D'accordo. Solo per questa volta mi accontenterò del titolo di "precursore dei tempi". Ci ricami sopra, credi fermamente in un movimento di nicchia che non aspetta altro e per insondabili ragioni invece, la tua iniziativa si rivela un fiasco, mentre tutti ti suggeriscono all'orecchio che forse non interessa a nessuno giocare a D&D Classic (la mitica scatola rossa). Del resto tutti i geni della storia sono stati incompresi 😀 , tant'è che un torneo di Dungeons & Dragons edizione 1983 diventa perfino un evento di Lucca Games & Comics. Lì, immagino con grande invidia, straborderà di gente. 😡 👿
Dal sito di Luccacomicsandgames.com
A volte ritornano...
Mondiversi, in collaborazione con le associazioni Fantasika e La Fucina dei Sogni, con il sostegno di Lucca Games, sono lieti di presentare un evento che non potrà lasciare indifferente alcun giocatore di ruolo. Siamo infatti lieti di annunciare che, dopo anni, torna ad avere luogo un torneo per Dungeons&Dragons nella sua versione "classica".
Chi si ricorda, o ha sentito parlare, della mitica Scatola Rossa? La scatola che, in Italia come all'estero, ha fatto conoscere il gioco di ruolo al grande pubblico? Chi ha sentito parlare di Bargle il mago o del Maestro dei Nomadi del Deserto? Della Rocca sulle Terre di Confine? Del Gran Ducato di Karameikos prima ancora che dei Forgotten Realms?
Se siete tra quelli che hanno alzato la mano allora questo torneo fa per voi! Sia che abbiate iniziato a giocare con la Scatola Rossa, sia che ci stiate ancora giocando, sia che vogliate solamente provare il gioco da cui tutto ha avuto inizio, non potete mancare.
Lucca Games, da sempre sensibile e attenta ai giochi "storici" e con un'organizzazione che si dimostra sempre molto disponibile verso eventi di questo genere, ci è sembrata la cornice giusta per celebrare degnamente un gioco che ci ha fatto divertire per anni e che ha ancora molto da dire nel campo ludico.
E lo potrete sperimentare voi stessi, attraverso le idee ancora fresche e originali degli ideatori Gary Gygax e Dave Arneson, ispiratori della maggior parte dei giochi di ruolo attuali.
Quindi cosa aspettate?
Andate a spolverare i vecchi dadi monocromatici e le miniature di piombo mai dipinte, indossate la vostra vecchia cotta di maglia e recuperate il vostro polveroso libro degli incantesimi, perché il 1 novembre i sotterranei verranno riaperti. I mostri e i nemici sono agguerriti come sempre, i tesori e la gloria vi aspettano lì dove li avete lasciati, il DM ha già cominciato a tracciare mappe e piazzare nemici.
Sta a voi raccogliere la sfida...
L'AVVENTURA
Mystara.
Ylaruam.
Confine tra l'Emirato di Alasya e quello di Nithia.
Qui sorgono due città: Cinsa-Men-Noo, capitale dell'Emirato nithiano, e Tel-Al Kebib, città situata in un'oasi ai piedi delle montagne a sud del protettorato di Soderfjord.
La religione delle due città è la Grande Verità di Al Kalim, così come è stata trasmessa di generazione in generazione attraverso il Nahmeh. Ma le dinastie capo delle due città appartengono a due caste che rivendicano entrambe la propria diretta discendenza da Al Kalim: i Kin a Cinsa-Men-Noo e i Precettori a Tel-Al Kebib.
La capitale nithiana è gestita per lo più da anziani saggi che fanno rispettare le leggi in modo ferreo e intransigente, sfociando spesso nel fanatismo. Basti pensare che la guardia cittadina crede di avere diritto divino sui fuorilegge. Mentre la città alsyiana è gestita per lo più dai ricchi e potenti mercanti che adottano una politica di apertura quasi totale ai forestieri e a chiunque porti loro commercio e denaro.
I rapporti tra le due città sono stati quasi sempre di soli scambi commerciali fino al giorno in cui una carenza d'acqua non scatenò una vera e propria guerra santa. Infatti, Tel-Al Kebib non rispettò uno dei precetti fondamentali della Grande Verità: quello del Giardino nel Deserto (Questo precetto obbliga gli uomini di fede a studiare a fondo un modo per portare l'acqua a tutte le genti degli Emirati).
Cinsa-Men-Noo inviò quindi un esercito a sterminare gli abitanti infedeli della città vicina.
La lotta tra le due città andò avanti finché un chierico alasyiano si infiltrò nella città nithiana e creò l'acqua nel pozzo principale della città, ponendo fine alla guerra. Onde evitare altri simili spiacevoli episodi, fu creato un avamposto sul confine tra i due Emirati, dove, ogni anno, si incontrano dei chierici ambasciatori delle due città che si scambiano un rituale dell'acqua.
E così sarà anche quest'anno...
REGOLAMENTO
Passiamo adesso alla parte più noiosa ma essenziale: il regolamento.
Dove e quando?
Il torneo si svolgerà il giorno 1 novembre 2007 presso l'Area Dimostrazioni di Lucca Games (Padiglione Carducci).
Saranno disponibili due sessioni, una mattutina dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e una pomeridiana dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Dato il numero limitato di posti è consigliabile la preiscrizione da effettuarsi via mail all'indirizzo: [email][email protected][/email].
Nella mail sarà necessario indicare a quale sessione si vuole partecipare, il nome della squadra, nome e cognome di un caposquadra che farà da referente e dovrà lasciare un recapito telefonico e uno mail per eventuali comunicazioni.
Nel caso ci siano maggiori richieste rispetto ai posti disponibili verrà data priorità alle squadre la cui iscrizione via mail sia giunta prima.
Il giorno del torneo ogni squadra è tenuta a presentarsi almeno mezz'ora prima dell'inizio della propria sessione per confermare la propria iscrizione e saldare la relativa quota.
Chiunque voglia saldare la quota prima del giorno del torneo può farlo tramite un versamento sul conto corrente postale numero 39396742 intestato ad Amos Pons. Nella causale dovrà inserire la dicitura: "Quota di iscrizione della squadra xxx per il torneo di Lucca di D&D classico"
La premiazione si svolgerà il giorno stesso del torneo a partire dalle ore 18.30.
I Personaggi?
Il torneo si svolgerà a squadre formate da 4-5 elementi. I personaggi pregenerati, di livello compreso tra il 9° e il 12°, saranno forniti dall'organizzazione.
Chi può partecipare?
Tutti!
Data la semplicità del regolamento di D&D anche chi non abbia mai giocato ha le stesse possibilità di partecipare degli altri. Chi abbia già giocato alla versione di D&D 3.0 o 3.5 non troverà nessuna difficoltà ad adattarsi a un sistema di gioco decisamente semplificato.
I costi?E i premi?
Il costo di iscrizione è di 4,00 Euro a persona.
I premi non saranno coppe o medaglie ma in "natura", offerti da Mondiversi.
Possiamo svelarvi che il primo premio sarà costituito dall'intero mondo di Mystara!
Stupiti? Beh, non dovreste esserlo, perché la squadra vincitrice si porterà a casa le due enormi mappe conosciute come TM1 The Western Countries Trail Map e TM2 The Eastern Countries Trail Map. Messe una accanto all'altra le mappe vi mostreranno il continente di Mystara nella sua interezza!
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.