Incontriamoci: facciamo il punto a metà anno | Associazione | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Incontriamoci: facciamo il punto a metà anno
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
1
Luglio 10, 2006 - 7:07 pm

Cari ragazzi,

Come vi dicevo, vorrei che ci vedessimo fra soci per fare il punto della situazione a metà anno.

Avevo proposto questo sabato 15 luglio sera, ma ho avuto conferma certa per ora solo da Buzz e Rinil; ci riprovo anche con un giro di SMS pregando feedback (anche per poter avere il tempo di organizzare il dove e come).

Se non si riesce questo sabato, vorrei riprovarci subito la settimana successiva, o venerdì 21 o sabato 22 sera.

Attendo vostre notizie

501 Messaggi
(Offline)
2
Luglio 11, 2006 - 12:51 pm

ma il sabato pomeriggio come le vecchie asemblee no?
mi sa che fare una riunione il sabato sera in pieno luglio e' un po' come offrire un calippo al diavolo.

1236 Messaggi
(Offline)
3
Luglio 11, 2006 - 6:26 pm

Se si è realmente interessati alle attività, non ci sono problemi a dare l'adesione.

😈 un metodo che funziona.

Chiaramente se poi qualcuno ha reali difficoltà, si organizza diversamente, ma il criterio di base è quello sopra.

1236 Messaggi
(Offline)
4
Luglio 22, 2006 - 11:55 am

In vista dell'incontro confermato di oggi, pubblico anche sul nostro forum due righe e qualche spunto per la discussione inviati via email ai soci. Le mie riflessioni, sulle quali vorrò sentire la vostra, non saranno lunghe, e verteranno principalmente su un punto: l'allargamento del nostro gruppo.

Si può dire che "Esaedro", nata il 5.11.2005, è diventata effettivamente operativa solo verso la fine di gennaio 2006, con l'apertura della sede ai soci.

Come stiamo andando, come sta andando "Esaedro" dopo sei mesi dall'avvio delle attività? Si può dire: bene.

Vediamo i punti specifici:

    1. infrastruttura dell'associazione

    Sta andando tutto molto bene. La sede è perfettamente a posto, accogliente, bene arredata e strutturata, può ospitare due Parties (uno fino a otto o nove giocatori, l'altro fino a quattro o cinque) o due attività in contemporanea per sera (serata a tema, Boardgame, ecc.). Il multistudio si presta bene, perché in pratica lo spazio comune, di sera, può essere utilizzato al 100% senza dare disturbo a nessun altro. Ci sono ulteriori possibilità di sviluppo se dovesse aumentare la necessità di spazio (esempio, per lasciare i Boardgames sul tavolo). Quindi possiamo essere pienamente soddisfatti di quello che abbiamo realizzato.

    Una cosa da non sottovalutare è questo sito Internet; il numero di visitatori non è altissimo ma è buono (ci sono sempre due / tre persone collegate), e anche la qualità delle discussioni è buona. Si potrebbe dire "due tre persone su Internet non sono niente" ma non è così, il nostro è un sito di nicchia e non abbiamo ancora molto materiale da condividere.

    2. gestione economica

    Tutto bene. Siamo perfettamente aderenti a quanto programmato, chiuderemo l'anno in pareggio come previsto, la quota d'iscrizione per i nuovo soci è stata abbassata ed è stata istituita l'iscrizione telematica ad "Esaedroweb".
    L'unica voce che rimane come spesa straordinaria è l'investimento fatto per i lavori e il controsoffitto, che dovrebbe rientrare in un tempo un pò più lungo (due / tre anni). Si sperava di rientrare subito ma purtroppo siamo stati penalizzati un pò dal fatto di non aver ricevuto nessun contributo da enti e Regione, che sembravano nell'aria e avrebbero permesso di far rientrare i soci che hanno contribuito dalla loro esposizione; per ora non sono stati assegnati, non c'è problema, non vi avevo fatto affidamento. Se ci saranno bene, lo speriamo tutti, altrimenti sarà per l'anno prossimo.

    Honeypot ha tutti i dettagli sulla parte economica.

    3. Qualità delle attività

    Ottima. Quello che facciamo lo facciamo in generale molto bene, ci sono molti Master (più Master che giocatori, quindi siamo in una condizione molto favorevole per l'espansione). E' stato molto positivo il fatto che Alexxius Mordante abbia ripreso con "Space Master" perché ha introdotto un fattore di varietà rispetto al consueto "Fantasy" alla "MERP di Tiercullus", che ha rivitalizzato molto le cose; adesso attendiamo Pongo con "Star Trek".
    Unico punto dolente: il venerdì e le attività di Nardo; il party di Nardo non ha attualmente modo di giocare e questo non mi lascia contento, perché Buzz e Rinil praticamente non hanno avuto modo di partecipare al resto per tutti questi mesi. Ne parleremo; ho intenzione di chiedere a Guatoman di fare da Master da noi in maniera più costante, e mi piacerebbe molto vedere i party di Playmo e magari anche di Rinil stessa partire bene...

    Aggiungo un ringraziamento a Elrond e Winny che sono stati molto aperti ad accogliere nei loro parties ("Classic Dungeons&Dragons" e "Call Of Chtulhu") nuovi giocatori.

    Aggiungo anche un commento: qualcuno fra i nostri Master o delle persone che conosciamo e che hanno giocato con noi di recente fa attività a casa propria. Ci sono molti motivi per questo, alcuni pienamente comprensibili... ma provate a ragionare, seriamente, sull'opportunità di spostare almeno parte di queste vostre attività in sede, per condividerle anche con gli altri. La forma di iscrizione telematica permette una discreta flessibilità su questo fronte; il "problema economico" sta diventando un non-problema, quindi se si continua a giocare a casa è per qualche altra ragione, ragioniamoci sopra assieme (vedi quinto punto).

    4. supporto alle attività da parte dei soci e di esterni

    Possiamo dire che va bene, ma che il supporto interno è medio-basso; alle attività di organizzazione e gestione di "Esaedro" partecipa circa un terzo dell'esecutivo con in più solo uno o due dei soci fondatori.
    Tutti danno una mano se viene chiesto, ma più reattivamente che proattivamente.

    Non stiamo quindi andando male sul fronte interno, ma si potrebbe migliorare; mi devo onestamente lamentare ancora una volta ad esempio perché l'attenzione al sito Internet da parte dei fondatori è in alcuni casi bassa, se partecipassimo tutti allo stesso livello e rendessimo disponibile il materiale che abbiamo, le cose che abbiamo preparato per le nostre avventure, faremmo faville (es. Dak partecipa alle discussioni principalmente per "Space Master", Buzz è scomparso, Alexxius non si è mai registrato, Morfingol non scrive anche se avrebbe molto da dire e sarebbe bello giocare con lui dalla Spagna telematicamente, di Nardo c'è solo qualche frase e qualche spunto qua e là poi non concretizzato...).

    Sul fronte esterno devo segnalare che solo Winny ed Elrond hanno tentato qualcosa di strutturato con i volantini e l'agenda (purtroppo per ora hanno dato anche quelli poco riscontro, ma non ci si possono aspettare grandi cose dal primo segnale inviato verso il resto del mondo).

    5. allargamento a nuove iniziative e partecipanti

    Questo è un punto invece veramente molto dolente. Abbiamo una struttura di sostegno di undici persone iscritte e convinte dell'iniziativa in tutti i suoi aspetti, e questo è molto buono; abbiamo anche detto che il nostro obiettivo non era il "proselitism" selvaggio perché non vogliamo ripetere gli errori del passato - vogliamo fare gioco di ruolo in un certo modo, con una certa attenzione alla qualità, e cerchiamo solo persone che condividano queste nostre idee, sempre manifestate apertamente e pubblicamente.

    Però per convididere delle idee e sapere se sono condivisibili o no bisogna anche presentarle a qualcuno; parte di questo è stata fatta attraverso il sito Internet, ma di per sé non è sufficiente.

    Non siamo riusciti in questi mesi a coinvolgere nessun partecipante esterno tranne Helendil, che conoscevamo comunque già; è decisamente troppo poco. Non abbiamo neppure fatto molto follow-up sulle persone che già conoscevamo (ex "Cavalieri" o "Cavalieri" attuali, persone che giocano a casa... ).

    Come si sa, per attrarre qualche partecipante dovremmo organizzare un qualche iniziativa esterna; presso il negozio/ludoteca se nasce accordo con loro ad esempio, o qualcosa del genere. Però non abbiamo la struttura, perché quando ho accennato alla cosa internamente non ho avuto molto riscontro da nessuno di noi. Per fare qualcosa di esterno ci vorrebbe qualcuno che lo facesse seriamente, con impegno: siamo o non siamo pronti?

    Per quanto riguarda il "Grenzer" (gruppo del Wargame 3D di Talbot) siamo in buoni rapporti ma non concreti. Alla fine non si è dato corso all'idea di una iscrizione inter-associazione, perché al Wargame 3D siamo interessati solo io e Morfingol, che però non è a Trieste. Da parte loro, perlomeno inizialmente non hanno accolto molto positivamente una proposta di formalizzare meglio i rapporti con una quota d'iscrizione minima - si sta giocando, e questa è la cosa importante, però bisognerà giungere a qualche accordo più preciso, anche per svilupparsi assieme.

    Torniamo sul punto già sfiorato prima: le attività fatte a casa propria. Chi ne sta portanto avanti qualcuna, cerchi di spostare almeno parte di esse in sede, per condividerle anche con gli altri.

    In conclusione su questo punto, si può pensare che non abbiamo avuto successo per due motivi: l'indubbia difficoltà di attrarre interessati verso una passione comunque molto particolare e di nicchia , e la mancanza di iniziative strutturate e di proattività dell'attuale gruppo.

Riassumendo: non dobbiamo preoccuparci, perché con 4 punti positivi su 5 non c'è assolutamente da sfasciarsi la testa... l'associazione va bene. Però avrei voluto avere almeno quattro o cinque persone nuove a fine di quest'anno, anche se non iscritte, almeno coinvolte nei Parties - siamo abbastanza lontani in quanto non si possono considerare nuovi Pierpaludicus, o Talbot.

Intendo incentrare le riflessioni che farò oggi con voi proprio su questo, perché la mancanza di coinvolgimento (in un'arco di tempo che non può superare il secondo anno di attività) di un certo numero di persone nuove è fondamentale anche per il proseguimento delle attività tradizionali.

Altrimenti rischiamo la stagnazione e il calo di attività se dovessero subentrare momenti più difficili (l'esempio del Party di Nardo è molto significativo) e in questo caso "Esaedro", non avendo un numero di soci alto, non potrebbe continuare bene, essendo un "allargamento selvaggio pro-canone" assolutamente escluso dai nostri obiettivi.

A più tardi

Roberto

[size=2]Fondatore e presidente di "Esaedro", associazione per il gioco di ruolo e lo studio del gioco - via Zanetti 1 Trieste[/size]

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 81
Attualmente Online:
Ospite(i) 24
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti