ciao | Cerca e Trova Master | Forum

Ambito del forum


Confronta



Opzioni del forum



Lunghezza min ricerca: 3 caratteri - Lunghezza max ricerca: 84 caratteri
Password persa?
1 Messaggi
(Offline)
1
Aprile 17, 2006 - 6:16 pm

cerco disperatamente giocatori d&d 3.5 zona trieste sottolineo disperatamente

501 Messaggi
(Offline)
2
Aprile 17, 2006 - 7:13 pm

prova da Fantasylandia (C.so Italia 6) o i Cavalieri dell'Esagono (Via del Lavatoio 3)

PS: quanti anni hai? sei tu il master?

1236 Messaggi
(Offline)
3
Aprile 17, 2006 - 7:57 pm

Ciao, grazie per il tuo messaggio.

Noi, purtroppo, per ora facciamo solo Advanced D&D seconda edizione (puoi contattare Playmo, nell'area "Advanced Dungeons & Dragons") oppure D&D basico (fatto però in maniera speciale, e puoi contattare Elrond nell'area "Classic Dungeons&Dragons"). Di Fantasy, facciamo molto "Signore degli Anelli", e non credo ci sia un master dell'ultima edizione di AD&D.

Effettivamente da "Fantasylandia" a Trieste, tenendo conto che è un negozio, non una ludoteca, e che quindi sono principalmente interessati al loro business e non al gioco, potresti però trovare dei giocatori, magari mettendo un annuncio. Un annuncio lo puoi sempre mettere anche qui su questo sito, senza nessun problema (ho visto che ti sei registrato).

Se ti interessano anche altri giochi, teniamoci in contatto.

Guatoman: onestamente, allo stato attuale e fino a quando cambierà qualcosa (se cambierà qualcosa), non consiglierei a nessuno di andare ai "Cavalieri dell'Esagono". Conosciamo le ragioni, e sai che si tratta di un'osservazione oggettiva (che tra l'altro mi provoca dispiacere). Piuttosto in una delle altre associazioni esistenti. Ma ciascuno è chiaramente libero di decidere come preferisce, la mia è un'opinione personale da vecchissimo del GdR triestino

501 Messaggi
(Offline)
4
Aprile 17, 2006 - 11:24 pm

so che poteva sembrare una delle mi solite frecciate, ma sai bene che e' cosi'.

non ho detto a nuzzif di iscriversi ai Cavalieri (chissa' poi se esiste ancora), semplicemente che li' puo' trovare appassionati dellla 3a edizione. oops! intendevo 3.5 🙂

anche da Fanta (che non sara' una ludoteca, ma questo e' un discorso che non faccio qui) ci sono molti ragazzi che vanno a giocare li'

e visto che il "vecchissimo" l'hai detto tu, ma di quel che si gioca da voi, si usa la roba nuova?

voglio dire, per il Signore degli Anelli e' uscito quello nuovo, ma voi usate quello vecchio giusto?
idem per D&D da quanto ho capito e immagino anche per Cthulhu.

c'e' nessuno che usi qlcs in d20?

1236 Messaggi
(Offline)
5
Aprile 18, 2006 - 6:56 pm

No, sono molto aperto e trasparente, nessuna frecciata... conosci bene il mio passato di "Cavaliere". Se scomparissero, mi dispiacerebbe molto.

Io non sconsiglio i "Cavalieri" dal punto di vista di un'iscrizione a un'associazione, ma proprio da quello del come vivono e interpretano il gioco di ruolo da un paio d'anni, e del come gestiscono le loro attività. Non credo che ci si possa divertire e giocare bene in quel gruppo. Certamente cambierà, lo spero molto, e in quel caso se avranno piacere mi iscriverò di nuovo anch'io cercando di portare qualcosa di positivo.

Per quanto riguarda "Fantasylandia" invece sono d'accordo con te, è un punto d'incontro, forse l'unica struttura che ci sia a Trieste che lo permetta (triste constatazione che ci si incontri solo in un negozio, vuol dire che un pò abbiamo fallito tutti dieci anni fa). Magari un domani anche questo potrà cambiare.

Parlando del nuovo, ho HARP e me lo sono anche letto abbastanza bene (magari non è il genere che preferisci, non so se lo conosci, [Permesso negato per la visualizzazione di questo supporto multimediale]
.

Non è "Il nuovo MERP", è molto diverso. E, per quanto riguarda il nuovo "Signore degli Anelli": l'ho letto. Morfingol avrebbe anche voluto fare il master, e abbiamo simulato un pò di situazioni. Ti dico una cosa: è brutto (molto bello graficamente, ma per il resto brutto); va bene solo per una breve campagna "High Fantasy" e poi lo metti nel cassetto. O per un torneo. Ma se devo fare una breve campagna, mi piace di più "Vampire", altro genere ma più drammatico e ricco di pathos - per Tolkien ci vuole qualcosa che permetta trame più lunghe.

Quindi la domanda è sempre quella... che cosa si deve fare, privilegiare l'aspetto "gioco e preparazione dell'avventura" o l'aspetto "regolamento nuovo"? In poche parole, perché cambiare MERP, che secondo me è un regolamento molto valido, con qualcosa di nuovo che magari non è all'altezza? Non è puro tradizionalismo.

Sempre una mia posizione personale: in d20 non mi piace giocare. E' un d100 utilizzato per creare una diversa scala delle probabilità, che poi magari, nel regolamento, limiti fino quasi ad arrivare alla scala di probabilità del d6 (trovami qualche personaggi di un regolamento d20 che non abbia caratteristiche poste sulla cuspide di un'ideale campana d6). Anche qui quindi non è una questione di vecchio o nuovo, ma di scelte di gioco; il d100 ha sempre la stessa probabilità che esca 1 o esca 100.

"Call of Chtulhu": quale dei "Chulhu"? Ce ne sono molti. So che Winny è molto aggiornato, la scelta del regolamento originale è legata alla campagna "Orient Express".

Nel momento in cui dovessi trovare un regolamento nuovo che mi piace, cambierei MERP 1986 senza nessun problema. Ad esempio AD&D 3a edizione non lo conosco, e m'incuriosisce.

501 Messaggi
(Offline)
6
Aprile 19, 2006 - 1:37 am

sai benissimo che questo "rinnovamento" dei GdR e' un puro caso di marketing.
e' inutile discutere di cos'e' migliore quando la WotC fa uscire la 3a edizione di D&D e dopo qlc mese fanno uscire la 3.5.
direi che questo caso parla da solo.

questo rinnovamento e la globalizzazione del GdR mediante d20 system fa semplicemente si' che le nuove leve si avvicinino di nuovo ai GdR.

mediante d20 non occorre piu' spiegare AD&D per un'ora, dopo CoC per un'altra ora, poi Vampiri e cosi' via.
le regole sono le stesse, cambia solo l'ambientazione.

poi io sono del parere che un regolamento vale l'altro (sebbene mi piaccia molto il d20). alla fine e' il resto che fa il gioco. potremmo ridurci a tirare una monetina che l'interpretazione non cambia.

Fanta e' diventata quello che io chiamo "produttore/consumatore".
una volta eravamo noi i consumatori e loro i produttori e la catena ludica funzionava a meraviglia.
ora invece loro non hanno piu' bisogno di noi.
certo neanche noi di loro grazie a internet.
pero' pensare che ci sono 4 associazioni a TS...
mah...

1236 Messaggi
(Offline)
7
Aprile 19, 2006 - 7:33 pm

pero' pensare che ci sono 4 associazioni a TS...

Follia pura. Caschiamo sempre là, ma anche perché è la verità. Non ha alcun senso, l'unica cosa che impedisce di fare delle belle cose è che difficilmente siamo capaci di ascoltare l'opinione degli altri e decidere sulla base di considerazioni oggettive invece che teorie e sensazioni.

Esempio: se c'è un negozio solo in una città la roba costa molto di più che se ce ne fossero due. Giusto o sbagliato? Giusto. Ma nessuna delle associazioni, ad esempio, acquista per attività interne - cosa che si potrebbe benissimo fare tornando al mitico 30% di sconto che una volta si otteneva con facilità.

Secondo esempio: se per un affitto paghi 100 al mese e per le tue attività prendi un rimborso di 80, in un anno avrai perso 240 e sarai alle strette a meno che qualcuno non metta di tasca propria. La collaborazione seria fra più persone è l'unica strada.

Terzo esempio: se siamo in 8 posti a giocare in 1, pagheremo otto per avere uno.

Quarto esempio: se il posto in cui giochi fa schifo, prima o poi tutti vanno via.

La lista è purtroppo molto lunga... è un problema che non riguarda solo Trieste ma che a Trieste è molto sentito.

Noi stiamo diventando comunque un pò anomali come associazione triestina, come avrai visto; abbiamo iniziato a parlare molto e molto apertamente, attraverso questo forum ma non solo, e ci vediamo solo quando c'è una bella partita da giocare

570 Messaggi
(Offline)
8
Aprile 19, 2006 - 7:51 pm

Nuzzif mandami pure un messaggio privato che ti lascio un pò di nomi di gente che gioca a 3.5. Sfortunatamente per te da noi non c'è ancora nessuno che fa da master a questo regolamento, considerato un tantino troppo commerciale. Abbiamo dei contatti di futuri soci che però lo giocano. Ti terrò aggiornato.

