[SIZE=2]Un buon gioco di ruolo vorrebbe che il Narratore non rivelasse la natura degli oggetti di potere con i quali i personaggi vengono in contatto nel corso delle avventure se non dopo che questo potere si è manifestato, o dopo che, gradatamente, il personaggio stesso ne acquista consapevolezza con lo studio. In termini di regolamento di gioco, quindi, solo dopo che ciascun personaggio ha avuto successo (pieno successo) in tutte le Static Maneuvers (Use Items) richieste, che variano in difficoltà e richiedono tempo ...[/SIZE]
[SIZE=2]... purtroppo però così facendo mi sono reso conto che, essendo la campagna "Gli Altri Dei" (alla quale si è affiancata adesso anche "Rinascita") molto lunga e complessa, di qualche oggetto ed effetto perdiamo traccia cammin facendo. Il che non è bello.[/SIZE]
[SIZE=2]Continuerò a rivelare se un oggetto ha un potere o meno solo dopo il tiro "Use Items", però posterò qui la descrizione completa, subito e non un po' alla volta, in maniera che ne resti traccia. Ai giocatori quindi il compito di essere ... buoni giocatori di ruolo e ricordare che non tutto ciò che leggeranno sarà subito conosciuto ai loro personaggi, che dovranno accettare le conseguenze del potere che hanno scoperto sia nel bene, che nel male.[/SIZE]
[SIZE=2]Questo è un thread chiuso nel quale scriverò solo io, ma i giocatori potranno contattarmi via messaggio privato, naturalmente. E un poco alla volta aggiungerò le descrizioni di tutto ciò che è stato finora trovato nelle due campagne sopra menzionate.[/SIZE]
[SIZE=2]Dagûd, la spada di Ny Chennacatt (la spada di Ardic)[/SIZE]
[SIZE=2]Essenzialmente è una spada lunga (nelle mani di un uomo di piccola statura equivale a una spada bastarda), +20 bonus magico (+25 contro armature metalliche), capace di tagliare i metalli (non i metalli incantati) che non resistano ad un Resistance Roll verso Essence Lv.03.[/SIZE]
[SIZE=2]Il guardamano della spada, in acciaio, può essere staccato, e indossato come collare; ricorda in questo caso due ali di drago rivolte verso il basso, decorate con due serpenti. Questa particolarità rende la spada più bella ma meno adatta alla difesa; concede una difesa massima di un terzo degli Offensive Bonus.[/SIZE]
[SIZE=2]Dagûd è una lama empatica (non in grado di comunicare con chi la impugna, ma capace di trasmettere sensazioni); può preavvisare il possessore di pericoli (garantendogli un bonus +10 sui Defensive Bonus esclusi incantesimi e Missile, e sull’iniziativa - Movement Bonus); in particolare s’illumina leggermente di rosso (solo sul profilo della lama) in presenza di Primogeniti o di creature immortali (come draghi, demoni e servitori di Morgoth), e vibra leggermente, via via più forte, in particolare se la creatura è a meno di 100 piedi di distanza.[/SIZE]
[SIZE=2]La spada protegge chi la impugna dagli incantesimi di Essence e Channeling, a Lv.07, garantendo quindi al possessore un doppio Resistance Roll (che vale anche nei confronti di attacchi di creature magiche; una creatura magica deve superare il Resistance Roll per poter causare i danni su chi impugna Dagûd).[/SIZE]
[SIZE=2]Non è tutt’oro quel che brilla; Dagûd è una lama dell’Ombra, maledetta da Akhorahil, che causa odio nei confronti di chi la impugna, a vista (Lv.07). Fu costruita per esser data in dono ai coloni Númenoreani del Grande Harad e per instillare odio nei loro confronti. Più di uno di loro cadde vittima della maledizione, e morì o entrò al servizio del Nazgûl; la spada venne riposta nell’armeria vicina alla Sala della Guerra alla morte del suo ultimo possessore, Phôrazor, assassinato da un rivale, e non fu più donata ad altri a causa dell’abbandono della fortezza. La maledizione è Channeling, proviene quindi da Sauron e nella Quarta Era può essere rimossa a Lv.30 (la spada perderebbe tutti i suoi poteri particolari, rimanendo +20 Quality)[/SIZE]
[SIZE=2]Il Bracciale delle Stelle (il bracciale di Lynn di Ardor)[/SIZE]
[SIZE=2]Questo è un oggetto molto importante, quindi la descrizione si basa solo sulle prime scoperte fatte da Morgil e Fuinur Re di Ardor ed è quindi incompleta.[/SIZE]
[SIZE=2]Si tratta di un bracciale d’oro con quattro catenine a maglie rettangolari e piatte, che lo tengono unito ad altrettanti anelli; il bracciale è decorato con un complesso schema a intreccio in oro bianco, ed è evidentemente pensato per mani piccole: l’avambraccio di una donna di corporatura minuta, o di un ragazzo (le dita di un uomo non entrerebbero negli anelli, rendendo il bracciale inutilizzabile). Si indossa infilando prima il bracciale attraverso la mano sinistra, poi i quattro anelli su pollice, indice, medio e mignolo; una volta indossato, le catene cadono sul dorso della mano.[/SIZE]
[SIZE=2]Il Bracciale delle Stelle, o di Remmirath, è un oggetto di potere equivalente a Lv.25, Channeling; è anche un moltiplicatore Channeling, e avvolge chi lo porta in un incantesimo “Astrologer Self Aura” (ICE, “Spell Law”) che gli dà una sensazione di grande benessere (molto più forte di notte), lo protegge (-5 su qualsiasi attacco a eccezione di incantesimi “Mentalism”) e dona un bonus +5 su Presence e Appareance (aspetto fisico).[/SIZE]
[SIZE=2]Il Bracciale è basato sul potere di Varda; si suppone non possa quindi essere utilizzato per incantesimi malvagi. Gli anelli hanno quattro gradazioni diverse d'oro (sono di quattro diverse leghe, dal bianco al rosso); la superficie degli anelli cambia diventando ciclicamente lucida oppure opaca e scura, a seconda delle fasi lunari; di giorno ciascun anello è opaco, mentre è lucido e brillante nelle notti di novilunio e con i quarti di luna. Durante il Novilunio, tutti e quattro gli anelli brillano.[/SIZE]
[SIZE=2]Il modo in cui moltiplica il potere di Flusso (Channeling) è particolare. Di giorno, e nelle notti di luna piena, il bracciale non ha alcun effetto; si attiva dal tramonto all’alba, ed è x2 Power Point Multiplier cumulabile con altri Multipliers (un caso eccezionale, mai incontrato prima da Fuinur). Lynn ha avuto la sensazione che gli anelli si possano attivare uno ad uno, a seconda delle fasi lunari e della loro variabile brillantezza, ma non ha ancora provato. [/SIZE]
[SIZE=2]Un’altra cosa che Lynn ha notato è che i quattro anelli hanno a loro volta una decorazione che rappresenta un complesso schema di stelle. Ciascuno degli anelli sembra rappresentare in qualche modo una stella importante per gli Eldar, e in particolare Wilwarin (Cassiopea), Soronume (Lira), Morwinyon (Arturo), Menelmacar (Orione). Molto probabilmente, a ciascuna delle stelle corrisponde una magia, e il loro potere può essere sommato.[/SIZE]
[SIZE=2]La Maschera di Cristallo Nero (la maschera di Re Fuinur)[/SIZE]
[SIZE=2]Maschera di cristallo di Laen nero, modellata e plasmata nel riflesso del Teschio di Ardor e con potere di Essenza e Flusso.[/SIZE]
[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
[SIZE=2]Realizzata di Laen Nero con decorazioni in Mithril sui bordi, non presenta reali fessure per gli occhi il naso e la bocca e non è quindi agevolmente utilizzabile da chi necessiti di respirare o utilizzi la normale vista dei viventi.[/SIZE]
[SIZE=2]Incantesimi o abilità della medesima:[/SIZE]
- [SIZE=2]Protegge come elmo non metallico;[/SIZE]
- [SIZE=2]“Magical Protection” ([/SIZE][SIZE=2]inc. incorporato di 14° LVL: Resistance True) aggiunge un colpo difensivo extra (Daily) ogni 5 lvl del portatore. Non agisce contro il Regno del "Mentalism" in quanto agisce direttamente sulla mente senza transitare nel flusso e nell’essenza. L’utilizzo della maschera come protezione su un colpo difensivo fallito è a scelta del portatore.[/SIZE]
- [SIZE=2]“Blight of Terror” ([/SIZE][SIZE=2]inc. incorporato di 13° LVL: Terror (M*) Daily III) ha effetto su tutti i bersagli entro 10’/lvl del caster, che devono effettuare un colpo difensivo con RR Mod –10 contro il livello del portatore, i bersagli che falliscono in preda al terrore cercano di scappare, inoltre hanno un –1% sulll’activity per ogni punto che hanno fallito l’RR. Per esempio se sbagliano di 25 avranno un –25% sull’activity (non sugli RR). Se il colpo difensivo è sbagliato da 1-50 il Target fugge in preda al terrore, da 51-100, rimane completamente paralizzato dal terrore e 101+ il Target muore di terrore. L’effetto ha una durata di 1° minuti a LVL, tranne ovviamente nell’ultimo caso. [/SIZE]
- [SIZE=2]“Master of the Elements” (i[/SIZE][SIZE=2]nc. incorporato di 20° LVL: Potency IV (Daily III) ) consente di aggiungere ad incantesimo fino a IV slot di Potenziamento. Ognuno può aumentare di un multiplo un effetto dell’incantesimo (raggio di effetto, durata, distanza, danni o numero bersagli, NON aumenta potenza o numeri dei critici inflitti o infligge penalità sul colpo difensivo. [/SIZE]
[INDENT][INDENT][SIZE=2]Livello, Potere, Costo PPs Round concentrazione extra / Crit. se RR fallito[/SIZE][/INDENT][INDENT][SIZE=2]+1 , x2 , +1 / T [/SIZE][/INDENT][INDENT][SIZE=2]+2 , x3 , +2 / A[/SIZE][/INDENT][INDENT][SIZE=2]+3 , x4 , +3 / B[/SIZE][/INDENT][INDENT][SIZE=2]+4 , x5 , +4 / C[/SIZE][/INDENT][/INDENT][INDENT][INDENT][SIZE=2]ad esempio una Fireball con triplo range (utilizzo 2 livelli potency) e triplo dei danni (utilizzo 2 livelli potere) costerebbe x8 PPs.[/SIZE][/INDENT][INDENT][SIZE=2]Una osservaziome, onde non rendere assolutamente inutile l’incremento della distanza i modificatori relativi ai malus vengono modificati per il medesimo valore, ad esempio il malus oltre i 10” in caso di range x3 si applica ai 30’.[/SIZE][/INDENT][INDENT][SIZE=2]Il costo in PPS sarebbe elevato ma consentirebbe in condizioni estreme di utilizzare la magia su una grossa area, magari per un singolo incantesimo.[/SIZE][/INDENT][INDENT][SIZE=2]In caso di Fumble, oltre ai normali effetti, il caster deve effettuare un colpo difensivo contro Essence pari al livello dell’incantesimo utilizzato, in caso di fallimento, deve subire un critical come da tabella, del tipo scelto dal master (relativo all’incantesimo lanciato).[/SIZE][/INDENT][/INDENT][SIZE=2]La maschera è un Focus che lega lo spirito del portatore a Ea e al potere della creazione, allo stesso tempo lega il portatore alla maschera medesima.[/SIZE]
[SIZE=2]In caso di distruzione della maschera dovranno essere eseguiti i seguenti colpi difensivi:[/SIZE]
- [SIZE=2]RR vs. lvl 15 Madness: RR con mod PR bonus[/SIZE]
- [SIZE=2]Follia (permanente se fallimento RR di 51+)[/SIZE]
- [SIZE=2]RR vs lvl 10 Essence RR vs Essence[/SIZE]
- [SIZE=2]perdità totale Power Points 1 Month / 10% failure[/SIZE]
- [SIZE=2]RR vs lvl 5 Essence RR vs Essence [/SIZE]
- [SIZE=2]Coma 1 day / 10% failure [/SIZE][SIZE=2](morte se fallimento 51+)[/SIZE]
[SIZE=2]“Unpresence” [/SIZE][SIZE=2]Fino a quando non utilizza incantesimi il portatore della maschera non può essere individuato da incantesimi di rivelazione. Ovviamente utilizzare un Invisibility significa utilizzare incantesimi.[/SIZE]
[SIZE=1](oggetto creato da Alexxius Mordante)[/SIZE]
[SIZE=2]Il bastone di Geliad[/SIZE]
[SIZE=2]Realizzato in avorio, anticamente decorato da una gemma ora scomparsa, questo bastone ritrovato ad Ardor fu l’orgoglio di Geliad, un incantatore dei Sindar di Lindon. Lungo circa tre piedi e mezzo, molto elegante, di colore rosso acceso e con le estremità arrotondate, ha numerose capacità magiche:[/SIZE]
- [SIZE=2]è un moltiplicatore d’essenza x3;[/SIZE]
- [SIZE=2]garantisce un bonus +25 sugli attacchi elementari;[/SIZE]
- [SIZE=2]permette l’utilizzo degli incantesimi Phantasm I (Illusion), Light e Sudden Light (Light Law), e Dispel Essence (Dispelling Ways) fino ad un massimo di 30PP al giorno[/SIZE]
[SIZE=2]Trafugato dai servi di Mordor e conservato a lungo nella torre di Cirith Ungol, fu portato poi a sud dall’Esercito del Drago di Akhorahil, per essere probabilmente donato ai Valdacli di Seregul, e perduto nella guerra che sconvolse la regione. Gli Elfi della Rinata Ardor lo hanno ritrovato nella zona di Koronande, in un presidio Valdaclo abbandonato.[/SIZE]
[SIZE=2]A causa della corruzione operata da Mordor, è un oggetto intensamente malvagio; chi lo impugna rischia di esserne posseduto e di votarsi all’Oscuro Signore (i Rinati di Ardor non hanno scoperto esattamente la potenza dell’incantesimo di possessione ma sono certi della sua presenza).[/SIZE]
[SIZE=2]La Dama[/SIZE]
[SIZE=2][SIZE=2]La statuetta detta "della Dama", in avorio scurito dagli anni, rappresenta una donna seduta, le gambe incrociate, le ginocchia nude e scoperte, ma con capelli così lunghi e folti da coprire il resto del corpo. La donna della statua tiene una mano poggiata su un ginocchio, col palmo all’insù e il pollice che tocca la punta di medio e anulare, mentre indice e mignolo sono piegati. La figura emana un’aria di grande solennità, eppure il volto finemente lavorato mostra un’espressione di gioia e divertimento. Forse è stata creata per una donna in particolare.[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=2][/SIZE]
[SIZE=2][Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
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[SIZE=2]
[SIZE=2]Dal punto di vista del gioco, la statuetta della "dama" rappresenta la metà femminile di un insieme; questo non è però un concetto proprio della filosofia della Corte di Ardor, né deriva da quella dei Coloni di Numènor. Alcuni testi a Menelcarca lo fanno risalire a contatti fra gli Elfi della Corte e gli Avari d’oriente avvenuti nel corso della Prima Era; la statuetta potrebbe quindi risalire addirittura a quell'epoca, e mostra i segni dei secoli trascorsi. La sua origine rimane però sconosciuta; non è ricollegabile ad Ardor e non è intrinsecamente malvagia.[/SIZE]
[SIZE=2]Molto probabilmente, essendo la statuetta della "dama" la metà di un insieme, l'insieme stesso è molto potente; manca, però, la statuetta che rappresenta la metà maschile, e di essa né Morgil né i suoi cacciatori di tesori hanno trovato traccia.[/SIZE]
[SIZE=2]Per poter essere utilizzato l'oggetto richiede concentrazione costante, immobilità e silenzio. Nessun altra azione è possibile mentre si sta usando l'oggetto, se non il Cast di incantesimi.[/SIZE]
[SIZE=2]In termini di regolamento, ogni uso richiede un tiro "Use Items" SM ("Static Maneuver") Very Hard. La mancanza di immobilità peggiora il tiro portandolo a "Extremely Hard"; la mancanza di silenzio nell'ambiente in cui viene usato lo porta a "Sheer Folly".[/SIZE]
[SIZE=2]Un uomo che utilizzi la statuetta femminile ha una penalità di -75 sul tiro SM, così come una donna che dovesse utilizzare la statuetta maschile (se esiste ancora) avrebbe pari penalità.[/SIZE]
[SIZE=2]Un successo nel tiro garantisce di poter utilizzare la statuetta per 6 rounds, dei quali solo 4 sono rounds utili per altre azioni - il primo e l'ultimo round rappresentano la transizione verso e fuori dalla concentrazione necessaria per l'utilizzo.[/SIZE]
[SIZE=2]L'effetto finale della statuetta è moltiplicare i Power Points di "Essence" o di "Channeling" x3 (idealmente, se le due statuette dovessero essere utilizzate assieme, la moltiplicazione sarebbe cumulabile). Il x3 è cumulabile con altri moltiplicatori. La statuetta moltiplica anche x3 raggio, distanza e durata degli incantesimi fatti nel periodo utile di 4 rounds sopra citato.[/SIZE]
[SIZE=2]L'utilizzo della statuetta assorbe (non permanentemente, ma per 1 giorno) un numero di punti di Costituzione (CON) pari al livello degli incantesimi utilizzati durante i 4 rounds disponibili. L'assorbimento è distribuibile, da chi usa la statuetta, fra tutti gli esseri senzienti presenti entro un raggio di 300' che falliscano un Resistance Roll verso il livello del Caster dell'incantesimo (se il Resistance Roll viene fallito di più di 30 punti, sopraggiunge la morte), anche attraverso eventuali barriere naturali (non attraverso barriere magiche).[/SIZE]
[SIZE=2]La statuetta, inevitabilmente, si deteriora con l'uso, anche se la sensazione che Morgil ha avuto è che non sia stata quasi mai utilizzata e che abbia ancora molto potere in sé.[/SIZE]
[SIZE=2]Nessuno può dire che cosa possa succedere in caso di fallimento critico nell’uso di quest'oggetto; sicuramente, se il fallimento risulta da un tiro di 05 o meno, la morte dell’utilizzatore, e se il fallimento è da 03-01 (in particolare con 01) eventi terribili e di ampia portata.[/SIZE]
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