Matrix...gdr??? | Chiacchierando | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
sp_TopicIcon
Matrix...gdr???
RSS
501 Messaggi
(Offline)
1
Dicembre 5, 2008 - 1:05 pm

ieri sera io, Gianpi e Pierpa ci siamno ritrovati per provare un'ambientazione/regolamento creati da quest'utlimo basati su matrix e piu' che giocare abbiamo discusso. (come ogni volta che gioco con pierpa mi pento di non aver portato la videocamera perche' certe cose meritano di essere viste da piu' persone.)
la discussione e' iniziata dalle schede dei personaggi, che secondo logica dovevano essere 2, una per la versione umana e una per la versione matrix e mi sono accorto che a giocare cosi' si crea una specie di paradosso. se gioco a un mmorpg e un orchetto mi uccide, poco male rinasco (o faccio un nuovo personaggio) e continuo a giocare. se per strada un auto mi travolge, muoi e basta. questo e' matrix. nel gdr di matrix, se sono nel sistema con un personaggio e l'agente smith mi spara muoio. faccio un nuovo personaggio. in zyon se una roccia mi cade in testa, muoio e posso cmq fare un nuovo persoanggio! come dire che i due mondi cosi' diversi in matrix non sono cosi' lontani in un gdr.
altra cosa che ho concluso: matrix e' l'anti gdr.
sebbene pierpa tentasse di spiegarmi l'ambientazione di matrix (film che purtroppo io di base non apprezzo), in cui i protagonisti tentato di fuggire da matrix perche' vogliono essere libveri e non schiavi delle macchine, io non potevo fare a meno di pensare che se mi trovassi in quella situazione, tra un mondo in cui sono superfigo e uno in cui sono vestito di stracci e sporco, io sceglierei il primo. cavolo! in fondo e' quello che noi facciamo con i mmorpg o second life!
certo esaminando bene il messaggio di matrix si capisce che uno in realta' preferisce poter scegliere, pero' il tutto trasposto nel gdr risulta essere secondo me una contradizione. nel gdr quasi sempre si cerca di creare personaggi che escano dall'ordinario, che siano speciali e particolari. se possibile magari diversi da come siamo di solito nella quotidianita'. ok, in matrix posso creare personaggi di questo tipo come versione virtuale, ma il personaggio principale e che avra' piu' rilevanza sara' sicuramente quello umano.
insomma, in un ambientazione matrix io fingo di essere qualcuno che odia fingere!
si puo' davvero giocare cosi'?
spero Tierc apprezzi gli spunti 🙂 e se il discorso e' interessante continuero' con altre osservazioni.

84 Messaggi
(Offline)
2
Gennaio 24, 2009 - 5:46 pm

Evidentemente non è interessante come discorso. Forse perchè è un gdr sperimentale e non è affermato come: Middle
earth, Dungeons & Dragon, WArHammer Cyberpunk tanto per citare i nomi dei loghi che vedo sotto il logo di Esaedro.

Credo che l'argomento non sia interesante e basta. Boh?

501 Messaggi
(Offline)
3
Gennaio 25, 2009 - 3:14 pm

mi sa che hai ragione...

289 Messaggi
(Offline)
4
Gennaio 25, 2009 - 7:13 pm

Il topic a suo tempo mi era sfuggito,e poi come ho letto tu stesso nel primo topic esprimevi il fatto che una simile ambientazione era un fililo ipocrita(insomma, in un ambientazione matrix io fingo di essere qualcuno che odia fingere!)
E poi per rispondere a pierpa,Matrix gdr come ambientazione non esiste è inutile denigrare i loghi sotto esaedro.
Avete portato avanti questo progetto oppure era una cosa del tipo:
Io butto l'idea,poi dovete voi metterla in pratica.

452 Messaggi
(Offline)
5
Gennaio 25, 2009 - 11:11 pm

Normalmente voci discordanti in un forum, le stoccatine, polemiche e simili non mi spaventano né sconvolgono gran ché...fa parte del gioco...ma guardiamioci in faccia....Le identità che si celano dietro i nicknames sono i segreti di pulcinnella nel 90% dei casi....e la cosa diventa sottilmente diversa e un po' personale...Accusarci di essere dei modaioli che si aggrappano ai nomi di grido per avere qualche richiamo in più se qualcuno cerca su google mi infastidisce un pochetto....anche perchè non ne capisco il motivo, proprio alla luce del fatto che ci si conosce bene a vicenda.
E per la precisione MERP non è propio il gioco più popolare del mondo ( out of print )....Il cyberpunk che facciamo è talmente antidiluviano ( e superato da una nuova cersione) che nel nome originale aggiunge 2020 come anno di riferimento e quando parla di potentissime workstation le quantifica in megabyte....figuriamoci...Dunegon 4 ed. ci siamo trovati a farlo rispondendo a parecchie richieste di soci e no, in nome di un principio di accoglienza e disponibilità, e soprattutto perchè ci piace giocare.
Sviluppo di nuove ambientazioni? Parliamone, sono disponibile...come sono disponibile a pensare ad altri contesti in cui usare il gioco di ruolo come media, altrimenti non mi sarei sbattuto come un matto per l'iniziativa "il parco invisibile"....ma questa è un'altra storia. Quello che intendo dire è che Esaedro ha in realtà al suo interno discussioni molto attive e interessanti, e pensare che si specchino completamente nel forum...PRETENDERE che si possano cogliere solo così mi pare riduttivo.
Mi si conosce bene....e si sa dove trovarmi per quakunque discussione e speculazione. Prima di dire che un forum è morto per motivi del genre e pensare che questa sial la risposta di tutto un fruppo di persone parliamone faccia a faccia... Per piacere!
Mi si dirà che ho reso personale questa discussione....beh...lo ho fatto consapevolmente perchè effettivamente la ho vissuta così. Considerato tutto il tempo e le energie che metto in Esaedro mi sembra una reazione umana...non ho la presunzione di dire giusta...ma umana si.

501 Messaggi
(Offline)
6
Gennaio 26, 2009 - 8:34 pm

per non essere frainteso davo ragione a pierpa riguardo al fatto che l'argomento non e' interessante.

84 Messaggi
(Offline)
7
Gennaio 26, 2009 - 11:47 pm

Mi piaceva l'ambientazione, ho scritto un un regolamento, ho chiesto ad alcuni amici di provare a giocare per testare il regolamento. Abbiamo giocato 3 sedute e sono emersi molti punti deboli (ovviamente), ma anche qualche lato positivo. Guatoman si è fermato sulla filosofia del gioco. Non era mia intenzione passare una serata a parlare di filosofia, non mi interessa, come non mi interessa parlare di finzione con chi "gioca con la finzione". Mi interessa sviluppare il regolamento.

Non pretendo niente, ho constatato che l'argomento non interessa, non ci trovo nulla di male se non intessa a nessuno, nemmeno alle persone con cui ho giocato. A me interessava sviluppare il regolamento con l'aiuto di giocatori esperti. Mi piacciono i gdr che ho citato. Mi piace anche, se ne ho la possibilità, sperimentare qualcosa di diverso, se ne vale la pena. Qello che ho creato, non ne valeva la pena, sono il primo ad ammetterlo.

Le mie parole non volevano essere offensive, perchè conosco, rispetto ed ammiro il lavoro che state facenndo con l'associazione ed il forum. Poi conosco benissimo l'alto livello culturale e l'esperiednza delle persone che scivono su questo forum. Winny, la tua interpretazione è sbagliata. Ammetto il mio errore, ho scritto di getto senza riflettere. Davvero ho scritto i nomi guardando sotto il logo... senza malizia.
A voi credermi oppure no.

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 294
Attualmente Online:
Ospite(i) 52
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti