Dungeons & Dragons Day: annullamento e BB Trieste | Avvenimenti e Incontri | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Dungeons & Dragons Day: annullamento e BB Trieste
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Luglio 8, 2007 - 1:21 pm

In qualità di presidente di "Esaedro" riporto integralmente il testo dell'email inviata oggi a "Blues Brothers Trieste", a seguito dell'annullamento dell'evento, e resto in attesa di ricevere commenti dal negozio stesso.

Riporterò l'eventuale risposta anch'essa integralmente.

Luca, buongiorno,

Sono rimasto molto colpito da quello che è successo oggi - dall'annullamento dell'evento "D&D Day" della mattina e conseguentemente, per decisione presa a maggioranza dall'esecutivo, del pomeriggio.

Soprattutto per il modo: in pratica le nostre persone che si erano prese l'impegno dei parties della mattina sono rimaste fuori dalla porta di "BB", assieme a due giocatori, perché non c'era nessuno dello staff "Blues Brothers", nessuno ne sapeva niente. Mi hanno comunicato che per disdire l'evento c'è stato solo un tardivo email, inviato al solo Terry Passanisi.

Forse avevo capito male io, sono però convinto di ricordare abbastanza bene: l'evento aveva preso spunto da un suggerimento tuo e di Terry, e ci si era accordati nel nostro incontro di un mese e mezzo fa per un evento con preiscrizione, fatto in due sessioni (una la mattina, l'altra il pomeriggio) - quindi per una giornata organizzata. Giornata per la quale "BB Trieste" doveva fornire il supporto logistico, i regolamenti dell'edizione 3.5, l'organizzazione e la pubblicità interna , ed "Esaedro" i Master e l'avventura assieme a un po' di pubblicità fra i soci e i conoscenti.

Per quanto ci siano delle cose da perfezionare sul piano della nostra organizzazione (già affrontate da noi in altra sede), "Esaedro" è un'associazione che mantiene gli accordi presi, qualunque essi siano; tutti hanno i loro impegni, e per tutti è domenica. Non siamo un gruppo di "casual gamers" che devono riempire in qualche modo il loro tempo; non rimandiamo le cose all'infinito per poi non fare niente. Ringrazio moltissimo quindi, come ho già fatto ieri di persona, i Master che si sono presi spontaneamente l'impegno per l'evento e che hanno lavorato molte ore fra venerdì e oggi per la sua preparazione, in particolare Vincenzo Russo e Roberto Nardin.

Attualmente non siamo allineati su diverse cose; l'esperienza estremamente negativa di questo "D&D Day" è stata per me molto istruttiva, nei due sensi, internamente ed esternamente.

Sicuramente c'è una spiegazione, ed attendo un tuo commento, in maniera che sia possibile continuare a collaborare costruttivamente. Intendo comunque astenere per ora la nostra associazione dall'organizzazione di altre iniziative assieme a "BB Trieste", fino a quando non ci saremo chiariti, lasciando com'è ovvio libertà ai singoli soci ed amici di comportarsi nel modo da loro ritenuto più giusto.

Questo messaggio raggiunge tutti i soci e gli amici della Contact List.

Cordialmente,

Roberto

.

501 Messaggi
(Offline)
2
Luglio 9, 2007 - 1:20 pm

peccato, mi sarebbe piaciuto vedere come sarebbe andato un evento del genere.

501 Messaggi
(Offline)
3
Luglio 12, 2007 - 12:54 pm

ancora nessuna spiegazione?

452 Messaggi
(Offline)
4
Luglio 12, 2007 - 1:13 pm

niente di sostanziale.... 🙁

570 Messaggi
(Offline)
5
Luglio 12, 2007 - 3:39 pm

Mi riprendo dopo quasi 5 giorni di letto a causa di un'influenza virale che domenica, neanche fosse segno del destino crudele, mi ha cancellato dall'evolversi delle vicende.
Fondamentalmente mi dispiace che sia andata così. Cercherò di essere diplomatico perchè a conti fatti, quello che voleva essere, almeno da parte mia, un'iniziativa di buona volontà per Esaedro si è evoluta in qualcosa che come avevo ponderato, meritava più tempo di preparazione e ottimizzazione. Volente o nolente, di seguito, se qualcosa poteva andare storta lo ha fatto, per l'immarcescibile e idiota legge di Murphy.
I piccoli errori per sottovalutazione o mancanza di tempo nel colmarli, alla fine sono stati pagati e in un modo o nell'altro il torneo (in una formula che nonostante le apparenze originalissime e interessantissime, comunque, avrebbe attirato non più di 10 giocatori) è stato annullato.
Si tirano le somme: restano una coppa e una targa già stampate e due belle avventure, preparate con criterio, archiviate a data da destinarsi. Destinarsi a cosa??
Tutto quello che è accaduto non mi porta a volere la testa di nessuno (figuratevi la mia.. ), perchè credo alla luce dei fatti che avere un colpevole o dei colpevoli in funzione di questo serva a poco.
Come già discutevamo in separata sede, per lo meno, ho avuto la prova che ormai il mercato del role playing è quel che è e nonostante se ne provino di tutti i colori alla fin fine il risultato è che di giocatori non ce ne sono, e se ce ne sono appena vedono spuntare un raggio di sole, avvertono gli organizzatori, con qualche minuto d'anticipo che piuttosto andranno al mare a giocare a Yu-Gi-Oh.
Mi si dica quel che si vuole, cerco di vedere più ampiamente, è purtroppo la conclusione è una soltanto: io sto bene a casa mia a giocare con i miei amici (spero si capisca il senso figurato... dove per casa mia si intende quel piccolo grande tesoro che è la soppravvivenza della nostra associazione).

2 Messaggi
(Offline)
6
Luglio 14, 2007 - 3:12 pm

Avevo spedito una mail a Roberto e, non sapendo se è stata inoltrata a tutto il forum e amici di Esaedro la posto anche qui:
Ciao Roberto e tutti i soci,
innanzi tutto mi scuso per come si è svolta la cosa ma vorrei sottolineare come l' annullamento sia stato effettuato malgrado io e tutti gli altri giocatori degli altri gruppi avremmo voluto realizzare comunque il torneo nel pomeriggio. Racconto a tutti come si sono svolti i fatti in modo tale da non ci siano dubbi: fino a sabato si erano pre-iscritti (iscrizione solamente verbale in questo caso) 5 gruppi dai 2 ai 6 giocatori per un totale di 22 persone. Verso le 18 di sabato non ricevo conferma da uno dei gruppi e un' altro abbandona malgrado la mia cordiale insistenza perchè nn si sentivano all' altezza dell' evento. A questo punto i gruppi presenti sarebbero stati 3. Sapendo che 2 almeno di questi non avevano intenzione di giocare a due moduli ma soltanto alla 3.5 mi sono visto costretto a delimitare il torneo al pomeriggio. Per questo motivo mi sono subito messo in contatto con i ragazzi di cui avevo un numero di cellulare e ho spedito l' e-mail all' unica persona dell' organizzazione che avevo...( a tal proposito vorrei sottolineare che ho provato a chiedere in giro il numero di Roberto e di Terry attraverso alcuni canali ma senza successo. Infine ho cercato anche attraverso le pagine bianche il loro numero di casa ma anche qui non sono riuscito a trovare il loro numero...).
Così giunge domenica mattina e Giulio, il mio collega, si trova a passare davanti al negozio e scorge i ragazzi di Esaedro attendere fuori la porta del negozio. I ragazzi di Esaedro, parlato con Giulio, si mettono in contatto con me immediatamente attraverso lui. Rimasto sorpreso e dispiaciuto che il messaggio dello slittamento dell' evento non fosse giunto a destinazione propongo di continuare comunque con il progetto. Ritenevo infatti (e ritengo tutt' ora) che un torneo con 3 gruppi sia comunque appagante. Certo, non sarebbe stato un evento numeroso ma non per questo meno bello non trovate? Infatti malgrado l' arrabbiatura non ho capito perchè i master non hanno voluto continuare il pomeriggio... lasciando anche gli altri gruppi senza un evento che aspettavano...
Comunque non avrei certo voluto che si venisse a creare una situazione di questo tipo e credo che un chiarimento con tutti i partecipanti sia doveroso vista l' importanza di un evento come questo. Il negozio ha messo tutto se stesso per la buona riuscita del torneo: ha realizzato fin da subito un chiaro volantino e ha cercato di coinvolgere tutti i ragazzi che giocano di ruolo e che passano in negozio e si è impegnato ad aiutare l' organizzazione per la buona riuscita dell' evento. Ha inoltre realizzato a tempi di record le coppe per l' evento che adesso attendono un momento di gloria non appena si deciderà di realizzarlo nuovamente (lo spero...) correggendo la grafica che è stata stampata ora... Così come Esaedro ha realizzato come da accordi le avventure necessarie per il torneo oltre alla preparazione dei master.
Chiedo comunque scusa a tutti,soprattutto x non aver pensato di essere lo stesso giù alle 10.30, e spero che questa esperienza non debba essere un motivo per creare elementi astiosi tra alcune persone ma un motivo per far sì che la prossima volta non si commettano errori come sono avvenuti. Non è la prima volta che il negozio collabora con un' altra associazione nella realizzazione di un evento ma per questo sono stati fatti degli errori semplici ma determinanti: come il necessario scambio dei numeri di telefono tra gli organizzatori e il negozio.
Io sono più che disponibile a mettere a disposizione il nostro lavoro per la realizzazione (stavolta anche con successo) dello stesso e di futuri eventi.

A presto,
Luca

501 Messaggi
(Offline)
7
Luglio 14, 2007 - 7:39 pm

se posso permettermi, per la poca esperienza che ho, consiglierei di evitare di svolgere certi eventi in piena estate (proprio oggi ho partecipato ad un torneo di Heroclix e per miracolo eravamo in sei!). inoltre come ho gia' imparato a mie spese, la gente non e' piu' cosi' affascinata dai tornei di gdr. e' piu' facile attirarla con degli "eventi" senza rendere la cosa troppo competitiva.

570 Messaggi
(Offline)
8
Luglio 16, 2007 - 2:00 pm

Mah... sinceramente resto perplesso dalle tue proposte e dai tuoi paragoni... .
Di sicuro, come è accaduto per la televisione negli ultimi vent'anni, ormai il potenziale pubblico è lobotomizzato dal mercato che ha preso la direzione esclusivamente consumistica.
L'osservazione sull'estate potrebbe, di questi tempi, essere corretta, ma credo che se ci fosse davvero l'interesse di un appassionato non potrebbe che essere la miglior stagione per ritagliarsi un giorno da dedicare al proprio hobby.

452 Messaggi
(Offline)
9
Luglio 17, 2007 - 12:38 pm

allora.....
qua mi pare sfugga il punto ....
naturalmente parlo per me ( ma credo di interptare il oensiero di tutti quelli con cui ho trascorso la domenica mattina ), io avrei fatto da master anche per un solo gruppo di giocatori e anche risicato.
A leggere un paio di post prima pare che il motivo per cui Domenica non si sia fatto nulla sia il fatto che abbiamo giudicato il numero di partecipanti troppo esiguo....Rassicuro chi sta seguendo questa querelle che non è così.
Altri commenti e considerazioni...nonchè scambi di battute preferisco farli in pvt.
Dico solo che per le comunicazioni abbiamo anche un sito ( ma guarda un po' che caso ci sto scrivendo su...) su cui appaiono parecchie coordinate per raggiungerci... e che, per la cronaca, il numero di Roberto ( il nostro presidente n.d.r. ) sulle pagine bianche c'è.

501 Messaggi
(Offline)
10
Luglio 17, 2007 - 3:16 pm

io invece non direi estate, periodo di ferie e di programmi gia' stabiliti. per non andare sempre nel campo ludico, faccio l'esempio del suonare in un gruppo. durante l'estate si fanno meno prove perche' le ferie non coincidono.
se poi pensiamo che in USA le convention le fanno quasi tutte d'estate, allora forse basterebbe organizzarsi. un evento ludico in piena estate? ok, ma pensiamoci bene su prima di farlo. il luogo ad esempio potrebbe essere all'aperto (ricordiamo l'odore di certi giocatori di ruolo) cosi' che anche i passanti possano esserne incuriositi. inoltre un evento del genere (ma l'ho gia' detto) va preparato un po' prima. se poi si riesce a tenere l'appuntamento annuale costante allora li' e' fatta.

io sono il primo che buttera' via i sabati di luglio per i tornei di Heroclix, ma come dar torto a chi, invitato, mi risponde "scusa ma con ste giornate preferisco andare al mare..."?

1236 Messaggi
(Offline)
11
Luglio 18, 2007 - 6:59 pm

Rientrato dal viaggio ...

Avevo spedito una mail a Roberto e, non sapendo se è stata inoltrata a tutto il forum e amici di Esaedro la posto anche qui:

Luca, su @esaedro non ho ricevuto... nel caso ti sia tornata indietro, ti prego di farmelo sapere così verifico, se invece l'hai spedita sul mio email d'ufficio la troverò fra un po'. Se ci fosse bisogno, per contattare "Esaedro" puoi scrivere all'indirizzo riportato in homepage, su questo sito - l'email ad info@esaedro viene automaticamente inoltrata a tutto il gruppo dell'esecutivo.

In ogni caso hai fatto bene a postare qui in quanto è un forum pubblico, destinato alla discussione aperta e costruttiva.

Questo evento "D&D", come ho già avuto modo di scrivere, mi ha dato modo (e l'ha dato non solo a me, per quanto riguarda la nostra associazione; di questo sono convinto) di comprendere a fondo diverse cose. Non è d'uso per me tenere posizioni "di mezzo" quando si tratta dell'organizzazione di attività, nel bene e nel male, quindi rimango notevolmente critico sull'accaduto; non sono dell'opinione che si tratti (solamente) di estate oppure (solamente) di calo di interesse per il gioco di ruolo oppure (solamente) di persone che non rispettano (ovvero rispettano nella forma, e non nella sostanza) gli impegni presi. E' stato un po' di tutto questo e qualcosa di più.

Tuttavia non mi fermo qui. Bisogna andare oltre.

"Esaedro" è un gruppo che è stato fondato non per crescere smisuratamente, non per fare proselitismo a scapito del contenuto (perché quello sarebbe un tipo di associazione molto diverso) - ma neppure per ricreare "l'ambiente dei quattro", il party dei soliti noti che fa sempre quello e nello stesso modo, perché non ci sarebbe bisogno di "Esaedro" per questo. Abbiamo voluto creare qualcosa che potesse, nel tempo, evolvere ed avesse anche visibilità all'esterno, nella giusta misura. Un evento andato non bene non significa che tutto debba andare nello stesso modo.

Io credo nella validità dell'impegno serio, non formale ma sostanziale (ho già avuto modo di ringraziare personalmente chi si è impegnato per questo evento "D&D") e nella possibilità di realizzare delle cose veramente belle, assieme, in prossime occasioni future - su basi diverse, ora che si è chiarito, e direi bene, quello che non ha funzionato.

Quindi a presto, con cordialità

Roberto

2 Messaggi
(Offline)
12
Luglio 30, 2007 - 11:41 am

Ciao a tutti nuovamente. Scrivo nuovemente in attesa di un incontro chiarificatore di persona se lo reputate necessario e se avete l' interesse di poter ricucire il nostro rapporto di collaborazione visto che mi pare che alcuni di vuoi non siano intenzionati a sentir ragioni.
Premettendo inoltre che errare è umano mentre perseverare nello sbaglio è diabolico vi esorto nuovamente a comprendere che il problema è sorto da una serie di eventi che hanno collimato con l' arrabbiatura di domenica mattina.

winny said:
naturalmente parlo per me ( ma credo di interptare il oensiero di tutti quelli con cui ho trascorso la domenica mattina ), io avrei fatto da master anche per un solo gruppo di giocatori e anche risicato.

Daccordo, lo immagino visto che si parla di appassionati del gioco di ruolo ma allora non capisco, per quanto seccati della situazione, come mai non avete pensato di rimanere e continuare con il pomeriggio. Converrete anche voi che con 3 gruppi di giocatori di cui solo uno potenzialmente intenzionato a fare due party era abbastanza inutile incominciare dalla mattina.
Inoltre come giustamente qualcuno ha sottolineato avrei potuto invitare i gruppi per la mattina ma uno dei 3 non ci sarebbe probabilmente stato e quindi saremmo arrivati a due. I problemi di reclutamento dei gruppi è stato notevole ve lo assicuro e c'è stato da me ogni sforzo per invogliarli, ma forse il periodo, il non aver mai partecipato ad un torneo e quindi non sapendo come funziona e/o avendo paura del confronto, hanno falciato il numero potenziale di giocatori.

winny said:
A leggere un paio di post prima pare che il motivo per cui Domenica non si sia fatto nulla sia il fatto che abbiamo giudicato il numero di partecipanti troppo esiguo....Rassicuro chi sta seguendo questa querelle che non è così.

I gruppi non erano numerosi ma con 3 gruppi la cosa cmq poteva riuscire interessante ed appagante, ne sono convinto anche perchè 3 gruppi voglionno cmq dire 12/14 persone il chè non è poco per un evento rpg, sopratutto il primo (dopo tanti anni almeno).

winny said:
Dico solo che per le comunicazioni abbiamo anche un sito ( ma guarda un po' che caso ci sto scrivendo su...) su cui appaiono parecchie coordinate per raggiungerci... e che, per la cronaca, il numero di Roberto ( il nostro presidente n.d.r. ) sulle pagine bianche c'è.

Premettendo che il forum in genere non lo considero un mezzo veloce per mettersi in contatto con qualcuno (ricordo che i problemi sono sorti alle 18.00/18,30 di sabato 07 luglio) anche perchè non tutti lo legge ogni e più volte al giorno, del sito ho preso coscienza ed atto dopo domenica quando mi è stato detto di controllare il sito per eventuali calugne che erano state inviate su di me e sul punto vendita, e lo dico con tutta onesta per dimostrare a tutti voi la mia lealtà nei vostri confronti oltre che di tutti i veri appassionati dei GdR e i giochi d' autore in genere. A quel punto ho constatato che non era pervenuta la mia mail di risposta a quella di Roberto, mi sono iscritto e ho risposto nuovamente. Tutto qui.
Per quanto concerne invece il numero di telefono di Roberto vi assicuro che è stato cercato sulle pagine bianche, così come quello di Terry. Per riprova ho controllato anche adesso ed effettivamente c'è. Non so che dire.. probabilmente sbagliavo senza accorgermi il suo nome e per questo motivo non lo trovavo...
Comunque io vorrei concludere chiedendovi anche di riflettere su una cosa dalla quale poi trarrete le vostre considerazioni. Il nostro punto vendita oltre ad essere nuovo (soltanto 8 mesi di vita) vede anche me come, seppur considerato valido dai miei superiori, un direttore evidentemente in parte ancora inesperto ad organizzare senza errori qualsiasi evento. Moltissimi sono stati organizzati senza problemi ma, come dicevo prima, errare è umano. Non per questo voglio nascondermi dietro ad un dito e trovare scusanti ma vorrei che capiste anche come stanno le cose. Io sfido a trovare un negoziante anche veterano del nostro settore, ma anche di tutti gli altri, un professionista, un professore, un impiegato, un operaio, ecc. che nell' arco della sua carriera lavorativa non ha sbagliato una volta creando perchè no anche problemi alla sua azienda, sopratutto all' inizio. Purtroppo non dovrebbe ma sono cose che capitano. Lo ripeto, questa è stata un' utile esperienza per capire come muoversi la prossima volta che decidiamo di organizzare qualcosa assieme. Io credo che si sia visto, sopratutto con le persone con le quali ho parlato fin dall' inizio di questo evento, il mio interesse per la buona riuscita della cosa sia per il punto vendita, che è desideroso di offrire eventi a 360° nell' arco del panorama del settore, sia per la vostra stessa associazione che dimostra interesse a dischiudersi dal guscio nella quale molti sono convinti si sia rifugiata.
Con la mano tesa in segno di amicizia vi saluto

501 Messaggi
(Offline)
13
Luglio 30, 2007 - 2:16 pm

ma perche' invece di continuare questo inutile diatriba, non vi mettete d'accordo su quando organizzare nuovamente l'evento? settembre e' alle porte e tutti tornano dalle ferie, se vi mettete ancora d'impegno, stavolta ce la fate.

1236 Messaggi
(Offline)
14
Luglio 30, 2007 - 7:38 pm

ma perche' invece di continuare questo inutile diatriba, non vi mettete d'accordo su quando organizzare nuovamente l'evento? settembre e' alle porte e tutti tornano dalle ferie, se vi mettete ancora d'impegno, stavolta ce la fate.

Caro Guatoman, ma nessuno sta continuando la diatriba così come nessuno ha mai avuto intenzione di calunniare negozio o Luca stesso. Non si sta parlando a vuoto e non si sta litigando - e parlare di questi problemi, quando accadono, a mio parere non è tempo perso.

E' stato riportato su questo forum, integralmente, il mio messaggio di protesta a Luca e, sempre integralmente, è stata riportata la sua risposta, con la quale, come presidente dell'associazione, considero chiusa la questione in modo positivo, ci sarà modo di parlarne sicuramente con Luca in amicizia.

Interessante questo di Luca però:

del sito ho preso coscienza ed atto dopo domenica quando mi è stato detto di controllare il sito per eventuali calugne che erano state inviate su di me e sul punto vendita

che mi fa temere purtroppo che si sia di nuovo punto a capo con alcune persone con le quali fino a pochi anni fa, che non hanno ancora compreso quanto diverso, e quanto al di sopra di queste questioni sia il nostro punto di vista, dopo molti errori fatti, da noi in prima battuta, in passato. Forse gli stessi che sono convinti che sia nostro esclusivo interesse restare nel guscio (ma se così fosse perché staremmo scrivendo qui?)

Sono questa mentalità, questa piccolezza (la convinzione che tutto venga poi fatto sempre a danno di qualcun altro, per dimostrarsi migliori, o per "far far brutta figura"), purtroppo diffusa nella nostra città, che impedisce tuttora di fare gruppo e di organizzare di nuovo una bella manifestazione come si usava fare tempo addietro. Luca e "BB" non hanno assolutamente nulla a che fare con essa, con questa brutta tradizione di mancanza di collaborazione.

Luca, devo dire due cose ripetendoti con sincerità che considero l'argomento chiuso in amicizia e che avremo modo di parlarne (non mi sono fatto ancora vedere da te perché ho approfittato di un periodo di ferie per un po' di relax).

La prima è relativa ai dettagli per contattarmi: inizialmente fosti tu a chiamarmi sul mio GSM (numero dato dall'amico Alex e ne fui molto contento) all'inaugurazione del negozio e io ti ho richiamato almeno due volte, e ti ho lasciato anche un biglietto da visita con tutti i miei dettagli oltre che il mio email sia personale che di lavoro. Il cognome non è facile, è vero, ma basta alla fine fare un "reply" per memorizzare l'indirizzo.

La seconda è relativa al perché non si è continuato lo stesso con il gruppo del pomeriggio e perché le persone si sono arrabbiate: tutta "Esaedro" è composta da persone che hanno poco tempo libero e dedicano a questa passione, iniziata molti anni fa, ore preziose, impegnandosi (non vuol dire che in altre associazioni non si faccia così - vuol dire che in altri gruppi, probabilmente, in particolare fra le persone che frequentano quotidianamente il negozio, si trovano altri che, beati loro, per età e/o condizione non hanno pensieri o impegni e di tempo libero ne hanno in abbondanza). Mi sento di dire che chi ha lavorato per preparare l'evento si è sentito un po' preso in giro per il modo molto più che per la sostanza. Perché, per carità - per noi è un gioco! Nessuno si sarebbe offeso più di tanto se fosse saltato solo con un po' di preavviso e una chiamata cortese.

Ma abbiamo imparato, appunto, tante cose da questa esperienza e quindi continuiamo costruttivamente con una buona collaborazione. Sia Winny che in particolare Nardo hanno avuto modo di studiare AD&D 3.5, ed è nostra intenzione ora preparare qualcosa di specifico sul tema, fra un paio di mesi.

Se nessuno avrà altro da commentare (commenti costruttivi please 😀 ), alla fine di questa settimana chiuderò il thread).

A presto

Roberto

1236 Messaggi
(Offline)
15
Agosto 4, 2007 - 7:41 pm

Thread chiuso

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 8
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti