Quello dei MMORPG è un mercato in crescita che, grazie anche a World of Warcraft, Lineage, DAOC, Guild Wars cerca sempre nuovi spunti di interesse.
Di fronte a questo parco sempre più ampio (ricordo agli amanti del genere che esiste anche un MMORPG dedicato ai supereroi "City of Heroes" e relative espansioni) un non meno vasto sottobosco si sta formando grazie ai browser game. Gratuiti (quasi sempre), semplici e che "intrippano" a tal punto da piazzarsi la sveglia alle 3 del mattino per controllare le mosse dell'avversario ed eventualmente attaccarlo.
Da un timido esperimento quale è stato Ogame, ora si comincia a fare sul serio proponendo via via giochi sempre più complicati e complessi. Ora è la volta di simulare via internet explorerer un partita di Master of Orion permanente, i dettagli potete trovarli qua:
[Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
Se questa moda prende piede potremo dire addio alle installazioni di 4 o 5 GByte che ogni nuovo gioco comporta e dover dipendere solo da una connessione decente per poter continuare la nostra avventura a colpi di click?
Ciao
Playmo
Onestamente, quello che mi ha stupito non positivamente è che la gran parte di questi giochi online è competitiva (o ancora peggio, solo "killing game") e poco o per niente collaborativa (si, si... ci sono dei giochi in cui costruisci le Gilde, ecc... ma tipicamente lo scopo, se non ho capito male, è ammazzare l'avversario e distruggere o rubare quello che ha costruito...)
Si è no ...
Nei browser game manca un elemento importante che si trova in tutti gli altri giochi: i nemici manovrati dal computer.
Quest fa si che gli unici amici/nemici sono per forza umani. Se poi è consentito il PvP lo scontro diventa inevitabile.
Gilde si creano come in ogni MMORPG e ci si aiuta, anche se il regolamento limita questo tipo di attività, quindi l'unico modo per espandersi è l'attaccare altri players.
La distruzione non è prevista cmq, la razzia si.
Ciao
Playmo
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.