Share This Post

Evidenza / GDR

D&D: la campagna ‘Harper’s Tale’ ci insegna chi sono i veri eroi in un GDR

D&D: la campagna ‘Harper’s Tale’ ci insegna chi sono i veri eroi in un GDR

Articolo pubblicato in origine sulla webzine Downtobaker.com

La dura lotta di un bambino contro la leucemia si è trasformata in una campagna a beneficio dei bambini affetti dal cancro in tutto il mondo: un’imperdibile campagna GDR di Dungeons & Dragons. Normalmente gli eroi di D&D restano confinati sulla carta, nelle schede dei personaggi o nelle pagine delle avventure ma, nei primi mesi di quest’anno, quando alla figlia di un game designer è stata diagnosticata la leucemia, una comunità di creativi si è fatta avanti per mostrare al mondo che i veri eroi dei giochi di ruolo sono le persone che quella comunità la compongono. È ora possibile unirsi a loro nella costante lotta a beneficio di Friends of Kids with Cancer, un’organizzazione che si dedica ad arricchire la vita quotidiana dei bimbi sottoposti a trattamento e di quelli sopravvissuti al cancro e alle malattie del sangue. Friends of Kids with Cancer aiuta a fornire supporto educativo, emotivo e ricreativo ai bambini durante i loro trattamenti.

Tutto parte da un’idea di Matt Corley, progettista di gioco dietro a Saturday Morning Scenarios, alla cui figlia più giovane, Harper, è stata diagnosticata la leucemia ai primi di febbraio. Dopo che un membro di Friends of Kids with Cancer ha regalato ad Harper uno dei suoi primi giorni felici nella lunga degenza, Corley e sua figlia si sono convinti a restituire il dono. Hanno messo in piedi una squadra di scrittori e artisti di talento provenienti da tutta la comunità di D&D, tra cui Dyson Logos (le cui mappe vanno a ruba, che si sia giocatori o meno), Ashley Warren (che ha pubblicato tra le altre opere Uncaged Anthology) e un ospite a turno tra le persone che ruotano attorno all’Harper’s Tale. Harper’s Tale è una serie di dieci avventure collegate tra loro che condurranno gli eroi tra i livelli 1-10 e che contengono ogni desiderata di un GDR fantasy. Sacrificio, perseveranza, redenzione e… un druido d’allineamento malvagio. Qui è possibile farsi un’idea più precisa del progetto finanziato con successo tramite crowdfunding.

Harper’s Tale è un’epica storia di sacrificio, perseveranza e redenzione. Gli eroi indagheranno, combatteranno e conosceranno le reali e antiche origini del pericolo che incombe sulla loro casa. L’avventura si basa su uno schema che Corley e la figlia Harper hanno creato dopo essere tornati a casa dall’ospedale, dopo il suo primo ciclo di trattamenti chemioterapici per la leucemia. Tutti i proventi netti della campagna di raccolta fondi sono stati donati a beneficio di Friends of Kids with Cancer per aiutare quelli che come Harper stanno lottando contro il cancro.

È lo stesso Matt Corley a raccontarci com’è cominciata. “Il 2 febbraio 2019, a mia figlia minore, Harper, è stata diagnosticata la leucemia. I giorni seguenti sono stati tremendi. Due giorni dopo la diagnosi, mentre era seduta a letto, Kelly dei Servizi per l’infanzia arriva con un buono regalo di Friends of Kids with Cancer. Harper si è illuminata all’istante, e in 15 minuti mi aveva cacciato fuori dall’ospedale per spendersi quel credito! Friends of Kids with Cancer ci ha regalato il nostro primo giorno sereno. Harp ora è in uno stato di remissione della malattia e vogliamo restituire parte di ciò che ci hanno dato. Harper è una giocatrice; è presente in Tales of the Margreve (Kobold Press) con sua sorella, in Ghoul Island (Petersen Games), gioca a D&D e adora scrivere storie. Ha senso scrivere soltanto insieme un tomo d’avventura di D&D []

Continua a leggere su Downtobaker.com

Share This Post

Vai alla barra degli strumenti