501 Messaggi
(Offline)
9
Aprile 20, 2006 - 1:59 am

ma se ho capito bene il master sarebbe lui e cerca giocatori.

31 Messaggi
(Offline)
10
Luglio 14, 2006 - 12:00 pm

[quote="Tiercullus"]

Esempio: se c'è un negozio solo in una città la roba costa molto di più che se ce ne fossero due. Giusto o sbagliato? Giusto. Ma nessuna delle associazioni, ad esempio, acquista per attività interne - cosa che si potrebbe benissimo fare tornando al mitico 30% di sconto che una volta si otteneva con facilità.

La storia dell'impero romano è anche una storia di economia, più il tempo passa più l'inflazione galoppa, più la moneta romana era formata da meno argento e più lega !

Per confermare la mancanza di doti reali dell'uomo ad imparare dal passato l'economia mondiale moderna (l'Italia in primis) subisce la sodomizzazione dell'inflazione che viene stupidamente combattuta con l'abbassamento dei margini di sconto e la consecutiva perdita di acquisto.
Rallentando ma non cambiando la direzione della caduta verso il baratro.

Il 30 % di sconto in Italia non te lo fa nessun negozio a meno che l'articolo non abbia un ricarico mostruoso (e quindi il prezzo non sia pompato oltre ogni limite) oppure non vada come il pane (vedi carte di magic: the gathering anni addietro) !

Una cosa un po' da considerare è che alcuni nuovi distributori si sono affiancati ad acluni vecchi e che pur essendo in concorrenza non riescono a fare degli sconti da fornitore tali da giustificare una scelta per il piccolo medio o anche grande negozio. Quindi figurarsi il negozione che tira fuori lo sconto figo al primo che capita !

Qualche annetto fa (forse anche 10 ormai 🙄 ) un negozione di Modena faceva degli scontacci alla faccia del suo caro fornitore, (per evitare casini vari non citerò i nomi ma credo che si capirà comunque di chi stò parlando).
Questo negozio era diventato famoso a Trieste per le sue offerte e i suoi sconti tanto che finché si poteva un po' tutti ne approfittavano ...
Però un giorno la pacchia finì quando il caro fornitore (famoso per essere un grande dei giochi) se ne accorse e preso dalla sconforto (oltre che sentendosi tradito) decise di tagliare i cari scontoni per la vendita a un super aquirente speciale.

Non tutti i negozi reagirono bene a questa brutta novità e alcuni vedi negozio di Modena dopo qualche tempo chiuse (non sò se ora ci sia di nuovo o che ma mi ricordo, la mia prima convention nazionale dove scialacquai un bel po' di soldi ! snif ! Ah ! L'età dell'innocenza ! Per no parlare delle uscite di gruppo, ma sto divagando oltre ogni limite !).

Quindi vi dirò che se la grossa distribuzione non lascia scelte non lo può fare di certo il piccolo negoziante, che tra parentesi più di una volta ha rischiato la bancarotta !

31 Messaggi
(Offline)
11
Luglio 14, 2006 - 12:22 pm

Tiercullus said:
pero' pensare che ci sono 4 associazioni a TS...

Sembra che sia un'abitudine tipicamente triestina non solo per le associazioni di GDR ma anche per quelle di arti marziali, e sport varii ...
Quindi non è forse nel carattere insito dei giocatori ma proprio dei triestini !
Lo si dovrebbe combattere con delle fusioni peccato che tutti non possono vedere tutti ! 🙁

Tiercullus said:
Noi stiamo diventando comunque un pò anomali come associazione triestina, come avrai visto; abbiamo iniziato a parlare molto e molto apertamente, attraverso questo forum ma non solo, e ci vediamo solo quando c'è una bella partita da giocare

Già parlare apertamente è rischioso ma a me piace; permette di dare subito la disponibilità che serve in un'associazione !

Il gioco è fondamentale per (parola scontata) l'attività, i master sono vitali per aprire un party ma solo se ci sono già dei giocatori disponibili !
Come fare per aprire un party ? Secondo me ogniuno ha il suo metodo, ma di base il motore per farlo nascere è la disponibilità magari stimolata dalla curiosità ! Consiglio sempre di mescolare l'entusiasmo con una sorta di mini presentazione del tipo di gioco/partita o storia che si vorrebbe fare, il resto vien quasi da se , accordandosi per le giornate e per gli orari !

501 Messaggi
(Offline)
12
Luglio 14, 2006 - 1:13 pm

ma a distanza di 3 mesi, nuzzif avra' trovato giocatori??? 😯

1236 Messaggi
(Offline)
13
Luglio 14, 2006 - 6:38 pm

ma a distanza di 3 mesi, nuzzif avra' trovato giocatori???

