Cari giocatori e non giocatori, per la contentezza di Pierpaludicus ma anche, spero, degli altri, ora che sia "Deserto Freddo" che "Rubino" sono finite (quest'ultima per dire la verità quasi finita), posto qui i
[size=6]PUNTI ESPERIENZA[/size]
e magari anche qualche commento sul gioco e sui criteri d'assegnazione...
[size=6]DESERTO FREDDO[/size]
Autunno del 74 Quarta Era, Grande Harad occidentale
Protagonisti: Khalid (Elrond), Khan (Elendil), Saphirael (Pierpaludicus), Dorgur (GreyJoy - Winny) e con Morfingol nei panni di Minghan l'Easterling
L'avventura si è svolta molto bene, con giocatori, protagonisti e non giocanti pienamente all'altezza del loro ruolo.
Dorgur e Khalid sono riusciti a scappare dal campo di prigionia grazie all'aiuto dello schiavo Xilon di Hathor, di Liluma e del giovane Khan. Dorgur è partito verso casa, Khan ha condotto i fuggitivi nel deserto fino all'incontro con un gruppo di Easterling, e poi fra le montagne in cerca di una mitica cittadella e dell'oro.
L'oro è stato trovato, moltissimo oro, e tutto avrebbe potuto risolversi con un successo totale. Purtroppo però sulla via del ritorno la sfortuna sotto forma prima di un gruppo di Orchetti e poi di una guardia Haradan mascherata da orribile mostro ha colpito i giocatori: prima Akmal e Checheg, poi Khan e Adimu - nessuno di loro tornerà dalla cittadella del Re Tempesta.
PUNTI ESPERIENZA:
- KHALID , 3.168 piu' 300 Travel (viaggio in zone sconosciute) piu' 1.200 per il buon gioco di ruolo. TOTALE 4.668
- SAPHIRAEL , 1.805 piu' 300 Travel (viaggio in zone sconosciute) piu' 1.200 per il buon gioco di ruolo. TOTALE 3.305
- DORGUR , 1.115 senza bonus in quanto apparso solo nella prima serata di gioco (riceve 800 punti bonus per il gioco di ruolo Winny per Artagora, che ha impersonato Dorgur molto bene)
Un bonus speciale a Morfingol, per il suo personaggio Tarn, derivante dal buon gioco di ruolo (ha impersonato Minghan molto bene).
Khan non riceve bonus, ahimé. I punti esperienza dell'avventura vengono persi, il personaggio è morto... e anche per il gioco di ruolo purtroppo non ci sono bonus, Khan si è comportato bene in alcuni punti ma in altri si è allontanato troppo dalla personalità e mentalità Easterling per riceverne.
Anche Saphirael e Khalid hanno perso alcuni bonus; Khalid in alcuni tratti è stato troppo cavalleresco, epico per essere un servitore nato nell' Harad. Su Saphirael ha pesato l'inesperienza (prima avventura in assoluto nella Terra di Mezzo vista da Tiercullus) e l'eccessiva, a tratti, emancipazione di un personaggio femminile in mezzo a gente ignorante e perlopiu' proveniente da una società incentrata sulla dominanza del maschio. Ma entrambi i giocatori si sono abbondantemente rifatti, in particolare dalla metà dell'avventura in poi, con molte idee brillanti e spunti di gioco veramente belli e particolari.
Ora Khalid e Saphirael sono ricchissimi, carichi d'oro (come già discusso però con Pierpaludicus purtroppo l'oro non vale punti esperienza 🙂 ); Khalid è stato raggiunto da Tuija ...
[size=6]RUBINO[/size]
Primavera del 74 Quarta Era, Ostelor, Terra di Mezzo sudoccidentale
Protagonisti: Artagora (Winny), Indur (Nardo), Ender (Alex), Imrazor (Elendil), Arakhon (Ovoloff), Suri (Pongo)
L'avventura si è svolta bene; si può dire quasi sorprendentemente, perché essendo basata principalmente su un complotto ordito ai danni della famiglia Eshe, alcuni elementi non erano di facile comprensione e la mia previsione iniziale era per una serie piu' lunga di sessioni. I giocatori sono stati però tutti quanti bravi e a tratti brillanti (questo si riflette nei punti esperienza; è insolito infatti trovare punteggi cosi' alti per un'avventura quasi totalmente priva di combattimento e azione).
Al termine di una festa a casa del mercante Gilzamir, Arakhon Eshe e i suoi compagni (Artagora, Indur e Imrazor) si trovano coinvolti, assieme al loro servo Suri, nell'assassinio di Gilzamir stesso, della moglie hathoriana Themis e di Ronul, figlio di primo letto del mercante. Alla festa sono presenti altri mercanti e anche Ender, capitano delle guardie del nobile Andalonil.
Arakhon e Suri inseguono inaspettatamente gli assassini, il primo rovinando nella legnaia dalla finestra, il secondo catturandone uno ma rimanendo gravemente ferito. Quasi sotto gli occhi sgomenti di Arakhon, Ender uccide l'uomo catturato da Suri per ordine di Andalonil, poi lascia la casa assieme al nobile e agli altri invitati.
Arakhon decide di rimanere per esaminare la situazione; Artagora, avventatamente, dopo aver scoperto nella cassaforte di Gilzamir dei preziosi portolani e una gemma, un grande rubino, se ne impadronisce per portarli alla sua signora Ar-Venie Eshe. L'arrivo delle guardie, poco prima dell'alba, chiude il sipario sulla tragedia.
Nei giorni successivi la famiglia Eshe scopre di essere al centro di un complotto. Picchiatori assoldati da una mano sconosciuta feriscono gravemente Tara, la loro serva; misteriose spie tentano d'introdursi in casa, e testimoni prezzolati diffamano Arakhon fino a giungere a far arrestare lui e i compagni con l'accusa di aver assassinato Gilzamir. Tutto sembra ruotare attorno al rubino, ora custodito da Ar-Venie, e all'Ordine di Nindamos, una potente organizzazione di nobili dediti al culto delle vestigia di Numenor, che sembra desiderare la gemma. Il nobile Andalonil, che Arakhon si aspettava essergli ostile, pur rimanendo nell'ombra sembra invece voler aiutare gli Eshe e agisce in loro favore attraverso il suo capitano Ender.
Mentre Arakhon, Artagora e Imrazor languono in prigione in attesa del giudizio per un'accusa di assassinio evidentemente sostenuta solo da indizi o prove artefatte, Ar-Venie e Indur si recano a Ro'-Mollo' assieme a Ciryaher e Min Curloer, per apprendere di piu' sulla natura del rubino, che Artagora ha indicato come proveniente da Hathor. La' scoprono che il rubino è estremamente prezioso e permette di vedere e sentire a distanza, e quindi di spiare. Arminidun, l'anziano presidente del Consiglio di Ostelor, è coinvolto nel complotto ...
PUNTI ESPERIENZA:
- ARTAGORA , 7.674 piu' bonus trasferito dall'avventura "Deserto Freddo". Bonus straordinario addizionale, però anche qualche penalità abbastanza pesante. Buon gioco di ruolo. TOTALE 8.674
- INDUR , 4.395 piu' 500 bonus per l'episodio di Ro'-Mollo'. Nessuna penalità. Indur è mancato a una sessione e in generale non è stato troppo attivo. TOTALE 4.895
- ENDER , 7.300. Alcuni bonus straordinari. Buon gioco di ruolo. Ottime idee sul piano politico, ha agito principalmente da dietro le quinte. TOTALE 7.300
- IMRAZOR , 4.550. Alcune penalità purtroppo. Buon gioco di ruolo. Personaggio giovane, ma avrà presto il suo momento. TOTALE 4.550
- ARAKHON , 5.650. Qualche penalità. Buon gioco di ruolo, però Arakhon rende al meglio negli scenari di guerra e forse la diplomazia non è il suo campo. TOTALE 5.650
- SURI , 6.400. Nessuna penalità. Buon gioco di ruolo. Penalizzato dallo stato sociale ma un servo di Ostelor fuori Ostelor è quasi un nobile. TOTALE 6.400
Artagora è ora ospite di Athanasios e della legazione di Hathor, alla quale ha chiesto protezione; è sua intenzione avvicinare il legato alla famiglia Eshe. Suri è scomparso; dopo essersi recato prima a casa di Yasini dei Faris (una famiglia amica degli Eshe) per incontrare Tara e poi alla prigione, non è rientrato, nessuno sa piu' nulla di lui. L'Ordine di Nindamos nel frattempo ha minacciato Imrazor in maniera esplicita per bocca di Yamo ed Endariel, ed egli teme per la sua famiglia.
Mentre Ciryaher si barrica in casa assieme alle serve degli Eshe dopo un assalto avvenuto nella piazzetta del mercato al rientro da Ro'-Mollo', Indur e Ar-Venie vengono condotti alla fortezza assieme a Min Curloer. Ar-Venie è stata costretta ad uccidere Avale', una delle spie dell'Ordine, di fronte a molti testimoni, e sa che i giorni che verranno non saranno giorni felici; si aspetta di venir duramente interrogata dal capitano Ziminnath, da lei respinto tempo addietro.
Ma ora Ar-Venie puo' smascherare Arminidun, e scagionare Arakhon e Imrazor da qualsiasi accusa; inoltre possiede il rubino e anche le carte geografiche di Gilzamir, che apparentemente hanno un valore incalcolabile...
Sulla personalità cavalleresca e epica di khalid ne potremmo discutere. Dato che non si tratta di un errore di interpretazione, ma di un punto di vista cresciuto col tempo. Ora che è il personaggio più esperto del contesto, il peso del dover essere un leader, quando proprio per le sue umili origini, non lo è si fa sentire. Le sue scelte e la sua predisposizione, alle volte, sono forzate rispetto la natura del suo popolo proprio perchè il suo desiderio più grande sarebbe quello di dare una nuova è più nobile immagine dell'Harad.
Cavaliere di una crociata, più che difficile, probabilmente impossibile.
Direi comunque che Khalid sta andando alla grande , e questo mi sembra molto significativo. Notoriamente, Tiercullus non è un buon dispensatore di punti esperienza 😈 .
Khalid si avvia felicemente, se tutto andrà bene, a passare nuovamente di livello alla fine della prossima avventura, e i suoi punti esperienza sono derivati un pò da tutto: azione, percezione, adattabilità alla situazione, capacità di giocare e di impersonare ... c'è di che essere soddisfatti.
Vedo Khalid come signore della sue terre, se non capiteranno sfortune ...
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So che Elrond avrebbe preferito un elfo, ma il destino è beffardo 8) ...
😳 effettivamente ad Arakhon non interessa nulla dell'arte della diplomazia!!Anzi, ti spiattella tutto e subito senza pensare a nessuna conseguenza: e ciò fa parte del personaggio non maturo, impulsivo e menefreghista! Ha commesso sviste madornali perché ha una sua maniera di vedere ed interpretare le cose.
Ora, a causa di eventi strani stà cambiando? 😈
bacioni a tutti!!!
Artagora: che la Forza sia con te!!!
[size=6]RUBINO[/size]
Addendum, dopo il combattimento con Ziminnath e dopo aver salvato Suri
PUNTI ESPERIENZA:
- ARTAGORA , 8.674 precedentemente calcolati più 250 - TOTALE 8.924
- INDUR , 4.895 precedentemente calcolati più 1.590 - TOTALE 6.485
- ENDER , 7.300 precedentemente calcolati più 250 - TOTALE 7.550
- IMRAZOR , 4.550 precedentemente calcolati più 1.660 - TOTALE 6.210
- ARAKHON , 5.650 precedentemente calcolati più 1.610 - TOTALE 7.260
- SURI , 6.400 precedentemente calcolati più 550 - TOTALE 6.950
Questi sono i punti esperienza finali dell'avventura, per ciascun personaggio, da riportare sulla scheda.
Penalizzato nuovamente Arakhon :plus: che si è di nuovo dimenticato di avere un mastino in casa ... Ender e Artagora ricevono comunque il bonus di gruppo per aver concluso l'avventura, anche se ieri non sono stati attivi.
[size=6]Cosa succede dopo il tragico scontro nella sala grande della fortezza?[/size]
Arakhon è tremendamente indaffarato; il peso della gestione degli affari di famiglia, con Ar-Venie fra la vita e la morte, ricade completamente su di lui e le cose non sono facilitate dall'assenza di Samaduin, dalla sua frattura alla spalla e dal fatto che la gamba di Min Curloer non migliori nonostante le cure ed egli abbia difficoltà a muoversi. Per tutto quel tempo, è molto occupato e gli sono preziosi l'aiuto di Yasini Faris e Ciryaher, e la devozione di Suri. Partecipa anche alla prima riunione del Consiglio, dopo le dimissioni di Arminidun, giunte inaspettate pochi giorni dopo il confronto con Ar-Venie e la morte di Ziminnath ...
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Arakhon Eshe [Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Yasini Faris [Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Ciryaher , cerusico e menestrello
Ar-Venie, gravemente ferita da Ziminnath, ha bisogno di molto riposo e ricomincia a muoversi e a camminare solo dopo più di un mese, nella metà di maggio. E' sconvolta da quello che è successo; non si era resa conto del fatto che l'amore di Ziminnath, che lei non ricambiava, potesse averlo spinto alla follia.
Imrazor le fa molto spesso compagnia, assieme a Tara ma anche in sua assenza, e i due passano molto tempo a chiacchierare, a sedere assieme e a passeggiare nel giardino di Inziladun.
In quelle settimane, Imrazor si reca anche a Rò-Mollò dalla madre e dalle sorelle, e al suo rientro inizia a scavare più a fondo nel passato di suo padre con l'aiuto di Artagora e di un riluttante Ciryaher; le cose che scopre, però, sono inquietanti ...
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Ar-Venie Eshe [Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Imrazor
Suri chiede a Min Curloer di poterlo aiutare ad amministrare la casa e le attività marittime degli Eshe; Curloer, che si muove con molta difficoltà e zoppica vistosamente, è oberato di lavoro in quelle settimane, e avrebbe sicuramente bisogno di questo aiuto mentre Samaduin Wafar è ancora nell' Harad, ma è restio a concedere fiducia a Suri, un servo nato a Same. Ar-Venie e Arakhon tengono però Suri in grande considerazione, e alla fine Curloer accetta e inizia ad insegnargli ...
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Min Curloer
Indur è attratto da Tara; la giovane si rimette rapidamente dalle ferite infertele dalla banda di picchiatori di Arminidun, e accetta volentieri la compagnia del cadetto... ma gli rammenta che è sposata con Arto, uno dei servitori di Ar-Venie, e che sua figlia Urrit ormai ha quasi diciassette anni; in un'altra occasione, la corte di Indur l'avrebbe lusingata ma è opportuno rifiutare. Indur, che non sapeva, rimane deluso e per breve tempo demoralizzato, ma si riprende presto, e si dedica agli affari marittimi e all'arte della navigazione assieme al capitano Jano Tulmir.
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Tara [Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Arto di Ulvila [Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Urrit
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Indur
Artagora rimane ospite di Athanasios alla legazione di Hathor; hanno molte cose di cui discutere, la nostalgia di casa si fa sentire e l'ambiente nel quale Athanasios vive con la sua famiglia gliela ricorda molto.
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Artagora [Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Athanasios
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Eurayle
Ben presto, seguendo il suggerimento di Artagora stesso, Athanasios inizia ad avvicinare la famiglia Eshe considerando Ar-Venie ed Arakhon persone di idee illuminate, e vicine a Gondor; Ar-Venie, però, non sembra soddisfatta di questo e soprattutto del fatto che Athanasios abbia già parlato troppo con altri senza interpellarla. In quei giorni alla legazione Hathoriana, Artagora fa amicizia con Eurayle, moglie del capitano di una galea che sta per tornare dal Grande Harad ...
Andalonil fa visita in due occasioni, assieme alla moglie Paraphion, ad Arakhon e Ar-Venie. Si scusa con Arakhon; confessa di ritenere di non essersi comportato nel modo appropriato, intende ripagare il grave rischio che ha fatto correre ad Arakhon e lo fa in modo tangibile. Grazie a lui, la famiglia Eshe recupera l'equivalente di tutto il denaro versato per il riscatto di Arakhon, Artagora e Ciryaher. Ender è spesso accanto ad Arakhon, durante quel mese, per proteggere lui e la sorella; Andalonil, per quanto disturbato dal fatto che Ender abbia deciso di sua iniziativa, preferisce per ora soprassedere e approvare il suo operato.
Di Yamo ed Endariel, e del Consiglio di Nindamos, a eccezione di un breve incontro con Arakhon che avviene durante la riunione del Consiglio nessuno ha notizie. Nessuna prova è rimasta; Avalé, uccisa da Ar-Venie, è stata tumulata in fretta, e si è sentito dire per le strade che sia stata accoppata da tagliagole che volevano usarle violenza ... anche se molti sanno la verità. Neppure della ragazza catturata vicino al luogo in cui veniva tenuto prigioniero Suri non si ode più niente fino a quando non giunge notizia, qualche giorno dopo la morte di Ziminnath, che sia stata ritrovata annegata, al porto. Anche di Qubaisi non si sa più nulla.
In un'assolata domenica di fine maggio, una visita importante viene annunciata ad Arakhon da Min Curloer: il principe Mutamin, venuto dall'Harad a bordo di una galea di Hathor.
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Il principe Mutamin
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