Commento sulla convention di Verona | Avvenimenti e Incontri | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Commento sulla convention di Verona
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Settembre 17, 2006 - 4:09 pm

Ragazzi,

Ieri ho proprio fatto il figurin con Guatoman, perché sarei passato veramente molto volentieri da "Fantasylandia" a vedere i giochi 😕 . Non c'è scusante, come già accaduto per il post sull'evento a Trieste, tendo a dimenticarmi le cose. Il bello è che dopo la visita del tecnico Telecom per la mia ADSL che non andava, mi sono messo a sistemare l'impianto del telefono dimenticandomi proprio di "Fantasylandia"! Mah. mi scuso ancora con Guato - sembra fatto apposta, non è.

Non ho ancora commentato "La Regina dei Giochi", la convention di Verona. Possiamo dire che, per quello che abbiamo visto, è stato un evento in chiaroscuro. Gli spazi erano più che adeguati, e bene organizzati - forse però un pò tristi e cementosi, con qualche elemento di scenario e qualche luce colorata in più sarebbero risultati più belli. La gente c'era, e anche abbastanza, compresi i soliti del SoftAir che ci sono a tutte le Convention e non ho capito perché, visto che con il gioco di ruolo e simulazione c'entrano come pere e ananas (la simulazione nel SoftAir è morta una decina di anni fa, quando sono apparsi i primi caricatori da mille colpi e le batterie potenziate). C'erano i negozi, più di uno, e abbastanza ben forniti - con belle cose sia per gli appassionati di miniature che per quelli di altri giochi (un pò troppo modellismo nel negozio di Nando Ferrari - ok, belli i modellini dei tanks dell'Afrika Korps però forse non hanno molto a che fare con quel tipo di manifestazione). C'era la 25th Edition con un sacco di roba per Advanced Dungeons & Dragons ultima edizione che a me non piace, ma piace a tanti, e abbiamo rivisto Mario Pasqualotto che forse qualcuno ricorda dal nostro primo torneo di "Ars Magica" a Padova, e che adesso lavora per la 25th stessa.

Come ha detto Elrond, però, molto movimento e poco gioco. La gente sembrava più impegnata a passeggiare che a giocare, una metà dei tavoli non era occupata, gli eventi non sembravano organizzati molto bene. Elrond dice che ha trovato più piacevole la Naoniscon; io non lo so perché non ci sono stato, certo però i tempi nei quali ci si ritrovava a giocare nel giardinetti o sulle scale perché i tavoli erano tutti occupati sembrano lontani.

E la sensazione è appunto quella che non sia a causa della mancanza di gente interessata (colpiva, tra l'altro, la presenza di un 30% di ragazze fra i giocatori), ma di eventi realmente accattivanti e bene organizzati, che non siano quelli tradizionali come "Warhammer" che tira già per conto suo o "Magic" che ormai ha un circuito totalmente separato a quello che ho appreso e quindi non porta divertimento e gente in Convention, ma è solo competizione.

Mi ricordo una discussione con Guatoman, nel quale si diceva: "Nino ha detto che certi giochi troppo complessi o troppo vecchi, esempio tipico MERP, non si possono giocare negli eventi di negozio". Verrebbe da dire: se il ragionamento che ha fatto Ferrari è stato lo stesso, il feedback è stato negativo, perché credo che molta gente sia andata a Verona per giocare e poi sia rimasta a far giretti perché non c'erano Master o non c'erano molte cose da giocare che non fossero strambe, banali, sempliciotte o troppo di nicchia. Ma magari sono stati i gruppi e i Master stessi a non saper proporre nulla di accattivante.

Troppo presto per farsi un'opinione, troppo parziale la vista avuta... vedremo nelle prossime Convention... se questa tendenza a veder gente che gira e domanda informazioni senza poi giocare perché non ci sono cose a cui giocare sarà confermata, però, sarà veramente il caso di rifletterci sopra.

Una nota sulla "Battaglia di Maida" del Grenzer. Ottima ricostruzione, bellissimo regolamento, belle miniature e bella battaglia. Ne ho visto solo una minima parte ma ho notato la grande cura. Problema: piccola. Un quadratino di mappa con due soldatini, praticamente invisibile in mezzo alla gran massa. Avrebbe avuto bisogno, forse, di venir valorizzata in maniera diversa.

501 Messaggi
(Offline)
2
Settembre 17, 2006 - 7:43 pm

ok, ti perdono per non essere venuto. pero' la prox volta che si organizza non solo vieni, mi devi promettere che proverai anche a giocare.

riguardo al fatto che dici che forse mancavano master a Vercon, quando ho chiesto a suo tempo all'Inner Circle se potevo portare Mutants & Masterminds alla Naoniscon, mi hanno fatto capire che avevano molto bisogno di master.

1236 Messaggi
(Offline)
3
Settembre 17, 2006 - 9:19 pm

Potrei stupirti giocando a "Mutants & Masterminds", in realtà non sono per niente a digiuno di supereroi e ho giocato spesso, in passato... da "C'è Champions & Sempions" alle avventure di Ninone "Qua siete voi, qua ci sono i cattivi, picchiatevi" Laugh ...

Si, di Master ne ho visti veramente pochi. Anche se, ripeto, mi sono fermato solo un pomeriggio e non so dire come sia andata di sera o di domenica

501 Messaggi
(Offline)
4
Settembre 18, 2006 - 1:08 am

addirittura?!?
guarda che ti prendo in parola

289 Messaggi
(Offline)
5
Settembre 18, 2006 - 9:44 pm

Confermo quello che ha scritto Tiercullus,tanti Stand,tanti gioc di Magic e Yugiho,soft air (che nn c'entra un fico secco con i gdr)tante miniature.
E i gdrerristi

Relegati lontano da tutti (e i pochi che osavano chiedere info su eventi(io compreso)alla reception rispondevano che nn sapevano niente,e nei vari Stand che presentavano gdr nuovi (o quasi)tergiversavano fornendo scuse su quanto poco gli interessava fare eventi,ma prontissimi a vendere qualcosa.

Conclusione?

Traetela voi!

1236 Messaggi
(Offline)
6
Settembre 18, 2006 - 9:48 pm

Per Guatoman: prendimi in parola. A un "Mutant" partecipo volentieri Wink , una tantum. Potrei rischiare di divertirmi molto e dopo mi dispiacerebbe non riuscire a partecipare più frequentemente (materialmente non ce la faccio perché qua mi schiavizzano, devo fare due parties di MERP - quasi quasi non riesco mai a fare il player). Non gioco con Terry a D&D o con Winny perché anche in quel caso potrei solo una tantum ed è un peccato; con Pongo mi sono messo d'accordo per apparizioni e sparizioni come ufficiale di bassissimo livello di "Star Trek" (= l'apposito personaggio comprimario che dice due battute e muore a ogni puntata). Ci terrei molto a continuare la campagna di Alex che come di consueto ha sospeso, ha promesso che riprende ai primi di settembre.

Risposta a Buzz: si, c'era la netta sensazione che in realtà fosse stato buttato là un programma per dire: "Organizziamo tante cose", e che poi in realtà al programma non corrispondesse una reale organizzazione se non in casi eccezionali.

501 Messaggi
(Offline)
7
Settembre 19, 2006 - 12:36 pm

ti capisco, infatti per questo mi piacerebbe fare un'avventura di una-due volte, come ho gia' fatto con Nardo, Buzz e Manu.

ci si vede domani cosi' mi iscrivo.

289 Messaggi
(Offline)
8
Settembre 19, 2006 - 6:52 pm

Guatoman guarda che nn mi secca x niente di giocare di nuovo con te( 😈 e poi VOGLIO anchio la maglietta :twisted:)

501 Messaggi
(Offline)
9
Settembre 20, 2006 - 12:05 am

e credimi se ti dico che pure io vorrei, ma se tu puoi solo un giorno alla settimana e' un po' difficile.

la maglietta devi guadagnartela 8)

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 5
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti