L'altra sera, guardando uno dei soliti TG con le solite notizie, mi ha colpito una proposta per limitare le stragi del sabato sera.
In sostanza si dovrebbe designare il pilota che dovrà riportare tutti a casa sani e salvi. Questo potrà bere solo analcolici, potrà entrare gratis nei locali, mentre gli “amici” potranno divertirsi senza remore.
In passato mi sono dedicato anch'io a questo tipo di lavoro, ricordo con divertimento il soprannome che mi avevano affibbiato: “il pilota automatico”.
Ora, ripensandoci, mi rendo conto che ero una sicurezza per la loro vita e per la mia anche se credo avrebbero fatto ritorno a casa anche senza il mio aiuto, pur essendo “ebbri”. Ma tant'è che le persone di cui mi occupavo chiedevano il mio esplicito intervento sapendo che non avrei bevuto, fumato, ecc. e io accettavo di buona lena per passare una serata in compagnia di gente che pur non sapendolo avevano ristabilito un mio problema di natura sentimentale cercandomi, chiamandomi, alle volte essendo invadenti fino all'inverosimile.
Non mi pento di ciò che ho fatto, non sarebbe nemmeno il caso; le vite in gioco erano ciò di cui avevo bisogno in quel periodo e per il futuro, però ora mi rendo conto che essere stato usato per garantire la loro sicurezza è stato come essere una figura di altri tempi: il maggiordomo.
In fondo il maggiordomo portava il suo “padrone” dove egli doveva andare, ed è questo che i politici hanno in mente; ripristinare questa figura sarà uno sforzo disumano in quanto la società moderna piena di stress e aperitivi serali non glielo concederà, però potrebbe essere una buona idea.
Una domanda mi sorge spontanea ora: qualcuno di voi lo ha mai interpretato quel ruolo?
1 Ospite(i)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.