Il torneo di settembre | Pagina 4 | Star Fleet Battles | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Il torneo di settembre
RSS
1236 Messaggi
(Offline)
61
Ottobre 10, 2006 - 6:33 pm

[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]

Il Capitano "Deius Anderon Koren" conferma la sua presenza sul ponte di comando della nave WYN "Detonated " per la data stellare 20061009 (secondo i canoni dello zio Sam), curioso di sapere se il nome della sua nave è un oscuro presagio per lui o per il suo avversario

Un oscuro presagio per lui, purtroppo... :mrgreen: . Giocata ieri sera, 9.06.2006:

8. DAK (Wyn) vs DONATRA(Romulan). Arbitro: OVOLOFF

[size=6]VINCITORE: DONATRA (Romulan)[/size]

:clap:

Donatra, l'allieva di Tiercullus, vince il torneo di Star Fleet Battles 2006, diventa nuovo Legendary Captain e dominerà gli spazi della zona neutrale (e anche un pò più in là, dallo Star Cluster Wyn ai confini Gorn e Kzinti...) fino all'anno prossimo.

[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]

Cari capitani e ammiragli, veramente un partitone, anche questo della finale. Abbiamo giocato 7 turni; Dak ha gestito benissimo la sua nave Wyn, ed ha combattuto in maniera impeccabile dal primo impulso all'ultimo. Un solo vero e indubitabile errore, fatto al turno 1 e determinante per l'esito della partita - ma uno solo.

    Turno 1. Direste che il primo turno della partita può già essere quello decisivo? Eppure sì, è possibile. Aggressione e brutalità, fin dall'impulso 1: Wyn a velocità 30, Romulano a velocità 29, dritti uno contro l'altro, tutte le armi cariche e gli ufficiali tesi sul ponte, pronti per i quindici secondi di terrore dopo i molti giorni di noia. A distanza bassissima (sotto gli 8 esagoni) il Wyn scarica tutte le sue armi in arco e l'Hellbore "Fist"... panico, che cos'è l'Hellbore "Fist" :oogle: , il Romulano non sapeva nemmeno della sua esistenza perché non si è letto bene le regole degli Hellbores :smash: ed aveva fatto conto sul ricevere almeno parte dei danni sugli scudi posteriori. Invece no: scudo frontale di Donatra abbattuto, 6 danni interni :skull:

Già a questo impulso (siamo al ventitreesimo del primo turno) il Romulano si gioca tutta la partita 😐 : ha lo scudo frontale abbattuto, il Wyn va veloce e quindi sfuggirebbe al lancio delle plasma standard, molto probabilmente ha energia di riserva per contrastare il Tractor, e anche se il Firehawk riuscisse (molto probabile) a passare in coda al Wyn, non potrebbe inseguirlo facilmente perché i Disruptors Left+Right gli farebbero sempre danni interni, ogni turno. Dilemma: che fare? Pochi secondi per decidere, giusto il tempo delle dichiarazioni di fuoco e l'arbitro Ovoloff preme pronto a richiamare all'ordine...

    ➡ Scelta di fuoco del Romulano: siamo a distanza 5. 1 Plasma-S Bolt, 1 Plasma-F Bolt, 5 Phasers-1 . All'arbitro, come dirà dopo, "cade la mascella" perché non si aspettava di vedere l'allieva di Tiercullus affidarsi alle armi a fuoco diretto. E' vero, molto è affidato al tiro di dado, ma non tutto comunque, perché senza ECM il "bolt" a questa distanza colpisce con 1-4 e i Phasers fanno automaticamente danni. E tutte le altre scelte porterebbero alla vittoria del Wyn. Risultato: colpiti entrambi i "bolts" (15+10 danni), e buon fuoco di Phasers. Il Wyn ha lo scudo laterale posteriore destro abbattuto, e 22 danni interni.

    :goodjob:

    Si continua. E il Wyn commette purtroppo l'errore che sarà determinante: sbaglia la manovra, ed espone nuovamente, a distanza sotto i 5, lo scudo già abbattuto. Il Romulano tenta e spara tutti e due gli altri siluri in "bolt": Plasma-S e Plasma-F. Il Plasma-S colpisce: 15 danni interni.

    Turno 2 e 3. Vado veloce su questi, perché non sono che un inseguimento. Le velocità scendono e diventano 20 e 24, con il Wyn sempre un pò più veloce. Il Wyn, già al Turno 1, ha lanciato i suoi Shuttles (uno si rivelerà Suicide) ed essi inseguono il Romulano, il Romulano ha lanciato i propri e si muovono per intercettare gli Shuttles del Wyn. Il Wyn lancia i suoi Drones (ridotti a 3, un lanciatore è danneggiato), il Romulano li blocca con Phasers-1 a distanza corta e Tractor. Il Romulano sta ricaricando le sue armi pesanti, il Wyn non riesce a sganciarsi perché il Firehawk gli è in coda e la poca manovrabilità della nave del Cluster si fa sentire; ha perso anche un Disruptor, e non riesce a utilizzarlo per colpire l'avversario. Il Wyn manovra veramente in modo splendido, ma non riesce a sganciarsi se non alla fine del Turno 3: entrambe le navi si dirigono verso il bordo mappa, il Romulano si rende conto che continuando ad inseguire il Wyn non riuscirà ad evitare di portarsi nel suo arco Forward e preferisce disimpegnare, allontanandosi il più possibile; a fine turno le due navi sono a una ventina di esagoni di distanza. Nel passaggio del Turno 2, il Wyn ha distrutto gli Shuttles del Romulano mentre i suoi continuano ad inseguire.
    Turno 4. Il Wyn ha buona velocità e in poche mosse potrebbe portare l'avversario in arco di tiro e sparare gli Hellbores. Provocherebbero automaticamente danni interni, perché il Firehawk ha un solo punto sullo scudo frontale, ripristinato con il Damage Repair (in questo il Wyn sarà più bravo, perché riuscirà a riparare sia il Disruptor che altri sistemi interni). Però Donatra ha indovinato la sua mossa... Romulano in Cloak :plus: , velocità 4 e Turn Mode 1, Phase-In già dall'impulso 1. Il Wyn tenta l'impossibile ma non ce la fa; perde il Lock-On, perde lo Shuttle suicida, non può sparare. Si avvicina, commettendo forse un secondo errore di manovra; Donatra lo lascia sfilare dietro di sé creando un varco fra la sua nave e la barriera di bordo mappa. Questa manovra sarebbe stata molto rischiosa se tentata ad esempio ai danni di una nave Klingon o Federale, perché entrambi, dotati l'uno di grande manovrabilità e l'altro di un grande "punch-power", avrebbero potuto portarsi a distanza 0 e sparare ugualmente sul Romulano in Cloak. Ma il Romulano confida sul fatto che il Wyn non abbia né manovrabilità né eccessivo "punch-power", e riesce nel suo intento probabilmente ...
    Turno 5. Il Wyn è molto vicino, di nuovo sotto distanza 5, di nuovo con lo scudo abbattuto rivolto verso il nemico. Via il Cloak, Phase-Out all'impulso 1, Romulano pronto a sparare perché le torpedini sono cariche. HET del Romulano ❗ Ma questa volta, oltre a scoprire che per tutti questi anni abbiamo sbagliato l'interpretazione della regola dell' HET (l'arbitro Ovoloff potrà commentare), il Wyn manovra molto, molto bene; Change Speed in Mid Turn, passa a 30 di velocità e si sgancia dalla posizione pericolosa (a proposito, mai saputo che il Wyn pagasse 2/3 il movimento, avevo studiato molto bene 😡 ). Donatra lancia ugualmente 2 Plasma-S e 1 Plasma-F (una delle Plasma-S si rivelerà un PPT), il Wyn si allontana magistralmente. Solo 3 danni interni sul Wyn, grazie al fuoco di 3 Phasers-1 a distanza ormai elevata. Il Romulano manovra per tagliare la rotta al Wyn e per mantenersi in posizione favorevole, ma è diventato più difficile, i due Drones rimasti al Wyn disturbano l'inseguimento, anche il quarto Shuttle Wyn disturba perché fino all'ultimo il Romulano non sa se sia o meno un Suicide.
    Turno 6. Le due navi scorrono l'una di fianco all'altra, a velocità 20 per il Romulano e 23 per il Wyn e ad una ventina di esagoni di distanza, con Facing opposto. Il Wyn è bravo; con coppie di sideslips riesce a portarsi a distanza 15 e in Forward Arc, e a sparare gli Hellbores: 10 danni interni per il Romulano, però la fortuna lo assiste e non viene distrutto nessun sistema critico, tutte le armi pesanti si salvano. Sempre Drones che disturbano, ma niente di tale, e il Wyn fra fuoco di Phasers e Disruptors riesce a piazzare ancora qualche danno interno al Romulano - ma ancora una volta niente di rilevante.
    Turno 7. Il turno finale; il tempo ormai sta per scadere. Il Wyn manovra benissimo cercando di riportare il Romulano in arco, ma il Romulano questa volta è più bravo e si tiene fuori tiro. Tempo scaduto, il Wyn spara lo stesso una salva finale, poi l'arbitro decreta lo stop. Donatra è in vantaggio, la nave Romulana ha meno danni interni, solo 3 danni sui motori Warp e nessun arma pesante danneggiata, ha pronti Plasma-S e un Plasma-F e al turno successivo avrebbe pronti anche l'altro S e l'altro F, ed è in posizione migliore. Donatra vince.

    Bravo Dak :beerchug: .

    CLASSIFICA FINALE

    DONATRA (Romulan) al primo posto
    DAK (Wyn) al secondo posto
    KOOD (Klingon) al terzo posto

    HELENDIL (Kzinti) al quarto posto

    BUZZ (Gorn) eliminato con una menzione di vantaggio
    PONGO, OVOLOFF, NARDO eliminati

Rimaniamo in attesa ora dell'eventuale partitissima fra Donatra e il precedente capitano leggendario Ulysses dell'Interstellar Concordium, il nostro Alexxius Mordante, e dei vostri commenti finali, ricevuti i quali chiuderò il Thread... e all'anno prossimo! :howdy:

289 Messaggi
(Offline)
62
Ottobre 10, 2006 - 8:06 pm

Bellissima partita, a giudicare da quello che ho letto,è il resoconto migliore di tutto il torneo :goodjob: sembrava di esserci.
Complimenti a tutti e due i finalisti :beerchug:

452 Messaggi
(Offline)
63
Ottobre 11, 2006 - 8:55 am

I miei coplimenti ai due finalisti e soprattutto al nuovo "leggendario", con menzione speciale per "l'esordiente leggendario" Helendil...
A ri-scontrarci sul terreno 😀 :ninja: 😀

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 294
Attualmente Online:
Ospite(i) 58
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti