Battlestar Galactica Reimagined | Boldly Go | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Battlestar Galactica Reimagined
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Giugno 10, 2006 - 2:59 pm

Su suggerimento di Elrond e di NightEyes, e siccome NightEyes stessa insisteva molto ed è appassionata di fantascienza mentre Elrond dichiaratamente non lo è 😀 , mi sono avvicinato a "Battlestar Galactica Reimagined".

** you do not have permission to see this link **

Avrete già sentito di che cosa si tratta, però probabilmente sarete stati tratti in inganno dalla stessa cosa che ha tratto in inganno me: il sospetto che si tratti di una riedizione della serie che amavamo da ragazzini però con personaggi rivisti o stravolti in chiave un pò più moderna ed effetti speciali super.

Non è così. Avrebbero potuto chiamare la serie "Giuseppe nello Spazio", perché in comune con "Battlestar Galactica" ha il disegno delle astronavi (non tutte), i nomi di alcuni personaggi (riadattati però a figure con profilo psicologico diverso), il fatto che i nemici sono gli spietati Siloni (Cylon nell'originale) - spietati in quanto macchine (dei "Terminator" fatti in serie).

Ieri sera ho guardato con estremo piacere il pilota, che è in realtà una miniserie. Estremamente "dark", belissima fotografia, colonna sonora stupenda, soggetto che ti prende istantaneamente. Si apre subito con l'ingresso dell' "ambasciatore Cylon", e qui i giocatori di "Fallen Angel" non potranno fare a meno di chiedersi se l'Ammiraglio si è visto qualche episodio (non credo, ma la coincidenza è inquietante :oogle: )...

[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
** you do not have permission to see this link **

L' "ambasciatore" Cylon chiede a quello umano: "Are you alive?" - "Yes" - "Then prove it...", e siamo già nel vivo della narrazione. Tutto il resto della storia è diverso, rielaborato e completamente reinventato.

Non continuo nel racconto perché non vorrei privarvi del piacere di vedere voi stessi il pilota (è molto lungo, circa tre ore - si tratterebbe in realtà di una miniserie); vi dico solo che gli umani, i Coloniali, le prendono, le prendono di brutto e il messaggio che gli autori trasmettono è che le prendano anche meritatamente. Mi sono poi addentrato nelle informazioni legate alla produzione della serie e alla trama, scoprendo molti elementi che, probabilmente, rendono con il passare degli episodi il racconto troppo contorto e poco focalizzato sulla fantascienza, ma prima di esprimere un giudizio intendo proseguire nella visione (siamo alla seconda serie e questo autunno esce la terza, negli USA sta battendo records di ascolto e ha ricevuto un sacco di premi).

A ogni modo mi sento di consigliare vivamente la visione del pilota e mi farebbe piacere se organizzassimo assieme un sabato pomeriggio in sede con il party del "Fallen Angel". Ci farebbe cadere di colpo in un'atmosfera che credo sia proprio quella che Alex vuole farci percepire.

Anche se ho la sola versione inglese, consiglio di provarci lo stesso e superare le difficoltà portate dalla comprensione della lingua perché un doppiaggio porterebbe via molte delle cose più belle.

Continuerò questo thread con altre informazioni 🙂

501 Messaggi
(Offline)
2
Giugno 11, 2006 - 1:00 am

ma come l'hai recuperato?
edizione dvd originale o cosa?
anch'io ne ho sentito parlare super bene, ma ho sentito che al momento non sembra arrivare in Italia a breve.
quanti episodi ci sono?

7 Messaggi
(Offline)
3
Giugno 11, 2006 - 1:21 pm

credo 13 episodi per serie, o almeno...la prima ne ha 13. Il pilot va visto assolutamente, dato che è l'antefatto, non un'operazione commerciale per testare il gradimento sull'audience di un prodotto.

1236 Messaggi
(Offline)
4
Giugno 11, 2006 - 1:44 pm

Edizione originale da DVD degli USA, che mi porto dietro sul laptop trasformato in file (le serate al "Country Hotel Borromeo" vicino all' Idroscalo di Milano dopo la giornata d'azienda possono essere tristi 😀 ).

Purtroppo non è sottotitolato, e questo mi rendo conto che possa essere un problema per chi non è abituato a conversare in inglese (perché in questa produzione parlano stretto, e come stretto - non è "Star Trek", per intendersi). I sottotitoli in italiano si trovano, ma purtroppo non ho molta esperienza nel missaggio video.

Sono certo che il doppiaggio, se non sarà fatto in maniera perfetta (e quindi "high budget") toglierà un 30% della bellezza della serie, perché riprodurre gli echi di qualcuno che parla dentro un casco nel silenzio dello spazio è tutto tranne che facile o economico.

Concordo totalmente con Greyjoy, il pilota va necessariamente visto non solo perché è in pratica un film (era così anche nella serie originale, difatti molti di "Galactica" anni '70 hanno visto solo quello) ma perché è veramente bello. Prima di dire che anche il resto della serie è allo stesso livello mi riservo di guardarla molto bene perché come vi dicevo certi elementi della trama e della psicologia dei personaggi si sviluppano in maniera forse troppo tortuosa, certe cose sono troppo ingarbugliate e si passa dalla fantascienza al dramma psicologico a tratti molto spinto e scuro.

Sto organizzando una visione privata, chi è interessato mi faccia sapere - cercherò di sopperire al problema dell'inglese spiegando il dialogo a chi proprio se lo sarà perso

7 Messaggi
(Offline)
5
Giugno 11, 2006 - 2:37 pm

Io per il pc ho risolto trovando i files .srt per i sottotitoli in ITA e guardandolo con un player tipo VLC o Crystal che li abbinano da soli. In più tutti e 2 i players hanno anche la possibilità di "sincronizzare" ulteriormente i flussi audio e video anticipando o ritardando il flusso dei fotogrammi. Se riesci a collegare un proiettore al portatile puoi guardare il pilot sottotitolato. Una soluzione si trova sempre! Wink

501 Messaggi
(Offline)
6
Giugno 11, 2006 - 9:43 pm

io riesco a fondere i sottotitoli con il video.
dovendo fare i miei video idioti e' un must...!

154 Messaggi
(Offline)
7
Giugno 13, 2006 - 1:33 pm

Se qualcuno desidera sono in possesso dei sottotitoli della prima stagione. Purtroppo però non concordo con l'oppinione di molti della bellezza di questa nuova serie, non tanto per la regia e la qualità delle scenografie, ma più che altro il fatto che hanno usato gli stessi nomi della serie originale per rifare una storia che, in certi momenti è simile ed in altri è completamente diversa da ciò che ricordiamo, infatti ritroviamo il comandante Adama suo figlio Apollo il miglior pilota del Galactica Starbuck il bambino sfigato che perde sempre tutti i parenti Boxy .....
con giusto qualche piccola modifica della storia.
Secondo me avrebbero fatto meglio a cambiare tutti i nomi, credo che in quel caso la serie mi avrebbe avvinto molto di più, comunque se nessuno ha mai visto la serie classica allora posso dire VE LO CONSIGLIO MOLTO BEN STRUTTURATO eccetto per il continuo riemergere del Cylon numero 6 (dopo la 30esima volta diventa un po troppo ripetitivo)

Personaggio da seguire con molta attenzione.... Boomer

1236 Messaggi
(Offline)
8
Giugno 14, 2006 - 9:30 pm

Se qualcuno desidera sono in possesso dei sottotitoli della prima stagione

Il problema della lingua è risolto, anche se vale comunque la pena di fare almeno un confronto di scene fra originale e doppiato, per rendersi conto...

ATTENZIONE, SEMI-SPOILER NEL RESTO DEL MESSAGGIO ...

ma più che altro il fatto che hanno usato gli stessi nomi della serie originale per rifare una storia che, in certi momenti è simile ed in altri è completamente diversa da ciò che ricordiamo

Come dicevo all'inizio, avrebbero anche potuto chiamarla "Giuseppe nello Spazio". "Galactica" anni '70 (a proposito, ho tutta la serie in DVD acquistata a Dublino - sempre in inglese purtroppo) e "Galactica" attuale non hanno molto a che fare.

