Fonte: Badtaste.it
La notizia ha fatto il giro del mondo in poche ore: la New Line Cinema avrebbe in cantiere per il 2007 la produzione dello Hobbit, attesissimo adattamento del romanzo di J.R.R.Tolkien. Ma nulla è certo...
Fonte: TOR.n
Non c'è dubbio che Lo Hobbit si farà. Anche se si dovranno mettere d'accordo New Line e Sony (che detengono i diritti di distribuzione del film), anche se si dovranno convincere attori e filmmaker – le prospettive sono così alte da non lasciare dubbi, l'adattamento del romanzo di J.R.R. Tolkien sarebbe un successo. Tra l'altro, dai tempi del Ritorno del Re una petizione (che negli anni ha raggiunto le decine di migliaia di firme) dimostra che i fan non vedono l'ora che il film venga fatto.
Il problema è: quando? Peter Jackson, regista del Signore degli Anelli (e inevitabile regista dello Hobbit), ha subito detto che si, sarebbe interessatissimo a tornare nella Terra di Mezzo, ma prima vuole sviluppare progetti suoi – cosa che sta facendo: dopo King Kong, sarà la volta di Amabili Resti, le cui riprese inizieranno tra qualche mese. E siccome la New Line e la Sony ci metterebbero molto tempo a discutere su come spartirsi la distribuzione, ecco che il progetto è rimasto totalmente in forse negli ultimi anni.
Fino a ieri. Sul fansite TheOneRing.net, infatti, è stata pubblicata una mail piuttosto chiara (che è bastata a scatenare l'entusiasmo dei fan). Una "spia" recentemente è stata negli uffici newyorkesi della New Line Cinema e ha visto in programma per il 2007 la produzione dello Hobbit:
Mi trovavo negli uffici di NYC della New Line a discutere dei loro progetti futuri quando ho chiaramente visto qualcosa di molto intrigante su una agenda. Era scritto su Luglio 2007 il titolo Lo Hobbit. Non sono riuscito a investigare di più, ma speriamo...
Luglio 2007 non sarebbe certo la data di uscita, casomai il mese in cui partirebbe la pre-produzione del film (o addirittura le trattative per assegnare la sceneggiatura – o ancora, le trattative per spartirsi i diritti di distribuzione).
Ovviamente la notizia ha fatto il giro del mondo – ma il fatto è che qualche ora dopo un'altra spia, questa volta legata alla Weta (gli studi creativi di Peter Jackson), ha mandato una nota a TORn, spiegando che è probabile che quell'appunto si riferisse al coinvolgimento tra New Line e EA Games per il videogioco The White Council per Xbox. La domanda è: ma perché scrivere Lo Hobbit se il titolo del videogioco è un altro?
Insomma, non è ancora chiaro cosa stia succedendo, ma è possibile che stiano iniziando le tante agognate trattative per portare sul grande schermo Lo Hobbit. Il che sarebbe anche plausibile, a livello di tempistiche: il film potrebbe uscire nell'estate 2009, un anno per il quale non è ancora stato programmato nessun kolossal fantasy di alto livello (Narnia e Harry Potter escono nel 2008, forse il sequel di Eragon potrebbe uscire a natale 2009).
In un articolo di Variety sulla casa di produzione MGM, si parla brevemente dell’adattamento del romanzo di Tolkien con protagonisti Bilbo e Gandalf. Ma sarà sempre Peter Jackson ad occuparsene? E la storia verrà divisa in due pellicole?
Fonte: Variety
Ogni tanto, certi giornalisti (anche importanti o che comunque lavorano per testate prestigiose) non si rendono conto del valore di un’informazione che ottengono e la ‘annegano’ in un mare di roba inutile, senza approfondirla come meriterebbe.
E’ decisamente questo il caso del recente articolo di Variety (potete leggerlo soltanto se siete abbonati) che affronta il risanamento e gli ambiziosi progetti della MGM. Infatti, ecco cosa ci viene detto dei blockbuster che questa casa di produzione è interessata a realizzare nel prossimo futuro:
“Lo studio è pronto a rivelare alcuni importanti progetti come Terminator 4; uno o due episodi de Lo Hobbit, che Sloan (il responsabile della MGM, NdR) spera di veder diretto/i da Peter Jackson e un sequel di The Thomas Crown Affair con Pierce Brosnan”.
Praticamente, l’articolo non contiene altre rivelazioni sul progetto, se non il fatto che verrà prodotto assieme alla New Line, che condivide con la MGM i diritti (grazie, lo sapevamo) e che su di esso (come su altri titoli) lo studio vorrebbe lasciare molta autonomia al regista.
Insomma, come valutare questi frammenti (roba da crittografi) su Lo Hobbit? Come era ovvio, il progetto prima o poi andrà in porto, ma da quello che si evince dall’articolo dovrebbe essere ‘prima’ che ‘poi’. Su Peter Jackson, è naturale che, prima di ufficializzare il suo ritorno, bisognerà trattare un contratto adeguato, ma a meno di pretese assurde del regista premio Oscar, non si capisce perché la MGM (e la New Line) dovrebbero fare a meno di lui.
Ecco quindi che la vera sorpresa sarebbe l’idea di trarre dal romanzo non uno, ma ben due film. Considerando che l’opera di Tolkien è di poco superiore alle trecento pagine, l’eventualità di realizzare due lungometraggi non sarebbe certo dettata da motivazioni artistiche, ma esclusivamente commerciali. E bisogna vedere se Jackson sarà d’accordo a dedicarsi ancora per un periodo lungo a parlare di stregoni, nani e hobbit. D’altra parte, due pellicole potrebbero essere un ottimo sistema per trattare molto del materiale tolkeniano presente nelleAppendici del Signore degli Anelli e appronfondire l’immensa storia della Terra di Mezzo. Ma forse stiamo fantasticando troppo…
Peter Jackson parla di come farebbe Lo Hobbit: due film con molti personaggi del Signore degli Anelli. Un mix tra il libro e le Appendici, con l'ascesa di Saruman e altro. Ma al momento si dice "molto impegnato..."
Fonte: AICN
Peter Jackson è impegnato. Lo sappiamo, lo è sempre stato – ha sempre amato riempirsi di lavoro fino a saturarsi le giornate. Ma la cosa è interessante adesso che si inizia a parlare dello Hobbit, adattamento di New Line e Sony (MGM) del romanzo di J.R.R.Tolkien che potrebbe essere prodotto a partire dall'anno prossimo. Sì, perché nell'ultima parte dell'intervista di Quint di AICn al grande regista questi sostiene che si, lo farebbe, ma al momento è oberato di lavoro – quindi sarebbe il caso che "Qualcuno telefonasse..."
Ecco gli stralci più interessanti dell'intervista:
Ho letto su Variety che la MGM avrebbe intenzione di fare lo Hobbit. Ne sa qualcosa?
L'articolo dove i capi della MGM annunciavano di voler fare Terminator 4 e due film dello Hobbit? Ho letto qualcosa in rete, è una cosa piuttosto strana svegliarsi con queste notizie. Io mi offro volentieri per girarlo, ma qualcuno dovrebbe telefonarmi perché inizio a essere veramente impegnato.
Tutti non fanno che chiedermi di fare Lo Hobbit, ma la realtà è che ancora neanche ne abbiamo parlato con qualcuno. Nessuno mi ha mai telefonato. Non so, l'ironia è che noi ci stiamo lanciando sui nostri progetti, comprando diritti di libri e così via. Sto diventando molto impegnato, almeno per i prossimi quattro anni. Se qualcuno non si sbriga a chiamarmi finirà che sarà impossibile, per me, rimanere coinvolto nel progetto.
Quindi se qualcuno chiamasse domani e dicesse che lei potrebbe avere il budget che vuole e la libertà creativa necessaria, ma che il film dovrebbe uscire assolutamente a Dicembre 2009, lei ci starebbe?
Dipende. Nessuno mi ha chiamato, il che è strano, ma non saprei. Siamo veramente eccitati all'idea dei film che dobbiamo fare al momento. Dovrei sedermi e prendere delle decisioni. Sono molto interessato a Lo Hobbit, ma giusto ora non è che mi senta dell'umore adatto per farlo. Negli ultimi anni ho messo il cuore in altri progetti. Certo sarebbe surreale pensare a Lo Hobbit girato da qualcun altro, anche se sarebbe bello per me andare al cinema e vedere un film dello Hobbit fatto da altri.
La sua causa in corso con la New Line sarebbe un problema?
No, sono due cose separate. La causa riguarda cose astratte, non persone o progetti. Solo qualche settimana fa la New Line ci ha chiesto qualcosa riguardo un Box Set ad Alta Definizione del Signore degli Anelli, cosa di cui stiamo discutendo.
Magari le chiederanno di fare lo Hobbit in sede processuale.
Non lo faremmo mai. Un film tu lo realizzi perché ti piace l'idea, sei guidato dall'emozione. Non farei mai un film perché mi viene ordinato dalla corte.
Io penso che le piacerebbe eccome tornare sul set e girare altri dieci minuti di Christopher Lee nei panni di Saruman...
Sarebbe grandioso. Se facessi Lo Hobbit farei in modo di avere intorno a me il più possibile delle persone coinvolte nel Signore degli Anelli. Voglio dire, Legolas c'è nel libro, oltre a suo padre, e pure Gandalf e Saruman. E poi si può organizzare qualcosa per far ricomparire qualche altro vecchio personaggio. Ci ho pensato tanto... Elrond, Galadriel e Arwen potrebbero esserci. Farei il film solo se avessi la certezza di una continuity col cast. Se Ian McKellen non fa Gandalf non farei il film. Mi fa impressione parlarne: per tre anni il progetto è stato in un limbo completo, mentre si discuteva dei diritti.
Devono essersene resi conto.
Sembra di sì. Ho sempre pensato che la New Line avrebbe stretto gli accordi giusti e addirittura avrebbe comprato i diritti che deteneva la MGM, in modo da fare il film. Ma posso capire cosa sta facendo la MGM: avrei fatto lo stesso. La MGM in pratica sta dicendo: "Bene, noi diventiamo vostri partner nella produzione del film: ne paghiamo la metà del budget, e divideremo i profitti." E' una cosa che fanno molti studio.
E scommetto che tutti adorano l'idea di due film dello Hobbit. Doppi incassi, più dvd da vendere...
Infatti. Beh, io, Fran e Philippa dovevamo lavorare alla sceneggiatura di Amabili Resti l'altra mattina, ma avendo letto la notizia in rete abbiamo passato ore a parlarne. L'idea di due film è veramente intelligente. Il problema dello Hobbit è che non è altro che una fiaba per bambini, non ha il respiro del Signore degli Anelli. Infatti la cosa mi spaventa un po', l'idea di due film invece mi tranquillizza. Due film permettono maggiore complessità. Potremmo mostrare Gandalf e il Bianco Consiglio, e il ritorno di Saruman sarebbe pienamente esplorato. Prendere Lo Hobbit e combinarlo con la storia della salita al potere di Saruman sarebbe grande, con tutti i problemi legati a Gandalf. In questo modo tutto assumerebbe un sapore più vicino a quello del Signore degli Anelli. Si potrebbe parlare anche di Gollum che va a Mordor, e di Aragorn che protegge la Contea. Noi faremmo il film così. Mi piacerebbe lavorare ancora con Viggo Mortensen.
Comunque, dopo averne parlato siamo tornati a lavorare ad Amabili Resti. E' quello il film a cui stiamo persando ora. Siamo molto felici dei progetti ai quali siamo legati in questi giorni, e saremo impegnati per qualche anno. Non ne ho idea. Forse se qualcun altro lo facesse sarei d'accordo, ma siccome Philippa Boyens è una vera fanatica, lascerebbe ogni progetto e correrebbe a farlo lei!
Da Badtaste.it
Le trattative riguardo all'adattamento cinematografico de Lo Hobbit sono in stadio avanzato: la MGM sta negoziando con Peter Jackson per realizzare due film dal romanzo, e Howard Shore sarà coinvolto...
Fonte: TheOneRing.nett
Proseguono le trattative per quanto riguarda l'adattamento cinematografico dello Hobbit, attesissimo da tutti i fan del Signore degli Anelli. Le ultime notizie sono veramente confortanti: a quanto pare infatti il dialogo è in stadio avanzato.
Parlando dei prossimi progetti su Variety, il portavoce della MGM ha spiegato che lo studio è in trattative molto strette nientemeno che con Peter Jackson per realizzare due film dal romanzo per ragazzi di J.R.R. Tolkien. Il primo film dovrebbe essere un adattamento esatto del romanzo, il secondo dovrebbe essere un film realizzato per connettere Lo Hobbit con Il Signore degli Anelli, adattato da note e materiale originale (probabilmente dalla Storia della Terra di Mezzo e dalle Appendici del Signore degli Anelli).
Il portavoce comunque ha specificato che i negoziati sono ancora in corso e dovranno ulteriormente evolversi, le riprese non inizieranno prima del 2008 o addirittura del 2009. Effettivamente c'è ancora da sistemare la questione tra la MGM e la New Line: gli studio infatti spartiscono i diritti di produzione e distribuzione del film, ma effettivamente la prospettiva di un franchise in due pellicole dovrebbe solo allettare la New Line.
Intanto il compositore Howard Shore, durante una intervista riguardo all'uscita (appena avvenuta) della Colonna Sonora estesa delle Due Torri, ha parlato del suo coinvolgimento nel progetto:
Ora che si parla de Lo Hobbit probabilmente diretto da Peter Jackson, pensi coglierai l'opportunità di tornare in quel mondo?
Assolutamente sì. Peter e io vogliamo che il film sia fatto, ne abbiamo già parlato. Vogliamo farlo e speriamo che vada tutto bene. Adoro l'idea di tornare nella Terra di mezzo e scrivere nuova musica per quel mondo.
Hai già iniziato questo processo?
Si.
Insomma, notizie a dir poco entusiasmanti per i fan.
Suppongo che ricordi male, perchè fino a un mese fa non c'era nessunissimo accordo per girare il (i) film. Soprattutto non esiste ancora una sceneggiatura.
Forse ti confondi con il trailer delle due torri che si vedeva alla fine de "la compagnia"... o forse con il trailer amatoriale che si trovava online fatto montando scene de isda. Dubito che più di un anno fa (uscita dei dvd extended de "il ritorno") ci fosse altro materiale girato in circolazione.
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.