E non posso che confermare. Le cose più belle di questo torneo sono state fino ad ora la bravura e la sportività dei giocatori, tre partite una più bella dell'altra, in un crescendo... quella di ieri è stata di gran classe.
- 3. OVOLOFF (Federation) vs KOOD (Klingon). Arbitri: Tiercullus e Dak
- VINCITORE: KOOD (Klingon).
Come premessa si può dire che l'arbitro Tiercullus era abbastanza nel pallone :loco: , per fortuna c'era Dak (anche se c'è stato poco da arbitrare essendo i due contendenti scrupolosi e precisissimi), e si possono citare due frasi...
"Mai dare il vincitore per scontato" (Ovoloff)
"I drone a 20, anche se sono a 20, arrivano" (Alexxius Mordante)
E difatti sono arrivati, dopo due interi turni di viaggio sulla mappa, causando un certo disturbo al Federale che ha contribuito anch'esso, e non di poco, all'esito. Inoltre, è stata una partita che toglie qualche punto alla tattica "Armo tutto Overload e carico a velocità 31" di Ovoloff e ne porta alla tattica manovrata sostenuta dal Pongo. Ma cominciamo con ordine...
- Turno 1, come da manuale e da tradizione Ovoloviana: Cruiser federale carica a velocità 30, dritto contro il nemico, siluri armati. Il Klingon non si spaventa e accetta battaglia, a velocità 29, dritto contro il nemico. Fino al primo, secondo e terzo lancio di Shuttles (si riveleranno importanti a fine partita); poi fuoco di Disruptor e cambio di direzione in un inizio di Sabre Dancing. Il Federale insegue, per portarsi alla minima distanza di tiro possibile per i Photon Torpedoes e anche meno. Già in questo primo turno, bella manovra del Klingon che non si lascia chiudere a bordo mappa ma sfugge all'impeto del Federale - troppo impeto . Il Federale quasi si scontra frontalmente con la barriera di mappa fissa e rischia i danni automatici, sfila di lato con una manovra perfetta ma al cardiopalma. Nel frattempo, uno degli Shuttles si è rivelato uno Scatterpack e sei Drones a velocità 20 iniziano la loro lunga marcia ...
- Turno 2 scivola via rapido... HET del Klingon che fugge (ma si rivelerà presto non come fuga, ma come opportunità tattica), il Federale insegue e riduce la distanza. A fine turno potrebbe già lanciare i siluri, ma non vuole rischiare e manovra per ridurre ancora. I Drones continuano la marcia, e nel frattempo il Federale ha lanciato tre Shuttles e il Klingon l'ha disturbato con altri Drones lanciati dalla nave.
- Turno 3: battaglia! Il Federale taglia la rotta; il Klingon accetta la sfida e converge verso di lui. Qui il Federale fa un errore di manovra che lo porta ad aumentare appena appena la distanza, ma si rivelerà importante poi alla fine; poi si avvicinano decisi fino a distanza 2 e fuoco :skull: . Si è visto molto bene, in questa circostanza, come un Klingon D7 che arrivi angolato (con il nemico nei suoi settori 5 e 6) sia in grado di sviluppare una terribile potenza di fuoco, da non sottovalutare: il Federale colpisce con i siluri e quattro Phasers-1 provocando 16 danni interni, ma il Klingon risponde con una bordata piena: quattro Disruptors, 5 Phasers-1 e 2 Phasers-2. 18 danni interni per il Federale. E i Drones si avvicinano, dimostrando che lo Scatterpack è stato lanciato in un buon punto.
A questo punto, se il Klingon continuasse la sua rotta cercando di allontanarsi, il Federale avrebbe probabilmente gioco facile e superiorità - invece non teme la corta distanza e utilizza batterie e Tractor! :ninja: Gorn Anchor sul Federale, che non può equilibrare non avendo energia di riserva, e i due si trascinano alternativamente a velocità 13 verso l'altro bordo della mappa, scambiandosi di tanto in tanto qualche colpo che però non varia il nuovo equilibrio stabilitosi. In questo momento, il Klingon sembra essere in vantaggio: la nuova velocità 13 permette ai Drones a velocità 20 di colpire, non c'è modo di fermarli tutti e infatti due di essi colpiscono il Federale abbatendogli uno scudo. La situazione, ora, per il Federale, si fa pericolosa ...
- Turno 4: Tractor Auction frenetica, le navi sono libere! Ma perché questa frenesia se le velocità dichiarate poi sono ... :oogle: : Klingon TAC1 , Federation TAC1. E poi: nuovo Tractor, questa volta comandato dal Federale... ❓ a velocità zero ❓ Ma la tensione è altissima.
- Turno 5: ancora una volta il Klingon è audacissimo: HET senza bonus, che riesce. Sempre a distanza 1 dal Federale. Grande salva di Phasers e armi pesanti: nonostante cattivi tiri di dado, 26 danni interni che lasciano il Federale Crippled 😯 ... poi non si capisce bene perché, nella tensione della manovra il Klingon gira la nave verso destra anziché verso sinistra :loco: , presentando al Federale uno scudo abbattuto, ed è il Klingon a subire 40 danni interni ! Poi continuano, con tutte le armi in arco e con estrema brutalità; alla fine del turno, entrambe le navi sono Crippled, e in pessime condizioni. Un esame più approfondito rivela però che in realtà il Klingon continua ad avere un leggero vantaggio: ha più energia Warp, ancora un Disruptor e qualche Phaser, mentre il Federale è male in arnese. Durante questo turno, il Klingon commette l'errore di eliminare i Drone Racks sui tiri "3" e "5" per la Damage Allocation, mentre in realtà avrebbe potuto eliminare gli ADD.
- Turno 6, la battaglia degli Shuttles. Sia la nave Klingon che quella Federale sono a velocità bassissime, il Federale è fermo - gli Shuttles si avvicinano e ingaggiano il nemico con i Phasers-3. Diversi danni interni al Klingon, qualche danno al Federale, due Shuttles distrutti.
- Turno 7 e Turno 8 vanno via velocemente; il Klingon riacquista un pò di movimento, gli Shuttles combattono ancora e segnano altri danni interni su entrambe le navi. Ormai però è chiaro che il Klingon è in vantaggio, riesce a usare anche le armi della nave contro il Federale, e alla fine Ovoloff è sconfitto, gli rimangono solo quattro caselle di sistemi non distrutti.
Anche questa partita finisce per TimeOut, e non per distruzione dell'avversario; concordiamo però rapidamente tutti sul fatto che se si fosse continuato, il Klingon avrebbe distrutto il Federale in poco tempo, e Winny è quindi il vincitore.
Next time:
- 4. NARDO (Federation) vs HELENDIL (Kzinti). Arbitro: Dak
Ultima delle partite eliminatorie.
Ottima la cronaca dei turni, mi permetto solo di correggere alcuni dati: 4 phasers su drone precedenti:
la prima salva Federale seria consiste in solo 2 Photon Overload a distanza 1 (colpiscono automaticamente e provocano danni feedback)che abbattono lo scudo Klingon e provocano 16 danni interni, il Klingon spara una super bordata che investe il Federale procurando solo (per fortuna) 12 danni interni (ricordo l'errore di assegnazione danni su scudo sbagliato, però colpisce un photon precedentemente scaricato), ancora un po' di movimento e si arriva a distanza 2 con lo scudo Klingon abbattuto negli archi Feds: il Fed và in fibrillazione: -"ora concludo": il K costretto ad andare avanti dopo uno sideslip, il Fed non deve fare altro che andare avanti di un esagono per portarsi a distanza 1 e sparare glia ltri 2 photon overload direttamente sulla nave (automatici e tutti danni interni) assieme al resto dei phaser rimasti (ho contato la possibilità di fare oltre a questa salva ancora una forse due di Mizia Concept), e invece: :oogle: sideslip a sx :oogle: lo scudo Klingon posteriore sinistro intonso :banghead: manovra da bamboccio principiante :skull: boh!!!scarico i 2 photon abbatto lo scudo senza danni interni ma è chiaro che avendo sbagliato la manovra ci sono nel K meno danni interni (circa 40) e che quindi il turno dopo il Fed. si becca na bordata aggratis!!!Il resto è storia!!!!Grande Klingon comunque!!! 8)
il Klingon spara una super bordata che investe il Federale procurando solo (per fortuna) 12 danni interni (ricordo l'errore di assegnazione danni su scudo sbagliato, però colpisce un photon precedentemente scaricato)
Giustissima correzione. Negli appunti non mi ero segnato il fatto che c'era stato l'errore di assegnazione danni sullo scudo 😛
Notando la puntigliosità del Commodovo ho riletto la sintesi del mio scontro
Il Gorn ha pochi Phasers da opporre alle torpedini, perché non ha energia, e subisce 44 danni interni, scudo posteriore completamente abbattuto
Questo passaggio mi era sfuggito 😯
Come!!!!!!!!!!!!!!!
6 PH 1 e 2 PH 3 (su 10 PH totali)sono pochi?
Facciamo 2 conti:
80 danni le plasma + i PH (che nn ricordo quanto hanno fatto,mettiamo 20)ora se calcoliamo 30 pt scudo restano 70 danni Hmmmmm 44 interni,mancano 26 danni,praticamente ho spazzato via una S
devo ammettere che quando ho girato la nave esponendo il lato debole mi sono visto vaporizzato. :skull:
Comunque alla faccia della Sabre Dancing i tre quarti della tenzone era sotto distanza otto...la partita è stata vibrante perchè tutti e due molto aggressivi. Ho sudato forte!!
Un grazie alla scenografia curata da Tiercullus, sparare i Disruptor ovl. con la musica di Stare Trek 1 dei klingon che attaccano Vyger ( abche se poi fanno una brutta fine ), è stato molto..... "klingon".
Il Gorn ha pochi Phasers da opporre alle torpedini, perché non ha energia, e subisce 44 danni interni, scudo posteriore completamente abbattuto
Questo passaggio mi era sfuggito
Come!!!!!!!!!!!!!!!
6 PH 1 e 2 PH 3 (su 10 PH totali)sono pochi?
Per "pochi" s'intende: "non sufficienti" (il Romulano ha tirato 2 PL-S e 1 PL-F, sei Phasers-1 e 2 Phasers-3 non sono sufficienti per contrastare una salva di quel tipo). Adesso è meglio specificato 8) .
Una notizia:
:wave: l'Ammiraglio Ulysses (Alexxius Mordante), che non ha partecipato al torneo (peccato, sarebbe stato bello, anche se ce la saremmo vista molto brutta), sfida il vincitore dello stesso
Quindi chi vince il torneo avrà l'onore di giocare una successiva partita post-competizione per testare la sua abilità conto un'avversario di tutto rispetto. Verosimilmente, contro gli ISC (Interstellar Concordium), razza molto "vicious".
Ricordo che Alexxius Mordante e Traco sono probabilmente i migliori giocatori di Star Fleet Battles East-Italy, seguiti dal nostro gruppo di teste di serie e dal Famiglio (un tempo, molto tempo fa, giocava bene anche Fausto, ma non ha mai accettato una sfida diretta). La mia opinione è in realtà che Alexxius sia il migliore in assoluto, in quanto ha perso la sfida con Traco per mera sottovalutazione dello stesso (leggere fumetti mentre l'avversario fa le sue manovre non è un'eccellente idea ...)
Che dire, che dire! Eliminatorie concluse - concluse con la sconfitta di tutte le navi della Federazione scese in campo. Federali fuori dal torneo! Che diranno mai Kirk, Picard e i loro discepoli ...
- 4. NARDO (Federation) vs HELENDIL (Kzinti). Arbitri: Dak e Ovoloff
- VINCITORE: HELENDIL (Kzinti).
Che sia il caso di rimandare tutti i capitani Federali al primo anno dell'accademia ? Scherzi a parte, mi sono reso conto anch'io, nel corso delle partite di allenamento, che giocare con il Federation CA e in particolare con la versione da torneo non è facile. Forse si sopravvaluta troppo il "punch power" dei siluri fotonici, e per il resto, a parte i molti Phasers, il Federale non è né facile da manovrare, né sovrabbondante di energia.
La partita di ieri, causa un errore macroscopico di allocazione energia e velocità del Federale al terzo turno ma anche, a mio parere, della condotta di gioco del Federale in genere (con l'eccezione del primo turno), non ha avuto molta storia. Dopo un inizio che faceva ben sperare, si è risolta in un inseguimento dello Kzinti e in un Tractor Anchor dal Federale allo Kzinti, con lo Kzinti che sparava i Disruptors Overload ogni turno mentre il Federale non riusciva a portare in arco le armi - armi che venivano impulso dopo impulso distrutte dallo Kzinti...
- Turno 1: movimento convergente del Federale e dello Kzinti a centro mappa, poi leggermente verso il settore F, entrambi a buona velocità (il Federale a 23, lo Kzinti a 26). Lancio di drone e Scatterpack Shuttle Kzinti, che si aprirà a due terzi del turno scaricando in mappa 6 Drones a velocità 32. Il Federale gioca e manovra bene, i Drones disturbano ma li elimina con i Phasers; lo Kzinti spara 4 Disruptors, 2 standard e 2 Overload, con risultati buoni ma non rilevantissimi. Il Federale continua ad avanzare, ferma gli ultimi due Drones rimasti con i raggi traenti e lancia i siluri fotonici sullo Kzinti che sta manovrando per sganciarsi. 40 danni sullo scudo numero 5, 16 danni interni. Federale in vantaggio. :thumbup:
- Turno 2: entrambe le navi a velocità 19. Troppo bassa, a mio parere, per la posizione in cui le navi si trovavano (attorno a distanza 5), ma lo Kzinti effettua un HET e carica il Federale :skull: . Questa mossa si era già vista in allenamento e si era constatato che lo Kzinti a distanza 1 può sparare parecchie armi in FA e provocare molti danni interni. Il Federale si svincola e si allontana, non ha le armi pesanti cariche; vengono lanciati numerosi Shuttles - in questa partita, però, risulteranno inutili in quanto non bene utilizzati, e in pratica sette Shuttles navigheranno a centro mappa a velocità 6 per tre turni senza quasi nessun effetto. Lo Kinzti insegue il Federale, ha la nave nemica in arco anteriore, tutto in FA... perché non spara i Disruptors considerato che vanno alla stessa velocità e la distanza non potrà scendere? :loco: rimarrà un mistero. Probabilmente inesperienza. Il Federale elimina i Drones rimasti, lo Kzinti continua ad inseguire e continua a non sparare :oogle: . Sparerà all'impulso 29, decisamente troppo tardi.
Alla fine del secondo turno, il Federale è tatticamente in vantaggio; al terzo turno avrà infatti nuovamente i siluri fotonici carichi, probabilmente almeno due di essi in Overload, lo Kzinti è molto vicino e non può sparare i Disruptors fino all'impulso 6. Un HET Federale permetterebbe di causare altri danni interni, e quasi sicuramente di abbattere lo scudo frontale Kzinti impedendogli cariche successive.
- Turno 3: errore, tragico errore di Nardo! ❗ ❗ Il Federale commette quello che risulta poi essere un grosso errore di calcolo in Energy Allocation, e la sua velocità risulta 9 ! :weird:
Lo Kzinti va a 16. Ora il Federale è a mal partito, e non ha pianificato un HET. Lo Kzinti carica il Federale fino a distanza 1; il Federale lo mette in Tractor (onestamente, io non ho capito perché :oogle: ... tenersi a distanza 1 una nave che può sparare le armi pesanti ogni turno è un errore, mentre se la stessa, essendo più veloce, fosse sfilata via, sarebbe stato meglio).
A distanza 1, il Federale lancia un Wild Weasel che viene immediatamente distrutto dai due Drones che lo Kzinti aveva appena lanciato. Poi c'è il fuoco di tutte le armi Kzinti in arco FA, compresi 4 Phasers-III molto pericolosi a corta distanza. 45 danni interni sul Federale. Lo Kzinti adesso è in forte vantaggio; il Federale ha perso quasi tutte le armi pesanti e molti Phasers.
Si continua il movimento; c'è un dubbio sulla corretta interpretazione del Facing in Tractor, che viene risolto dagli arbitri; si prosegue. Il movimento, secondo quanto stabilito dalle regole e certificato dagli arbitri, consente allo Kzinti di sparare nuovamente sullo scudo abbattuto del Federale; due Phasers-III, 8 danni interni. Il Federale non risponde, non spara... ❓ armi scariche? Energia non allocata?
- Turno 4: Tractor Auction. Il Federale vorrebbe mantenere lo Kzinti in Tractor a distanza 1 (continuo a chiedermi perché ❓ ). Lo Kzinti nega il Tractor opponendogli più energia. Poi... :smash: erroraccio dello Kzinti, errore simile a quello che aveva fatto il Klingon nella partita Winny-Ovoloff ❗ Helendil espone al Federale lo scudo abbattuto, e viene colpito dall'unico Photon Overload rimasto a Nardo, che segna 16 danni interni. Il Federale però non manovra bene, e poco dopo espone a sua volta gli scudi abbattuti allo Kzinti... 18 danni interni sulla nave di Nardo. Uno degli Shuttles Federali, trascurato dallo Kzinti, gli causa danni interni - sarà l'unico effetto degli Shuttles nella partita. Ormai però il risultato è scontato... :skull: il Federale è Crippled e quasi senza armi, lo Kzinti ha danni interni ma non in quantità tale da compromettere il suo gioco
- Turno 5: Senza storia. Nuova carica dello Kzinti sul Federale, lo Kzinti attende di arrivare a distanza 1 prima di sparare (per l'intero scontro in realtà ha giocato in maniera fortemente aggressiva, più da Lyrano che da Kzinti). Salva piena, 48 danni interni - la nave della Federazione esplode, unica nave distrutta delle eliminatorie (gli altri scontri sono finiti per TimeOut).
Lo Kzinti vince di larga misura; molto bravo Helendil, che ha manovrato bene anche se non ottimamente, che è stato sempre aggressivo ed ha sfruttato quasi la piena potenza delle sue armi, e che è alla sua terza partita completa di Star Fleet Battles ... :thumbup:
Questa la classifica al termine delle eliminatorie:
- PONGO, OVOLOFF, NARDO eliminati (3 Federali su 3 :rofl: rido dei Federali e non dei giocatori)
BUZZ (Gorn) eliminato con una menzione di vantaggio
- DAK (Wyn), DONATRA (Romulan), KOOD (Klingon), HELENDIL (Kzinti) passano il turno
Ecco l'esito della prima semifinale, giocata ieri sera! :clap:
- 5. DONATRA (Romulan) vs HELENDIL (Kzinti). Arbitro: Dak
- VINCITORE: DONATRA (Romulan).
Mi si perdonerà questa volta la "telecronaca" poco precisa ma essendo direttamente coinvolto non ho potuto prendere appunti. Sempre più belle le partite e sempre più bravi i contendenti; quello con Helendil è stato un combattimento veramente degno di nota. I ragionamenti fatti a posteriori sono sempre semplici; se si volesse proprio identificare una ragione per la sconfitta dello Kzinti, potrebbe essere l'utilizzo del Change Speed in Mid Turn e del Discharge/Recharge delle batterie da parte di un giocatore con ancora non sufficiente esperienza. Alcuni errori di calcolo in Energy Allocation derivanti dall'utilizzo di queste due opzioni hanno rallentato lo Kzinti in un momento in cui forse avere più velocità ed energia sarebbe stato importante.
- Turno 1. Un inizio con il Romulano a velocità medio-alta, attorno ai 20; lo Kzinti invece è, come di consueto, più aggressivo, a 26. Verso la metà del turno, lancio di 4 Drones a velocità 20 e dello Scatterpack, che si aprirà rilasciandone altri 6 a velocità 32; il Romulano risponde con due Plasma-S, principalmente per allontanare lo Kzinti e quindi il pericolo rappresentato dai Disruptors a bassa distanza. Per fortuna (dal mio punto di vista) la tecnica ha successo 8) , lo Kzinti si allontana permettendo al Romulano di manovrare per inseguire e il risultato del tiro di Disruptors è trascurabile, solo pochi danni a uno scudo laterale.
- Turno 2. Con 10 Drones in mappa e altri di sicuro in arrivo a breve, tipicamente il Romulano potrebbe andare in Cloak... 😐 meglio di no, forse, perché 18 punti di energia per il Cloak e l'impossibilità di fare fuoco potrebbero rappresentare un vantaggio per lo Kzinti. Il Romulano carica un Plasma-S come Plasma-Shotgun: 3 Plasma-F lanciati sui Drones a velocità 32. Altri 3 vengono eliminati con i Phasers-1 a corta distanza, e 2 messi in Tractor; il pericolo rappresentato dallo Scatterpack è annullato, anche se il Romulano rimane impegnato nel Dogfight con i missili per diversi impulsi.
Nel frattempo, lo Kzinti si allontana verso il bordo estremo della mappa. A corta distanza spara i Phasers sulle Plasma, eliminandole - Overkill, quindi non riesce a scoprire se siano vere o PPT . Dopo aver eliminato i Drones il Romulano si sta riavvicinando: fuoco di Disruptors, altri danni sugli scudi laterali, non rilevanti. Ora lo Kzinti sta puntando verso il Romulano per caricarlo, al prossimo turno, con i Disruptors Overload e nel frattempo ha lanciato altri 4 Drones a velocità 20. Meglio, per il Romulano, allontanarsi lanciando un Plasma-F per tagliare la traiettoria d'inseguimento Kzinti.
Mentre i contendenti s'inseguono, due Shuttles Romulani, lanciati al Turno 1, fanno continuamente sentire la loro presenza, muovendosi abbinati e sparando 2 Phasers-3, a volte sui Drones, a volte sullo Kzinti stesso 😈 ... due zanzare fastidiose, che lo Kzinti non distrugge ❓
- Turno 3. A inizio turno il Romulano decide di non rinnovare il Tractor sui due Drones che si portava dietro, pensando di distruggerli con i Phasers... per fortuna sono Drones a velocità 20, altrimenti colpirebbero perché il movimento avviene prima del fuoco 😯 . Errore. Poi Romulano che manovra inseguito dai Drones dello Kzinti 🙄 . Lunga manovra avvolgente, a velocità 27, tesa a riportarsi alle spalle dello Kzinti, più lento. Nuovo lancio di Drones, 2 Drones a 20 e 2 Drones a 32; il turno finisce con il Romulano che, dopo aver dribblato i missili ora alle sue spalle, punta decisamente verso lo Kzinti. Nuovo fuoco di Disruptors, più vicini questa volta - qualche danno in più, uno degli scudi laterali del Romulano è quasi abbattuto.
Lo Kzinti, che non era in posizione favorevole, con uno HET si era riportato in condizioni di sparare i Disruptors sul Romulano ed aveva lanciato altri Drones. Lo Kzinti potrebbe essere a questo punto tatticamente in vantaggio, e passa a velocità 30 con il Change Speed, ma il Romulano interrompe la sua carica lanciando un Plasma-S (che non colpirà in quanto ancora una volta ridotto dai Phasers). Lo Kzinti, a causa dell'errore dei turni precedenti (l'aver eliminato le Plasma prima di essere colpito) non sa se è autentica o PPT e preferisce non rischiare, ma così facendo cede il vantaggio :oogle: .
- Turno 4. Il Romulano, a inizio turno del turno, ha deciso di puntare sull'attacco, altrimenti la partita finirebbe in totale parità e sarebbe decisa dal lancio di dado. Al turno 4 ha nuovamente le Plasma-S cariche, e può sfruttare il fatto di aver utilizzato con grande successo i PPT; accetta il rischio dei Drones, e viene colpito da due di essi - 24 danni, uno scudo laterale abbattuto. In questo turno lo Kzinti commette anche l'errore di calcolo del Change Speed in Midturn, ed è troppo lento: velocità 15. La tensione della partita, incentrata totalmente sull'attesa dell'errore dell'avversario e sul fuoco continuo delle armi senza grande effetto, forse gioca una parte importante: lo Kzinti scende sotto distanza 12 e si espone al Romulano, il Romulano attacca a velocità 20 e lancia due Plasma-S che lo Kzinti non sa se essere vere o false. Lo Kzinti fugge, e viene colpito da entrambe le Plasma sullo scudo posteriore: 60 danni, che ridotti dai Phasers diventano 13 danni interni. Fin qui, nulla di grave, ma il tempo stringe (è rimasto un solo quarto d'ora di partita) e il Romulano lancia anche un Plasma-F sempre nel settore posteriore, che lo Kzinti non ha modo di evitare a causa della bassa velocità: 10 danni interni.
Il gioco è fatto; nei dieci minuti rimasti e anche meno, il Romulano è abbastanza sicuro del fatto che lo Kzinti non riuscirà a recuperare, anche perché ormai ha lanciato quasi tutti i Drones, i racks sono scarichi o danneggiati
:clap: .
Rimangono solo i Disruptors e la possibilità di un secondo HET senza bonus. Molto pericoloso per lo Kzinti .
- Turno 5. Impulso 1: fuoco di cinque Phasers-1 e due Phasers-3 a distanza 5, sempre sullo scudo Kzinti già abbattuto. Altri danni interni, e il Romulano ha pronto un nuovo Plasma-F. Rimangono pochissimi minuti; lo Kzinti ci prova, HET senza bonus... BREAKDOWN. 😕 . E' finita; Donatra vince.
Alla fine della partita, l'arbitro fa notare al Romulano che per due turni interi si è portato dietro in Tractor due Drones a velocità 32, senza usare su di essi i laboratori; erano due Drones speciali da 24 danni ciascuno 😯 . Grande rischio, ma è andata bene .
Il nostro Helendil ha giocato benissimo, e i primi tre turni, per il Romulano impegnato nel Dogfight, sono stati veramente difficili. Quindi, complimenti; è stato molto bravo :beerchug: . Probabilmente, se si fosse concentrato sulle tattiche tradizionali lasciando perdere l'esotismo del Change Speed e del Charge/Discharge, la partita sarebbe andata pari.
Next time:
- 6. KOOD (Klingon) vs DAK (Wyn). Arbitro: Ovoloff
E' stata una splendida partita quella contro i Klingon svoltasi stasera e dato il risultato credo dovuto che i partecipanti al torneo possano conoscere DAK il comandante della nave Wyn che con molta fortuna, forse troppa, è riuscito ad arrivare alla finale, dove molto probabilmente cadrà sotto il fuoco delle plasma Romulane.
[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Il Comandante Deius Anderon Koren (Nome costruito per rispettare i canoni dei primi post)
E' stato arduo cercare un immagine adeguata al personaggio ma credo che lui possa andare bene. E se mi dite che è un Hidrano ... be certo era quello che volevo mostrare, chi se non loro possono gestire bene gli Hellbore?
So perfettamente che gli Hidrrani non sono di forma umanoide ma è il meglio che ho trovato e non vedendosi il corpo.... be fate voi.
P.S.: Propongo una promozione sul campo a quel pilota di shuttle che, per tre partite consecutive. è sempre riuscito a rompere le scatole all'avversario colpendo anche da distanze esorbitanti.
Attendiamo impazienti la telecronaca di Tiercullus per vedere che errori, a parte il fatto di non aver mosso per 3 impulsi i drone, ho commesso. Lo perdoniamo anticipatamente per la incompletezza che potrebbe esserci nel primo turno, ma lo perdoniamo dato che è arrivato tardi per motivi di lavoro.
Prossimo scontro sarà per il terzo e quarto posto, pertanto i contendenti sono pregati di comunicarmi la data del singolar tenzone.
Mi dispiace di nn aver assistito alla semifinale,comunque ho aggiornato il mio avatar con l'unica altra razza rettile (degna di nota)presente nel quadrante alfa.L'immagine del Gorn era un tantino obsoleta,magari ai detrattori di DS9 nn piacerà,ma io trovo che i Cardassiani prima e i Ferenghi dopo siano delle razze interessanti.
P.S.
Per l'Hidrano metterei questa come Avatar:
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
Secondo me rappresenta un Hidrano 😈
(Sorry ma nn so come si inseriscono le immagine 😕 )
Ed ecco la cronaca, più precisa appunto dal Turn 2 in poi anche se in realtà del primo ho perso solo la metà...
- 6. KOOD (Klingon) vs DAK (Wyn). Arbitro: Ovoloff
- VINCITORE: DAK (Wyn).
Un commento forse in controtendenza... la partita è stata bella, ma di medio livello tecnico a mio parere; si posiziona a metà fra tutte quelle giocate. Il Klingon ha commesso un clamoroso errore tattico, il Wyn ha dimostrato la debolezza della sua nave dopo il primo fuoco di Hellbores, entrambi hanno lanciato i Drones in maniera non molto efficace commettendo parecchi errori di movimento. Probabilmente è stato un momento di stanchezza, l'aver giocato di venerdì non ha aiutato :D.
- Turno 1. Entrambi i giocatori si scontrano ad altissima velocità, 27 e 31. Lo Scatterpack lanciato subito è inefficace, la manovra Wyn (non a causa del giocatore 8) ) non è ottimale, il Klingon usando l'HET al primo turno (tattica già vista nella partita contro il Federale) si porta in buona posizione, e inizia a inseguire il Wyn in cerchio. Il Wyn lancia tutti i suoi Shuttles; si sospetta che almeno uno dei due sia un Suicide Shuttle e alla fine si saprà che addirittura due dei quattro erano Suicides - non colpiranno.
- Turno 2. Entrambi i contendenti iniziano il turno a velocità 27 e continuano ad inseguirsi in cerchio. Il Klingon, inizialmente, manovra meglio e stringe sul Wyn; utilizza gli Anti-Drones sugli Shuttles nemici... mancandoli quasi tutti . Successivamente, riesce a renderne Crippled tre su quattro - scendono a velocità 3 continuando la loro corsa. Forse, però, il Klingon potrebbe stringere di più sull'avversario, con Sideslips anziché con Forward+Turn, perché, lentamente, il Wyn migliora la sua posizione, riesce a riportare le sue armi in arco FA. La nave di Kood allarga troppo (per timore degli Shuttles suicidi?). Il fuoco di Disruptors del Klingon provoca solo danni agli scudi; il Wyn è di nuovo in vantaggio tattico.
- Turno 3. Mentre il Klingon si allontana verso il bordo mappa a velocità 28 dagli Hellbores del Wyn e lancia tutti i suoi Shuttles per contrastare i Drones a velocità 20, il Wyn insegue, prima a velocità 24 e poi a velocità 28 con Change Speed in Midturn e utilizzando i Labs per identificare i Drones avversari. Sarebbe un grande momento per uno Scatterpack, con il Wyn lanciato a 28 all'inseguimento... ma è già stato utilizzato a inizio partita 🙄 . Poco dopo la metà del turno, la nave Klingon gira e contrattacca: a distanza 5 c'è uno scambio di fuoco di Disruptors (il Klingon manca il tiro di un Overload), Phasers ed Hellbores (entrambi gli Hellbores colpiscono causando 19 danni ciascuno). Il Klingon subisce 8 danni interni (la fortuna non lo assiste e perde 1 Disruptor e 1 Drone Rack), in questo momento è in svantaggio 😐 . Ma la partita è ancora molto aperta, perché negli ultimi impulsi il Wyn commette un errore grave: dopo aver sparato le armi pesanti, cambia direzione permettendo al Klingon di portarsi nuovamente nel suo settore posteriore, a corta distanza. Il Klingon è in ottima posizione, e insegue ancora il Wyn. Questa volta è fortunato con il tiro degli Anti-Drones; anche se i Drones sono vicini e colpirebbe solo con 1-2, li elimina tutti. Il turno scorre rapido, con l'unico fuoco del Wyn che non impensierisce il Klingon (1 Disruptor, 8 danni sullo scudo); all'impulso 32 il Klingon è a distanza 3 dal Wyn, in pieno settore posteriore, e spara 5 Phasers-1. Nonostante il tiro medio-basso, causa comunque 21 danni sullo scudo e si porta in vantaggio tattico.
L'arbitro Ovoloff verifica, nel corso di questo turno, che il Cycle di utilizzo dei Laboratories è lo standard 1/4 Impulse, quindi un Lab non può essere utilizzato di nuovo prima che siano trascorsi 8 impulsi dall'ultimo utilizzo.
- Turno 4. Il turno della svolta... il Klingon è in posizione tatticamente favolosa :thumbup: , però inizia il turno a velocità 18 :oogle: , più bassa di quella dei Drones che stanno arrivando e che sono ormai a distanza 5-6. Come evitarli? In ogni caso, non costituirebbero un problema drammatico perché anche il Wyn sta andando piano - velocità 21 - e mostra all'avversario uno scudo abbattuto; il Klingon spara le armi pesanti (mancando di nuovo il tiro di un Disruptor Overload), 13 danni interni sul Wyn. Il Wyn perde 1 Disruptor e un Drone Rack. Errore però non sparare anche i Phasers-3, che a questa distanza aggiungerebbero qualche danno ai sistemi.
E' fatta... ora basterebbe proseguire, continuando a mantenere la stessa distanza dal Wyn, che non può fare HET a meno di gravi rischi (Breakdown con 4-6), e sparando ogni turno i Disruptors; il Wyn non potrebbe far altro che tentare l'HET stesso o perdere lo scontro. Ma...
:weird:
il Klingon si spaventa di nuovo (prima temeva gli Shuttles, ora teme forse troppo i Drones), cambia direzione e si allontana. No, no! ... in questo momento, il Klingon cede la partita all'avversario!
Meglio, molto meglio farsi colpire da uno o due Drones quando si è in una posizione così buona... 12+12 danni, qualche danno interno in più e il rischio di perdere magari un secondo Disruptor, ma a distanza 3 anche i Phasers-1 sarebbero micidiali contro una nave senza scudo.
E infatti, mentre il Klingon spara sui Drones e si allontana, il Wyn, che all'inizio era rimasto evidentemente perplesso per la scelta di velocità del Klingon e poi si è risollevato appena visto il suo errore di movimento, si riposiziona, e alla fine del turno punta decisamente verso l'avversario con le armi di nuovo in raggio di tiro. E' in grandissimo vantaggio tattico, e usa molto bene tutte le sue risorse.
- Turno 5. Il Wyn prosegue la carica a velocità 24 contro il Klingon a velocità 22, il tempo ormai stringe e correttamente il Wyn attende il più possibile al fine di guadagnare terreno e aumentare le possibilità "To-Hit" degli Hellbores. Il Klingon si ravvede e controcarica, però spara i Disruptors a distanza troppo elevata, a 9, senza nessuna ragione reale per farlo perché comunque è evidente che il Wyn non interromperebbe la carica. Farà meglio con i Phasers-1, causando 18 danni sullo scudo Wyn. Il Wyn si avvicina ancora, spara un solo Hellbore (non ha avuto energia per caricarli tutti e due)... e manca! :oogle:
La partita s'interrompe; TimeOut, il tempo è scaduto. L'arbitro Ovoloff verifica la situazione di entrambi i giocatori (entrambi hanno attorno alla decina di danni interni, anche i sistemi distrutti sono grosso modo equivalenti) e viene fatta l'Energy Allocation del turno successivo per riferimento.
La vittoria è di Dak; potrebbe sparare subito, al primo impulso del turno successivo, un nuovo Hellbore Overload e i Phasers, causando altri danni interni al Klingon. Il Klingon ha ormai tre scudi abbattuti; il Wyn, inoltre, è in posizione tatticamente migliore e a meno di rischiare uno HET senza bonus il Klingon non avrebbe possibilità di riportarsi in vantaggio.
Il capitano Dak, inoltre, ha giocato oggettivamente in maniera migliore; per rispondere anche un pò alla domanda di Dak stesso non ho visto nessun grosso errore da parte sua che non fosse intrinseco del Wyn, movimenti dei Drones (già segnalati) a parte, mentre purtroppo il Klingon ha ceduto due volte posizione e iniziativa.
Next time, la partita per il terzo e quarto posto:
- 7. KOOD (Klingon) vs HELENDIL (Kzinti). Arbitro: Dak
E poi, ragazzi, la finalissima:
- 8. DAK (Wyn) vs DONATRA (Romulan). Arbitro: Ovoloff
Ragazzi, il Wyn si scontra quindi con il Romulano. Oggettivamente, come abbiamo già discusso ieri sera, il Romulano ha dei punti a suo vantaggio in questo scontro (il Wyn ha pochissima manovrabilità, scarse possibilità di riaccelerare dopo il lancio di un Decoy Shuttle, pochi Phasers per contrastare i Plasma Torpedoes)... Dak non ha grandissima esperienza contro i Romulani, storicamente non ha mai vinto contro Tiercullus... chissà, potrei quasi quasi vincere il torneo , ma non parliamo troppo presto. Sicuramente, se poi vincerà Dak, sarà una vittoria doppiamente meritata.
Interessante anche la partita per il terzo e quarto posto, perché la già notevole performance di Helendil, che è alle sue prime partite di Star Fleet Battles, potrebbe migliorare - se dovesse vincere sul Klingon e arrivare terzo, sarebbe veramente degno di nota.
Una nota per Buzz: il Gorn che avevo postato era tratto da "Enterprise", l'ultima delle serie di "Star Trek", quindi era il più "trekkianamente" recente di tutte le varie rappresentazioni delle razze aliene. A presto !
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.