Deep Space 9 vs. Babylon 5 | Boldly Go | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Deep Space 9 vs. Babylon 5
RSS
293 Messaggi
(Offline)
1
Maggio 31, 2007 - 2:33 pm

Carissimi...

In merito ad una chiaccherata dell'altro giorno in sede riguardo similitudini fra Star Trek DS9 e Babylon 5, vi suggerisco di dare un'occhiata a questo link :mrgreen:

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

293 Messaggi
(Offline)
2
Maggio 31, 2007 - 2:42 pm

Se poi volete approfondire la stroria di Babylon 5 andate a dare un'occhiata qui. :plus:

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

1236 Messaggi
(Offline)
3
Maggio 31, 2007 - 11:40 pm

Ciao Nardo, uhm...

Entrambe le serie sono state lanciate nel 1993.

B5 è di un poco antecedente. Si potrebbe dire che la prima serie regolare è stata effettivamente lanciata nel 1993 se non sbaglio, ma ci sono dei prequels (il cast della serie è per un buon 50% diverso da quello dei prequels). Mentre si, ricordo di aver visto materiale di "Emissary" nel 1993 a Londra (estate 93 se non sbaglio), ma precedentemente penso che non ci fosse niente e il cast è rimasto fisso.

Entrambe le serie si svolgono a bordo di una stazione spaziale che si rivela essere un punto fondamentale per gli eventi non solamente locali

In B5 questo costituisce effettivamente l'ossatura della serie ("B5 was a dream given form, our last hope for peace ... all alone, in the night"). In ST:DS9 il background è fondamentalmente diverso, e c'è l'onnipresente Federazione - diciamo che DS9 fa da contorno ad eventi che si svolgono attorno (e che qualche volta c'entrano come i cavoli a merenda ahem 8) .

I nomi di entrambe le serie sono quelle della stazione spaziale

Considerando che B5 è un poco più vecchia 8) ... non tanto da copiarla, si dirà? Mah non so come funziona a Hollywood ...

In entrambe le serie era previsto un mutaforma, in Babylon 5 l'idea è stata successivamente scartata.

In B5 il mutaforma non c'è neanche nel prequel, l'idea non è mai partita. C'è lo strano ambasciatore alieno, che non si capisce bene che cosa sia, ma mutaforma neanche l'ombra.

Entrambe le stazioni sono amministrate da personale terrestre pur non essendo territorio terrestre.

No. In B5 il comandante è terrestre (c'è una spiegazione di fondo, è stato voluto dai Mimbari dopo la guerra con la Terra), ma c'è un consiglio di governo, composto dai relativi esponenti delle civiltà più avanzate. In DS9 alla fine decide tutto Cisco con qualche relativa influenza dei Bajoriani, non c'è nessun consiglio. E quando non può decidere, Sisko imbroglia in maniera da poter decidere comunque 8) .

I comandanti di entrambe le stazioni spaziali non hanno una compagna e sono dilaniati da un conflitto interiore.

Mi sa che chi ha scritto questa recensione non ha visto la serie, oppure era marcatamente Trekkiano Laugh . Sinclair, primo comandante di B5, sposa Kate Sakai, che conosce da tempo, nell'ultima puntata della prima serie. Poi arriva Bruce Boxleitner (Sinclair viene trasferito), totalmente melenso, ma più che animato da conflitto interiore è proprio melenso 😀 . Da notare una cosa simpatica: Sisko sposerà una donna che è comandante di una nave mercantile, alla fine della serie, quando B5 era finita da un po'... strano, Kate Sakai era proprio comandante di una sua nave civile da esplorazione, quando arriva su B5 nella prima serie...

I comandanti di entrambe le stazioni diventano, nello svolgimento della storia, anche figure religiose o di culto.

Non è così, è diverso. E in B5 accade praticamente subito, cominci a capirlo già da metà della prima serie. Sinclair (primo comandante) è il primo umano con cui i Mimbari vengono veramente a contatto, e scoprono che le loro anime, che non si reincarnano più nei nuovi nati, si fondono con quelle degli umani della Terra ... lo scoprono per la prima volta in Sinclair, che diventa ambasciatore nel loro mondo, ma accade con numerosissimi umani e Mimbari ...

In entrambe le serie ci sono alieni misteriosi e potenti che hanno nemici altrettanto misteriosi e potenti.

Questo è valido per il 99% delle serie di fantascienza 8) , e in ogni caso B5 sarebbe molto più simile ad "Andromeda" che a ST:DS9 da questo punto di vista

In entrambe le serie scoppia una guerra contro un'organizzazione sconosciuta prima di allora.

In B5, questa è praticamente l'eterna lotta luce-ombra, bene-male, caos-ordine come in "Andromeda". In ST:DS9 non è così inizialmente, poi strabordano e finiscono, con l'orribile settima serie, per copiare (l'Emissario contro i Wraith del Male con scontrone finale etc. etc...)

Entrambe le stazioni hanno un responsabile della sicurezza che all'inizio viene dipinto come competente e inflessibile, che cede durante la narrazione.

Neanche per idea, Garibaldi di B5 (uccidete lo sceneggiatore che gli ha dato questo nome) appare subito per quello che è, ovvero più un personaggio alla Pongo che un ufficiale competente e inflessibile. Più che cedere, durante la narrazione acquista spessore

Entrambe le stazioni hanno un dottore idealista che nasconde un terribile segreto e che ha un pessimo rapporto con il padre.

Questo si, con la differenza che il dottore di B5 è un bel personaggio (l'attore è purtroppo tragicamente morto di recente), mentre Bashir è forse il peggior personaggio di tutto ST. Il conflitto di Bashir con il padre se non sbaglio si scopre solo verso la quinta-sesta serie ed è una boiata (il "superuomo geneticamente mutato"...)

Entrambe le stazioni hanno una donna come secondo in comando dal carattere forte che ha perso parte della famiglia in guerra.

Anche questo è sbagliato. Tacendo il fatto che Claudia Christian, che è stata amatissima come Susan Ivanova di B5 e che ha fatto un milione di cose, è bella e brava mentre Kira Neris può buttarsi dalla finestra ahem 😈 , Susan Ivanova non ha perso la famiglia in guerra - non propriamente. La madre si è suicidata in quanto dotata di poteri psichici (c'è una storia complessa alle spalle), il padre muore nella prima serie, in tempo di pace, se non ricordo male di malattia. Non sono ancora arrivato a vedere se ha eventuali fratelli che possano essere morti in guerra ma mi sembra di no.

Una delle storie principali di entrambe le serie riguarda una specie che ha occupato il pianeta di un'altra specie in cui: la specie oppressa ha una forte spiritualità; l'oppressore viene manipolato dal nemico principale; si scatena una guerra contro la specie che ha manipolato l'oppressore; questa guerra porta alla devastazione del pianeta dell'oppressore.

In realtà la storia delle due civiltà (penso si riferiscano ai Centari e Naran di B5) è più simile al romanzo "Cose Preziose" di King, per chi l'ha letto. C'è il "diavolo" di mezzo, insomma.

In entrambe le serie ci sono degli ex nemici degli Umani che ora sono forti alleati dei medesimi.

In B5, i Mimbari. "Forti alleati"... parliamone. L'ambasciatrice Delenn è una "forte alleata" degli umani, ma diventa in pratica umana e c'è una dualità fra lei e Sinclair. In ST:DS9, chi sono gli ex nemici degli Umani che diventano alleati? I Klingon? Era già accaduto in ST:NG. I Cardassiani rimangono nemici, i Romulani hanno un "breve sprazzo" di alleanza (comunque manipolati da Sisko) i Ferengi non fanno un tubo, i Breen sono nemici. Chi altro c'è?

In entrambe le serie viene introdotta un'astronave piccola, manovrabile e con delle armi molto potenti.

Qua non capisco a che si riferiscono, per ora. Vedremo più avanti.

In entrambe le serie si vede un'organizzazione paragovernativa che persegue propri scopi al di sopra della legge.

Psicore e poi il "Bureau 13" in B5, ma in ST:DS09 qual'è (mi sfugge in questo momento - ricordo qualcosa di legato anche ai Maquis ecc. ma mi sembra fosse un po' sopra le righe. C'è la vicenda della "Squadra Rossa" di ST:DS9 ma non penso che c'entri...

Ci sono due personaggi con nomi simili: Dukat/Dukhat e Leeta/Lyta.

Lyta Alexander compare nel prequel d B5 e in qualche riferimento, poi vediamo se torna (non ho visto tutto - sono sicuro di si, comunque). Il personaggio "lead" per quanto riguarda lo Psicore è Talia Winters. Questo Dukhat non lo ricordo ... se è per questo, si sono dimenticati di citare che Andreas Katsulas di B5 (l'ambasciatore G'Kar) è apparso in un sacco di episodi di Star Trek, come Romulano ecc.

Gli ufficiali comandanti di entrambe le stazioni vengono assegnati per la prima volta alla stazione quando hanno il grado di Commander.

Beh vuol dire "Comandante" no in fondo 8) . Per Sheridan non sono sicuro, mi sembra che fosse capitano d'astronave - così come Sisko. In ogni caso il vero e proprio ruolo di comandante di B5 alla fine viene svolto da Susan, fino alla quarta serie.

Le ultime due note sono veramente demenziali per fare una similitudine 8) . Poi tra l'altro la sigla di B5 cambia fra serie e serie, quella di ST:DS9 se non sbaglio resta la stessa?

Posso dirvi la mia - ST:DS9 è copiato da B5, e in fin dei conti B5, priva del "buonismo Trekkiano", è più bella. Poi s'ingarbuglia come di consueto, ma non è male. Provate a guardarla (tenendo in debita considerazione il fatto che è una serie dei primi anni '90).

63 Messaggi
(Offline)
4
Giugno 1, 2007 - 1:33 am

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
Carissimi qui trovate la comunita italiana di fan di B5 aggiungo solo 2 cosette, in B5 Dukhat lo si vede solo in un film dove per altro muore mentre in DS9 l'organizzazione segreta si chiama sezione 31 la quale centra con la famosa squadra rossa essendo i vertici della squadra appartenenti alla suddetta organizzazione, la quale compare pure in Enterprise. La prima messa in onda di DS9 è antecedente di un anno esatto a quella di B5 (Gennaio 93 Ds9) (Gennaio 94 B5)

1236 Messaggi
(Offline)
5
Giugno 1, 2007 - 6:36 pm

La prima messa in onda di DS9 è antecedente di un anno esatto a quella di B5 (Gennaio 93 Ds9) (Gennaio 94 B5)

B5 First aired: 3/2/1994 Production Code: 110
ST:DS9 First aired: 5/9/1993 Production Code: 415

E' vero, stranissimo (non un anno, ma quasi). Riviste le date però corrisponde, perché io ero stato in UK un poco prima e DS9 non era ancora stato trasmesso.

Indagherò comunque di più, mi sono incuriosito ormai 8) , perché moltissimi elementi sono antecedenti alla stazione Trekkiana e ispirati a fantascienza di tutt'altro genere, addirittura fine anni 80.

Forse alla fine si sono copiati l'un l'altro, rimane il fatto che di DS9 sono belle solo le tre serie centrali, 3-4-5 (4 e 5 in particolare), mentre B5 ha il destino contrario, la prima è la più bella.

- EDIT -

Ok, adesso sono di nuovo un po' più sicuro della mia memoria Wink , quanto sopra si riferiva alla prima serie regolare di B5.

Babylon 5: The Gathering was the pilot movie of the science fiction television series Babylon 5. The episode aired on February 22, 1993. The events in The Gathering took place approximately one year before the events of the first season.

1236 Messaggi
(Offline)
6
Agosto 14, 2007 - 10:20 pm

All, riprendo questo argomento aperto quasi per caso da Nardo qualche tempo fa.

Sono ormai arrivato quasi alla fine della quarta stagione di "B5" ("Babylon Five"), ed ho visto, rivisto e approfondito tutti gli episodi... potete contarmi fra i non moltissimi appassionati italiani a questa serie di fantascienza.

E' decisamente bella; quella che mi è piaciuta di più dopo "Galactica Reimagined", soprattutto considerato che si tratta di una serie dei primi anni '90 e che il budget di ciascuna puntata era all'incirca il 30% di quello di una di "Star Trek DS9". Se si può forse continuare a speculare sul fatto che gli sceneggiatori di "B5" abbiano copiato l'idea di "DS9" (ma non ne sono affatto convinto), ciò si può totalmente escludere già dalla seconda stagione di "B5", diventa piuttosto palesemente evidente il contrario considerato che "DS9" ha avuto vita più lunga.

L'ossatura di "B5" è solida, corposa - avrebbe potuto benissimo sostenere tutte le sette stagioni tradizionali di uno "Star Trek", e anche di più. I personaggi hanno spessore, psicologia; ricordiamoci che si tratta di una serie americana e quindi chiudiamo qualche occhio sulle solite cose (la bandiera, i supermen, i giornalisti ecc. ecc... cose che si ritrovano anche in "Galactica" e dappertutto a ogni modo). Chiudiamo qualche occhio anche su Bruce Boxleitner, ahimé... ma così è stato (si parlava appunto di budget). Ma molto attori di "B5" non sono statunitensi, sono europei (Mira Furlan per eccellenza, considerato che è nata in Yugoslavia) o di origine europea, guardateli bene, sentiteli recitare e vedrete la differenza. E c'è Claudia Christian, che come avevo già avuto modo di commentare, è veramente brava oltre che bella.

In alcuni momenti della terza e quarta serie, soprattutto nei dialoghi fra gli ambasciatori G'Kar e Londo Mollari, si avverte il pathos, la tensione; si rimane colpiti. C'è una scena nella quale Mollari, in quel momento nel ruolo di "ambasciatore cattivo", pretende la consegna delle forze avversarie dopo la sua vittoria e il modo in cui lo fa, la violenza verbale (non volgare) che traspare lascia a bocca aperta (e, io credo, lasciò a bocca aperta anche gli altri attori del cast perché sono convinto che Peter Jurasik diede una sua piega personale al personaggio in quel momento). I miei tre personaggi preferiti: proprio G'Kar (Andreas Katsulas), Londo Mollari (Peter Jurasik) e naturalmente Ivanova (Claudia Christian). Mi è piaciuto, soprattutto in alcuni episodi, anche Garibaldi (Jerry Doyle) per quanto il nome del personaggio faccia un po' ridere un italiano.

La serie, poi, parte piano, sembra un telefilmetto, e continua in crescendo, e anche questa è una cosa inconsueta; altre, come "Andromeda" e "Farscape", partono anch'esse magari in sordina, poi fanno sperar bene e invece c'è il cedimento ("Farscape" terza serie non è gran che, quarta ancora peggio; "Andromeda" diventa inguardabile anch'esso dopo la terza). "Galactica", al contrario, parte benissimo, poi piano piano va giù e s'ingarbuglia; "Star Trek" - non ne commento nessuna perché sapete che, per quanto rimanga nel mio cuore, la considero abbastanza banale e con pochi momenti felici.

Insomma... guardate "Babylon 5". Ve la consiglio vivamente. Un voto da 1 a 10: 8 . E sapete che sono molto critico 8) .

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 5
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti