Innanzi tutto complimanti a Dak, ha giocato meglio di me e ha meritato la vittoria, se non altro perchè ha tenuto meglio la tensione... Mi è stato deetto che il fatto che per 3 ore di fila non ho fumato ha contribuito a farmi scantinare, e in effetti al terzo -quarto turno ho ceduto e iniziato a prendere decisioni tattiche demenziali.
LA aprossima volta mi porto una di quelle bevande con caffeina , guaranà e altre robe ipertensive 😯 😯
Comunque sono soddisfatto, perchè ho imparato un paio di cose e la più importante e che, contrariamente a quel che si pensa le navi klingon in Starfleet, contrariamente a quello che molti pensano, non sono navi che premiano un atteggiamento attendista, ma premiano un atteggiamento aggressivo. I Klingon sono un popolo guerriero e quindi devono tenere l'iniziativa SEMPRE :smash:
Vero, vero. In questo torneo abbiamo visto tante cose sotto un punto di vista completamente differente da quello usuale. Alcuni esempi:
- ❗ Klingon e Kzinti picchiano sodo. Una carica di entrambi ad esempio ai danni del Federale o del Wyn sono temibilissime. Altro che "Sabre Dancing" - sparo i Disruptors e faccio 3 danni alla volta; distanza 1 e via di Overload (non farei lo stesso contro i Romulani ma comunque ...)
- ❗ Il Federale è difficile da giocare. Il CA da torneo non è per niente superiore alle altre navi - anzi. La tecnica manovrata di Pongo, con siluri armati standard, contrapposta alla tradizionale carica "Ovoloff" avrebbe potuto dare ottimi risultati senza i pochi (ma fondamentali) errori di manovra. Quindi può esistere benissimo un "Sabre Dancing" dei Federali, anche se solo con certe navi
- ❗ Il Wyn non è per niente potente come sembra. E' un avversario di tutto rispetto, ma l'impossibilità di manovrare decentemente è tutt'altro che trascurabile, ed ha quasi portato alla sua sconfitta contro il Klingon; chi gioca col Wyn deve fare molta, molta attenzione ed essere bravo
- ❗ Il Gorn, invece, un pò trascurato da tutti tranne che da Buzz, è assolutamente di tutto rispetto. Gorn contro Romulan è stata molto difficile perché i due sono praticamente equivalenti, fanno esattamente le stesse cose; un Gorn contro Klingon o Federali si sarebbe rivelato duro da rodere - penso che Buzz avrebbe vinto contro Pongo, Nardo ed Helendil, e avrebbe impegnato molto Ovoloff
- ❗ "Change Speed in Midturn" e carica/scaricabatterie sono stati tutto meno che fondamentali contrariamente a quanto dice il manuale delle tattiche... personalmente, per ora non ho usato né l'uno né l'altro, mentre ho visto che Helendil si è incasinato notevolmente tentando di farlo e anche Dak è stato costretto a molti calcoli. Forse è meglio concentrarsi sul movimento e sull'obiettivo finale anziché sui calcoli matematici
- ❗ Da notare anche il fatto che il "Mizia Concept" praticamente ha fatto perdere la partita a Ovoloff, perché per un esagono di differenza non è riuscito a colpire l'avversario sullo stesso scudo... "Mizia" sì, quindi, ma non necessariamente ...
Insomma, tanti punti di vista nuovi ...
Quando giocano Klingon e Kzinti? Presto, presto, che poi facciamo la finalissima ... :plus:
Il Gorn, invece, un pò trascurato da tutti tranne che da Buzz, è assolutamente di tutto rispetto. Gorn contro Romulan è stata molto difficile perché i due sono praticamente equivalenti, fanno esattamente le stesse cose; un Gorn contro Klingon o Federali si sarebbe rivelato duro da rodere - penso che Buzz avrebbe vinto contro Pongo, Nardo ed Helendil, e avrebbe impegnato molto Ovoloff.
Thx,mi secca solo di aver giocato solo una partita,per rinfrancare un pò il mio ego non si potrebbe fare una classifica di valutazione generale sui vari Capitani(primo sarebbe utopia ma non mi dispiacerebbe vedere
il mio nome secondo o terzo in quella lista 8) )
"Change Speed in Midturn" e carica/scaricabatterie sono stati tutto meno che fondamentali contrariamente a quanto dice il manuale delle tattiche...
Qui parzialmente concorde... nel primo turno continuo a pensare possa dare qualche aiuto...a me ha permesso di arrivare a fine 1 turno in una buona posizione...che poi ho gestito MALISSIMO :loco: :smash: :banghead:
"Change Speed in Midturn" e carica/scaricabatterie sono stati tutto meno che fondamentali contrariamente a quanto dice il manuale delle tattiche...
Anchio concordo parzialmente, voglio ricordare che il "Change Speed in Midturn" può essere fatto in 2 diversi modi con 5 diverse motivazioni.
Metodi:
1) Plotted: eseguito durante l'enegy allocation.
2) Reserve Power: eseguito durante il turno scaricando le batterie. (Solo se caricate con warp ed max uno di impulso)
Motivazioni:
1) Risparmiare un po di energia per avere una buona velocità di carica quando si è vicini al nemico. (Ritendo inutile usarlo per questo scopo, e difficile prevedere le mosse dell'avversario, potresti accelerare troppo tardi e quindi l'energia risparmiata sarebbe inutile.)
2) Prendere l'avversario di sorpresa. (Sapendo che si può fare non è proprio una sorpresa, pertanto il tuo avversario ha già preso in considerazione tale opzione.)
3) Accellerare dopo un emergency decelleration. (Molto utile poter andare a 10 il turno stesso che ti sei fermato, ti permetti di essere a 20 il turno dopo riportandoti in gioco subito, non avendo niente a che fare con cio che fa il tuo avversario è la motivazione migliore per usarlo.)
4) Modificare il tuo "Turn mode" per poter girarti prima e poi riprendere una velocità alta. (Utile ma lo puoi fare solo se ti capita durante due diversi turni e hai l'avversario sotto distanza overload, troppo specifico per essere usato sempre.)
5) Accelerazione di emergenza per seminare le seeking weapon. (Serve solo se eseguito a distanza 5 da cio da cui fuggi altrimenti posticipi solo di pochi impulsi il botto, utile contro le plasma che ridurrebbero la loro warhead ma inutile contro i drone.)
Ritengo che possano esserci altre motivazioni per poterlo usare ma queste sono quelle che per ora sono state usate nel torneo, è mia oppinione che quello eseguito con il reserve power sia il più utile, se plottato durante l'energy allocation sia solo coreografico.
Ritengo che possano esserci altre motivazioni per poterlo usare ma queste sono quelle che per ora sono state usate nel torneo, è mia oppinione che quello eseguito con il reserve power sia il più utile, se plottato durante l'energy allocation sia solo coreografico.
Guarda, secondo me quello eseguito con le batterie non dovrebbe essere proprio ammesso in torneo. Si presta a errori, interpretazioni, discussioni infinite; prima per quanto riguarda la corretta sequenza del carica/scarica, poi per l'utilizzo del "Change Speed" stesso.
Al 90% io NON userò "Change Speed in Midturn", come ho sempre fatto - contrariamente al torneo precedente nel quale non era stato annunciato esplicitamente come regola lecita (quindi ho abbandonato la partita contro Massimiliano Alberti), questa volta è stato esplicitato e mi sono adeguato, rispetto ovviamente le opinioni di tutti e la decisione dell'organizzatore... ma non mi piace, a meno che non sia completamente plottato.
Quindi pregherò l'arbitro Ovoloff di leggersi e rileggersi tutte le relative postille e di prepararsi in proposito 😀 .
Innanzi tutto faccio i complimenti a Helendil, perchè ha perso la finale 3° -4° posto, ma con onore ( come direbbe un klingon ), dimostrando una notevole attitudine alle seeking weapons e una scaltrezza notevole per uno che ha iniziato a giocare espressamente per il torneo. Bravo davvero.
Se avesse creduto un po' di più nella "stagnezza" della sua nave ( lo kzinti tiene 101 😯 interni ) e avesse avuto all'inizio un'atteggiamento meno attendistico all'inizio forse l'esito della partita sarebbe stato differente. Dal canto mio questa partita mi dice un paio di cosette:
dopo il 3° turno il capitano K'ooD ha uno scoramento serale e,. come si dice in gergo tecnico " taca a far stupidezi" :smash: . sono infatti incorso in un errore mio tipico; ovvero girare dalla parte sbagliata ed esporre scudi abbattuti o deboli ( qui lo kzinti ha ripreso un po' di morale riuscendomi a piazzare 29 interni )
Gli ADD stavolta li ho usati, ma li ho usati su drone a vel. 20 :banghead:
esibendomi tra l'altro in uno spettacolare lancio di 3 drone vs drone speed 20 assolutamente inutile ( sarebbero scomparsi comunque da li a 13 impulsi e io andavo a warp 23. :oogle: ).
Da segnalare un clamoroso mancato lancio di drone di entrambi a distanza 1 a cavallo di due turni ( famoso impulso 1 muove solo 32, drone, buum! ) a nostra discolpa va detto che superato il terzo turno eravamo cotti tutti e due un po' in coma, Starfleet è un gioco che richiede una certa concentrazione.
Alla fine ho vinto perchè sono stato un pelo più aggressivo e ho sfruttato la mia maggiore dotazione di Phasers, anche se continuo a farmi intimidire dai drone. Ho provato a usare i Disruptor ovld + UIM a distanza 8 ( HIT 1-5 ) E SONO RIUSCITO A TIRARE DUE 6!!! :loco: ma come atteggiamento è corretto tatticamente.
La partita è stata equilibrata fino alla fine e il Klingon ha dato la definitiva spallata solo all'ultimo turno.
Helendil ha usato molto bene la scarna dotazione di drone da torneo, ma potendo scegliere quanti e quali drone usare vedrete che farà faville.
Che dire...sono arrivato terzo ma i complimenti maggiori vanno al mio avversario, perchè è il vero outsider del torneo, davvero un grande esordio.
E ora aspettiamo la finalissima.. DAK già piange sconfitta...ma lo faceva anche con me... vedremo.
Ecco l'esito della finale per il 3° e 4° posto giocatasi ieri sera!
KOOD (Klingon) vs HELENDIL (Kzinti). Arbitro:DAK
VINCITORE: KOOD (Klingon).
La partita è iniziata subito con un medio-alto contenuto di tattica e strategia andando però scemando con il passare delle ore per via della stanchezza che coglieva i due contendenti impreparati
TURNO 1. Inizio nolto calmo con la scelta di entrambi di lanciare i loro scatterpack praticamente subito, il Klingon al primo impulso caricato con 4 drone fast e il Kzinti al quarto caricato con 6 drone midium. Mentre il Klingon ha optato per un Change Speed in middle turn per risparmiare energia e caricare i suoi disruptor overload, il Kzinti ha optato per un azione di studio dirigendosi verso l'angolo opposto al suo nemico della mappa, tale azione ha fatto traballare un po la strategia del klingon che pero e riuscito entro la fine del turno ad arrivare a distanza otto dal Kzinti per sparare i suoi distruptor overload (nota degna di merito la sfortuna di KOOD nel lanciare i suoi disruptor che colpivano con 1-5 ha lanciato 5.6.6.6. Un 6 è stato fatto rilanciare perchè il Comodovo NIO si è accorto che uno dei dadi usati dal Klingon faceva parte della serie truccata di Nino). Il primo turno si è concluso con un marginale vantaggio del Klingon che quasi abatteva lo scudo #6 mentre il Kzinti scalfiggeva a malapena il corispettivo Klingon.
TURNO 2. Il Klingon si gira e si allontana inseguito dal Kzinti il quale con i faser elimina la minaccia dei drone fast e manovra per intercettare lo sfidande mentre deve girarsi per poter rimettere tutte le sue armi in arco di tiro a 4 impulsi dalla fine del turno si trovano a distanza 1 ma avevano gia sparato le loro armi a fuoco diretto infase di avvicinamento, a questo punto nessuno ha piu niente in arco per sparare ma entrambi si dimenticano che hanno ancora 2 lanciatori per ciascuno non ancora usati in questo turno e non sfruttano l'ocasione. Alla fine del turno il Kzinti ha 12 danni interni mentre il Klingon neanche uno.
TURNO 3. Il Klingon si posiziona per l'ultima carica che la esegue molto bene ad alta velocità mentre il Kzinti data la sua bassa velocità a problemi a mettersi in posizione. Il primo a sparare e il Klingon che con tre salve in tre diversi impulsi tutte sullo scudo giu riesce a distruggere 2 disruptor e 1 drone e dimezzare l'offensiva dei faser. mentre il Kzinti attende che il nemico sia vicino perdendo pero cosi buona parte dell'offensiva. SI registrano altri 18 danni interni nella nave Kzinti e una dozzina sulla nave Klingon.
TURNO 4. Il Klingon ha problemi ora a girare e ofre lo scudo posteriore al Kzinti il quale spara tutto cio che ha a disposizione distruggendogli lo scudo e facendogli svariati danni interni portando la nave ad avere il 50% del suo potere offensivo. 16° Impulso, a questo punto la patrita sarebbe finita in una situazione di quasi parità. Per evitare possibili discussioni l'arbitro preferisce lasciare concludere il turno per vedere le mosse del Klingon il quale non avendo ancora sparato avrebbe avuto grandi chance solo perche aveva tutte le armi cariche. Infatti il Klingon si gira e carica sparando la sua bordata al 30° impulso producendo altri 25 danni interni. A questo punto si conclude la partita togliendo via qualunque dubbio.
Prossima partita
8. DAK (Wyn) vs DONATRA (Romulan). Arbitro: Ovoloff
[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
❗ "Deius Anderon Koren" vs ❗ "DONATRA"
Per quanto riguarda la finale non prevedo grandi manovre tattiche da parte del WYN pertanto la spettacolarità tattica come gia detta da Tiercullus lascerà molto a desiderare, penso che si vedrà subito come la supremazia della potenza di fuoco e della manovrabilità del Romulano schiaccera l'ingovernabilità della vasca da bagno WYN.
😈 Spero oviamente in un errore tattico del Romulano, cosa che però e assai difficile che accada. 😈
Vorrei comunque Spezzare una lancia in favore di HELENDIL che non avendo mai giocato a StarFleets prima del torneo è riuscito a dare filo da torcere a tutti i suoi avversari e a conseguire il quarto posto.
Pertanto che sia di esempio per tutti coloro che dicono "troppo complicato per giocare" e non ci provono nemmeno.
(Se alla prima o alla seconda partita non conseguite un risultato tangibile non demoralizzatevi, perchè solo provando e riprovando ci si può migliorare, nessuno di noi è nato genio, ma con un po di pazienza....)
Cari ragazzi, nel pregarvi di evitare post che non sono molto attinenti al torneo stesso 8) per quanto simpatici... allora, caro capitano Wyn - previa disponibilità di Ovoloff, che ne dici di una finalissima lunedì prossimo 9.10? In alternativa sempre se può Ovoloff, giovedì 12.10? (meglio lunedì per me).
Vediamo se Donatra diventa capitano leggendario - lo scontro comunque è tuttora apertissimo...
[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Dina Meyer nelle vesti di Donatra , ** you do not have permission to see this link **
L'immagine è tratta da "Star Trek: Nemesis". Se non lo avete visto... non vi siete persi niente 😯 . Un film che rappresenta forse il punto più basso della serie (eccettuato "Star Trek V" diretto da Shatner che era inguardabile), con Picard che fa il matto in fuoristrada, il nemicone che è il clone di Picard, tutto il senato romulano eliminato in cinque secondi da un attentatore, l'ennesima copia di Data ritrovata a pezzi ...
Belli gli effetti speciali e bella Dina Meyer che ha un fascino molto maschile (il suo personaggio però non era un gran che), ma per il resto ...
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.