Temo che cercasse solo persone interessate ad AD&D 3a o 3.5a Edizione, in merito alla quale siamo purtroppo completamente ignoranti e sprovvisti di contatti.

In ogni caso credo che l'offerta di Elrond sia sempre valida, quindi nel caso Nuzzif può lasciargli un messaggio privato.

1236 Messaggi
(Offline)
14
Luglio 14, 2006 - 6:44 pm

Lo si dovrebbe combattere con delle fusioni peccato che tutti non possono vedere tutti !

Mah, questo è superabile. E' molto piccolo chi non riesce a riconoscere gli errori fatti in passato e ad ammettere di aver avuto torto.

Sarebbe importante riuscire a mettersi d'accordo sulle regole; una volta stabiliti i patti, non ha importanza chi c'è e non c'è. Non sei obbligato a giocare con l'uno o con l'altro, lo fai se hai piacere se no non lo fai.

Questo non ti deve far rifiutare l'appartenenza a un gruppo nel quale c'è una persona con cui non vai d'accordo. Penso che in nessuna squadra di pallone tutti siano amici di tutti, eppure questo non ti impedisce di vincere la partita - la partita la perdi, invece, se rifiuti di allenarti perché c'è Giuseppe invece di Pino e se boicotti il Mister perché non sei d'accordo con lui (si è visto anche questo in Italia per dire il vero...).

Il problema qui a Trieste è che non riusciamo a metterci d'accordo sulle regole, a condividerle; non siamo sportivi, e confondiamo associazione e gioco, e talvolta anche professione, con vita privata.

1236 Messaggi
(Offline)
15
Luglio 14, 2006 - 6:56 pm

Il 30 % di sconto in Italia non te lo fa nessun negozio a meno che l'articolo non abbia un ricarico mostruoso (e quindi il prezzo non sia pompato oltre ogni limite) oppure non vada come il pane (vedi carte di magic: the gathering anni addietro) !

Puoi acquistare negli USA, o se non si vuole uscire dalla UE in UK e in Francia, Germania e Finlandia. Abbiamo Internet, carte di credito - tutto quello che vogliamo.

Certo, c'è il problema di chi non capisce bene l'inglese (via via sempre meno comunque...), ma è ancora possibile far fare delle traduzioni a basso costo e se ci si muove come gruppo può essere conveniente. Personalmente ho preso molte cose su Internet, anche di GdR, e adesso c'è anche la formula dell'acquisto del PDF.

Oppure direttamente dal distributore. Acquistare un regolamento in lingua originale nel negozio cittadino non ha più senso, se non proprio per il piacere di andare a prenderlo in vetrina.

Comunque lo sconto te lo fanno ancora, dipende dalla quantità di merce che acquisti e se paghi o meno in contanti. Nessuno ha mai fatto, neanche ai tempi d'oro, il 30% di sconto per il singolo articolo, è sempre stato fatto a fronte dell'acquisto di merce per un certo importo (dire, l'equivalente dei 700-800€ di oggi, per arrivare ai 1000€).

Qualche annetto fa (forse anche 10 ormai ) un negozione di Modena faceva degli scontacci alla faccia del suo caro fornitore, (per evitare casini vari non citerò i nomi ma credo che si capirà comunque di chi stò parlando).

Sono sicuramente 10. Eravamo loro clienti, e anche amici.

Però un giorno la pacchia finì quando il caro fornitore (famoso per essere un grande dei giochi) se ne accorse e preso dalla sconforto (oltre che sentendosi tradito) decise di tagliare i cari scontoni per la vendita a un super aquirente speciale.

La cosa è stata un pò più complicata. Ma ci sono tanti retroscena, legati a tante storie ... niente di illecito o illegale, ma molta ingenuità, molte buone speranze e molta euforia per un momento magico (non solo per i GdR) che si pensava non sarebbe finito mai.

In ogni caso, principalmente eravamo clienti dei "Giochi dei Grandi" e lo sconto ci veniva garantito non perché amici, conoscenti, parenti, simpatici ma, professionalmente e ineccepibilmente, a fronte della quantità dell'ordinato o acquistato.

Timezone del forum:Europe/Rome
Tutti i Feed RSS Visualizza Statistiche
Moderatori:
Tuija
Top Poster:
Buzz: 289
Rinil: 63
Reds74: 38
corian: 34
Nuovi Iscritti:
Statistiche Forum:
Gruppi:9
Forum:49
Discussioni:1138
Messaggi:5709

 

Statistiche utente:
Ospiti: 1
Utenti: 128
Moderatori: 1
Amministratori: 5
Numero più alto di Utenti Collegati: 294
Attualmente Online:
Ospite(i) 231
Attualmente su questa Pagina:
1 Ospite(i)
TRIESTE.news @ direttore responsabile e giornalista
Vai alla barra degli strumenti