Il discorso dei nomi è stato fatto, penso, per tenere un pò agganciati gli appassionati... e in molti casi ricordo che i nomi dei vecchi personaggi sono in realtà soprannomi, usati in ambito militare statunitense o similare (come dire: "Pongo" invece di Roberto, ecc). In questa edizione, Starbuck ha un nome e cognome, e la stessa cosa vale per Boomer e per Apollo; Adama è Adama di cognome, e anche Baltar è diventato un cognome.

eccetto per il continuo riemergere del Cylon numero 6 (dopo la 30esima volta diventa un po troppo ripetitivo

Diciamo che Number Six riemerge continuamente per almeno due motivi 😛 .

Il primo è perché così ti guardi Tricia Helfer 😀 , che è una modella apprezzata, conosciuta anche in Italia, e che ho trovato molto brava (si è presa diversi premi per aver interpretato il personaggio di Number Six in modo particolare). Senza trucco e abbigliamento da Cylon ha un'impatto sicuramente diverso sul pubblico ...

[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]

[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]

... direi che abbiamo trovato un'attrice che potenzialmente vedremo spesso e con soddisfazione. Possiamo aggiungerla all'elenco di nostre preferite.

Il secondo è che il rapporto fra Six e Baltar diventa subito particolare; lei non dovrebbe avere nessun interesse per lui visto che, come macchina, è spietata ed ha finito di utilizzarlo. Eppure succede qualcosa: quando Baltar le dice che ha paura di morire e arriva l'onda d'urto dell'esplosione nucleare su Caprica, lei lo salva, e successivamente, quando gli appare a bordo del "Galactica", gli rivela informazioni e compie degli atti che sembrano apparire persino contrari agli interessi dei Cylon. Six prova qualcosa per Baltar; continua a tormentarlo, gli dice che si tratta di un chip impiantato nel suo cervello eppure poi proseguendo nella serie sembra che non sia così, che non ci sia nessun chip, e che Baltar stesso sia impazzito, che stia confrontandosi con la sua mente - una mente che però sui Cylon sa cose che Baltar non può sapere ...

Personaggio da seguire con molta attenzione.... Boomer

Ok, però adesso hai veramente SPOILERATO un pezzo 🙄 ...

"Boomer" / Sharon (considerato che abbiamo detto che i vecchi nomi non sono belli da usare 😯 ; "Starbuck" si chiama Kara , "Apollo" si chiama, se non ricordo male, William Adama perché "The Old Man", il capitano, fa Adama di cognome) - Sharon dicevo si rivela già alla fine del pilota. Ufficialmente è un "rookie" appena uscita dalla scuola di pilotaggio, ma in realtà rivelerà una certa affinità con la nostra antieroe bionda.

L'attrice è Grace Park, è canadese (coreana chiaramente d'origine), i canadesi vanno alla grande ultimamente. Ha fatto anche lei diverse belle cose fra cui "The Dead Zone", serie televisiva in cui c'è anche Ezri Dax 😀 ...

[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]

comunque se nessuno ha mai visto la serie classica allora posso dire VE LO CONSIGLIO MOLTO BEN STRUTTURATO

Io lo consiglio anche se avete visto la serie classica, anzi, vi esorto a seguire il "consiglio di Elrond "(ah! ah! Ne è venuta fuori quasi una battuta :laugh: , mi rido tutto !!!) e a non cadere nell'errore di evitare la visione perché amavate i vecchi personaggi.

Per quanto riguarda il ben strutturato ecc. non so; man mano che approfondisco, vedo in "Galactica" lo stesso germe del male che hanno messo in "Lost" e che si trova purtroppo in tutte le ultime produzioni USA. Ma guardiamolo, e poi giudicheremo

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 4
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti