006 - 10:47 am

CHE SIMPATICI RAGAZZI 😀
ecco quello che vi meritate!

OK, ricevuti TUTTI I MESSAGGI GRAVITAZIONALI, dislocati nel sub spazio delle interlinee gravimetriche formattate Romans 8.
Mi metto subito al lavoro per un balzo spazio temporale super-coop per acquisizione di propellente liquido tipo beer.

contemporaneamente prevedo l'imminente invio del rapporto 18072006 protocollo ESA - BOLDLYED-GODRO della missione di esplorazione classificata GDR presso la sede consigliare del rappresentante COMMERCIALE 121/1

CHI LA TRADUCE CORRETTAMENTE 100PX Laugh

1236 Messaggi
(Offline)
10
Luglio 18, 2006 - 7:20 pm

Ok, ok, capito,

torniamo però al tema principale del post che se no sposto i mex in "Chiacchierando" 😈 .

Pierpaludicus, quando vedremo la tua persona impegnata in un serio masteraggio?

501 Messaggi
(Offline)
11
Luglio 19, 2006 - 12:07 am

Tiercullus said:
Pierpaludicus, quando vedremo la tua persona impegnata in un serio masteraggio?

ahahahahah!!!
questa pero' va nel thread "Fantasy"!!!!

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 4
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti