Apro questo thread appositamente dedicato al torneo che sta venendo organizzato dal nostro grande ammiraglio Ovoloff, e quoto qui i messaggi dedicati ...
[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Ovoloff: Cari Ammiragli, capitani etc... la presente per informarVi che sto organizzando un torneo di Star Fleet Battle con navi e regolamento da torneo.
Per iscrizione al torneo (gratuita), scelta navi, regole et similia rivolgersi al sottoscritto!!!
Bacetti e Photon Overload a tutti!!!
Vostro AMMiraglio NIO!
Ovoloff: Dimenticavo!!! Il premio finale vedrà la nascita di un nuovo capitano leggendario!!!Altri Photon Overload a tutti!!!
Winny: Ci sto....tengo il D7 klingom...ma farei una partita di prova...vorei Ovolofff come avversario e poi vorrei sapere dei drone: niente reloads e questo lo so... ma quali sono i drone di partenza... e quanto c'è a disposizione per le modifiche?
E poi... chi ha vinto la R.R. ?
Nardo: Ciao
Ci ho pensato a lungo e ho deciso che, per il torneo...MO' JE PROVO COR FEDERALE
Naturalmente parteciperà anche Tiercullus (anche se non di persona perché si tratta di un Tournament, manderà qualche cadetto...), e naturalmente con i Romulani.
Direi che la mia scelta è per il FireHawk Cruiser (se non sbaglio; o è uno SparrowHawk?) da torneo; la partita con il King Eagle sarebbe troppo lenta e troppo strategica, preferisco per questa volta qualcosa di più veloce e tatticamente accattivante. Il FireHawk lo consente, è una nave che può stare alla pari come velocità con tutti gli altri cruisers inclusi i Klingon (può quindi affrontare senza timore sia il Saber Dancing che i siluri dei Federali, e ha un "punch power" di tutto rispetto anche se naturalmente molto del risultato finale dipende dal successo o insuccesso della prima salva plasma).
Quindi nel pupolotto che ho composto per il torneo ho già inserito i primi tre prescelti: D7 Cruiser klingon , Cruiser federale e Falco da Guerra romulano ... :ninja: a presto ragazzi, l'allievo di Tiercullus vi aspetta :ninja:
Cari ammiragli, cadetti e capitani, la presente per informarVi che il sottoscritto Ammiraglio NIO (Nikolaj Ilic Ovoloff) propenderebbe per prima data del torneo l'ultima domenica di settembre 🙁 !
Sì, lo so che non vedete l'ora di cimentarVi, ma dobbiamo fare nostre le regole da torneo, ma soprattutto dobbiamo istruire almeno tre arbitri (meglio quattro) 🙄 , che diventano indispensabili!!
E' chiaro che a seconda delle esigenze dei partecipanti potremmo organizzare la gara come meglio Vi aggrada!
Bacetti e Photon Overload a tutti!!! 😛
PS:chiedo conferma per la data a tutti i partecipanti!!!
risposta per winnie:
i klingon hanno a disposizione uno scatterpack e 2 punti da spendere in drone.
tutti i drone sono a velocità 20. quindi potresti portare 4 drone a velocità 32, gli altri rimangono a 20.
le regole da torneo sono diverse per cui non si può utilizzare nessuna regola che preveda l'Electronic Warfare (Erratic Manuvering compresa).
Lo Kzinti ad es. ha se non vado "erratico" 2 scatterpack e 4 punti drone da spendere.
Prova a prendere in esame anche il Wyn: nave che non ha HET bonus ma ha 4 lanciatori drone standard, nessun punto a disposizione ma ha ben 4 option mount!!
Bacetti e Photon Overload a tutti!!!
Eccoci qua. Allora, sono stati fatti i sorteggi per il torneo. Le 4 partite iniziali, a eliminazione diretta, sono:
- 1. PONGO (Federation) vs DAK (Wyn). Arbitro: Ovoloff
- 2. BUZZ (Gorn?) vs TIERCULLUS (Romulan). Arbitro: Ovoloff
- 3. OVOLOFF (Federation) vs WINNY (Klingon?). Arbitro: Tiercullus
- 4. NARDO (Federation) vs HELENDIL (Kzinti). Arbitro: Dak
Ovoloff ha già deciso che il suo comandante sarà Ovoloff, figlio di Ovoloff 8) ; Tiercullus invierà in zona di guerra Donatra, direttamente da "Nemesis".
Il torneo, anche per renderlo più vivo, potrebbe essere esteso anche ad appassionati e partecipanti esterni a discrezione di Ovoloff.
Se prima dell'inizio o mentre l'eliminatoria è in corso si aggiungono giocatori (ad esempio l'Ammiraglio Mordante, nella partecipazione del quale speriamo tutti 😀 ), andranno a costituire la quinta partita, con arbitro da sorteggiare. Ci sono ancora alcune incertezze sulle scelte di Buzz e Winny.
Ricordo che in torneo:
- ➡ valgono le sole Tournament Rules, che sono a disposizione in sede e presso Dak e Ovoloff, edizione Captain. Sono abolite tutte le Commander
- ➡ ci sono limitazioni di tempo per la preparazione dell'Energy Allocation (60 secondi) e per le Declarations (30 secondi) quindi utilizzeremo l'orologio)
- ➡ si usa il Change Speed in Midturn deciso in fase di Energy Allocation (in questo caso, il turno di movimento va plottato per iscritto e per intero, pena lo stop a velocità zero a discrezione dell'arbitro)
- ➡ non è ammesso il "me too" nella dichiarazione di fuoco (ovvero, si scrive tutto e si dichiara contemporaneamente), pena l'annullamento del fuoco da parte dell'arbitro
- ➡ la vittoria si ottiene solo con la distruzione dell'avversario, per quanto l'arbitro possa tener conto dello stato di entrambe le navi per eventuali ripescaggi
E' necessario essere aggressivi, ovvero: non sono tollerate le navi che fanno melina a bordo mappa (es. Klingon che va a velocità 31 facendo giretti attorno al mondo, Romulan in Cloak perenne, Gorn a velocità zero con tutti gli scudi alzati che concede l'iniziativa all'avversario). L'arbitro penalizzerà i comportamenti passivi.
A brevissimo quindi con le date della prima partita.
Confermo ciò che l'Ammiraglio Tiercullus scrive ed aggiungo che ci sono alcune regole da rivedere, tra gli arbitri al fine di standardizzare le partite!
L'unica regola Commander ammessa è appunto il change speed in middle turn sia plottato sia da reserwe warp ed è proprio su questa regola che ci si deve mettere d'accordo!!!
Gli arbitri inoltre dovranno decidere quanto dura lo scontro se 2 0 3 ore come limite max. al fine del quale valgono le regole dei quanti danni interni ho fatto, quanti subiti etc... quindi una vittoria a punti e non dettata dall'eventuale obliterazione della nave avversaria entro il tempo max.
Per qualsiasi comunicazione o chiarimento o partite di prova sarò a disposizione degli aspiranti capitani, ammiragli, etc... in sede domenica 26 Agosto dal pomeriggio penso dalle 1600 ed anche la sera dopo pausa cena intorno alle 2100.
Nell'eventualità che giovedì non ci sia Spacemaster ho già in programma una partita contro Elendil!
PS: ho ordinato il nuovo regolamento T2000 che forse non mi arriverà prima dell'inizio del torneo, ma a parte qualche cosa di pococ conto ed eventuali nuove navi da torneo non ci sono (sembra) sostanziali modifiche!!
Photon Overload a tutti!!!
Allora, abbiamo già i risultati della prima partita:
- 1. PONGO (Federation) vs DAK (Wyn). Arbitro: Ovoloff
- VINCITORE: DAK (Wyn).
Partita giocata molto bene da entrambi, terminata per esaurimento del tempo di 3 ore a disposizione. Entrambi i contendenti hanno avuto danni interni, Pongo in maniera leggermente superiore. Questo, più tre scudi abbattuti su sei contro i due di Dak, più la distruzione di 3 su 4 Photon Torpedo Launchers rispetto al Wyn che aveva ancora 2 Hellbores pienamente utilizzabili, ha fatto scegliere il Wyn come vincitore.
Per quanto l'Ammiraglio Ovoloff non sia pienamente d'accordo in quanto sostenitore del "carico tutto Overload e punto dritto al nemico", come faceva Nelson, io penso che Pongo abbia giocato bene commettendo in realtà due errori veniali e da inesperienza, ma rilevanti (scaricare i Phasers sui drone andando in "overkill", quindi non conservandone per tirare sull'avversario - e tirare i Torpedoes troppo presto), e un vero e proprio errore tattico di movimento. L'errore di movimento a mio parere gli è costato la partita, perché si è tenuto in arco FA del Wyn, quindi in arco Hellbore, invece di portarsi alle spalle considerato che ne aveva l'occasione.
Chissà, volendo speculare sul risultato si potrebbe forse dire che proprio il voler andare verso il nemico alla Nelson 😀 , cedendo alla tentazione di tenersi in FA per il tiro immediato o rapido dei Photon, ha causato la sconfitta del Federale, che giocando in maniera più manovrata avrebbe vinto... ma sentiamo anche il parere dell'Ammiraglio.
Se Pongo si fosse portato alle spalle del Wyn, essendo quest'ultimo molto poco manovrabile e privo della possibilità di HET, il Federale avrebbe potuto continuare a sparare Phasers e Photon un pò alla volta fino ad abbattere lo scudo posteriore e continuare con i danni interni.
Alla prossima partita quindi, che è BUZZ (Gorn) versus TIERCULLUS (Romulan), con arbitro Ovoloff. Sarà una partita probabilmente lenta e tatticamente difficile - plasma contro plasma. Romulano più manovrabile, ma Gorn più robusto e con più Phasers.
Vediamo se riusciamo a giocarla già questo giovedì sera - se Buzz è disponibile...
Sono d'accordo nel giudicare la bella partita come tale.
La nave Wyn chiamata volgarmente "Porco Balistico" ha energia tale per caricare quasi tutto Overload ed andare a velocità 31. Ha una schifosa manovrabilità uguale a quella del Federale, ed ha un grosso limite: NO HET.
Con queste premesse, la partita del Federale deve basarsi sulla prima passata Overload, a velocità max, possibilmente a distanza inferiore a 3-4 sparando contemporaneamente tutti i phasers (meglio in Mizia, ovviamente ricordando di tenerne almeno 4-6 a seconda dell'impulso di alpha strike nel primo turno) al fine di danneggiare pesantemente il Wyn (tiene bene anche 40 danni interni ma ha molto meno energia per filare eo ricaricare) per eliminarne la superiorità in fatto di velocità. Il secondo turno si svolgerà con 2 navi che si allontanano per ricaricare (dubito che il Wyn voglia attaccare il Feds con 2 disruptor Ovl a meno che non ci sia Opportunity), ed il terzo con passata finale e distruzione del Wyn.
Il DUCk in questo caso ha a disposizione 2 Disruptors a difesa degli Hellbore che possono essere colpiti solo come "Photon", arma con cui lavora egregiamente.
Con queste premesse, la partita del Federale deve basarsi sulla prima passata Overload, a velocità max, possibilmente a distanza inferiore a 3-4
That's a question of opinions, ammiraglio. Onestamente io credo che la manovra di Pongo, prima in direzione contraria al Wyn e poi avvolgendolo da un lato, sia stata giusta; e difatti la sua prima salva è andata benissimo, ed era in forte vantaggio, pur non avendo fatto come dice il Tactics Manual. Quello che è mancato è stato il supporto dei Phasers ai siluri - primo errore del Pongo, che è andato in Overkill sui drone per inesperienza. Se ci fossero stati i Phasers, Dak avrebbe preso attorno ai 40 danni interni contro i 10 del Pongo, e sarebbe stato molto mal messo.
Se carichi il Wyn frontalmente, ti spara tutti i Phasers sullo scudo davanti e ti tira Disruptors+Hellbores overload. Risultato: Federale spara una volta e poi non può più attaccare perché è ammazzato, Wyn incassa e gli rimangono due armi pesanti (probabilmente entrambi gli Hellbores). Oppure, se è meno bellicoso, visto che può andare a velocità 31 fa melina e non ti fa arrivare a distanza 8 (ti ricordo che anche chi ha gli Hellbores può permettersi una tattica tipo Sabre Dancing; continua a tirarteli non Overload ma standard e un pò alla volta resti senza scudi).
La manovra di Pongo, se non avesse ceduto alla tentazione di tornare in FA ma si fosse portato alle spalle, gli avrebbe fatto vincere la partita, anche senza "carico tutto Overload e sparo"
chiaro Ammiraglio, infatti la regola dell'overrun federale e si caricare ma dando scudi laterali.
cocordo sul fatto che se ponfo fosse rimasto dietro al Wyn avrebbe vinto!
Rimango ancora della mia idea: una passata: quella conclusiva!!
Ovviamente non la puoi adottare con tutti!!
bacetti e photon ovl!!!
Continuiamo, continuiamo.... GORN! DOVE SEI! Ti attendo ansiosamente... e nel frattempo non resisto alla tentazione di presentarvi alcuni capitani...
[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Ovoloff [Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Donatra [Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Kood [Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
Buzz
Scusatemi, l'idea di Federalizzare l'Avatar di Max era troppo simpatica 😀 . Il Gorn è carino, dalla serie "Enterprise"; non sappiamo ancora che faccia hanno il WYNcitore (magari ce lo dice Dak) e il Federal Captain di Nardo ...
DOV'E' il GORN? Quando si gioca!?!
Buzz, la "Valdore" ti aspetta nello spazio ...
[Permesso negato per la visualizzazione di questa immagine]
GOOD, good, allora ci vediamo stasera! Ho confermato anche all'ammiraglio.
NON sarà una partita facile...
- :oogle: entrambi i contendenti hanno plasma weapons, in grado di dare un grosso "punch" al primo turno, quindi non ci saranno cariche a testa bassa. Il romulano è più forte forse in plasma ma il Gorn ha più Phasers
- :weird: entrambi i contendenti hanno il Wild Weasel pronto (giusto?), quindi la prima salva di plasma pone già il dilemma sul "che fare"... chi sbaglia è perduto ... facile che nessuno dei due rischi l'azzardo e che quindi non ci siano salve complete, ma uno o due plasma alla volta
- :oogle: entrambi i contendenti possono usare il Gorn Anchor ed hanno il primo HET gratuito, quindi nessuno sarà così pazzo da andare a distanza 3
- :weird: entrambe le navi NON hanno infinite quantità d'energia
- :oogle: entrambe le navi NON sono particolarmente manovrabili (il romulano un pò di più)
- :skull: la postura dev'essere aggressiva, quindi il romulano non potrà entrare in Cloak e starsene ad aspettare, e il Gorn non potrà fare "fortezza" con tutti gli scudi rinforzati e starsene ad aspettare
- :weird: entrambe le navi non hanno un numero sufficiente di Phasers tale da consentire di assorbire le plasma weapons (dopo la prima, la seconda viene presa in pieno...)
Tutto ci porta a prevedere una partita lenta :weird: , manovrata e molto probabilmente vinta o persa ai punti, quindi non facile per l'arbitro che avrà, credo, la responsabilità di decidere sulla base di pochi danni interni di differenza e della tattica generale 😐 . Il sorteggio però è stato questo ...
Vediamo come va, e sportivamente in bocca al lupo all'avversario :thumbup: .
Riassumo proprio due regolette sulle Plasma Weapons:
- ➡ il costo va spalmato su 3 turni di armamento, ed è 2-2-4 per le S, 2-2-3 per le G, 1-1-3 per le F. Gli Enveloping Plasma costano il doppio
- ➡ L'Overload per l'Enveloping, Fast Arming, Shotgun vanno decisi in fase di Energy Allocation. Non è possibile farlo dopo
- ➡ l'Enveloping è un plasma che fa il doppio di danni, divisi per 6 (su tutti gli scudi) ; lo Shotgun viene usato solo contro drone / fighters. Il Fast Arming (se permesso in torneo) consente di caricare un plasma S come F al costo di 2-4, in due turni - non mi ricordo se è consentito per le G
- ➡ le plasma si caricano solo ad energia Warp, però (arbitro: verifica) è possibile storare dal turno 2 energia Warp nelle batterie per il fuoco
- ➡ possono essere tenute in hold a costo di (arbitro: verifica) 2 per le S, 1 per le G, 0 per le F. La verifica è importante perché non mi ricordo (non uso quasi mai l'hold)
- ➡ una volta in hold, non possono essere mandate in Overload o modificate. Il plasma è già formato, non può essere alterato
- ➡ per evitare di avere un Plasma formato che non può più alterare, invece di holdarlo il giocatore può usare il Rolling Delay (esempio: caricare 2-2-2); solo in questa situazione, previa verifica dell'arbitro, il giocatore può sparare un plasma non armato a metà turno scaricando l'energia Warp storata nelle batterie
- ➡ le Plasma Weapon possono essere sparate con guida dalla nave o in ATG. Stesse regole dei drone
- ➡ abbiamo visto che esiste il Plasma ECM, che in pratica è un PPT trasformato in ECM. Stesse regole dei drone. C'è un solo pseudo plasma per lanciatore per partita, che può essere usato come PPT o come ECM, non tutti e due - si decide in fase di Energy Allocation
- ➡ le plasma vanno sempre a velocità 32 e si scaricano di un punto per movimento
- ➡ vengono danneggiate solo dai Phasers (mezzo punto di danno per ogni punto inflitto, round down)
- ➡ se il tubo lanciatore viene distrutto durante il combattimento con un tiro di 11- Torpedo, il giocatore ha ancora 8 impulsi di tempo per sparare un plasma tenuto in hold. Non può completarne l'armamento se stava facendo Rolling Delay
Cari ammiragli, le regole da torneo consentono laddove installate le plasma in racks.
Poi regole applicabili a plasma varie sono: enveloping plasma torpedo e plasma shotgun.
Dalle regole si evince che non ci sono restrizioni per il fast arming delle plasma S! Ricordo che PPT solo su plasma S.
Bacetti e photon Ovl. a tutti!!!
Ecco i risultati della seconda partita:
- 2. BUZZ (Gorn) vs DONATRA (Romulan, che sarebbe l'allieva di Tiercullus 8) ). Arbitri: Ovoloff e Dak
- VINCITORE: DONATRA (Romulan).
E' stata una partita estremamente, ma proprio estremamente impegnativa, finita di stretta misura ai punti dopo timeout. Abbiamo finito la discussione per l'attribuzione all'una e mezza di notte ... :smash:
Fino al turno 3, la partita è stata giocata magistralmente. Buzz ha manovrato molto bene il Gorn secondo la tattica Emergency Deceleration > Decoy Shuttle > Change Speed in Mid Turn ; il romulano ha aggredito brutalmente in una Sabre Dancing... con i plasma torpedo a Speed 27, girando attorno al Gorn e lanciando due PL-F e due PL-S entrambi autentici al primo e secondo turno, ed evitando una PL-S del Gorn stesso. Al turno 3 gli avversari si stavano ancora studiando, praticamente senza danni, pronti a saltarsi alla gola; al turno 4 sono ripartiti uno contro l'altro, con il Gorn a questo punto aggressivo... e qua sono iniziati gli errori che hanno portato al risultato :oogle: :
- Turno 4 , il romulano decelera troppo (da Speed 27 a 20) e il Gorn accelera a Speed 14 riducendo la distanza e spingendo il romulano quasi a bordo mappa; il romulano è troppo lento e non riesce a fare l'Outrun sulle Plasma che stanno arrivando, una F e una S. Non ha Phasers carichi per ridurle, e ha perso il conto dei PPT lanciati dal Gorn :banghead: . Si spaventa e commette l'errore classico: Emergency Deceleration > Decoy Shuttle troppo vicino al Gorn. Rischia quindi l'Anchor (che sarebbe avvenuta, se gli arbitri non avessero riscontrato l'impossibilità di usare il Tractor Beam in presenza del Decoy Shuttle). A questo punto il Gorn è a distanza 3 ed ha ancora una S e una F più i Phasers... secondo grave errore del romulano che lancia un secondo Decoy Shuttle con timing sbagliato. Il Gorn spara i Phasers e lancia le torpedini una volta distrutto il secondo Decoy.
Romulano: attorno ai 20 danni interni, e scudo posteriore completamente abbattuto. Gorn: zero danni interni, e pochissimi danni agli scudi (3 o 4 da una parte, 8 o 10 dall'altra, nessuno sul frontale o posteriore).
Il romulano è completamente abbattuto spiritualmente :weird: , fa un paio di calcoli... siamo quasi a fine tempo (manca un quarto d'ora compresi i tempi di recupero . Pensa che sia impossibile ormai poter vincere o andare ai punti, e sta per abbandonare. Ma gli arbitri insistono per la combattività, la partita non va mai abbandonata a loro opinione - quindi si prosegue fino alla fine.
- Turno 5, ultimo turno: rapida Energy Allocation, c'è poco da fare. E a questo punto, arriva l'errore del Gorn, altrettanto grave di quello del romulano: Speed 11 ! (il romulano ora sta nuovamente accelerando e va a Speed 10). Donatra non crede alla sua fortuna: il Gorn, con il suo errore, sta salvando la giornata. Impulso 1, niente; impulso 2, HET del romulano, lancio di due PL-S, 1 PL-F e fuoco di 4 Phasers a distanza 6. Il Gorn ha pochi Phasers da opporre alle torpedini, perché non ha energia, e subisce 44 danni interni, scudo posteriore completamente abbattuto. Il turno finisce senza altre azioni offensive e così il tempo a disposizione.
E qui è iniziato il duro lavoro degli arbitri :guitarist: . Le due navi infatti, a parte la differenza nel numero di danni interni, si trovavano nelle stesse condizioni in quanto a sistemi danneggiati, situazione generale, possibilità di vittoria e via dicendo.
Ovoloff e Dak hanno deciso con il supporto del Pongo, dopo un'ora di discussione e la simulazione di parte del turno successivo con Energy Allocation, di attribuire la vittoria al Romulano di strettissima misura. Il romulano infatti sarebbe andato in Cloak all'impulso 1 del turno 6, senza possibilità del Gorn di manovrare per infliggergli danni interni, e alla prossima situazione di torpedini armate il romulano avrebbe probabilmente vinto per quantità di danni che le due navi erano ancora in grado di sopportare.
E' stato deciso di tenere il Gorn in ripescaggio; se si dovesse verificare una situazione simile in una delle prossime due partite, Buzz giocherà di nuovo.
Ed ora, la parola a Ovoloff e Winny; la prossima partita è Federation contro Klingon Empire, con arbitro Tiercullus - attendo da Ovoloff e da Kood l'appuntamento.
Next time:
- 3. OVOLOFF (Federation, Max) vs KOOD (Klingon, Winny). Arbitro: Tiercullus
Contraccambio Winnie! 😀
Penso sia stata la partita più difficile che abbia mai giocato!!!
E come si può constatare basta un errore bello grosso e ti ritrovi solo con la sedia del comandante!!! 🙄
Ma il torneo continua... 👿
Bacetti e Photon Ovl a tutti (meglio in un'unica salva senza Mizia Concept). 8)
2 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.